Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp

Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp

Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp

Un piatto unico da mangiare come cena o freddo a un picnic per deliziare tutti i palati.

Il tortino di carne e melanzane al forno a microonde con grill e crisp, è un piatto unico a forma di torta con carne macinata e ripieno di verdure, ideale per una cena improvvisata e/o programmata da tempo. Carne macinata di maiale, pomodori, melanzane e yogurt, ingredienti che si abbinano bene tra di loro e vanno incontro ai gusti di ogni commensale, dal piccolo al più grande.

Preparazione – 35 min

Cottura microonde grill e crisp – 35 min

Esecuzione – Facile

Calorie – 414

Ingredienti per 6-8 persone

Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp
Melanzane lunghe nere

Per il tortino:

  • 450 g di melanzane lunghe nere
  • 200 ml di olio di semi d’arachide
  • 550 g di carne di maiale macinata
  • 5 pomodori
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe q.b

Per la pastella:

  • 2 uova
  • 100 ml di yogurt intero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiai di farina bianca 00
  • sale

Tortino di carne e melanzane al microonde: Preparazione

Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp
Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp
  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm.
  2. Disponete le fette di melanzana in un colapasta salandole leggermente: lasciatele riposare per circa 30 minuti in modo che rilasciano la loro acqua di vegetazione.
  3. Scaldate l’olio di semi nel piatto crisp e cuocetevi le melanzane per 3-4 minuti con la funzione crisp; scolatele e asciugatele bene con carta assorbente. (In alternativa potete friggerle in padella antiaderente).
  4. Tritate la cipolla e rosolatela con l’olio d’oliva nel piatto crisp, aggiungete la carne tritata, salate, pepate e cospargete con la paprica dolce. Cuocete per 7 minuti aggiungendo anche 2 pomodori pelati e tagliati a cubetti. A fine cottura cospargete con il prezzemolo tritato e mescolate
  5. Adagiate su una pirofila uno strato di melanzane, ricopritelo con fette di pomodoro e con il ragù di carne. Ricoprite con un ultimo strato di melanzane e di pomodori e infornate a 850 W e grill a media potenza per 20 minuti.

Preparazione della pastella

Tortino di carne e melanzane al microonde
Tortino di carne e melanzane al microonde-preparazione
  • Sbattete le uova in una terrina, aggiungetevi il bicarbonato di sodio, lo yogurt, il sale e in ultimo la farina, ottenendo una pastella omogenea.
  • Distribuite la pastella di copertura nella pirofila e infornate per altri 6 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Quindi sfornate il tortino e servitelo subito o anche freddo.
READ  Menu: tagliatelle al bergamotto con pancetta

Proprietà della melanzana

La melanzana è una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile. Si presta a preparazioni estive come piatto unico come il Tortino di carne e melanzane al microonde. Ottime in ogni stagione, basta tagliarle a fette e congelarle nel freezer per poterle usare tutto l’anno. Tra i benefici delle melanzane, l’altissimo contenuto in vitamine e minerali. Contengono vitamina C, vitamina K, vitamina B6, tiamina, niacina, magnesio, fosforo, rame, fibra, acido folico, potassio e manganese. Sembra che questo tipo di ortaggio si sia diffuso inizialmente in Asia meridionale oltre che in Cina, dove è probabile che questo prodotto ortofrutticolo fosse coltivato già in epoca preistorica.

Funzione crisp e piatto crisp

In dotazione ai migliori forni a microonde c’è la funzione crisp, associata prevalentemente ai forni a microonde Whirlpool. Forni multifunzioni dotati del piatto crisp che garantisce una perfetta doratura dei cibi, arrostisce, gratina e frigge tutte le pietanze senza aggiunta di olio. Piatto che mi ha permesso di preparare il Tortino di carne e melanzane al microonde. Il piatto crisp microonde ha un costo abbastanza contenuto, potrete acquistarlo su internet al prezzo di 20 – 30 euro. 

4 thoughts on “Tortino di carne e melanzane al microonde grill e crisp

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *