Cose da fare a Barcellona. Dalle opere d’arte eccentriche di Gaudí alle feste pazze, passando per la deliziosa cucina, questa città offre un mix unico di cultura e divertimento. Barcellona è una città viva, che emana energia in tutti i suoi angoli, dalle piazze più famose ai vicoli più nascosti.
Barcellona è una città che non smette mai di sorprendere e divertire i suoi visitatori.
La città di Barcellona, la seconda più grande della Spagna, ha una immensa ricchezza architettonica ed è molto apprezzata come destinazione turistica. Gli amanti della cultura e della storia scopriranno a Barcellona un numero enorme di musei di vario argomento, monumenti architettonici.
Per coloro che si recano per la prima volta in questa bellissima città dovrebbero assolutamente conoscere le principali attrazioni di Barcellona, il cui spirito può risvegliare l’amore per la storia, l’architettura e la creatività anche tra gli accaniti amanti delle vacanze al mare.
Cose da fare a Barcellona
Una città che riesce sempre a stupire, anche se la si conosce già. La sua posizione geografica, nella parte orientale della Spagna, la presenza del mare, la storia e il cibo fanno di questa città della Catalogna una tra le più belle d’Europa.
Origini della città
Le origini della città risalgono a delle leggende. Tra le due più comuni: la prima dice che la città fu fondata dal cartaginese Amilcare Barca (che è il padre del famoso condottiero Annibale), nel III secolo aC. Secondo la leggenda, dopo una lunga campagna, il saggio comandante si accampò ai piedi del Montjuic. Un altra dice che la città fu costruita dal personaggio principale dei miti elladici, il famoso e invincibile Ercole, 400 anni prima della fondazione di Roma.
La leggenda narra che l’insediamento sia stato fondato da rematori che fecero la traversata con Ercole dopo l’incidente di Tebe che sbarcarono su coste sconosciute a seguito di un naufragio, i marinai sopravvissuti ai materiali per la costruzione avevano solo il relitto di una nave marittima. Da qui il nome: tradotta dallo spagnolo, la parola “Barca” (il nome della città nella lingua madre).
Ecco una lista di cose da fare a Barcellona, nonché delle attività più belle che questa città ha da offrire.
Gaudí, Picasso e Mirò
Quando si pensa a Barcellona come città d’arte, non si può non pensare all’architetto catalano Antoni Gaudí, che con le sue opere eccentriche e a tratti stravaganti ha reso unica Barcellona. Prima fra tutte, la basilica della Sagrada Família, opera incompiuta che dovrebbe essere terminata nel 2026, in occasione dei cento anni dalla morte di Gaudí.
Se non si è ancora sazi d’arte, il Museo Picasso e la Fondazione Joan Miró espongono le più celebri opere dei due famosi artisti moderni di cui prendono il nome. Mentre per gli appassionati di arte romana, il museo di storia cittadina, chiamato anche MUHBA, nel centro storico della città, raccoglie numerosi reperti archeologici che ricostruiscono la storia del capoluogo catalano.
Visita il Parco Güell
Il Parco Güell è uno dei luoghi più iconici di Barcellona, anche questo progettato dall’architetto catalano Antoni Gaudí. Ciò che lo rende davvero divertente è cercare il famoso drago che sputa acqua. Sembra semplice, vero? Ma Gaudí aveva un senso dell’umorismo un po’ stravagante, quindi non aspettarti di trovare subito il drago.
Potresti passare ore a vagare per questo parco magico alla ricerca di questa creatura leggendaria, ma è tutto parte del divertimento.
Scegli una paella da turista
La cucina spagnola è famosa in tutto il mondo, e Barcellona non fa eccezione. Ma il divertimento inizia quando entri in un ristorante e scopri che la paella marinara, il piatto più famoso della Spagna, è scomparso dal menu.
Cosa fare? Ordina una paella da turista! Vedrai, sarà ricca di ingredienti che i locali mai metterebbero nella loro paella, ma è un’esperienza culinaria divertente e un ottimo modo per iniziare una conversazione con i camerieri che si chiederanno come mai stai ordinando un piatto così stravagante.
Già che ci sei non perderti i dolci, come la crema catalana con copertura di zucchero a velo e il dolce requeson e miele.
Una passeggiata sulla Rambla
La Rambla è un viale, lungo più di un chilometro, che collega Plaça de Catalunya con il Port Vell. Una delle strade più famose di Barcellona e un luogo ideale per una passeggiata. Ma il divertimento inizia quando incontri artisti di strada che cercano di coinvolgerti nelle loro performance. Dagli artisti di strada travestiti da statue umane ai mimi bizzarri, potrai assistere a spettacoli straordinari o partecipare a numeri circensi improvvisati.
Rilassati in spiaggia e sfida il sole
La spiaggia più famosa di Barcellona è la Barceloneta, apprezzata per la bellezza, il clima mediterraneo, i numerosi locali e i chiringuitos. Si raggiunge attraverso la fermata Barceloneta, dell’omonima stazione metropolitana, sulla linea L 4, che dista dieci minuti a piedi.
Il capoluogo catalano è baciato da un sole caldo quasi tutto l’anno, attenzione, dunque, a non scottarvi durante la tintarella. Armatevi di crema solare ad alta protezione e di un cappello a tesa larga.