Fontanara: la bontà dell’olio bio appena spremuto

Date:

Vi presento l’Olio Fontanara, la bontà dell’olio bio extravergine appena spremuto, la cui produzione e nascita ruota attorno al Parco della Musella a San Martino Buon Albergo provincia di Verona, in un’oasi naturalistica dove si stende un immenso oliveto di oltre 3000 piante di diversa generazione.

Usare un ottimo olio extravergine d’oliva per i molteplici usi in cucina, permette di realizzare ottimi piatti della dieta mediterranea.

Fontanara: la bontà dell’olio bio appena spremuto

Vediamo in dettaglio alcuni oli di loro produzione. La sinergia di un microclima ideale, l’eccellente qualità dei terreni, insieme a un modernissimo impianto d’irrigazione, garantiscono l’alta qualità della produzione.  

La coltivazione tradizionale, tramite la raccolta manuale, che la famiglia Bocchi effettua nel territorio veronese, nella frangitura in giornata e nell’immediato imbottigliamento ha reso l’olio d’oliva di elevatissima qualità tale da vantare più di 90 referenze a marchio.

Ecco alcuni degli oli Fontanara, la bontà dell’olio bio extravergine appena spremuto.

Olio extravergine d’oliva Linea Anino  

Fontanara: la bontà dell'olio bio appena spremuto
Olio Fontanara

Un olio extra vergine 100% italiano, Nino Fontanara, dal sapore intenso e deciso, ma leggero adatto al condimento d’insalate fresche e per la moderna cucina internazionale. E’ dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.

Fontanara: la bontà dell’olio bio appena spremuto

L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l’uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per potersi fregiare dell’indicazione “Prodotto ottenuto da agricoltura biologica” è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati a un regime di controllo.

Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 e al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.

Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche. E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.

L’attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

Ho preparato alcuni deliziosi piatti con l’olio d’oliva Fontanara come la ciambotta, tipico piatto unico napoletano con friarielli, melanzane a tocchetti, piselli e salsa di pomodoro e il tortino di salmone al forno. Ricette che posterò a breve.

La filiera della produzione Fontanara

Fontanara detiene un frantoio dove si frangono giornalmente le loro olive e quelle che arrivano da contadini della loro zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano il loro olio extravergine di oliva.

Dispongono di una vasta gamma di olio extravergine di oliva, prodotti a base di tonno, tartufo e verdure ricercate. Non solo produce l’olio per usi alimentari ma anche prodotti di cosmesi a base di olio e miele. Durante tutto l’anno organizzano eventi, corsi di degustazione e visite guidate al frantoio.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

29 Commenti

  1. confesso di non conoscere questo olio, sai se viene commercializzato anche nei super? avere un ottimo dall'ottimo gusto a crudo è il mio sogno, poi avendo un bimbo che inizia adesso a mangiare sono alla ricerca di ottimi oli

  2. io personalmente non l'ho mai provato, ma leggo spesso le tue recensioni e mi sono sempre trovata d'accordo con le opinioni che davi.E spesso i miei acquisti sono molto orientati dopo i tuoi giudizi,Questo olio visto le qualità di cui parli sarebbe ideale per le mia famiglia che con i bimbi picccoli l'importanza di un prodotto di qualità è ancora più importante.grazie coem sempre

  3. Pensa che lo producono nella mia zona e nemmeno lo sapevo !!! Lo sto usando in questo periodo e trovo sia davvero molto buono, delicato ma gustoso …non come certi olii che pizzicano in bocca …questo è buonissimo sia a crudo che nelle varie ricette, che rende davvero buonissime ! 🙂

  4. è un olio davvero ottimo questo che propone Fontanara dal gusto deciso e anche tanto profumato e molto gustoso..per me è molto importante e fondamentale acquistare un 'olio ottimo e questo soddisfa di gran lunga le mie aspettative!!! io l'ho provato a crudo ed è favoloso…attendo con ansia le tue ricette!!!

  5. io sono un'amante dell'olio extravergine di oliva di qualità perchè bisogna consumarne poco ma vale la pena che sia davvero buono! in questo modo i piatti diventano ancora più buoni e si apportano anche tante vitamine! grazie per le informazioni!

Articoli Correlati

Gli antipasti italiani e le tapas spagnole, differenze

Gli antipasti italiani e le tapas spagnole sono entrambi elementi essenziali delle rispettive cucine nazionali, serviti prima del...

Storia del Limoncello, liquore a base di limoni

Il limoncello è un liquore italiano tradizionale noto per il suo sapore intenso e rinfrescante. Storia del Limoncello,...

Le tapas: un’autentica esperienza culinaria made in Spain

Le tapas rappresentano un elemento distintivo della cultura gastronomica spagnola e offrono un'autentica esperienza culinaria made in Spain. Questi...

Come fare Frappuccino a Casa starbucks come al bar

Ecco Come fare Frappuccino a Casa, 5 ricette Frappuccino starbucks per preparare un delizioso Frappuccino estivo fatto in...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.