Ma chi è la protagonista del libro divorzio alla cinese? Li Xuelian è una ragazza di provincia tale che la prima volta che va a Pechino resta stordita dalla metropoli, ma non al punto di non rendersi conto che piazza Tienanmen non è a nord, come le avevano fatto credere i libri di testo delle elementari, ma a sud.
Divorzio alla cinese di Liu Zhenyun……..
Cronaca di un divorzio cinese, originariamente scritto in cinese, è un romanzo dello scrittore cinese Liu Zhenyun. È ampiamente riconosciuto come una delle opere più importanti della letteratura cinese moderna ed è stato adattato in numerosi film e serie televisive.
Li Xuelian, sposata con Qin Yuhe, è incinta del loro secondo figlio. Una buona notizia? Non in Cina, dove la legge del figlio unico li renderebbe due criminali.
Li Xuelian è sposata con Qin Yuhe e sarebbe anche felice di aspettare il secondo figlio dal marito se non fossero in Cina. La crudele legge del figlio unico, infatti, rischia di mandarli in prigione, e soprattutto di far andare in fumo il lavoro in fabbrica e tutta la loro vita.
Non c’è altra scelta che divorziare prima della nascita del bambino. “Appena il bambino sarà registrato all’Anagrafe, ci risposeremo.
Non c’è nessuna legge che vieta a una coppia con un figlio ciascuno di sposarsi.
Ma le cose non sono mai così semplici, soprattutto quando si tratta di sentimenti, e infatti….
” Tutto perfetto, tutto calcolato, se non fosse che dopo il divorzio Qin sposa un’altra donna che aspetta un altro figlio.
Folle di rabbia Li corre da un giudice per spiegare come stanno davvero le cose, ma è solo l’inizio di un’aspra battaglia contro l’intero partito e le sue dinamiche.
Divorzio alla cinese è una commedia assurda e divertente, ma anche un duro atto d’accusa contro la legge del figlio unico e una critica frontale al sistema corrotto della Cina.
Divorzio alla cinese è un romanzo satirico di prim’ordine, tagliente e ironico.
In questo libro, Liu Zhenyun racconta la Cina contemporanea con un linguaggio spietato e “secco come una canna di bambù”. E se la sua ironia strappa un sorriso anche nelle “scene” più cupe, non impedisce di riflettere sulle dinamiche sociali e lo strapotere della politica nella vita privata dei cinesi.
Il libro racconta la storia di una coppia, Lin Jianguo e Xiao Hong, il cui matrimonio sta lentamente andando in pezzi a causa del cambiamento del panorama sociale ed economico della Cina negli anni ’80. Attraverso le loro esperienze, il romanzo esplora i temi dell’amore, del tradimento, della famiglia e delle sfide della vita in una società in rapido cambiamento.
Uno dei temi centrali del romanzo è il ruolo mutevole delle donne nella società cinese. Xiao Hong è una donna forte e indipendente, determinata a farsi strada nel mondo. Si risente dei tradizionali ruoli di genere che le sono stati imposti e fatica a trovare un equilibrio tra le sue ambizioni personali e le sue responsabilità di moglie e madre.
Un altro tema importante nel romanzo è l’impatto delle riforme economiche sulla società cinese. Gli anni ’80 furono un periodo di grandi cambiamenti economici in Cina e molte persone faticarono ad adattarsi alle nuove realtà di un’economia di mercato. Il romanzo esplora i modi in cui questi cambiamenti influenzano la vita delle persone comuni, in particolare di coloro che lottano per arrivare a fine mese.
Cronaca di un divorzio cinese è un romanzo splendidamente scritto e stimolante che offre una prospettiva unica sulla società cinese in un periodo di grandi cambiamenti. È una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla letteratura cinese moderna o alla storia della Cina.
Ecco alcuni approfondimenti aggiuntivi sul romanzo:
* Il titolo del romanzo, “Una singola frase che vale diecimila parole”, si riferisce al potere del linguaggio di esprimere emozioni ed esperienze complesse. Nel romanzo, i personaggi spesso faticano a comunicare tra loro e le loro incomprensioni e interpretazioni errate portano a conflitti e crepacuori.
* Il romanzo è ambientato nella città di Xi’an, in Cina, città natale dell’autore. Xi’an è una città con una ricca storia e cultura e il romanzo cattura l’atmosfera e il sapore unici della città.
* Il romanzo è stato elogiato per il suo realismo e la sua capacità di catturare la vita quotidiana della gente comune. Liu Zhenyun ha il dono di creare personaggi e situazioni credibili e il suo stile di scrittura è accessibile e coinvolgente.
* Cronaca di un divorzio cinese è stata tradotta in diverse lingue ed è stata ampiamente letta in tutto il mondo. È stato adattato in diversi film e serie televisive, incluso un popolare film del 2019 diretto da Wang Quan’an.
Nel complesso, Cronaca di un divorzio cinese è un romanzo potente e commovente che offre uno sguardo unico e penetrante sulla società cinese in un periodo di grandi cambiamenti. È una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla letteratura cinese moderna o alla storia della Cina.
LETTERATURA STRANIERA
Classificazione
Letteratura cinese
Autore
Liu Zhenyun
EDITORE
Casa editrice
Bompiani
Ma sai che non sapevo di questa legge in Cina? Leggendo la tua recensione mi hai proprio fatto venir voglia di leggere questo libro!
una tematica interessante e curiosa, da leggere , grazie
Sembra una lettura molto interessante e coinvolgente. Non mi farò scappare questo libro
dato che si avvicinano le vacanza credo che un buon libro da leggere ci stia proprio bene