Pompei tour e curiosità di una grande civiltà. Marito con incarico di fare la spesa, la moglie a farsi bella, cani a guardia della casa, passaggi pedonali e pietre catarifrangenti sulle strade. Vi chiederete di chi e cosa sto parlando?
Oggi ti porto agli scavi di Pompei in provincia di Salerno e dei pompeiani, civiltà esistita oltre 2000 anni fa, la cui vita si è fermata nel 79 d.C, e talmente evoluta da essere stata precursore di molte invenzioni e abitudini nella vita moderna. Arrivata di prima mattina e con il sole a picco eccomi passeggiare tra i rioni e piazze. Pompei tour inizia..
Pompei tour e curiosità di una grande civiltà
Amo esplorare luoghi storici dove la storia è impressa sulle pietre, su pareti dipinte, architravi, mosaici e ogni cosa che appartiene a un’altra epoca. Grazie all’opportunità di poter visitare gratis alcuni musei, ho cominciato la mia esplorazione di Pompei, i cui scavi sono situati in Campania, provincia di Napoli.
Mi si è aperto un nuovo mondo, ricco di eterogeneità, bellezza e modernissimo sotto molto aspetti.
Mi sono unita a un gruppo capitanato da un professore universitario che ha descritto in modo meraviglioso la vita come si svolgeva a quell’epoca.
Bottega a Pompei tour
Ci credereste che esistevano più botteghe che case?
Ben 870 negozi e esercizi pubblici e circa 800 case.
I pompeiani avevano un intensa vita pubblica, tra fare la spesa al mercato ( Incarico di cui si occupava solo il marito accompagnati da servi), alle terme divise per sesso.
Gli scavi di Pompei è uno dei pochi sito archeologici al mondo dentro il quale il visitatore può sentirsi cittadino romano e camminare in un centro abitato. Ogni cosa è ferma all’epoca 79 d.C, quando ci fu l’eruzione del Vesuvio decise di seppellirlo insieme a centri limitrofi come Ercolano.
La sepoltura di 6 metri di lapilli e cenere è stata in grado di preservarne l’integrità. Case e oggetti di uso comune furono sigillati e fermati dal tempo e dall’usura. Cementandosi attorno ai corpi investiti, ne hanno conservato l’impronta tale da poter vedere gli atteggiamenti assunti a seguito di brevi ma atroci agonie.
L’anfiteatro di Pompei
Le attività “ludiche” si svolgevano all’estrema periferia nell’Anfiteatro e nella Palestra Grande.
Inizialmente Pompei era abitata solo nella zona dove attualmente si trova il foro, si estese successivamente assumendo l’impianto a isolati rettangolari (insulae) ancora visibile.
Circondato da un portico e dominato dal tempio di Giove, costituisce il cuore della città, il suo centro politico, amministrativo e commerciale.
Passaggio pedonale
Mi riferisco alle antiche strade di Pompei, che furono sepolte sotto la cenere vulcanica e la pomice quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C. Oggi, i visitatori possono passeggiare attraverso queste strade scavate e dare uno sguardo alla vita quotidiana nell’antica Pompei.
Il passaggio pedonale di cui parlo è probabilmente una delle tante strade che attraversano il sito archeologico. Queste strade sono straordinariamente ben conservate, con molti dei pavimenti in pietra, dei marciapiedi e degli edifici originali ancora intatti.
Mentre percorro il passaggio, ho notato le seguenti caratteristiche:
1. Pavimentazione in pietra: le strade sono fatte di grandi pietre piatte, disposte con cura per fornire una superficie liscia per pedoni e carri.
2. Marciapiedi: marciapiedi rialzati, spesso con trampolini di lancio, fiancheggiano le strade, separando i pedoni dalla strada.
3. Edifici: vedrai i resti di edifici antichi, tra cui case, negozi ed edifici pubblici, come templi e teatri.
4. Fontane e giochi d’acqua: Molte strade sono dotate di fontane o altri giochi d’acqua, essenziali per la vita quotidiana degli antichi pompeiani.
5. Mosaici e affreschi: alcuni edifici mostrano ancora splendidi mosaici e affreschi, che ci danno uno sguardo al gusto artistico degli antichi pompeiani.
Passeggiare per il passaggio pedonale di Pompei è come tornare indietro nel tempo. Puoi quasi immaginare il trambusto della vita quotidiana in questa antica città romana, con le persone che svolgono le loro attività quotidiane, fanno shopping e socializzano.
Come si può notare le vie cittadine avevano marciapiedi molto alti e per attraversarle erano posizionati grossi massi, a intervalli regolari, nel mezzo potevano passare le ruote dei carri.
La distanza da una ruota a un altra ha determinato la larghezza delle rotaie della prima circumvesuviana a Napoli.
Di sera i servi avevano l’incarico di aprire l’acquedotto e far scorrere l’acqua per le strade tale da poterle lavare da escrementi che si accumulavano durante il giorno.
Tra i sassi della strada spiccavano delle piccole pietre bianche che si illuminavano debolmente alla luce della luna per permettere il lavoro di pulizia.
Pompei tour- Diverse fontane erano posizionate alle crocevie
Un albergo a Pompei di un piano dove le stanze misuravano appena 1,30 per 2,50 con letto in pietra
Pompei tour- Ingresso di una casa
TERME CITTADINE
Pompei tour-Sono visibili il gradino e una piattaforma dove si sedevano attorno e passavano il tempo chiacchierando. C’erano terme maschili e femminili.
Terme pubbliche: quelle del “Foro” e quelle “Stabiane”, visitabili nella sola sezione maschile e caratterizzate dall’alternarsi d’ambienti a temperatura gradatamente crescente (frigidarium, tepidarium e calidarium).
Fornace che conteneva i carbone atto a alimentare l’aria calda che scorreva lungo le pareti e il pavimento.
L’impluvium della Casa del Fauno
La Casa del Fauno ha una superficie di circa tremila metri quadrati ed è così denominata per il ritrovamento di una statua in bronzo raffigurante un fauno, al centro dell’impluvium. Ha due giardini con peristilio e due atri ed era decorata con affreschi in primo stile e pavimentata con mosaici.
Matrona romana
Vi è piaciuto il mio racconto??
Pompei tour, una città moderna i cui cittadini si cristallizzarono nel 79 d.C, un luogo patrimonio dell’Unesco che invito a visitare al più presto.
Hai visitato Pompei o è nella tua lista dei desideri? Alla prossima escursione….ciao