Cos’è il gotico? Il gotico è inteso come barbaro, spesso usato per distinguere e denigrare le classi inferiori nella società. Nel 1518, il termine gotico fu usato per la prima volta per riferirsi a questa forma d’arte e fu reso popolare da uno scrittore italiano – Giorgio Vasari. Da allora, la gente ha usato il termine gotico per parlare di un capolavoro dell’arte della barbarie e della mostruosità.
Cos’è il gotico, arte gotica dal classico al moderno
Il termine arte gotica si riferisce all’architettura, alla pittura e alla scultura che fiorirono durante il Medioevo, in particolare tra il XII secolo e la fine del XVI secolo d.C., nel continente europeo al centro e nell’ovest. Caratterizzata dalle sue imponenti torri, dalle intricate sculture in pietra e dalle magnifiche cattedrali, l’architettura gotica evoca un senso di grandezza, mistero e spiritualità in un modo unico.
L’arte gotica si sviluppò dall’arte romanica, il termine arte era usato nel XV secolo d.C. aveva connotazioni negative, poiché era considerata un’arte barbara, poiché contraddiceva gli standard dell’arte classica romana e greca. Va detto che l’arte gotica nasce parallelamente allo stile architettonico gotico.
Arte dell’architettura gotica
Lo stile gotico originario, detto Francigenum Opus, risale alla seconda metà del Medioevo. Per fare riferimento alle opere d’arte italiane, il metodo di costruzione è per lo più nelle opere della regione Île-de-France. Con il Rinascimento, gli italiani iniziarono a usare il termine gotico per riferirsi all’opera dei barbari. Più tardi, Gotico significa un nuovo stile architettonico dei romani, uno sviluppo e una riforma che è diverso dallo stile architettonico romano dei precedenti greci.
La storia dell’architettura gotica
Lo stile gotico è noto per essere apparso per la prima volta nelle capitali europee Île-de-France e Haute Picardie intorno al 12° secolo. Lungo le rive della Loira, lo stile si è diffuso rapidamente in tutta Europa fino al 16° secolo. La storia dell’architettura gotica possono essere riassunti nei seguenti periodi:
Prima arte gotica
La Chiesa cattolica di Saint-Denis e la Cattedrale di Saint-Étienne a Sens (Francia), sono due edifici costruiti nel primo stile gotico intorno al 1130-1150. Si può dire che questo ha posto una pietra miliare per la formazione dell’estetica gotica nel campo dell’architettura.
Arte gotica classica
Dalla fine del XII secolo fino al 1230 circa vi fu un periodo di completo sviluppo degli edifici gotici. In questo periodo gli edifici in stile gotico si diffusero in tutta Europa e furono ricercati da una serie di costruzioni di grandi dimensioni.
Arte gotica dell’Illuminismo
Nel 1231 la chiesa di Saint-Denis subì un rinnovamento, compattando le parti alte del santuario monastico fino a farne uno dei punti di svolta dell’arte gotica. Tuttavia, fu solo nel 1240 che questo marchio fu riconosciuto e attirò l’attenzione nel mondo architettonico. Nel 1350 lo stile gotico fiorì e si diffuse in tutta Europa, anche a Cipro e in Ungheria.
Caratteristiche dell’arte, architettura gotica
Archi a sesto acuto e volte a costoloni
La caratteristica più riconoscibile dell’architettura gotica è l’altezza e il tetto a punta. È facile vedere che le chiese o gli edifici in stile gotico sono spesso progettati molto alti da 35-45 m, per non parlare della torre appuntita. Il tetto a punta alta è combinato con la cupola curva semicircolare o ovale dello stile architettonico romano del periodo precedente.
Facciata principale
La facciata principale di una chiesa gotica segue alcuni principi imperativi come la suddivisione in 3 parti dal basso verso l’alto, corrispondenti a 3 nicchie molto profonde. La parte inferiore è la porta, la parte centrale è la grande vetrata rotonda decorata a rose e la parte superiore è il corridoio e due campanili.
Dal tetto al fondo
Lo spazio è disposto a sua volta con una cupola a forma di cupola con una spina dorsale, un cartiglio appuntito, una colonna ed infine un cartiglio volante. Nello specifico, la cupola del tetto è rettangolare piegando il complesso tetto curvo bidimensionale. Il volano ha l’effetto di sostenere la colonna ad arco in termini di peso strutturale del telaio e allo stesso tempo di ridurre l’area dell’edificio per fare spazio a grandi finestre. Il sistema strutturale ha creato un vasto spazio, molto aperto e pieno di luce naturale all’interno della chiesa.
Struttura panoramica della costruzione della chiesa
La parte più speciale dell’architettura gotica è probabilmente la struttura della chiesa. L’opera è un grande sistema spaziale con una struttura portante distinta dalla struttura di separazione di gran lunga superiore a quella dell’antica architettura romana.
I pilastri nell’architettura gotica si concentrano sull’alternanza di pilastri grandi e piccoli per creare un punto culminante per la strada principale e aumentare l’impressione di lunghezza dello spazio. In particolare, la forma della colonna, la decorazione della sommità della colonna e le proporzioni tra i piani (grandi archi; corridoi superiori) sono tutte audaci nell’estetica dello stile gotico.
Concetto di arte gotica
Con il termine arte gotica si intendono le opere artistiche portate a termine dai Goti in Europa, dalla metà del XII secolo fino al XVI secolo, e comprende: architettura , scultura, pittura e altre arti secondarie, la più importante delle quali era la lavorazione della pietra. Un metodo di costruzione che si basava su innovazioni ingegneristiche, utilizzando pannelli per finestre che conferiscono agli edifici sorprendenti effetti di illuminazione interna.
Le prove più evidenti dell’arte gotica: le grandi cattedrali del nord della Francia, la cattedrale di Chartres, la cattedrale di Notre Dame, la cattedrale di Colonia e le cattedrali di Canterbury, Winchester, Westminster e Santiago de Compostela.
Gli artisti più famosi dell’arte gotica
Numerosi artisti sono famosi per il loro uso dell’arte gotica, i più famosi dei quali sono i seguenti:
- Giotto di Bezzendi (1267-1337 d.C.) Giotto è un pittore e ingegnere. È considerato uno dei primi artisti gotici che hanno contribuito al Rinascimento italiano. Le sue opere d’arte più famose sono: Il Viaggio in Egitto, L’Adorazione dei Magi e la Madonna in Gloria.
- Carlo Crivelli (1430 d.C. – 1495 d.C.) Carlo Crivelli è un pittore italiano, distinto per la sua arte che mette in risalto la caratteristica della decorazione gotica. Tra le sue opere d’arte più famose ci sono: La Croce e la Madonna col Bambino.
- Giusto di Menabue (1320-1391 d.C.) Menaboy era un pittore, distinto per il suo stile pittorico antico, e tra le sue opere gotiche più famose ci sono gli affreschi della Chiesa degli Armitani e della Chiesa di Sant’Antonio.
L’arte gotica nel tempo
L’architettura gotica non è solo un ricordo del passato, ma piuttosto l’incarnazione della creatività umana e di una lunga storia di sviluppo. Il suo fascino duraturo continua a sfidare i confini temporali e culturali, impressionando tutti coloro che ne sono esposti.
Dalle più grandi cattedrali d’Europa del Medioevo al neogotico del XIX secolo e alla sua continua influenza sul design contemporaneo, l’architettura gotica rimane un simbolo della creatività umana e un promemoria che la bellezza del passato può rimanere una fonte duratura di ispirazione e influenza nel plasmare il futuro.