Alimenti scaduti, quali consumare senza rischi

Alimenti scaduti, quali consumare senza rischi

Alimenti scaduti, quali consumare senza rischi

Prima di cucinare l’alimento scaduto fai attenzione al suo aspetto e cerca di capire se il cibo è in condizione di essere mangiato. 

Alimenti scaduti, quali consumare senza rischi per la salute? La maggior parte delle persone gettano il cibo subito dopo la sua data di scadenza per non danneggiare il sistema digestivo e la dieta. Alcuni alimenti buoni da consumo mantengono la loro conservazione più a lungo di quanto immaginiamo e possono essere consumati se il loro odoreconsistenza e sapore rimangono nella norma. Tra i principali il latte, lo yogurt, la pasta, biscotti, conserve, surgelati e perfino il ketchup. Ecco un elenco di alimenti che possono essere consumati dopo la scadenza!

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
Tabella di alcuni alimenti scaduti che possono essere consumati dopo la data di scadenza

1/12 Pane

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
Lasagna di pane

Molte persone scelgono di scartare il pane raffermo. Tuttavia, ignorano il fatto che possono consumare quel pane, scaldarlo nel forno o preparare ricette come toast alla francese, budini e altri. Un esempio di questo è la lasagna inglese con pane o toast, una ricetta molto pratica che farà piacere a tutta la famiglia. In alternativa ottime polpette o polpettone.

2/12 Riso e pasta

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
Riso

Il riso e pasta, se conservato in luogo fresco e asciutto, può essere conservato fino a un anno dopo la data di scadenza. Prova a notare se l’aspetto è lo stesso. Se dopo la data di scadenza questi non presentano alterazioni o presenza d’insetti, sono buoni per il consumo!

3/12 Cereali

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
cereali

I cereali secchi come fagioli e ceci possono essere conservati per un massimo di un anno, se conservati in contenitori di vetro con chiusura ermetica oppure sottovuoto.

4/12 Affettati salati e affumicati

Questi alimenti possono durare fino a due mesi dopo la data di scadenza, se conservati in luoghi asciutti e bui. Un esempio tra tutti il prosciutto affumicato!

5/12 Lo yogurt

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
yogurt

Lo yogurt dura, in media, 6 settimane in più rispetto alla data di scadenza. rimuovi il coperchio dallo yogurt e controlla che il suo odore e la sua consistenza siano regolari. In tal caso, lo yogurt è buono da mangiare, avrà solo meno fermenti. Per utilizzate gli yogurt scaduti ottima soluzione è preparare dei dolci, come il ciambellone allo yogurt, ideale per la colazione.

6/12 Il latte a lunga conservazione UHT

Se conservato in un ambiente fresco, anche il latte a lunga conservazione UHT si può consumare normalmente anche dopo la data di scadenza. All’apertura se non presenta cattivo odore o si è formata una ricottina, sarà ancora utile per realizzare dolci, creme e budini.

7/12 Conserve in lattina

Pomodori pelati, ceci, fagioli, e tanti altri cibi, finché la lattina non mostra ruggine, urti o altre deformazioni, il suo contenuto ha una lunga durata se conservati in ambiente asciutto. La sua durata è indefinita, quindi l’ideale è aprire la lattina e controllare l’odore e la consistenza del cibo prima del consumo.

8/12 Patatine fritte

Le patatine confezionate hanno una lunga durata a causa della quantità di sale che contengono. Pertanto, un pacchetto sigillato e conservato in un luogo fresco e asciutto può durare molto più a lungo di quanto indicato.

9/12 Cioccolato

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
Cioccolato

Alcuni cioccolatini possono essere conservati per un massimo di un anno. Il suo sapore può perdere d’intensità, il che rende preferibile usarlo nei dessert o per fare dolci. Assaggia il cioccolato scaduto e, se ha il sapore di olio, scartalo immediatamente.

10/12 Ketchup

Alimenti scaduti, quali  consumare senza rischi
Ketchup

Se il ketchup viene conservato in un luogo fresco e asciutto o in frigo, la sua durata verrà estesa. Una bottiglia di ketchup sigillata dura un anno dopo la data di scadenza.

11-12/12 I surgelati e congelati

Gli alimenti surgelati possono essere mangiati qualche mese dopo la data di scadenza se mantenuti sempre refrigerati e non presentano rigonfiamenti. Se congelate gli alimenti preparati da voi, il termine di conservazione si allunga fino a 6 mesi. Prima di riporli nel congelatore meglio scrivere le date sui sacchetti per congelare.

10 thoughts on “Alimenti scaduti, quali consumare senza rischi

  1. Un articolo di tema gastronomico interessante e soprattutto utile. Terrò presente gli alimenti che si possono consumare oltre la data di scadenza, alcuni dei quali possono essere impiegati come ingredienti per torte, come nel caso dello yogurt per il ciambellone, o il latte UHT per la preparazione di altrettante pietanze.

  2. un articolo veramente interessante poi mi hai dato una buona idea per poter consumare il pane raffermo che anche io non butto mai ma cerco di riutilizzare

  3. un articolo veramente interessante poi mi hai dato una buona idea per poter consumare il pane raffermo che anche io non butto mai ma cerco di riutilizzare

  4. Articolo interessanti, gli alimenti che oltre alla scadenza sono ancora “consumabili” hanno dei conservanti rispetto ai quelli freschi.

  5. Ciao. Io solitamente non utilizzo i prodotti in scadenza…. ho trovato il tuo articolo interessante e mi hai tranquillizzata in merito a certi cibi

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *