Un piatto unico da mangiare come cena o freddo a un picnic per deliziare tutti i palati.
Tortino di carne e melanzane al microonde con grill e crisp, è un piatto unico a forma di torta con carne macinata e ripieno di verdure, ideale per una cena improvvisata e/o programmata da tempo. Carne macinata di maiale, pomodori, melanzane e yogurt, ingredienti che si abbinano bene tra di loro e vanno incontro ai gusti di ogni commensale, dal piccolo al più grande.
Preparazione – 35 min
Cottura microonde grill e crisp – 35 min
Esecuzione – Facile
Calorie – 414
Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp
Ingredienti per 6-8 persone
Per il tortino:
- 450 g di melanzane lunghe nere
- 200 ml di olio di semi d’arachide
- 550 g di carne di maiale macinata
- 5 pomodori
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- sale e pepe q.b
Per la pastella:
- 2 uova
- 100 ml di yogurt intero
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai di farina bianca 00
- sale
Tortino di carne e melanzane al microonde: Preparazione
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm.
- Disponete le fette di melanzana in un colapasta salandole leggermente: lasciatele riposare per circa 30 minuti in modo che rilasciano la loro acqua di vegetazione.
- Scaldate l’olio di semi nel piatto crisp e cuocetevi le melanzane per 3-4 minuti con la funzione crisp; scolatele e asciugatele bene con carta assorbente. (In alternativa potete friggerle in padella antiaderente).
- Tritate la cipolla e rosolatela con l’olio d’oliva nel piatto crisp, aggiungete la carne tritata, salate, pepate e cospargete con la paprica dolce. Cuocete per 7 minuti aggiungendo anche 2 pomodori pelati e tagliati a cubetti. A fine cottura cospargete con il prezzemolo tritato e mescolate
- Adagiate su una pirofila uno strato di melanzane, ricopritelo con fette di pomodoro e con il ragù di carne. Ricoprite con un ultimo strato di melanzane e di pomodori e infornate a 850 W e grill a media potenza per 20 minuti.
Preparazione della pastella
- Sbattete le uova in una terrina, aggiungetevi il bicarbonato di sodio, lo yogurt, il sale e in ultimo la farina, ottenendo una pastella omogenea.
- Distribuite la pastella di copertura nella pirofila e infornate per altri 6 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Quindi sfornate il tortino e servitelo subito o anche freddo.
Proprietà della melanzana
La melanzana è una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile. Si presta a preparazioni estive come piatto unico come il Tortino di carne e melanzane al microonde. Ottime in ogni stagione, basta tagliarle a fette e congelarle nel freezer per poterle usare tutto l’anno.
Tra i benefici delle melanzane, l’altissimo contenuto in vitamine e minerali. Contengono vitamina C, vitamina K, vitamina B6, tiamina, niacina, magnesio, fosforo, rame, fibra, acido folico, potassio e manganese. Sembra che questo tipo di ortaggio si sia diffuso inizialmente in Asia meridionale oltre che in Cina, dove è probabile che questo prodotto ortofrutticolo fosse coltivato già in epoca preistorica.
Funzione crisp e piatto crisp
In dotazione ai migliori forni a microonde c’è la funzione crisp, associata prevalentemente ai forni a microonde Whirlpool. Forni multifunzioni dotati del piatto crisp che garantisce una perfetta doratura dei cibi, arrostisce, gratina e frigge tutte le pietanze senza aggiunta di olio. Piatto che mi ha permesso di preparare il Tortino di carne e melanzane al microonde. Il piatto crisp microonde ha un costo abbastanza contenuto, potrete acquistarlo su internet al prezzo di 20 – 30 euro.
Io adoro le melanzane….. un tortino che voglio provare a fare
Una ricetta alternativa per le melanzane che credo proprio proverò anche io …grazie
Non ho mai provato a preparare le melanzane in questo modo
Wow fanno una gran gola e non sembrano per niente te difficili da fare.
Proverò sicuramente anch’io a farle!!!