7 effetti negativi della dieta chetogenica

Date:

La dieta chetogenica si basa su un basso consumo di carboidrati e un alto consumo di grassi. 7 effetti negativi della dieta chetogenica, un regime alimentare che induce l’organismo a produrre corpi chetonici, che vengono utilizzati come fonte di energia al posto dei carboidrati.

La dieta chetogenica può essere efficace per la perdita di peso, il controllo del diabete e la riduzione del rischio di alcune malattie croniche. Tuttavia, come ogni dieta, può avere anche degli effetti collaterali.

7 effetti negativi della dieta chetogenica sulla salute: Corpi chetonici e stato di chetosi

La Dieta chetogenica è un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati progettata per i pazienti con diabete. In seguito divenne popolare come un modo per perdere peso rapidamente. La dieta prevede il rifiuto totale o parziale degli alimenti contenenti carboidrati con un’enfasi su grassi e proteine. 

Il corpo entra in uno stato di chetosi, carenza di carboidrati e inizia a scomporre le riserve di grasso.

Dieta chetogenica 7 effetti negativi
Dieta chetogenica 7 effetti negativi

Quando non ci sono abbastanza carboidrati, il corpo scompone proteine ​​e grassi per ricostituire energia. Il metabolismo cambia, le riserve di grasso scompaiono. La dieta cheto suggerisce di consumare meno di 50 grammi di carboidrati al giorno. In media, puoi perdere fino a 1-2 chilogrammi a settimana.

I corpi chetonici sono molecole prodotte dal fegato quando non ci sono abbastanza carboidrati disponibili per fornire energia all’organismo. I corpi chetonici possono essere utilizzati dal cervello, dai muscoli e da altri organi come fonte di energia.

Quando e perché si verificano gli effetti collaterali

Gli effetti collaterali della dieta chetogenica si verificano prima e dopo l’ingresso in uno stato di chetosi. Prima che il metabolismo venga ricostruito, si manifesta l’influenza cheto. Dopo, la chetosi diventa uno stato abituale e influisce a lungo termine sul benessere e sullo stato degli organi.

-Pubblicità-

Un cambiamento improvviso nella dieta comporta una variazione di peso, ma seguire la cheto in modo errato può portare a calcoli renali e carenze nutrizionali.

L’influenza cheto è un termine generale per effetti collaterali temporanei e peggioramento dei sintomi. Passeranno non appena il corpo sarà completamente ricostruito. Un forte rifiuto dei carboidrati è stress per il corpo, che causa sintomi spiacevoli. 

Quando il metabolismo viene ricostruito, le condizioni generali ritornano alla normalità. La stanchezza scomparirà, apparirà l’energia e ritornerà la forza.

Qui spiegazioni dettagliate sulla Dieta chetogenica dei 21 giorni per dimagrire

Come prevenire gli effetti collaterali e negativi a lungo termine

Effetti collaterali primari della dieta chetogenica:

1. Disidratazione

7 effetti negativi della dieta chetogenica
disidratazione

In questo tipo di dieta, il corpo perde acqua prima di perdere grasso. Di conseguenza si verifica la disidratazione. I sintomi di questo problema sono urine scure, vertigini, secchezza delle fauci, aumento della sete, sensazione di stanchezza.

Per prevenire la disidratazione, è importante bere molta acqua durante il giorno. La quantità di acqua necessaria dipende da una serie di fattori, tra cui l’età, il peso, il livello di attività fisica e il clima.

-Pubblicità-

2. Problemi digestivi

7 effetti negativi della dieta chetogenica
Problemi digestivi

I problemi comuni con la dieta cheto includono disturbi digestivi. Ad esempio, stitichezza, diarrea, nausea o flatulenza. Tra questi, i tassi di diarrea sono elevati a causa dell’alto contenuto di grassi in questa dieta.

Per prevenire i problemi digestivi durante la dieta chetogenica, è importante seguire questi consigli:

  • Assicurarsi di assumere abbastanza fibre. Le fibre si trovano in frutta, verdura e cereali integrali.
  • Bevi molta acqua. L’acqua aiuta a prevenire la disidratazione, che può peggiorare i problemi digestivi.
  • Inizia gradualmente la dieta chetogenica. Iniziare gradualmente, riducendo l’assunzione di carboidrati di 25-50 grammi al giorno per un paio di settimane, può aiutare il tuo corpo ad adattarsi alla chetosi e ridurre il rischio di problemi digestivi.
  • Segui una dieta chetogenica sana. Scegli alimenti grassi sani, come oli vegetali, avocado, semi e noci. Non esagerare con le proteine, poiché un eccesso di proteine può peggiorare i problemi digestivi.

3. Calcolo renale

I calcoli renali sono formazioni solide che si formano all’interno dei reni. Sono costituiti da sali minerali e altri materiali che si concentrano nelle urine. I calcoli renali possono essere di diverse dimensioni, da piccoli come un granello di sabbia a grandi come una pallina da golf.

I calcoli renali possono essere molto dolorosi e possono causare sintomi come:

  • Dolore intenso nella parte bassa della schiena, nella zona pelvica o nella parte laterale dell’addome
  • Nausea
  • Vomito
  • Difficoltà a urinare
  • Urina sanguinolenta o torbida

In alcuni casi, i calcoli renali possono causare complicazioni più gravi, come:

-Pubblicità-
  • Infezione delle vie urinarie
  • Ostruzione delle vie urinarie
  • Rottura del rene

Esistono diversi fattori che possono aumentare il rischio di calcoli renali, tra cui:

  • Età
  • Sesso
  • Familiarità
  • Dieta
  • Stato di salute

Per prevenire i calcoli renali, è importante seguire questi consigli:

Bevi molta acqua. Bere molta acqua aiuta a diluire le urine e a ridurre la concentrazione di sali minerali che possono formare i calcoli.

Mangia una dieta sana. Una dieta sana include molta frutta, verdura e cereali integrali. Questi alimenti sono ricchi di acqua e di sostanze nutritive che possono aiutare a prevenire la formazione di calcoli.

Limita il consumo di sale. Il sale può contribuire alla formazione di calcoli renali. Limita il consumo di sale a meno di 2.300 milligrammi al giorno.

Limita il consumo di cibi ricchi di ossalato. Gli alimenti ricchi di ossalato, come spinaci, bietole, rabarbaro e cioccolato, possono aumentare il rischio di calcoli renali.

Se hai una storia familiare di calcoli renali, parla con il tuo medico. Il tuo medico può aiutarti a sviluppare un piano per prevenire la formazione di calcoli.

Se hai già avuto un calcolo renale, è importante seguire questi consigli per ridurre il rischio di recidive:

Continua a bere molta acqua.

Mangia una dieta sana.

Limita il consumo di sale.

Limita il consumo di cibi ricchi di ossalato.

Segui le istruzioni del tuo medico. Il tuo medico può prescriverti farmaci o integratori per aiutarti a prevenire la formazione di calcoli.

Molti studi medici affermano che i calcoli renali possono essere stati causati da persone che hanno seguito una dieta cheto senza problemi renali, una dieta che si concentra su cibi animali e ricchi di grassi. E chi ha già problemi ai reni può peggiorare.

4. Riduce le prestazioni sportive

7 effetti negativi della dieta chetogenica
Riduce le prestazioni sportive

La dieta cheto, pur aiutando a perdere peso, riduce le prestazioni degli atleti, quindi ecco alcuni suggerimenti specifici per migliorare le prestazioni sportive durante la dieta chetogenica:

Fai esercizio regolarmente. L’esercizio fisico può aiutare a mantenere la massa muscolare e le prestazioni sportive.

Bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

Segui una dieta chetogenica flessibile. La dieta chetogenica flessibile permette di mangiare occasionalmente carboidrati, che può aiutare a mantenere le prestazioni sportive.

Se si manifestano una riduzione delle prestazioni sportive durante la dieta chetogenica, è importante consultare un medico o un nutrizionista sportivo.

5. Influenza cheto

Alcuni potrebbero addirittura soffrire di “influenza cheto”, i suoi sintomi sono Costipazione, Vertigini, Incapacità di esercitare, Affaticamento, Mal di testa. Insonnia, Flatulenza o nausea.

L’influenza cheto può essere prevenuta consumando quantità adeguate di acqua ed “elettroliti”. E tornando gradualmente alle abitudini alimentari convenzionali, questo problema viene eliminato.

6. Mancanza di vitamine e minerali nel corpo

Nella dieta cheto l’assunzione di vari tipi di frutta e verdura è ridotta. Come risultato della riduzione della quantità eccessiva di carboidrati, il corpo diventa carente di vari nutrienti. Come calcio, fibre, ferro, magnesio, potassio e varie vitamine.

Coloro che seguono la cheto in particolare sono carenti di acido folico e tiamina, nonché di vitamine A, B6, B12, C, E e K. Di conseguenza aumentano i problemi legati alle ossa, al metabolismo, alle gengive, alla riduzione dei globuli rossi.

7. Aumento di peso

7 effetti negativi della dieta chetogenica
Aumento di peso

L’assunzione di cibo è fortemente limitata nella dieta cheto. Tuttavia, dopo aver perso peso seguendo questo metodo, il ritorno a una dieta regolare porta ad un nuovo aumento di peso. Perché la cheto a lungo termine non è possibile. Una dieta cheto è solitamente consigliata per due o tre settimane, a volte fino a 12 mesi. 

In generale gli effetti collaterali a breve e lungo termine della dieta chetogenica sono:

Breve termine:

Keto flu: è un insieme di sintomi che può comparire nelle prime settimane di dieta chetogenica. I sintomi includono mal di testa, stanchezza, nausea, vomito e diarrea.

Disidratazione: la dieta chetogenica può causare disidratazione, poiché si riduce l’assunzione di liquidi e si aumenta la produzione di urina.

Difficoltà di concentrazione: la dieta chetogenica può causare difficoltà di concentrazione, poiché i corpi chetonici non sono una fonte di energia ottimale per il cervello.

Carenza di fibre: la dieta chetogenica limita l’assunzione di carboidrati, che sono una buona fonte di fibre. La mancanza di fibre può portare a stipsi.

Lungo Temine:

Rischio di calcoli renali: la dieta chetogenica può aumentare il rischio di calcoli renali, poiché favorisce l’escrezione di ossalato di calcio.

Rischio di malattie cardiovascolari: la dieta chetogenica può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, poiché può aumentare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”).

Rischio di deficit di vitamine e minerali: la dieta chetogenica può limitare l’assunzione di alcune vitamine e minerali, come la vitamina C, il potassio e il magnesio.

Quindi se volete dimagrire in questo modo non dovreste farlo da soli ma avvalendovi del consiglio di un nutrizionista esperto.

Gli effetti collaterali della dieta chetogenica durano fino a 4-5 giorni. Con un metabolismo veloce, la ristrutturazione avviene entro 1-2 giorni. Se i sintomi non scompaiono entro 3-4 settimane e la condizione non migliora, smetti di seguire la dieta cheto per evitare danni alla salute.

Come seguire una dieta per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali della dieta chetogenica

7 effetti negativi della dieta chetogenica
Prevenire gli effetti collaterali della dieta chetogenica

Per evitare conseguenze negative, la quantità di grassi e proteine ​​deve essere bilanciata. Ad esempio, l’ipoproteinemia si verifica a causa della mancanza di proteine, dei reni e dell’urolitiasi, a causa del suo eccesso.

Ipoproteinemia: mancanza di proteine nel sangue

La proteina è un nutriente essenziale che svolge un ruolo vitale in varie funzioni corporee, tra cui la costruzione e la riparazione dei tessuti, la produzione di ormoni ed enzimi e il mantenimento dell’equilibrio dei fluidi.

Ipoproteinemia renale: una forma causata da una condizione renale, come l’insufficienza renale cronica (IRC). L’IRC può danneggiare i reni e impedire loro di filtrare correttamente le proteine dal sangue. Ciò può portare a un accumulo di proteine nel sangue, che può causare una serie di problemi di salute, tra cui:

Edema: gonfiore causato dall’accumulo di liquidi nei tessuti.

Malnutrizione: una carenza di nutrienti essenziali, tra cui le proteine, può portare a una serie di problemi di salute, tra cui la debolezza muscolare, la perdita di capelli e le infezioni.

Aumento del rischio di malattie cardiache: le proteine ​​sono essenziali per la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Un basso livello di proteine ​​nel sangue può aumentare il rischio di malattie cardiache, tra cui infarto e ictus.

Diagnosi e trattamento dell’ipoproteinemia: La diagnosi dell’ipoproteinemia prevede generalmente esami del sangue per misurare i livelli di proteine. Il trattamento dipende dalla causa sottostante e può comportare:

Modifiche dietetiche: aumentare l’assunzione di proteine ​​attraverso la dieta è spesso il primo passo per gestire l’ipoproteinemia.

Supplementi proteici: se le modifiche dietetiche non sono sufficienti, possono essere raccomandati integratori proteici.

Trattamento delle condizioni sottostanti: affrontare la causa sottostante, come una malattia renale o un’urolitiasi, è fondamentale per la gestione a lungo termine dell’ipoproteinemia.

Le misure preventive per l’ipoproteinemia includono:

Mantenimento di una dieta sana: una dieta equilibrata ricca di fonti proteiche, come carni magre, pesce, uova, prodotti lattiero-caseari e legumi, può aiutare a prevenire la carenza proteica.

Gestione delle condizioni di salute sottostanti: un trattamento tempestivo e la gestione di condizioni come la malattia renale o l’urolitiasi possono aiutare a prevenire la perdita di proteine ​​e le complicazioni correlate.

Ricerca di un consiglio medico: se si verificano sintomi di ipoproteinemia, consultare un operatore sanitario per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Non iniziare la dieta chetogenica tagliando drasticamente l’assunzione di carboidrati

Inizia gradualmente, riducendo l’assunzione di carboidrati di 25-50 grammi al giorno per un paio di settimane.

Assicurarsi di assumere abbastanza liquidi. La dieta chetogenica può causare disidratazione, quindi è importante bere molta acqua durante il giorno.

Fare attenzione alle carenze di vitamine e minerali. La dieta chetogenica può limitare l’assunzione di alcune vitamine e minerali, quindi è importante assumere integratori se necessario.

Fare attenzione agli effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali della dieta chetogenica, come la keto flu, possono essere lievi e temporanei. Se gli effetti collaterali sono gravi o persistenti, consulta il tuo medico.

Ecco alcuni suggerimenti specifici su come seguire la dieta chetogenica in modo sano:

Scegli alimenti grassi sani. I grassi sani includono gli oli vegetali, gli avocado, i semi e i noci.

Non esagerare con le proteine. Un eccesso di proteine può impedire all’organismo di entrare in chetosi.

Assicurati di assumere abbastanza fibre. Le fibre si trovano in frutta, verdura e cereali integrali.

Fai attenzione ai grassi trans e agli zuccheri aggiunti. I grassi trans e gli zuccheri aggiunti sono dannosi per la salute, quindi è importante evitarli il più possibile.

Ecco alcuni esempi di alimenti che puoi mangiare se segui la dieta chetogenica:

Carni e pesce magri

Uova

Latte e yogurt senza lattosio

Verdure a foglia verde

Verdure non amidacee

Oli vegetali

Avocado

Semi e noci

Ecco alcuni esempi di alimenti da evitare se segui la dieta chetogenica:

Cibi amidacei, come pane, pasta, riso, patate e cereali

Frutta, ad eccezione di cibi a basso contenuto di carboidrati come mirtilli, lamponi e fragole

Latte e yogurt con lattosio

Dolci

Snack e bevande zuccherate

In Conclusione

Non rinunciare subito ai carboidrati. Ridurre gradualmente la tariffa giornaliera, prima al 50%, poi al 10-20%. Se ti senti normale, puoi rifiutare completamente.

Sottoponiti a un esame del sangue per individuare i nutrienti. Se ti senti molto male durante la chetosi, fai di nuovo il test.

Bevi più acqua. Soprattutto quando hai molta sete. Includi acqua salata nella tua dieta, 1-2 bicchieri al giorno: contiene elettroliti utili.

Mantenere una buona igiene orale per eliminare l’odore di acetone. Usa rinfrescanti e risciacqui per l’alito.

Guarda la quantità di proteine ​​e grassi. Rapporto ottimale: grassi – fino all’80%, proteine ​​– fino al 20-30%. Soggetto a completa astinenza dai carboidrati.

Evita allenamenti intensi e attività fisica pesante finché le tue condizioni non ritornano alla normalità. Si consigliano esercizi, riscaldamento, yoga e cardio leggero.

Se non ottieni vitamine dal cibo, includi integratori minerali e integratori alimentari nella tua dieta. Consultare uno specialista per scegliere il complesso ottimale.

Mangia più cibi ricchi di magnesio, calcio, fosforo e sodio. Queste sono noci, avocado, spinaci, verdure a foglia verde, cioccolato fondente.

Se avverti forti mal di testa e debolezza, rinuncia alla caffeina. È contenuto incl. nel tè forte.

Evitare lo stress. Durante la transizione, il sistema nervoso diventa più sensibile e ricettivo agli stimoli esterni.

Puoi perdere peso almeno 5-8 kg in un mese con qualsiasi dieta o alimentazione corretta con un’attività fisica moderata. Non è necessario rinunciare ai carboidrati, al contrario, è possibile perdere peso con una dieta ricca di carboidrati.

Da un punto di vista medico, la dieta cheto rimane l’opzione nutrizionale ottimale per il diabete di tipo II, l’obesità e i livelli elevati di insulina nel sangue. 

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Sopracciglia perfette per uno sguardo fresco e giovane

Le sopracciglia sono una parte fondamentale per il nostro volto. Danno profondità allo sguardo e se tenute sempre...

Natura Mix Advanced Energy: vantaggi

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere alti livelli di energia è fondamentale per la produttività e il benessere...

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina