Chi non ama i lecca lecca super colorati ma anche super calorici che compravamo da mangiare durante una passeggiata, per consolare un bambino e per decorazioni alle feste.
Lecca lecca artigianali con marmellata di albicocche. una facile ricetta da fare in casa lecca lecca artigianali con ingredienti genuini per prepararli in modo artigianale con marmellata di albicocche. Per evitare lecca lecca industriali che contengono additivi e coloranti, che non sono proprio un toccasana per i nostri bambini.
I lecca lecca artigianali: ingredienti per 4 Persone
- 200 ml di marmellata di albicocche
- 250 g Zucchero Di Canna o semolato
- 1 cucchiaio Olio Di Semi Di Arachide
- 10 g di burro
- 12 Bastoncini Da Gelato
Preparazione dei Lecca lecca artigianali con marmellata di albicocche
- Fate bollire lo zucchero con il burro e un cucchiaio scarso di acqua finchè avrà raggiunto la temperatura di 145° ( meglio usare il termometro da zucchero adatto per misurare la temperatura del caramello), otterrete una massa trasparente, che colorerete con un cucchiaio di marmellata di albicocche, precedentemente passata al setaccio.
- Colate il caramello a cucchiaiate sul piano di marmo unto d’olio: si allargherà formando dei dischetti traslucidi.
- Appoggiate al centro di ogni dischetto un bastoncino e pressatelo per farlo aderire.
- Fissatelo con un altro strato irregolare di zucchero cotto, formando in tal modo i classici lecca lecca.
- Staccateli dal piano di marmo quando saranno freddi, ma ancora duttili, perchè quando sono completamente vetrificati si rompono facilmente.
Cottura
Tempo 40 MINUTI
Costo euro 0,60
Difficoltà: media
Lecca-lecca al miele: un rimedio estremamente efficace per il mal di gola
Con lo stesso principio, puoi preparare lecca lecca artigianali per la tosse con un sapore speziato di zenzero. Con disagio alla gola, tosse, sudore, possono essere un’ottima salvezza. Puoi diversificare il colore usando i coloranti alimentari di fabbrica o i prodotti improvvisati disponibili: caffè – marrone; succhi di melograno, lampone, fragola – rosso; succo di barbabietola, ribes nero, ciliegia – bordeaux, succo di kiwi o infuso di menta – verde; limone, succo d’arancia – giallo; latte, panna, panna acida – bianco.
Ingredienti
- Carta da forno
- 1/3 tazza di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- bastoncini di lecca lecca
Passaggi della preparazione
Metti i bastoncini di zucchero su carta da forno. Quindi versa il miele in una piccola casseruola e far bollire per 10 minuti o fino a quando il termometro per caramelle raggiunge i 149 gradi, vedrai il miele gorgogliare. Se non hai un termometro, puoi testare la consistenza del miele facendo cadere una o due gocce di miele in una ciotola di acqua molto fredda, se il miele si indurisce in una palla significa che puoi spegnere il fuoco, mettere il miele fuoriuscire.
Mescolare delicatamente la pentola del miele e lasciarla raffreddare per un minuto o due. Se lo desideri, puoi aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere per un gusto di caramella più delizioso, quindi mescolare bene.
Il passaggio successivo consiste nel versare lentamente la miscela di miele caldo sopra le caramelle, cercando di versare uno strato di circa 3-4 mm di spessore in modo che le caramelle abbiano un colore nitido e una compattezza per non rompersi facilmente. Può quindi essere riposto in un sacchetto e conservato a temperatura ambiente.
Lecca lecca artigianali di ogni colore
Si può variare il colore dei lecca lecca cambiando l’ingrediente base unendo a piacere al caramello marmellata di fragola o di lampone, sciroppo alla menta o coloranti per alimenti. Oltre alla combinazione di colori, questi prodotti daranno un insolito gusto di caramello.
Per fare ciò, è sufficiente sostituire l’acqua nella ricetta di base con il colorante naturale selezionato o aggiungere 0,5 cucchiaini di essenza di frutta alla composizione esistente.
Con i lecca lecca artigianali, caramelle fatte in casa, noi mamme siamo sicure di non dare da mangiare caramelle ricche di zucchero e coloranti vari.
Mamma mia sono sicuramente buonissimi e soprattutto genuini….
Che idea geniale, non ci avrei mai pensato da sola. Saranno perfetti anche per me che sono grandicella visto che la marmellata di albicocca è la mia preferita.
davvero un idea fantastica, voglio provare a farli per i miei bambini ne saranno entusiasti, grazie mille per l\’idea
ma è un\’idea bellissima. E credo sian davvero molto buoni!! Li proverò sicuramente
la mia bimba li adora ne mangia uno al giorno, grazie per la ricetta, la rifarò
Ma questi sono fantastici! Io devo provare a farli , se ci riesco li preparo per Pasqua. Effetto sorpresa per le mie nipotine 😍
Grazie dei consigli.
ma che facile realizzare i lecca lecca a casa devo proprio provarci per la mia piccolina
Belli e buoni questi lecca lecca sono uno spasso per gli occhi e sicuramente per il palato