Alimenti scaduti, quali consumare senza rischi per la salute? La maggior parte delle persone gettano il cibo subito dopo la sua data di scadenza per non danneggiare il sistema digestivo e la dieta.
Alcuni alimenti buoni da consumo mantengono la loro conservazione più a lungo di quanto immaginiamo e possono essere consumati se il loro odore, consistenza e sapore rimangono nella norma. Prima di cucinare l’alimento scaduto fai attenzione al suo aspetto e cerca di capire se il cibo è in condizione di essere mangiato.
Cibi scaduti si possono mangiare? Tra i principali il latte, lo yogurt, la pasta, biscotti, conserve, surgelati e perfino il ketchup. Ecco un elenco di alimenti che possono essere consumati dopo la scadenza!
Alimenti scaduti rischi
1/12 Pane
Molte persone scelgono di scartare il pane raffermo come uno degli alimenti scaduti da buttare. Tuttavia, ignorano il fatto che possono consumare quel pane, scaldarlo nel forno o preparare ricette come toast alla francese, budini e altri.
Un esempio di questo è la lasagna inglese con pane o toast, una ricetta molto pratica che farà piacere a tutta la famiglia. In alternativa ottime polpette o polpettone.
2/12 Riso e pasta
Il riso e pasta, se conservato in luogo fresco e asciutto, può essere conservato fino a un anno dopo la data di scadenza. Prova a notare se l’aspetto è lo stesso cosi da evitare di buttare uno degli alimenti scaduti da mangiare.
Se dopo la data di scadenza questi non presentano alterazioni o presenza d’insetti, sono buoni per il consumo!
3/12 Cereali
Uno degli alimenti scaduti da buttare sono i cereali secchi come fagioli e ceci ma che possono essere conservati per un massimo di un anno, se riposti in contenitori di vetro con chiusura ermetica oppure sottovuoto.
4/12 Affettati salati e affumicati
Questi alimenti possono durare fino a due mesi dopo la data di scadenza, se conservati in luoghi asciutti e bui. Un esempio tra tutti il prosciutto affumicato!
5/12 Lo yogurt
Lo yogurt dura, in media, 6 settimane in più rispetto alla data di scadenza. rimuovi il coperchio dallo yogurt e controlla che il suo odore e la sua consistenza siano regolari. In tal caso, lo yogurt è buono da mangiare, avrà solo meno fermenti.
Per utilizzate gli yogurt scaduti ottima soluzione è preparare dei dolci, come il ciambellone allo yogurt, ideale per la colazione.
6/12 Il latte a lunga conservazione UHT
Se conservato in un ambiente fresco, anche il latte a lunga conservazione UHT si può consumare normalmente anche dopo la data di scadenza. All’apertura se non presenta cattivo odore o si è formata una ricottina, sarà ancora utile per realizzare dolci, creme e budini.
7/12 Conserve in lattina
Pomodori pelati, ceci, fagioli, e tanti altri cibi, finché la lattina non mostra ruggine, urti o altre deformazioni, il suo contenuto ha una lunga durata se conservati in ambiente asciutto. La sua durata è indefinita, quindi l’ideale è aprire la lattina e controllare l’odore e la consistenza del cibo prima del consumo.
8/12 Patatine fritte
Le patatine confezionate hanno una lunga durata a causa della quantità di sale che contengono. Pertanto, un pacchetto sigillato e conservato in un luogo fresco e asciutto può durare molto più a lungo di quanto indicato.
9/12 Cioccolato
Alcuni cioccolatini possono essere conservati per un massimo di un anno. Il suo sapore può perdere d’intensità, il che rende preferibile usarlo nei dessert o per fare dolci. Assaggia il cioccolato scaduto e, se ha il sapore di olio, scartalo immediatamente.
10/12 Ketchup
Se il ketchup viene conservato in un luogo fresco e asciutto o in frigo, la sua durata verrà estesa. Una bottiglia di ketchup sigillata dura un anno dopo la data di scadenza.
11-12/12 I surgelati e congelati
Gli alimenti surgelati possono essere mangiati qualche mese dopo la data di scadenza se mantenuti sempre refrigerati e non presentano rigonfiamenti. Se congelate gli alimenti preparati da voi, il termine di conservazione si allunga fino a 6 mesi. Prima di riporli nel congelatore meglio scrivere le date sui sacchetti per congelare.
Mangiare cibo scaduto sintomi
La maggior parte di noi ha probabilmente mangiato cibi scaduti, sapendo che hanno superato la data di scadenza.
Il consumo alimenti scaduti spesso non comporta danni al corpo umano se li abbiamo mangiati con scadenza di un giorno, perché può essere difficile decidere quali oggetti vale davvero la pena buttare via, soprattutto se il cibo sembra ancora buono o se la data di scadenza è passata.
In molti casi, mangiare cibi scaduti può esporre il tuo corpo a batteri nocivi, che possono causare vomito, diarrea e febbre.
Alimenti scaduti cosa fare
Quando hai un’intossicazione alimentare, devi sostituire i liquidi persi per prevenire la disidratazione o curare la disidratazione.
Dovresti bere molti liquidi, iniziando con piccoli sorsi e bevendo gradualmente di più. Se il vomito e la diarrea durano più di 24 ore, bere una soluzione reidratante orale. Soprattutto gli anziani e gli adulti con un sistema immunitario indebolito.
Grazie per tutte queste info, mi sono salvata il tuo articolo.
Ciao. Io solitamente non utilizzo i prodotti in scadenza…. ho trovato il tuo articolo interessante e mi hai tranquillizzata in merito a certi cibi
Io non mangio più alimenti scaduti, sto molto attenta perchè mi danno molto fastidio allo stomaco
Un articolo molto interessanti ed utili i tuoi consigli sul come consumare alcuni prodotti
Articolo interessanti, gli alimenti che oltre alla scadenza sono ancora \”consumabili\” hanno dei conservanti rispetto ai quelli freschi.
un articolo veramente interessante poi mi hai dato una buona idea per poter consumare il pane raffermo che anche io non butto mai ma cerco di riutilizzare
un articolo veramente interessante poi mi hai dato una buona idea per poter consumare il pane raffermo che anche io non butto mai ma cerco di riutilizzare
un articolo molto utile questo, capita spesso di ritrovarsi dei prodotti scaduti, seguirò i tuoi consigli
Io non mangio mai alimenti scaduti non mi fido purtroppo comunque grazie delle notizie
Un articolo di tema gastronomico interessante e soprattutto utile. Terrò presente gli alimenti che si possono consumare oltre la data di scadenza, alcuni dei quali possono essere impiegati come ingredienti per torte, come nel caso dello yogurt per il ciambellone, o il latte UHT per la preparazione di altrettante pietanze.
io non amo gli alimenti in via di scadenza anzi li evito proprio per questo non faccio scorte di cui potrei pentirmi