È un compagno indispensabile di ogni festa, una bevanda alcolica raffinata ed elegante, la cui tavolozza di gusto può stupire anche il buongustaio più esigente.
Ca Avignone, Vino rosso e bianco: caratteristiche 3TINTO e Cicale di Arquà. Vini prodotti nel meraviglioso borgo di Arquà in provincia di Padova, terra vulcanica dalle tradizioni vinicole millenarie. Il vino è una bevanda la cui popolarità è passata attraverso i millenni, ha resistito a tutte le vicissitudini del destino e si è diffusa in tutto il globo. La storia dell’origine di questa meravigliosa bevanda d’uva affonda le sue radici in un’antichità così profonda che è difficile affermare con certezza chi ha inventato il vino e quando è successo.
Il processo dell’origine del vino sulla terra è ricoperto da così tante leggende e congetture che anche numerosi reperti archeologici non riescono a dare risposte certe sulla situazione. La comparsa del vino è avvenuta contemporaneamente alla scoperta dell’uomo e dell’uva, fonte principale della produzione, quasi ottomila anni fa.
Come il vino influisce sulla salute umana
Per molto tempo, i benefici del vino sono stati ridotti alle proprietà dei polifenoli, e in particolare uno di loro, un potente antiossidante resveratrolo, che si trova nella buccia dell’uva (ce n’è di più nel vino rosso, meno nel bianco), mirtilli e altri frutti di bosco, noci e cacao. Si ritiene che abbia effetti antinfiammatori, antibatterici e antivirali. Diversi studi dimostrano che il resveratrolo ha un effetto positivo sull’aspettativa di vita e sulla ritenzione della giovinezza e aiuta nella prevenzione di molte malattie.
- Il vino rosso migliora la funzione cerebrale e rafforza l’immunità delle cellule nervose;
- grazie al vino rosso, il livello di estrogeni aumenta, un ormone necessario per le ossa sane;
- un bicchiere di vino rosso e il consumo regolare di pesce garantiscono il normale funzionamento del sistema cardiovascolare.
- La prevenzione delle malattie è dovuta al fatto che questi prodotti contengono acido omega-3;
- il vino rosso aiuta i vasi a rilassarsi e riduce la pressione sanguigna sia sistolica che diastolica;
- il vino rallenta l’invecchiamento degli organi uditivi.
Composizione e contenuto calorico
Il vino è un prodotto, quindi ha anche una composizione e un contenuto calorico unici. È costituito non solo da acqua e alcool etilico, ma contiene anche un’enorme quantità di oligoelementi utili come vitamine, flavonoidi, oligoelementi, acidi.
Quanto vino rosso dovresti bere?
Non esiste una risposta corretta a questa domanda. Ma in media, uno o due bicchieri al giorno è la porzione ottimale. Puoi limitarti a cinque giorni alla settimana. Perché esattamente il vino rosso? Il vino ottenuto da uve rosse è benefico principalmente a causa del resveratrolo. Questa sostanza è quasi completamente assente nei vini bianchi.
E il vino bianco?
Il vino bianco ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare grazie al suo alto contenuto di due antiossidanti: tirosolo e idrossitirosolo, antiossidanti che aiutano anche a prevenire la malattia di Alzheimer.
Storia e percorso Ca Avignone
Ca Avignone è composto da imprenditori con la passione per la terra e natura. Fondano l’azienda nella bellissima Arquà Petrarca, un borgo medievale a sud di Padova, su una terra dalla lunga tradizione agricola nel campo della vinificazione. Grazie al clima mite, la presenza della macchia mediterranea e al suolo vulcanico, riescono a ottenere vini fantastici fruttati e profumati come 3TINTO e Cicale di Arquà.
3TINTO vino rosso
Il vino 3TINTO, rosso Veneto è ottenuto con uve dai vitigni Merlot, Cabernet, Carmenere dalle uve rosso rubino, intenso e profondo e profumazione che ricorda i frutti di bosco, rossi e viola, e un leggero profumo di erba tagliata e sentori balsamici.
- Merlot e Cabernet, Carmenere
- Non filtrato
- Senza lieviti aggiunti
- Malolattica naturale
- Vendemmia manuale
Il vino rosso 3TINTO si sposa bene con i formaggi oltre alla selvaggina. Inoltre, solo il vino rosso dovrebbe essere consumato con piatti piccanti, ma non è ammesso, servirlo con il pesce. Il modo ottimale per berlo è a una temperatura di servizio di 16° – 18 C. Gradazione Alcolica 13,5% vol
Cicale di Arquà, vino bianco
Le Cicale di Arquà, vino bianco frizzante dei Colli Euganei, ottenuto da uve Glera, al palato, ha un caratteristico sentore di pera e frutta a polpa bianca, sfumature leggermente aromatiche, buona acidità e spiccata sapidità; gradevole persistenza aromatica. L’apertura è con tappo a ghiera.
- Glera, Moscato
- Fermentato in bottiglia
- Non filtrato
- Macerato nelle bucce
- Vinificato con lieviti selezionati
- Senza lieviti aggiunti
- Senza solfiti aggiunti
- Malolattica naturale
- Vendemmia manuale
Il vino bianco Cicale di Arquà si sposa bene non solo con il pesce, ma anche con qualsiasi carne bianca in generale, ad esempio il pollame. Viene tradizionalmente servito con frutti di mare e insalate leggere. Si abbina perfettamente a zuppe cremose e formaggi. Una varietà bianca è adatta a quasi tutti gli antipasti freddi, purché non sia piccante. Appropriata anche la sua combinazione con frutta e verdura.
Temperatura di servizio: 6 – 10° C
Curiosità abbinamento vino e alimenti
Il vino non è deve essere assolutamente abbinato a spinaci e asparagi, sgombri e carciofi, cioccolato e aceto. Questi snack diluiscono il sapore di quasi tutte le bevande.
Un buon bicchiere di vino rosso o bianco è sempre un buon modo per festeggiare o da accompagnare a una buona ricetta
Se non si esagera si possono avere anche dei benefici da un buon calice
Un buon bicchiere di vino non fa mai male, tutte informazioni utili e segno questa azienda. Grazie
Adoro il buon vino, ogni tanto me lo concedo un buon calice ed è una piacevole pausa soprattutto in questo lockdown.
Ecco, del perchè fa bene bere vino ne avevo sentito parlare solo nelle battute tra amici! Finalmente mi hai confermato qualcosa che speravo di leggere da qualche parte!
Di Arquà Petrarca avevo già sentito parlare, non conoscevo invece l\’azienda vinicola. Molto interessante il Cicale, amo i non filtrati e la macerazione sulle bucce, tra le altre cose.
Hai fatto bene a ricordare gli effetti benefici e salutari di un buon bicchiere di vino rosso! Per non parlare del piacere della convivialità a cui si accompagna.
Non sono un\’esperta di vino, bevo solo quello bianco perché il rosso mi da alla testa subito. Non immaginavo che potesse aiutare così tanto nella prevenzione di alcune patologie, pazienza, mi accontenterò di prevenire l\’Alzheimer
Sono un\’amante del vino bianco, ma leggendo il tuo articolo ho capito che per il nostro organismo è molto più sano bere vino rosso, in quanto ha tantissime caratteristiche favorevoli al nostro corpo. D\’ora in poi alternerò un bicchiere di vino rosso a cena.
Non sapevo che il vino avesse tutti questi benefici per la salute. Sicuramente quello da te consigliato é di ottima qualità, perfetto per della cene o pranzi in famiglia.
Finalmente un articolo che, oltre a presentare ottimi vini, mi spiega anche perchè bere vino non è solo un piacere ma anche benessere! Io adoro i vini bianchi e mi interessa particolarmente il fatto che ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare.
Prima della pandemia bevevo solo nelle feste, ora qualche bicchiere di vino durante i pasti, non manca, proverò anche questo, sto diventando esperta.
Amo il vino ed adoro degustarlo, per problemi di salute evito i bianchi preferendo i rosé e i rossi e quest\’ultimo di cui parli per struttura ed abbinamenti mi ha davvero colpito!
Purtroppo non sono una grande amante del vino, anche se è un mondo che mi affascina un sacco e vorrei imparare ad apprezzare. Dato i benefici di cui hai parlato, mi sa che mi toccherà iniziare a berlo!