Se desideri rilassarti con un bel bicchiere di cocktail, ti propongo il Cuba Libre, composto da cola e rum.
Cubra Libre è un drink energetico e frizzantino bevuto al momento giusto della giornata, riesce miracolosamente a rilassarci, agendo sull’ansia calmandoci lo stress di una giornata pesante. Bere alcoolici in compagnia rilassa ancora di più come alle feste o più spesso per il classico aperitivo. Chi organizza una festa, un evento, scrollarsi lo stress di una giornata pesante o preparare un party tra amici sa benissimo che senza la presenza di drink non si raggiungerebbe un felice esito.
Ma cos’è il Cuba Libre?
Si tratta del cocktail ufficiale IBA, appartenente alla categoria dei long drinks a base di rum bianco, coca cola e lime. “Sull’origine del nome sono state fatte molte ipotesi. Una afferma che il Cuba libre nacque per festeggiare l’indipendenza di Cuba dalla Spagna, ottenuta con l’aiuto degli Stati Uniti: un barman cubano mescolò quindi la Coca Cola (prodotto tipico statunitense) al rum (prodotto tipico cubano) per unire simbolicamente le due nazioni.
In origine il Cuba libre era un Daiquiri allungato con la cola. In seguito ha adottato una ricetta più semplice. “Un’altra ipotesi indica nella testata del giornale rivoluzionario “Cuba Libre” fondato nel 1928 da Julio Antonio Mella, l’origine del nome del cocktail.”
Cuba Libre in lattina
Il liquido è contenuto in una pratica lattina colore argento, dallo scatto facile. Basta aprire la linguetta e versarlo in un bel bicchiere e ti sentirai al bar tra amici e ben rilassato sul divano come è successo a me. Contiene 350 ml di cocktail, con tasso alcolico 8%, dal primo sorso si avverte subito il gusto dolce della coca cola, poi il rum e anche il grado alcolico.
Cuba Libre- ricetta
Nonostante il cocktail è composto solo da 3 ingredienti questo non esclude errori. Deve essere preparato nel bicchiere adatto e con la massima cura, rispettando la quantità delle dosi per mantenere il gusto equilibrio tra dolcezza e alcol.
- 1 bottiglietta di coca cola
- 50 ml di rum
- succo di 1/2 limone
- 1 fetta di limone
Preparazione
Preparare il cuba libre nel bicchiere da long drink (tumbler alto), mettere 3 o 4 cubetti di ghiaccio, il succo di limone, il rum e riempire con la coca cola. Guarnire con una fetta di limone o lime. Ogni motivo è buono per ritrovarci tutti insieme a sorseggiare drink in bicchieri accattivanti magari con lo zucchero sui bordi e le cannucce colorate.
dovrò proporla ad un mio amico che adora il cuba libre.
si lo conosco Cristina è molto buono ha un sapore unico
Sicuramente è uno dei cocktail maggiormente conosciuti e non sapevo che esistesse già pronto… io personalmente non amo il rum… ma so già a chi consigliarlo e sicuramente apprezzerà questa versione già pronta!:-)
Ciao Cristina devo confessarti che non sono un'amante degli alcolici di solito i miei long drink sono tutti analcolici, ma sento spesso parlare di Cubra Libre, per questo mi hai incuriosito e farò uno strappo alla regola, hai visto mai che mi lancio nel mondo degli alcoolici ciao
ho notato che sempre più cocktail stanno finendo in lattina e devo dire che la cosa mi piace, diventano così più alla portata di tutti se si volesse organizzare una festa in casa e preparare qualcosa di più spiritoso
Un prodotto nuovo per me mi incuriosisce molto questo coktel devo provarlo anche io grazie dei consigli
Voglio provare anche io questa bevanda dai commenti che vedo deve essere buonissima anche se bisogna andarci piano perchè è alcolica….
Uno dei cocktail piu' amati…vogliamo mettere la praticita' della lattina? Possiamo averne sempre una buona scorta in frigo, ideale da presentare ai nostri ospiti. L' idea mi piace tanto!
ottimo cocktail da sorseggiare in compagnia di amici o da soli ,magari con tartine o salatini ..