Benefici del bagno meglio doccia o vasca?

Date:

Fare il bagno e la doccia è il modo migliore per rilassarsi nella vita di tutti i giorni. Quali sono i vantaggi di fare il bagno? Quali sono i benefici del bagno per la nostra salute?

Benefici del bagno, meglio doccia o vasca? Il bagno, che aiuta ad alleviare la stanchezza della giornata, ha molti benefici insoliti. Nonostante la popolarità in rapida crescita delle cabine doccia, la maggior parte delle persone non può negarsi il piacere di fare il bagno. Un bagno corretto purifica la pelle da sporco e batteri, fornisce una pulizia profonda e aiuta la pelle a respirare. Allora, come fare il bagno giusto per la nostra pelle? Quanto tempo stare nella doccia o in vasca?

Benefici del bagno, meglio doccia o vasca?

Benefici del bagno, meglio doccia o vasca?
Benefici del bagno, meglio doccia o vasca?

Bagno o doccia in bagno? Preferisci un bagno in una cabina doccia o una vasca? Quando si ristruttura un bagno, la maggior parte delle persone cerca di utilizzare razionalmente lo spazio disponibile, tenendo conto del costo dell’acqua e del tempo necessario per eseguire le procedure di ristrutturazione. I tempi in cui dovevi accontentarti delle tubature installate nell’appartamento durante la costruzione, o della sua scarsa scelta nei negozi, sono caduti nell’oblio. 

I benefici per la salute sono principalmente dovuti alle tre azioni di calore, pressione idrostatica e galleggiamento. Questa volta spiegherò gli effetti sulla salute che il bagno porta al corpo, come fare un bagno adeguato e, al contrario, come fare un bagno che non ha alcun effetto.

Quali sono i tre benefici per la salute di un bagno? 

1. Effetto salutare del bagno | Effetto termico

Il primo effetto salutare di un bagno è l’effetto termico. Immergendosi nella vasca e riscaldando il corpo, la circolazione sanguigna migliora e il sangue fresco contenente ossigeno e sostanze nutritive circola in tutto il corpo. I rifiuti e le sostanze di affaticamento nel corpo vengono rimossi e il sangue fangoso nel corpo si trasforma in liscio. Questo porta alla riduzione di sintomi come rigidità e dolore. Inoltre, il movimento degli organi interni diventa attivo e ha anche l’effetto di regolare i nervi autonomi e migliorare la funzione degli organi saggi. L’effetto diminuisce facendo una doccia. Usa temperature diverse per l’acqua calda, come calda al mattino quando sei attivo e tiepida quando vuoi rilassarti.

2. Effetto del bagno sulla salute | Effetto della pressione idrostatica

Benefici del bagno meglio doccia o vasca?

Il secondo effetto sulla salute del bagno è l’effetto della pressione idrostatica. Facendo un bagno, il corpo riceve la pressione dell’acqua. Questa pressione stimola gli organi interni dell’addome e attiva la funzione cardiopolmonare. Inoltre, circa un terzo del sangue in tutto il corpo si raccoglie nelle gambe, ma nella vita normale è influenzato dalla gravità, quindi potrebbe essere difficile per il sangue nelle gambe tornare al cuore. Tuttavia, quando ci si immerge nella vasca, la pressione dell’acqua restringe i vasi sanguigni e il sangue che tende a rimanere nelle gambe viene spinto fino al cuore. 

Questo effetto attiva la circolazione sanguigna e linfatica e migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Per coloro che hanno problemi di salute del cuore e dei polmoni, la pressione dell’acqua grava pesantemente su tutto il bagno del corpo, ma la pressione dell’acqua diminuisce nel bagno per metà corpo e nel pediluvio, e il carico sul cuore e simili è ridotto.

3. Effetto del bagno sulla salute | Effetto del galleggiamento

Il terzo effetto del bagno è l’effetto galleggiamento. La galleggiabilità rende il corpo più leggero in acqua o acqua calda e il suo peso è circa un decimo di quello in aria. Facendo un bagno, i muscoli e le articolazioni che sostenevano tutto il corpo si rilassano e ci si rilassa. Se riesci a rilassarti con l’effetto galleggiamento, non ti sentirai noioso. Il bagno non solo aiuta a rilassare il corpo, ma rilassa anche la mente. Inoltre, se muovi il tuo corpo rilassato nell’acqua, verrà aggiunta resistenza, quindi è anche efficace per rafforzare i muscoli. Questo effetto si applica anche alla riabilitazione e simili.

-Pubblicità-

Bisogni fisiologici dell’uomo

Quando scegli una doccia o una vasca, dovresti prima di tutto decidere come la procedura funzionerà sul corpo. Una semplice doccia a basso contrasto non è in grado di nuocere alla salute umana e un bagno può essere dannoso in presenza di determinate malattie o condizioni di una persona. 

Fare la doccia ogni giorno può essere dannoso per la salute, la doccia quotidiana con detergenti attivi indebolisce il sistema immunitario. I batteri vivono sulla superficie della pelle umana, che non consentono a molti virus pericolosi di penetrare dall’atmosfera attraverso i pori nel corpo e prevenire lo sviluppo di molte possibili malattie. 

  • Fare il bagno potrebbe non essere sempre una procedura utile per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari, le donne incinte e le persone con problemi alle vene. Per alcune malattie dermatologiche, è necessario prestare attenzione durante il bagno e selezionare la temperatura ottimale dell’acqua di balneazione.

Benefici della doccia per il corpo

  • Non dovresti affatto rinunciare al bagno, poiché può essere utile in determinate situazioni. Vi ricorrono per un raffreddore che si manifesta senza un aumento della temperatura corporea o per l’ipotermia. Per mantenere l’immunità, puoi aggiungere all’acqua un pò di oli essenziali, che hanno effetti battericidi e antivirali.

Una doccia regolare non è in grado di fornire un effetto terapeutico, ma pulisce efficacemente il corpo da impurità, cellule morte e strato di grasso in eccesso. Tipi speciali di docce sono più utili per la salute. L’alternanza di acqua calda e fredda aiuterà a indurire il corpo. Ha un effetto stimolante sui muscoli, sulla circolazione sanguigna e sul lavoro di vari sistemi, ma quando lo si utilizza, è necessario fare attenzione e abituarsi senza problemi ai cambiamenti di temperatura.

Psicologia

Tutti i tipi di procedure idriche, comprese le procedure domestiche, hanno un effetto positivo non solo sul fisico, ma anche sullo stato psicologico di una persona. In questo caso, l’effetto di fare il bagno e la doccia può essere l’opposto.

Benefici del bagno, meglio doccia o vasca?
Benefici del bagno, meglio doccia o vasca?

Il bagno in vasca favorisce il rilassamento, mentre la doccia rinvigorisce la giornata e la finisce. I getti d’acqua sembrano lavare via la stanchezza e la negatività. Invece il bagno riscalda il corpo umano a un livello confortevole e rilassa i muscoli. Lo scarico emotivo si verifica a causa del fattore idrostatico: la sensazione di assenza di gravità. Una lunga permanenza nel bagno è inopportuno a temperature dell’acqua elevate. In questo caso, puoi limitarti a 15 minuti.

Potenzia Energia umana

La ricerca medica ha dimostrato che docce e bagni in vasca hanno un effetto sull’energia umana, simile ai corpi idrici naturali e alle sorgenti d’acqua. La doccia è associata all’acqua corrente e la vasca da bagno è associata all’acqua stagnante, quindi il loro effetto è comprensibile.

  • L’acqua di un lago, di uno stagno e, di conseguenza, di un bagno favorisce il rilassamento, la tranquillità, aiuta a concentrare i pensieri e a equilibrare l’energia interna.
  • I corsi d’acqua di un fiume, una cascata, come una doccia, sono in grado di lavare via l’energia negativa accumulata. Spesso gli psicologi raccomandano ai loro pazienti non solo dopo una dura giornata, ma anche dopo eventi spiacevoli, di fare la doccia il prima possibile in condizioni confortevoli e di liberarsi dalla negatività.

Qual è un modo inefficace e pericoloso di fare il bagno?

Il bagno è rilassante sia fisicamente che mentalmente e ha molti benefici per la salute, ma può essere pericoloso se preso in modo errato. 

-Pubblicità-

L’acqua calda troppo calda ha l’effetto opposto

Sebbene riscaldare il corpo faccia bene alla salute, è controproducente rimanere a lungo in acqua calda. Quando la temperatura dell’acqua calda supera i 42 gradi, i nervi simpatici si attivano e la pressione sanguigna aumenta. Di conseguenza, quando la viscosità del sangue diventa elevata, è probabile che si formino trombi, che possono portare a uno shock termico. La temperatura dell’acqua calda a cui puoi comodamente fare il bagno prima di dormire è di circa 40 gradi Celsius. Una temperatura leggermente tiepida stimola i nervi parasimpatici e fornisce effetti più rilassanti. Inoltre, il movimento degli organi interni diventa attivo e la digestione migliora.

Il bagno lungo ha molti svantaggi

Ci si possono aspettare vari effetti facendo un bagno in acqua calda a una temperatura adeguata. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi causati dai bagni lunghi. Se la temperatura è di circa 40 gradi, ci vogliono dai 10 ai 15 minuti, e anche se la temperatura è inferiore, ci vogliono meno di 30 minuti per immergersi nell’acqua calda. Si prega di notare che se il tempo è più lungo di questo, metterà a dura prova il tuo corpo.

Svantaggi dei bagni lunghi

  • Rischio di disidratazione
  • Rende difficile addormentarsi
  • Sottopone a stress cuore e polmoni
  • Bagni lunghi che portano alla secchezza della pelle

È importante fare il bagno prestando attenzione alle proprie condizioni fisiche.

Fare un bagno subito dopo aver mangiato

Fare il bagno quando si è sazi può causare indigestione, quindi lasciarlo almeno un’ora dopo aver mangiato. Inoltre, dopo aver bevuto alcolici, si riduce la funzione del cervello e si riduce anche l’attenzione, aumentando il rischio di annegamento e cadute. Dovresti evitare di fare il bagno subito dopo aver bevuto. Inoltre, l’alcol può causare disidratazione e un calo significativo della pressione sanguigna aumenta anche il rischio di shock termico. Sebbene dipenda dalla quantità di alcol che bevi, si consiglia di lasciare 2-3 ore tra bere una bottiglia di birra e fare il bagno.

-Pubblicità-

Benefici del bagno meglio doccia o vasca?

Immergendosi nella vasca da bagno, si possono ottenere vari effetti sulla salute come il recupero dalla fatica e il sollievo dallo stress. Tuttavia, l’effetto sul corpo dipende dalla temperatura, dal tempo e dalla quantità di acqua calda. Se fai il bagno sbagliato, potrebbe avere l’effetto opposto. Per evitare che ciò accada, sappi come fare il bagno correttamente e rendere efficace il tuo bagno.

Riassumendo, possiamo dire che entrambi i tipi di procedure idriche sono utili per l’uomo, e non solo come un modo per pulire la pelle dallo sporco. Hanno un potente effetto sulla salute umana, migliorano la psiche e contribuiscono a una percezione positiva del mondo che ci circonda. Per enfatizzare l’effetto benefico del bagno non dimenticare di arredarlo con 7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rosaria Reccia

io amo entrambi anche se preferisco sempre un bel bagno caldo e rilassante

Zelda

Io faccio entrambi ma per questioni di comodità preferisco sempre la doccia, è anche vero che un buon bagno calo aiuta a eliminare tutti i pensieri negativi.

Articoli Correlati

Sopracciglia perfette per uno sguardo fresco e giovane

Le sopracciglia sono una parte fondamentale per il nostro volto. Danno profondità allo sguardo e se tenute sempre...

Natura Mix Advanced Energy: vantaggi

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere alti livelli di energia è fondamentale per la produttività e il benessere...

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina