Pasta fredda comel’insalata di pasta e insalata di riso, piatto estivo unico da reinventare in mille modi.
L‘insalata di pasta fredda si può fare con il pesce come il salmone ma ottime le preparazioni come la pasta alla Norma o la parmigiana di melanzane, piatto freddo estivo veloce, venivano mangiate indistintamente sia sotto l’ombrellone che nella sala da pranzo. Poi negli anni le cose sono cambiate e per ferragosto in spiaggia si portano alimenti come il riso freddo e piatti freddi estivi senza cottura.
Le tavole estive e le spiagge italiane erano, un tempo, decisamente democratiche per quanto riguarda i piatti stagionali. Il segreto per un buon piatto freddo o per un’insalata di riso, miglio o farro, è quello di prepararle con qualche ora di anticipo, al massimo mezza giornata, così i sapori avranno modo di amalgamarsi. E quando si ritorna dalla spiaggia e/o dalla passeggiata, il primo piatto sarà pronto, allettante e profumato.
Fredda come l’insalata di pasta: quale formato scegliere?
Per quanto riguarda la pasta, meglio utilizzare il formato “corto” nella preparazione dell’insalata di pasta perché si raffredda meglio; quindi sono benvenute le ruote, le penne, mezze penne, fusilli e farfalle. Per il riso è bene scegliere il tipo che non scuoce, come il parboilled oppure alcuni risi adatti a prepararlo all’insalata. Anche il farro si trova sugli scaffali, già cotto e pronto per essere condito. Si può usare di tutto per condire un’insalata di pasta fredda, però bisogna essere bravi nello scegliere gli ingredienti. Sugli scaffali troviamo comodi barattoli con tutto l’occorrente per il condimento, prevalentemente a base di sottolio e wurstel, ai quali possiamo aggiungere tonno, uova sode e olive.
Insalata di pasta. Quali ingredienti scegliere?
Formaggi come il groviera e del prosciutto cotto sono considerati tra gli ingredienti storici delle insalate di riso e insalate di pasta fredda estiva, veloci ed economici, ma se usiamo un pò di fantasia in cucina, otteniamo delle ricette davvero sfiziose. Pomodori, pesto, olive e capperi per un’insalata di pasta mediterranea; lenticchie, riso e coniglio lessato vanno bene per piatto alternativo e con tante proteine, che allo stesso tempo risulta anche leggero; mentre pollo, peperoni, melanzane e zucchine sono adatti per un piatto sostanzioso e dai mille sapori.
Fusilli al mais e pancetta
L’insalata di pasta che preferisco in assoluto in estate sono i fusilli al mais con piselli, carote e aromi vari. La preparazione è veloce e il risultato eccellente.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g fusilli corti
- 100 g pancetta affumicata
- 150 g di mais al naturale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 mazzetto di basilico
- 1/2 cucchiaio di paprika dolce
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe in grani
Preparazione
- Tagliate a tocchetti le carote e le punte di asparagi, metteteli in una terrina e unitevi i piselli.
- Scaldate in una casseruola l’aglio finemente tritato insieme al rosmarino e 4 cucchiai di olio senza farlo friggere.
- Togliete dal fuoco prima che l’aglio cominci a prendere colore, e aggiungete 1 cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di sale e versate sulle verdure.
- Mescolate e fate raffreddare.
- Lavate il basilico, mettetelo nel mixer con il resto dell’aceto di mele, 2 pizzichi di sale, la paprika dolce e l’olio rimasto.
- Frullate per qualche secondo, aggiungete il mais sgocciolato, 2 o 3 cucchiai di acqua e frullate di nuovo, fino a ottenere una crema.
- Lessate la pasta, scolatela al dente, passatela per un attimo sotto acqua fredda corrente, unitela alle verdure e condite il tutto con la crema precedentemente ottenuta.
- Lasciate raffreddare prima di servire.
Insalata di riso giardiniera
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di riso
- 150 g di tonno sott’olio
- 100 g di giardiniera sottaceto
- 150 g di fagiolini
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di senape
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- basilico
- sale
- pepe
- 8 pomodorini
Preparazione
- Lessate il riso, conditelo con un cucchiaio di olio e allargatelo in una terrina per farlo raffreddare.
- Lavate e spuntate i fagiolini, tagliateli a tocchetti e lessateli in acqua bollente salata per 8/10 minuti.
- Sgocciotate i 2 tipi di giardiniera e tagliate le verdure più grosse a dadini.
- Fate sgocciolare il tonno e poi sbriciolatelo.
- Pulite il cipolloto tenendo il bulbo bianco, quindi affettatelo a rondelle sottili.
- Sciogliete un pizzico di sale con il limone in una ciotolina, quindi stemperatevi la senape, aggiungendo un pizzico di pepe e l’olio rimasto.
- Condite il riso con la salsa ottenuta, aggiungete il tonno, la giardiniera, il cipollotto e i fagiolini.
- Mescolate, poi mettete il tutto su di un piatto da portate.
- Decorate con pomodorini tagliati a spicchi e il basilico sminuzzato.
Tips and Tricks
I gamberetti uniti a zafferano e piselli fini lessati sono ideali per una pasta ricca e leggermente speziata. Mentre cuocerli con il guscio però i gamberi, così risulteranno più saporiti e potrete usare il brodo per un buon risotto. Ricordate anche che le insalate, nell’attesa di essere consumate, vanno tenute coperte con pellicola nella parte meno fredda del frigorifero. Tu che pasta fredda prepari? Semplice o ricca di sapori e colori?
Ottime! Insalata di pasta e di riso le preparo almeno due volte a settimana, a volte anche di più. La preparo prima e poi esco e a pranzo è bell\’e pronta!
non ho mai fatto l\’insalata di fusilli ma devo provare sembra ottima e gustosa
Amo molto la pasta fredda in estate ed i fusilli con la pancetta che proponi sono molto appetitosi!
che delizia, in estate prediligo molto i piatti freddi…questi devo proprio provarli
ottima ricetta da gustare col caldo io non amo le cose calde quando fa troppo caldo, questa è ottima anche per una gita fuori porta
Amo la pasta fredda. Sopratutto in queste giornate calde. Grazie dei consigli.
Due ricette molto gustose non saprei quale scegliere tra le varie proposte
ma che buona!!! Devo rifarla quanto prima, adoro le paste fredde!!
Beh che dire con il caldo dell\’estate che sta proseguendo anche in questi giorni un bel piatto di pasta fredda fa sicuramente piacere
ciao una ricetta molto gustosa ottima per questo periodo e da provare sicuramnte