Perché ci sentiamo stanchi e s'invecchia?

Perché ci sentiamo stanchi e s'invecchia?

Perché ci sentiamo stanchi e s’invecchia precocemente?

Uno speciale stato del corpo e della mente detto stanchezza che attribuiamo alla mancanza di cibo. Sarà vero?

Ecco perché ci sentiamo stanchi e s’invecchia precocemente. La stanchezza e l’invecchiamento sono dovute a una specie di avvelenamento del cervello e dei nervi, dove si accumulano sostanze venefiche (le ptomaine), che ci portano a essere stanchi e all’invecchiamento precoce. Si era sempre pensato che una persona avesse bisogno di nutrimento come una locomotiva ha bisogno del carbone. Sapendo che le nostre forze ci vengono dal nutrimento, che una persona si sentisse stanca per mancanza di cibo, è un idea che attraversa i pensieri di ognuno di noi.

Stanchi per mancanza cibo?

Ma ora si è scoperto che questa idea è sbagliata. Il corpo umano contiene una tale riserva di nutrimento che può trovarsi stanco, per altre ragioni, assai prima di averla esaurita. Si è pure scoperto che, quando un uomo è affaticato, digerisce con molta difficoltà, cosicché somministrare eccessivo cibo a una persona stanca è farle più male che bene. Bisogna invece nutrirla leggermente e accuratamente.

Qual è la cura per la stanchezza?

Perché ci sentiamo stanchi e s'invecchia precocemente?
Stanchezza in pieno giorno

Del resto, la migliore cura per la stanchezza è il riposo, e il miglior riposo è il sonno. La stanchezza, anche quella cronica che causa mancanza di sonno, è dovuta a una specie di avvelenamento del cervello e dei nervi, questo avvelenamento avviene perché nel nostro corpo si accumulano sostanze venefiche (le ptomaine), risultate dall’eccesso del lavoro, oppure da un’esposizione troppo prolungata al sole. Queste sostanze venefiche che non riusciamo a eliminare, sono quelle che conciliano il sonno, durante il sonno noi siamo in grado di eliminarle.

Perché ci sentiamo stanchi: ecco un Test

Per provare la verità del perché ci sentiamo stanchi, gli scienziati hanno tolto una piccola quantità di sangue a un cane affaticato e l’hanno inoculato in un altro cane sano e per nulla stanco. Questi, subito, ha mostrato tutti i caratteristici segni della fatica, come se avesse fatto una gran corsa. Il veleno diffuso nel sangue del primo animale, dunque, aveva agito immediatamente sull’organismo del secondo.

READ  Dieta chetogenica dei 21 giorni per dimagrire in 3 settimane

Cosa fare per evitare di essere stanchi?

Non bisogna quindi mangiare molto quando si è stanchi, ma accontentarsi di un pò d’acqua, d’una limonata o un’aranciata o in alternativa assumere un integratore alimentare a base di sale marino. Sopratutto, bisogna riposare e, preferibilmente, dormire. I lavoratori dormono molto e bene, certamente molto meglio di coloro che sono costretti a ingerire medicine per trovare il sonno. La stanchezza sana, quella che ci viene da una giusta fatica, è la più sicura preparazione al sonno; anche in questo caso la natura è il medico migliore.

Perché s’invecchia precocemente?

Perché ci sentiamo stanchi e s'invecchia precocemente?
Persona stanca

La risposta è difficile: molti scienziati continuano oggi a studiare la complessa questione. La ragione principale del nostro invecchiamento sembra comunque potersi attribuire all’accumularsi nel nostro corpo di prodotti inutili e dannosi. Di taluni, come l’acido carbonico, ci liberiamo con facilità ma di altri non riusciamo mai a liberarci completamente. Sono questi ultimi che, a lungo andare, finiscono con l’avvelenarci, rendendoci le membra e le giunture rigide, facendoci aggrinzire la pelle e cadere i capelli.

Come rallentare l’invecchiamento?

Rallentare l’invecchiamento è un processo che può essere lento o rapido secondo gli individui; è verissimo che vi siano persone di quarant’anni più vecchie di altre che ne hanno sessanta. È un fatto che prova evidentemente come la vecchiaia precoce non dipende soltanto dal tempo, ma da quando accade in questo tempo al nostro corpo. Chi fa una vita ordinata, chi non mangia sproporzionatamente, chi dorme a sufficienza (perché durante il sonno ci si libera dai veleni accumulati durante il giorno) invecchia meno facilmente e meno precocemente. Inoltre bisogna condurre un’esistenza calma: chi campa di paure e preoccupazioni, si consuma precocemente.

5 thoughts on “Perché ci sentiamo stanchi e s’invecchia precocemente?

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *