I tempi di ciclo si riducono con risciacqui meno intensi e frequenti e riscaldamento minimo con modalità accelerata e tempo da un quarto a mezz’ora.
Lavaggio rapido lavatrice a cosa serve? Un programma utilizzato quando i capi non necessitano di lavaggi intensivi, hanno solo bisogno di rinfrescarsi un po’, a condizione che non siano macchiati. I più adatti per la modalità rapido sono i tessuti in cotone e non delicati.
Lavaggio rapido lavatrice a cosa serve?

Ogni giorno, soprattutto nella calura estiva, è necessario lavare velocemente capi d’abbigliamento come magliette, camicette, vestiti, biancheria intima e altri oggetti indossabili che devono essere perfettamente puliti: non è consentito solo lo sporco, ma anche l’odore. Anche dopo averlo indossato una volta, molte cose perdono la loro freschezza. Ma perché non lavarli ogni giorno per un’ora? Per i capi poco sporchi la lavatrice dispone della modalità lavaggio rapido. La sua essenza è lavare velocemente, ma bene.
Quanto tempo impiega il lavaggio rapido?
Nelle lavatrici di marche diverse, il tempo di lavaggio potrebbe differire e il nome della modalità stessa potrebbe non essere affatto “Express” o “Fast”. A proposito, le ultime due modalità di solito differiscono nel tempo: la prima dura 15 minuti, la seconda mezz’ora. La lavatrice Hotpoint Ariston prevede sia il lavaggio rapido della durata di mezz’ora, a una temperatura non superiore a 40 gradi, sia super rapido di 15 minuti.
Come risparmiare energia con lavatrice?
La riduzione dei tempi di lavaggio come nel prelavaggio fa risparmiare energia grazie alla riduzione del numero di cicli di riscaldamento dell’acqua, di lavaggio e di centrifuga, nonché per l’assenza di risciacqui aggiuntivi.
Descrizione del programma

Il programma di lavaggio rapido o espresso in lavatrice è uno dei più comuni dopo il cotone, che dura 15-30 minuti. Il tempo di lavaggio si riduce riducendo il numero di risciacqui e l’acqua da riscaldare tra 30 o 40 gradi. La rotazione predefinita varia a seconda dei diversi modelli di lavatrici; può essere 800, 1000, 1200 giri al minuto.
- Il carico massimo per il lavaggio espresso in diverse macchine va da 1,5 a 2,5 kg di biancheria asciutta. Non è necessario metterne altro, altrimenti la biancheria si stropiccia.
Cosa lavare in lavatrice

Se non hai tempo per il lavaggio a lungo termine, la modalità lavaggio rapido lavatrice 30 minuti è adatta per le tue esigenze. Per prima cosa devi lavare i prodotti a mano, quindi metterli nel cestello della lavatrice ed eseguire un lavaggio rapido.
- Calzini.
- Asciugamani, tovaglioli, fazzoletti.
- Camicette di seta, camicie, lingerie.
- Magliette senza macchie o sporco;
Vantaggi del lavaggio espresso
Il lavaggio rapido aiuta non solo a ridurre i tempi del processo, ma anche a risparmiare risorse:
- Tempo: in mezz’ora lava e risciacqua i capi d’abbigliamento.
- Elettricità. Durante un lavaggio veloce, la velocità di centrifuga viene notevolmente ridotta, il che aiuta a risparmiare energia.
- Acqua. Durante il processo, la quantità di acqua utilizzata viene ridotta di quasi la metà, con un effetto benefico sui costi delle utenze.
- Detersivo. Durante il lavaggio rapido viene ridotta la quantità di polvere, candeggina e ammorbidente necessaria. Ciò consente di risparmiare notevolmente sui prodotti per la pulizia.
- Vestiti. Un lavaggio veloce pulisce e rinfresca il bucato preservando tutte le caratteristiche cromatiche del tessuto. Il lino mantiene colore, forma, consistenza e dura più a lungo.
Svantaggi
Il “Lavaggio rapido” non è un programma universale. Ci sono casi in cui:
- Non adatto per lavare asciugamani e biancheria da letto. Meglio lavare la biancheria da letto e gli asciugamani in cotone ad alte temperature in un ciclo completo: questo ucciderà gli acari della polvere che si accumulano nelle fibre del tessuto;
- Gli oggetti troppo sporchi di macchie non saranno in grado di smacchiarsi nella modalità veloce: è meglio usare quella standard;
- Se non usi le alte temperature, nella macchina appariranno muffe e un odore sgradevole, che avranno un effetto negativo sulla salute della famiglia.
Tutti i tipi di funzioni degli elettrodomestici sono sviluppati dai produttori per il vostro comfort. Usali correttamente, non lesinare sulla tua salute, e poi ci sarà più spazio nella tua vita per eventi piacevoli.
Conviene lavare sempre in questa modalità?

Sedotti dall’efficienza del processo e dal risparmio di tutte le risorse: acqua, polvere, elettricità, molti iniziano ad usare sempre il lavaggio rapido ma questo rischia di creare un odore di muffa nell’interno del tamburo. Di tanto in tanto la macchina deve essere lavata con acqua calda per evitare la formazione di muffe e funghi. Questi microrganismi si depositano volentieri nel risvolto del portello e sono la causa dell’odore sgradevole nella macchina. Soprattutto, questi microrganismi finiscono sui vestiti e sulla biancheria intima che entreranno in contatto con il corpo umano.
Conclusione
Il programma rapido ti consente di risparmiare tutto il possibile: acqua, elettricità, vestiti, polvere, la vita della lavatrice stessa. Ma ricorda che i programmi dei moderni dispositivi di lavaggio non solo fanno risparmiare tempo e riducono le bollette di elettricità e acqua, consentono di lavare macchie complesse ed eliminare gli allergeni. Non trascurare l’uso di diverse modalità e attivare solo uno dei tanti programmi.