Cascina Alberona, il regno del riso sulla mia tavola

Cascina Alberona, il regno del riso sulla mia tavola

Il riso fa bene per ogni patologia Ideale per una dieta leggera ma anche per primi piatti freddi nelle preparazioni estive, fresche e gustose, un alimento sano, nutriente e molto digeribile tale da essere il primo cibo dei bimbi di pochi mesi.

Sulla mia tavola è presente il Riso della Cascina Alberona di ogni genere e varietà che si alternano per donarmi un gusto sempre diverso. Ottimo per la preparazione di risotti e piatti freddi in estate, il riso fa bene al corpo e alla digestione. Ho preparato una ricetta gustosa con verdure e riso Apollo.

Cascina Alberona

La tenuta agricola Ferraris Luigi, sita in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina (regno del riso) attiva dal 1988, è specializzata nella produzione della varietà di riso Carnaroli, S.Andrea e Centauro. Grazie ad una linea rigorosa di selezione qualitativa del seme, in quanto produttrice di risone da seme per diversi sementieri della zona, l’azienda impiega la tecnica agricola della rotazione colturale che consente, interrompendo la
mono successione risicola di limitare la quantità usata di antiparassitari e concimi chimici per un maggiore rispetto dell’ambiente. Centro dell’azienda è la “Cascina Alberona” nella quale si fornisce direttamente al consumatore il riso come prodotto finito.

Vantaggi nel consumo di Riso

  • Alimento completo, sano, nutriente e di digeribilità superiore rispetto a quella di tutti gli altri cereali.
  • Migliora il rendimento delle funzioni organiche.
  • Svolge un’azione ipotensiva ed è benefico nei casi di azotemia.

L’Azienda Agricola Ferraris Luigi aderisce alla Filiera del Riso Venere a garanzia della qualità del prodotto. Produce diverse linee di alimenti, pasta, dolci, farina e produce diverse varietà di riso

  • Riso Carnaroli
  • Riso Carnaroli Semilavorato
  • Riso Aromatico Apollo
  • Riso Fino Sant’Andrea
  • Riso
  • Venere
  • Riso Originario
  • Riso Carnaroli Semilavorato
  • Riso Aromatico Apollo
  • Riso Fino Sant’Andrea
  • Riso Venere
  • Riso Originario
  • Riso Integrale
  • Riso Carnaroli Semilavorato
  • Riso Aromatico Apollo
  • Riso Fino Sant’Andrea
  • Riso Venere
  • Riso Originario
  • Riso Integrale
READ  Eccellenze gastronomiche all'Eurospin

L’Ente Nazionale Risi ha suddiviso il riso italiano in quattro categorie: comune,
semifino, fino, superfino.

Riso Carnaroli

Cascina Alberona, il regno del riso sulla mia tavola
riso carnaroli

Il riso Carnaroli è una varietà molto pregiata di riso superfino. Il chicco si presenta grosso e lungo 7 mm circa, di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca.m. Il sapore è netto, tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura. I risi semi fini presentano chicchi di media lunghezza dalla forma tondeggiante. Necessita di un tempo di cottura che varia dai 13 ai 15 minuti. Questi risi si utilizzano per preparare antipasti, piatti unici, freddi e caldi. L’esempio più tipico è il Vialone Nano.           

Riso Carnaroli Semilavorato

Il Carnaroli semintegrale ha un colore ambrato perché nella lavorazione lo strato più interno della pellicola che ricopre il granello (lolla) non viene rimosso, conferendo un colore ambrato al riso. Nella versione semintegrale il principe dei risi ha chicchi grandi e regolari, ricchi di fibre e lipidi. Mantenendo l’alto contenuto di amilosio tipico del Carnaroli, il semilavorato garantisce un’ottima tenuta della cottura cuocendo nello stesso tempo di quello bianco.             

Riso Aromatico Apollo

Il riso Apollo ha un granello allungato e cristallino che tiene bene la cottura. È una qualità che ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati importato dal Pakistan. È famoso per il suo profumo, è ottimo come contorno per pesci e carni dal gusto delicato. Il tempo di cottura è di 14-16 minuti.

Cascina Alberona, il regno del riso sulla mia tavola
riso con salsa

Ricetta: Ho preparato un piatto di riso con la varietà Apollo con molti tipi di verdure, a breve la ricetta e tant’altre nel mio blog. 

Eventi 

La tenuta agricola Ferraris Luigi sostiene il progetto “Lomellina, Terra del
Cuore”: promosso dal Gruppo di Azione Locale (GAL Lomellina) per favorire lo sviluppo della nostra area rurale.

 Packaging 

 Il confezionamento avviene con la moderna tecnica del sottovuoto.

26 thoughts on “Cascina Alberona, il regno del riso sulla mia tavola

  1. abito in una città dove in periferia ci sono ancora delle piccole risaie ,ma non sapevo ci fossero tante varietà di riso ,e questa marca non la conoscevo proprio ,vedremo di provarlo ,a me piace il riso che resta al dente

  2. Che azienda notevole!!! … e quante varietà di riso!Mi incuriosisce soprattutto la varietà Apollo che hai pienamnete valorizzato con la tua ricetta, stuzzicante e di bell'aspetto!

  3. ma ci credi se ti dico che io mangerei riso tutti i giorni??? mi piace davvero tantissimo anche condito soltanto con un goccetto di olio a crudo, questo che mi hai presentato tu però non lo conoscevo, ma lo proverò molto presto..e non vedo l'ora anche di vedere le ricette che ci proporrai!!!

  4. Il riso da me non manca mai, è uno di quegli alimenti che consumiamo di più! Questa azienda non la conoscevo, sembra proprio ottimo il riso che produce.

  5. Adoro il riso in tutte le sue forme. Non conoscevo quest'azienda ma preferisco sempre le aziende di questo tipo rispetto ai grandi marchi. Non vedo l'ora di vedere la tua ricetta perché già la foto è molto invitante e colorata.

  6. noi qui a casa, nonostante siamo solo in 2, adoriamo il riso e lo preparo, infatti, anche più volte a settimana, grazie per aver recensito questa azienda che non conoscevo, un abbraccio SILVIA

  7. Io amo il riso,e questo sicuramente sarà un ottimo riso,per me poi è un brand nuovo! Vado sul sito a cercare altre info!Grazie!

  8. Adoro il riso e lo preparo spesso, non conoscevo questo branche che mi incuriosisce molto, vado a guarda nel loro sito grazie mille dei consigli

  9. Non ho mai provato questo brand, devo dire però che il riso non lo preferisco, lo mangio di rado e solo cucinato come insalata! Mi sembra di qualità ottima,lo cercherò magari è la volta buona che lo inserisco regolarmente nella mia dieta!

  10. é una azienda agricola di Mortara,vicino alle mie parti!Da noi il riso è una realtà econominca iportante ed è di grande qualità ,da noi viaggi per starda e a lato trovi come dice mia figlia"mamma il mare"…distese infinite di risaie!ottima ricetta,e ottima descrizione:Ormai ti seguo da un pò e ho ritrovato sempre la qualità di ciò che provavi quando poi l'ho compratp!grazie

  11. Recensione sempre molto professionale, il riso a mio parere deve essere sempre di ottima qualità, quello che tu descrivi e per come lo hai fatto, lo è… ricetta gustosissima e ottima idea per il menù di oggi! ciao grazie

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *