Giornata mondiale dell’acqua: berla calda o fredda?Un corpo adulto è composto dal 50% al 60% di acqua. Questo fluido è vitale per la salute ed è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo. Ma come dovremmo berla, calda o fredda?
Dipende molto dalle stagioni, in estate la maggior parte delle persone tende a scegliere un bicchiere di acqua fredda, soprattutto quando fa caldo, perché ha un sapore migliore ed è più rinfrescante. In realtà, l’acqua calda ha dimostrato di essere molto più benefica per la salute.
Temperature diverse possono essere potenzialmente dannoso per la salute. Ecco una serie di fattori interessanti sull’acqua “banale”, ma indispensabile e le differenti temperature.
Giornata mondiale dell’acqua
Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite che ricorre il 22 Marzo di ogni anno. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, approfondiamo l’importanza della temperatura dell’acqua e i suoi effetti sul corpo umano.
Benefici dell’acqua per il corpo
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, ecco semplici azioni che contribuiscono a salvaguardare l’acqua, come chiudere bene i rubinetti, non lasciare aperta mentre ci laviamo i denti. Recenti studi sul modo migliore per assumere otto bicchieri d’acqua al giorno hanno trovato seri vantaggi nel bere acqua calda e gli svantaggi nel raffreddare l’acqua.
Pochissimi di noi bevono acqua calda, a meno che non sia caffeinato o una tisana.
- Quando la perdita di acqua nel corpo diventa rischiosa? Quando l’acqua è stata persa in una percentuale di almeno il 12% della massa corporea, l’uomo è in pericolo di morte.
- 2 litri di acqua al giorno sono necessari? La quantità richiesta varia notevolmente a seconda di molti fattori: massa corporea, sforzo, temperatura, apporto specifico di sali minerali, ecc. Tuttavia, in generale, il fabbisogno idrico per un corpo adulto è maggiore o uguale a 2 litri al giorno. La “regola” è bere acqua prima che la sete diventi intensa.
Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi del bere acqua calda e fredda:
- Disintossica il corpo. L’acqua calda al mattino disintossica dalle tossine dal corpo, contribuendo anche a effetto lassativo per chi soffre di costipazione. Per un effetto più forte, aggiungi una fetta di limone all’acqua calda: la vitamina C rinvigorirà le cellule.
- Lotta contro il dolore. È stato dimostrato che l’acqua calda allevia il dolore mestruale e il mal di testa. Migliora la circolazione sanguigna e migliora il flusso sanguigno. Se hai i crampi, dovresti bere acqua calda, poiché ti aiuterà a rilassarti.
- Il livello di stress diminuisce Non solo un bagno caldo può ridurre lo stress. Prova a bere un bicchiere di acqua calda quando ti senti stressato. Ciò aiuterà il sistema nervoso centrale a funzionare correttamente. Il cortisolo è uno degli ormoni dello stress e se si è disidratati, il livello di stress aumenta. Se sei ben idratato, sei più resistente allo stress.
- Se la gola è dolorante o secca, l’acqua calda può ridurre temporaneamente il dolore e può anche ridurre qualsiasi gonfiore associato.
- L’acqua, in generale, è utile per ridurre i crampi e il gonfiore, ma l’acqua calda fornisce un potente pugno perché rilassa i muscoli dello stomaco allo stesso tempo.
- L’acqua calda nell’apparato digerente stimola il colon a essere più attivo, creando il corpo per un migliore assorbimento del cibo durante il giorno.
- Aiuta a perdere peso. Essere ben idratati in generale riduce l’appetito e, poiché l’acqua calda rimane nello stomaco più a lungo, aiuta a sentirti sazio più a lungo.
- Ferma l’invecchiamento precoce. L’invecchiamento precoce è uno dei più grandi incubi per le donne. Inoltre, la crescente presenza di tossine nel corpo di una donna può trasformare questo incubo in realtà. L’acqua calda può aiutare il corpo a eliminare le tossine.
Acqua calda:
Bere acqua calda può avere diversi vantaggi:
1. Relax e sollievo dallo stress: l’acqua calda può aiutare a rilassare i muscoli, calmare la mente e promuovere un senso di benessere.
2. Salute dell’apparato digerente: l’acqua calda può aiutare a sciogliere il cibo e stimolare la digestione, il che può essere utile per le persone con problemi digestivi.
3. Potenziamento del sistema immunitario: l’acqua calda può aiutare ad aumentare le difese naturali dell’organismo stimolando il sistema immunitario.
4. Disintossicazione: l’acqua calda può aiutare ad aprire i pori, permettendo al corpo di eliminare le tossine e le impurità attraverso il sudore.
Tuttavia, bere acqua estremamente calda può avere anche effetti negativi:
1. Bruciature e scottature: l’acqua troppo calda può causare ustioni e scottature, soprattutto nei bambini e negli anziani.
2. Disagio e problemi digestivi: l’acqua troppo calda può essere scomoda da bere e può causare problemi digestivi, come bruciore di stomaco e reflusso acido.
Acqua fredda, quali vantaggi?
Anche bere acqua fredda può avere i suoi benefici:
1. Aumenta il metabolismo: bere acqua fredda può aumentare il metabolismo e aiutare a perdere peso.
2. Migliora la circolazione: l’acqua fredda può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, che può aumentare l’ossigenazione dei tessuti del corpo.
3. Aumenta l’attenzione: bere acqua fredda può essere tonificante e contribuire ad aumentare l’attenzione e la concentrazione.
4. Idrata il corpo: l’acqua fredda può aiutare a idratare il corpo in modo più efficiente rispetto all’acqua calda.
5. Fa brillare i capelli. Per capelli lucenti e sani risciacquarli con acqua fredda. Pertanto, i pori dei capelli si chiuderanno e diventeranno più setosi e rifletteranno meglio la luce.
6. È buono in caso di ustioni. Se hai la sfortuna di bruciarti, metti immediatamente la mano o la superficie bruciata in una ciotola di acqua fredda per 20 minuti.
7. Manicure veloce. Tieni le mani per qualche minuto in acqua fredda per velocizzare l’asciugatura dello smalto.
Svantaggi
Tuttavia, bere acqua estremamente fredda può avere anche effetti negativi:
1. Shock al sistema: bere acqua troppo fredda può causare uno shock al sistema, portando a ipotermia o altri problemi cardiovascolari.
2. Crampi e disturbi allo stomaco: l’acqua troppo fredda può causare crampi allo stomaco, disturbi e problemi digestivi.
3. L’acqua fredda rallenta il processo di digestione, che rallenta il ricupero di nutrienti preziosi nel flusso sanguigno.
4. Abbassa il livello di energia rendendoti più assetato che se avessi bevuto acqua calda.
5. Quando il corpo è esposto a basse temperature, limita i vasi sanguigni per evitare la perdita di calore. Bere acqua fredda lo simula, rendendo più difficile per i vasi sanguigni trasportare nutrienti e ossigeno in tutto il corpo.
6. Rallenta la frequenza cardiaca. L’acqua fredda stimola il nervo vago, fungendo da stimolante che riduce la frequenza cardiaca.
7. Crea muco nel tuo corpo. L’acqua fredda provoca l’espansione del muco nel corpo. Il sistema immunitario danneggiato può portare a molte circostanze spiacevoli, da un naso chiuso a una grave malattia.
La temperatura ideale:
Allora, qual è la temperatura ideale per l’acqua potabile? La risposta è… dipende dalle preferenze e dalle esigenze individuali! Tuttavia, ecco alcune linee guida generali:
- Per la maggior parte delle persone, l’acqua a temperatura ambiente (circa 20°C o 68°F) è la soluzione più confortevole e facilmente assorbibile dal corpo.
- Per gli atleti o le persone che praticano un’attività fisica intensa, l’acqua fredda (circa 10°C o 50°F) può essere utile per la reidratazione e il raffreddamento.
- Per le persone con problemi digestivi o che preferiscono una bevanda rilassante, l’acqua calda (circa 30°C o 86°F) può essere più confortevole.
Cavoli non sapevo dei svantaggi di berla fredda che d\’estate berla così è la prassi…mi limiterò d,\’ora in poi.
L\’acqua è importantissima, non potremmo vivere senza. Non sapevo che berla fredda avesse tanti svantaggi, meglio preferirla a temperatura ambienta allora.
l\’acqua è fonte di vita per tutti gli esseri viventi, animali, piante uomini. si deve bere molto fa bene alla salute e alla pelle
Non sapevo dell\’esistenza della giornata mondiale dell\’acqua , soprattutto in questo periodo l\’acqua è esenziale.
non sapevo di questa giornata mondiale dell\’acqua. adoro l\’acqua in tutte le sue forme e usi ma molti non li conoscevo
L\’acqua è davvero un bene prezioso per l\’essere umano. Tanti utilizzi li conoscevo ma altri sono stati una bella scoperta. Grazie!
In questo giorni di quarantena è molto importante rimanere sani e idratati, l\’acqua è essenziali!