A soli dieci minuti dalla Sagrada Familia c’è un altro gioiello meno conosciuto, gli edifici storici dell’ospedale Sant Pau Barcellona da visitare, costruiti in stile Art Nouveau e sono definiti dagli spagnoli un gioiello dell’architettura moderna.
Complesso di ospedali medievali in stile Art Nouveau
Fondato formalmente nel 1401, è uno degli ospedali più antichi d’Europa o addirittura del mondo. La costruzione degli edifici esistenti iniziò nel 1902. All’inizio c’era un solo edificio. Nel febbraio 1401, il re pose il primo mattone come cerimonia di posa della prima pietra. La costruzione fu completata nel 1450. La forma originale dell’edificio era un edificio a due piani di forma quadrata che circondava il centro. Il giardino è nello stesso stile del chiostro della chiesa, mentre altri edifici saranno costruiti secondo le esigenze future.
Ogni edificio è un reparto specializzato. Lo spazio è progettato con illuminazione naturale, buona ventilazione e decorazioni eleganti.
Fu solo alla fine del XIX secolo che la domanda medica aumentò e gli spazi e le attrezzature dell’ospedale erano insufficienti, quindi progettò di ricostruire un ospedale aggiungendo sei ospedali più piccoli, che costruirono nel corso del 14° secolo. In seguito questi sono stati fusi in un grande complesso, che era il tema dell’architetto catalano Lluís Deménech e Montanera, che ha dato all’ospedale Sant Pau l’aspetto attuale. I primi pazienti furono ricoverati nel 1916, ma la costruzione dell’intero complesso non fu completata fino al 1930.

Quali sono le strutture progettate da Lluís Domènech i Montaner?
Nel 1997, l’Ospedale Sant Pau è stato incluso nell’elenco dell’UNESCO. Nell’area gradualmente furono aggiunti nuovi edifici, che ancora servono agli scopi originali. La parte storica in stile Art Nouveau è stata utilizzata dal pubblico fino al 2009, ma dopo quella data tutti i dipartimenti sono stati trasferiti nella parte nuova. In seguito hanno ricostruito i vecchi edifici per i visitatori che hanno avuto l’opportunità di vedere le opere dell’architetto catalano Dominic che, insieme a Gaudí e Josep Puig, è conosciuto come i ”Tre Maestri degli Architetti Modernisti Catalani“.
Entrata dell’ospedale
L’entrata dell’ospedale ti accoglie con una grande scala e una piccola statua nel mezzo che sottolinea il dominio di un edificio in mattoni con alte finestre ad arco. Il centro amministrativo non è solo bello nell’aspetto, ma anche splendidamente decorato con piastrelle di ceramica. Poi arriverai al primo padiglione che presenterà la storia dell’edificio e la medicina. In alcune parti troverai interessanti video proiettati sul muro che ti daranno uno sguardo più da vicino al traffico che è stato in ospedale in passato.
Sala operatoria con vetrate

La ricostruzione della parte storica è stata eseguita esattamente secondo gli schemi originali dell’architetto. Il padiglione di Sant Salvador fu quindi trasformato in una semplice stanza in cui erano disposti i letti dei pazienti. Fu il primo ad aprirsi e costituisce la parte più antica dell’ospedale. La maggior parte degli edifici è riuscita a preservare la decorazione piastrellata in tipico stile spagnolo. Grazie a lui, il gioco di colori e fantasie si svolge non solo all’esterno, ma anche in splendidi interni.
Tunnel sotterranei
Nel cuore dei giardini e di questo complesso si trova una storica sala operatoria, che è insolitamente vetrata da un lato che ha permesso ai medici di ammirare la bellezza degli edifici circostanti durante gli interventi. Proprio di fronte si trova l’edificio agricolo principale, che ospitava una cucina, una lavanderia e una stanza dei medicinali. I singoli padiglioni erano collegati da tunnel sotterranei. Al momento c’è una mostra di fotografie storiche della costruzione, ma anche il funzionamento dell’ospedale.
Il padiglione amministrativo si inchina all’architettura moderna

Il più grande orgoglio architettonico è il padiglione amministrativo, che un tempo fungeva da sala d’ingresso per l’ospedale. Oltre agli uffici per i funzionari, c’era un ufficio di accoglienza e ricevimento. A prima vista ti interesserà il soffitto con piastrelle rosa. La maestosa scala conduce ai locali che appartenevano alla direzione dell’ospedale. Da lì avrai una splendida vista dell’intera area. Dall’altro lato si accede alla sala con alte finestre, che è decorato con un bellissimo soffitto. Alla fine c’è una sala conferenze con ornamenti dettagliati. Questa parte è un inchino all’art nouveau e anche al lavoro dell’architetto principale.

Come arrivare
L’Ospedale di San Paolo si trova di fronte alla Sagrada Familia, dall’altra parte del “Avenida Gaudi”, nel distretto Guinardò di Barcellona. Le due attrazioni sono molto vicine. Ci sono molti negozi sull’Avenida Gaudí. Ci sono anche deliziose panetterie nelle vicinanze per pranzo, che sono molto adatte per il pranzo.
Sito ufficiale: https://www.santpaubarcelona.org/en/visits
Trasporti: prendi la linea 5 per Sant Pau / Dos de Maig
Indirizzo: Carrer de Sant Antoni Maria Claret, 167, 08025 Barcellona
Biglietto: 17 euro adulti
Commento della visita guidata: lingue-spagnolo, inglese, francese, catalano, 19 euro per adulti, prenotabile online