Con il termine “finger food” si fa riferimento a tutti quei cibi che non necessitano di forchette, bacchette o altre posate per essere consumati. I finger foods quindi si consumano con le mani e sono molto conosciuti nella cucina etiope, che prevede pietanze servite all’interno del pane, così da poter essere assaporate anche in piedi. A differenza dello street food, quindi, questi piatti possono essere mangiati camminando, senza mai avvalersi dell’utilizzo di posate. I finger foods risultano perciò perfetti per preparare il buffet di un aperitivo veloce.
Finger foods: come preparare un aperitivo semplice e veloce
Ma come fare i tramezzini e altri finger food per offrire ai propri ospiti antipasti gustosi e originali?
6 finger food facili da realizzare

Chi deve organizzare aperitivi veloci da consumare in pausa lavoro o poco prima di dirigersi al ristorante, deve optare per ricette veloci come i tramezzini o i grissini farcire da farcire secondo il proprio gusto.
I finger food più consigliati sono:
- Tramezzini a base di formaggio spalmabile e affettati (prosciutto arrosto, prosciutto cotto o bresaola). I tramezzini possono essere realizzati utilizzando del pane in cassetta, del pancarrè o del pane tradizionale. Tutti i vari tipi di pane sono da consumare previa cottura, così da risultare leggermente abbrustoliti e sorreggere meglio la farcitura.
- Grissini farciti con formaggi, affettati e verdure, ottimi ad esempio se intinti nel tomino fuso (in una estremità) e circondati in punta da una fetta di speck o di prosciutto crudo salato. Tra il formaggio e l’affettato possono essere inserite foglie di radicchio rosso, così da rendere leggermente amarognola la farcitura o delle spezie, come cipolla in polvere o erba cipollina in scaglie.
- Coni di bresaola, da realizzare con fette di bresaola e stracchino, che verrà mantecato a dell’erba cipollina e ai semi di sesamo. Le fette di bresaola (almeno due per cono) devono essere leggermente sovrapposte, ricoperte di stracchino e arrotolate su loro stesse fino a creare un cono.
- Spiedini alla caprese, realizzabili utilizzando dei pomodorini inseriti nello spiedino sia interi che tagliati e alternati con foglie di basilico, olive nere denocciolate e ciliegine di mozzarella. Questo piatto è ottimo anche in estate, periodo in cui è necessario rinfrescarsi con cibi leggeri e che non necessitano di cotture particolari.
- Spiedini wurstel e groviera, ottimi per chi ama i sapori forti e non vuole rinunciare a quel tocco di cucina americana che rende tutto sempre più goloso. I wurstel prima di essere collocati sullo spiedino, necessitano di una cottura in padella, mentre il formaggio deve essere tagliato a cubetti non troppo grandi, onde evitare di coprire troppo il sapore della carne.
- Crudités di verdure, semplice da realizzare e perfetta per chi segue una dieta vegetariana o ipocalorica. Le crudités più apprezzate sono realizzate generalmente pulendo e tagliando a listelli delle carote, dei finocchi, dei cetrioli, dei gambi di sedano e dei peperoni.

Ove possibile, sarebbe perfetto mettere a disposizione dei vari commensali delle ciotoline piene di salse di vario tipo, così da soddisfare i gusti di ogni invitato. Le verdure crude ad esempio sono perfette per essere intinte dentro dell’hummus di ceci, mentre gli spiedini di wurstel potrebbero trovare nella salsa barbecue un’ottima alleata.
carini gli spiedini io provo a farli sono simili ai rotolini semplici facili gustosi
Adoro questa tipologia di antipasti, appetitosi e semplici da realizzare. Vedo che riscontrano sempre successo.
Ottimi questi suggerimenti di finger food soprattutto in previsione delle festività!