Vi presento l’Olio Fontanara, la bontà dell’olio bio extravergine appena spremuto, la cui produzione e nascita ruota attorno al Parco della Musella a San Martino Buon Albergo provincia di Verona, in un’oasi naturalistica dove si stende un immenso oliveto di oltre 3000 piante di diversa generazione.
Usare un ottimo olio extravergine d’oliva per i molteplici usi in cucina, permette di realizzare ottimi piatti della dieta mediterranea.
Fontanara: la bontà dell’olio bio appena spremuto
Vediamo in dettaglio alcuni oli di loro produzione. La sinergia di un microclima ideale, l’eccellente qualità dei terreni, insieme a un modernissimo impianto d’irrigazione, garantiscono l’alta qualità della produzione.
La coltivazione tradizionale, tramite la raccolta manuale, che la famiglia Bocchi effettua nel territorio veronese, nella frangitura in giornata e nell’immediato imbottigliamento ha reso l’olio d’oliva di elevatissima qualità tale da vantare più di 90 referenze a marchio.
Ecco alcuni degli oli Fontanara, la bontà dell’olio bio extravergine appena spremuto.
Olio extravergine d’oliva Linea Anino
Un olio extra vergine 100% italiano, Nino Fontanara, dal sapore intenso e deciso, ma leggero adatto al condimento d’insalate fresche e per la moderna cucina internazionale. E’ dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.
Fontanara: la bontà dell’olio bio appena spremuto
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l’uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per potersi fregiare dell’indicazione “Prodotto ottenuto da agricoltura biologica” è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati a un regime di controllo.
Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 e al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche. E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.
L’attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.
Ho preparato alcuni deliziosi piatti con l’olio d’oliva Fontanara come la ciambotta, tipico piatto unico napoletano con friarielli, melanzane a tocchetti, piselli e salsa di pomodoro e il tortino di salmone al forno. Ricette che posterò a breve.
La filiera della produzione Fontanara
Fontanara detiene un frantoio dove si frangono giornalmente le loro olive e quelle che arrivano da contadini della loro zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano il loro olio extravergine di oliva.
Dispongono di una vasta gamma di olio extravergine di oliva, prodotti a base di tonno, tartufo e verdure ricercate. Non solo produce l’olio per usi alimentari ma anche prodotti di cosmesi a base di olio e miele. Durante tutto l’anno organizzano eventi, corsi di degustazione e visite guidate al frantoio.
Buonissimi quest'olio di alta qualità. Esalta i sapori senza alterarli. Ottimo direi!
Sono olii che stò provano ora,e devo dire che il sapore incontra le mie papille gustative,sono olii ottimi!
sicuramente dei buonissimi prodotti!!! ottimo marchio, lo conosco bene
io non bevo vino ma faro un gradito regalo a mio padre per il suo compleanno da come hai descritto quest'azienda e le qualità dei suoi vini credo di andare sul sicuro grazie
ti ringrazio per la tua precisa recensione, non conoscevo questa azienda e i suoi prodotti, un abbraccio SILVIA
confesso di non conoscere questo olio, sai se viene commercializzato anche nei super? avere un ottimo dall'ottimo gusto a crudo è il mio sogno, poi avendo un bimbo che inizia adesso a mangiare sono alla ricerca di ottimi oli
sono sempre alla ricerca di un buon olio di oliva, grazie perché questo brand non lo conoscevo.
di quest'olio ho sentito parlare molto bene,lo proverò.
mi piace molto questo olio soprattutto la selezione fontana, sono uno più genuino dell''altro
Un olio nuovo per me, ma da come ne parli mi incuriosisce molto, voglio proprio provarlo, sembra ottimo per una sana alimentazione
L'olio è alla base della nostra dieta. E deve essere assolutamente di qualità. Non ho mai acquistato Fontanara ad essere sincera, ma mi piacerebbe tanto farlo, dopo aver letto la tua recensione.
Nella mia cucina un olio simile non può mancare, non l'ho ancora assaggiato, ma puoi scommettere che lo farò presto
L'ho usato anche io quest'olio ed è favoloso non vedo l'ora di poterlo trovare negli scaffali del mio supermercato preferito
quest'olio ha un sapore deciso, rende i nostri piatti più gustosi e deliziosi!
io personalmente non l'ho mai provato, ma leggo spesso le tue recensioni e mi sono sempre trovata d'accordo con le opinioni che davi.E spesso i miei acquisti sono molto orientati dopo i tuoi giudizi,Questo olio visto le qualità di cui parli sarebbe ideale per le mia famiglia che con i bimbi picccoli l'importanza di un prodotto di qualità è ancora più importante.grazie coem sempre
Conosco questo marchio che prodotti di ala qualità, a me piace molto principalmente di crudo
è una vera e propria bontà, Racchiude tutto il gusto delle olive e rende speciali i propri piatti
Conosco l'olio dell'azienda Fontanara, è un olio extra vergine squisito e di grande qualità. A crudo viene fuori il sapore autentico dell'oliva appena spremuta!
Pensa che lo producono nella mia zona e nemmeno lo sapevo !!! Lo sto usando in questo periodo e trovo sia davvero molto buono, delicato ma gustoso …non come certi olii che pizzicano in bocca …questo è buonissimo sia a crudo che nelle varie ricette, che rende davvero buonissime ! 🙂
deve essere davvero favoloso come dici… sembra semplice da come lo descrivi, ma ha sicuramente quel qualcosa in più che lo rende speciale!
questo olio e' ottimo.E' ideale in cucina per tante ricette,dalle piu' semplici alle piu' elaborate
è un olio davvero ottimo questo che propone Fontanara dal gusto deciso e anche tanto profumato e molto gustoso..per me è molto importante e fondamentale acquistare un 'olio ottimo e questo soddisfa di gran lunga le mie aspettative!!! io l'ho provato a crudo ed è favoloso…attendo con ansia le tue ricette!!!
Conosco bene l' Olio Fontanara ed è ottimo sia per friggere e sia per condire, mi piace molto e lo adopero in questo periodo per cucinare di tutto!
deve essere buono!
Conosco molto bene quest'olio, e dona quel gusto in piu hai nostri piatti. davvero di ottima qualità…
non ho provato questo olio …ma sembra delizioso …
io sono amante dell'olio e questo non lo usato ancora ma sicuramente sarà ottimo .
io sono un'amante dell'olio extravergine di oliva di qualità perchè bisogna consumarne poco ma vale la pena che sia davvero buono! in questo modo i piatti diventano ancora più buoni e si apportano anche tante vitamine! grazie per le informazioni!
quest'olio è uno dei migliori che io abbia assaggiato: si sente che olio biologico, a cominciare dal profumo… fai bene a consigliarlo!