Positano cosa visitare in un giorno tra mare e montagna

Date:

Positano è la città di pescatori più affascinante e fotografata in Italia con le sue case dai colori pastello, le spettacolari vedute ripide delle colline e l’aura esclusiva. 

Positano cosa visitare in un giorno, un borgo incantevole in costiera amalfitana in una delle città portuali di Amalfi nel Medioevo, che fu una modesta cittadina di pescatori fino agli anni 30′ fino a quando non fu scoperto da John Steinbeck negli anni 50′, il che provocò un afflusso di turisti. Se hai già visto le città italiane, è tempo che ti concentri sulla sua costa, una zona dove c’è molto da esplorare. Insieme alla città di Amalfi, Positano è la destinazione più popolare lungo l’incredibile pittoresca Costiera Amalfitana.

Dove si trova Positano

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Mappa di Positano – ITALIA – Campania

Positano si trova in Campania, provincia di Salerno, su una collina con strade e viali che si snodano pigramente verso le acque della Costiera Amalfitana sottostante, rendendola un luogo particolarmente pittoresco e affascinante, soprattutto nei mesi estivi. È una destinazione turistica popolare grazie alla sua atmosfera rilassata e al suo meraviglioso clima mediterraneo. A causa della sua popolarità la città tende a essere piena di turisti durante l’alta stagione, quindi se desideri evitare la folla, potrebbe essere meglio visitare Positano durante un’altra stagione.

Un pò di storia di Positano

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Strade di Positano

Secondo la leggenda, la città nacque per volere di Poseidone, facendo così dono alla sua amata ninfa – Pasitea, dal cui nome trasse origine il nome. Già in epoca romana Positano, essendo parte della repubblica marinara di Amalfi, era particolarmente venerata tra i nobili romani che costruivano lussuose ville sulla costa e venivano qui in vacanza. Dopo la caduta della repubblica iniziò un periodo di prosperità e la città si trasformò in un importante centro commerciale, dove, inoltre, si sviluppava attivamente la costruzione navale e venivano coniate le proprie monete. 

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Positano centro storico

Nel Medioevo, per difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni, i cittadini costruirono lungo la costa torri di avvistamento, alcune delle quali sono sopravvissute fino ai giorni nostri. Allo stesso tempo, qui furono erette molte chiese e palazzi, che adornarono Positano. Questa piccola città di circa 4.000 abitanti fiorì tra il XVI e il XVII secolo, ma conobbe un grave declino a metà del XIX secolo, costringendo molti residenti a emigrare. Quasi la metà della popolazione emigrò e la stragrande maggioranza di loro finì per stabilirsi in Australia.

La città iniziò ad essere considerata una località balneare dopo la seconda guerra mondiale. Per attirare qui i turisti, le autorità locali hanno costruito dozzine di hotel confortevoli, infrastrutture migliorate e collegamenti di trasporto stabiliti. Di conseguenza, l’insediamento un tempo poco appariscente si è trasformato in un resort visitato su scala internazionale.

Originariamente parte della Repubblica di Amalfi, divenne una prospera città portuale durante il Rinascimento. Nel corso dei secoli, tuttavia, è stato trasformato in un piccolo villaggio di pescatori prima di vedere finalmente un risveglio in tempi più recenti come un punto di attrazione turistica. 

Clima

Le condizioni meteorologiche a Positano sono abbastanza confortevoli e consentono di venire qui in qualsiasi periodo dell’anno. L’inverno qui è caldo e praticamente non ci sono gelate, e l’estate è solitamente calda e soleggiata, con una temperatura media di +25..+30 gradi. La maggior parte delle precipitazioni si verifica da ottobre a marzo, con l’alta stagione balneare a luglio e agosto.

-Pubblicità-

Cosa fare e vedere?

Per conoscere da vicino la regione e godere della vista straordinaria, puoi fare i percorsi a piedi dalla costa ai pendii ripidi.

11-dunyanin-en-cok-fotograflanan-kumsali-positano-9708009-7338096
Positano
  • Puoi visitare la Pinacoteca di Positano con i suoi sandali fatti a mano e le ceramiche.
  • Passeggia per le strade di Via Cristoforo Colombo e Via Della Tartana, dove si trovano le boutique più belle.
  • Puoi assaggiare il limoncello fatto con i famosi limoni della regione.
  • La zona è famosa per i suoi limoni, assicurati di assaggiare i vari prodotti al limone come il limoncello.

Positano cosa visitare in un giorno tra mare e montagna

Positano cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Negozio di ceramiche

Sebbene sia una piccola città, Positano è un luogo perfetto per coloro che desiderano semplicemente rilassarsi e lasciar passare la giornata pigramente, il tutto sorseggiando un bicchiere ghiacciato del limoncello locale. Oltre a essere una destinazione estiva, Positano è anche una destinazione popolare per gli artisti di tutto il mondo in quanto ospita i fumetti annuali al Bay Festival dove viene assegnato il prestigioso premio Pulcinella per l’animazione.

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Strade di Positano

Tra le viuzze e nelle piazzette molti negozi che espongono la moda Positano, souvenir con oggetti in ceramica molto particolari ma anche mostre e musei.

Cosa vedere alla Collegiata di Santa Maria Assunta

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Duomo di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta è la chiesa principale della località turistica di Positano, situata proprio al suo centro in Piazza Flavio Gioia, e una delle più belle della Riviera Amalfitana. Costruita intorno al X secolo, si distingue per la sua bella cupola rivestita di maiolica. Il Duomo di Santa Maria Assunta, che è diventato il simbolo di Positano con la sua cupola in ceramica, ospita anche l’icona di Maria nera e il bambino, è una bella chiesa i cui interni sono decorati con stucchi, piastrelle in maiolica e oro e una splendida cupola.

Al suo interno l’icona religiosa di fama mondiale, la Madonna di Positano, che risale al 13° secolo, insieme ad altre importanti opere d’arte del 1500 e del 1600. il nome stesso del paese – Positano – deriva dalla stessa leggenda: in latino la frase “put” suona come “pose”.

L’aspetto attuale della Chiesa di Santa Maria Assunta è il risultato di restauri effettuati nel XVIII secolo. Decorazioni in stucco e oro ornano le tre navate a cinque arcate e il coro in legno di noce posto nell’abside laterale. In una delle cappelle laterali è visibile il dipinto “Circoncicione” di Fabrizio Santafede del 1599, e nella cappella dedicata a San Nicola di Bari (San Nicola di Bari) è presente un presepe con pastori realizzato nel XVIII secolo. 

Infine, nella cappella di San Stefano si trova una statua lignea settecentesca della Madonna con Gesù. L’arco tra la navata laterale destra e il transetto è decorato con un bassorilievo datato 1506. E proprio di fronte c’è la lapide di Pirro Giovanni Campanille, sacerdote napoletano. A pochi passi dall’edificio della chiesa si erge un meraviglioso campanile, costruito nel 1707 dai frati Cappuccini. Sopra la porta che conduce al campanile si può vedere un bassorilievo di epoca medievale e, ancora più in alto, la lapide di Flavio Gioia, l’inventore del compasso.

-Pubblicità-

Le spiagge di Positano

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Spiaggia di Positano

La costa di Positano è ricoperta di sabbia scura, che può rendere il suo aspetto poco attraente. Tuttavia, le spiagge incorniciate dai punti estremi, le aspre coste rocciose, neutralizzano questa impressione. 

  • La spiaggia principale è la Spiaggia Grande, dove ci sono sia posti a pagamento, che gratuiti, con lettini e i suoi ombrelloni arancioni. 
  • Molto frequentate sono anche Spiaggia del Fornillo, Ciumicello, La Рorta e Arienzo. La spiaggia più famosa di Positano è la Spiaggia Grande, famosa per i suoi ombrelloni arancioni. 

Oltre a questa spiaggia situata nel centro della città, ti consigliamo di visitare la Spiaggia di Fornillo, famosa per le sue sabbie grigie. Assicurati di segnare queste due spiagge sulla tua mappa di viaggio, che sono collegate da una meravigliosa passerella.

Crociere al mare ed escursioni giornaliere

Positano, cosa visitare in un giorno tra mare e montagna
Crociera costiera amalfitana

Cogli l’occasione per trascorrere una vacanza perfetta sul Mediterraneo noleggiando una barca e facendo una crociera lungo la Costiera Sorrentina o Amalfitana. Se lo desideri, puoi anche effettuare fermate veloci nelle vicine aree di Capri e Ischia. A causa della sua posizione in cima a una collina, Positano offre panorami mozzafiato sulla costa e sulle spiagge sottostanti. Raggiungi il punto più alto che puoi trovare e immergiti nelle splendide viste da cartolina.

Dove alloggiare

  1. The Sirenuse – Fondato nel 1951 da quattro fratelli napoletani, è l’hotel più elegante della città, con 58 camere. Oltre alla sua terrazza coperta con piastrelle italiane e una piccola piscina, ospita anche una SPA privilegiata. Un’esperienza unica con una vista mozzafiato a un’altezza di 70 metri dal mare.
  2. Il San Pietro Di Positano – Situato sulla strada per Amalfi e 2 km da Positano, è il luogo con la vista più bella sulla baia. Ognuna delle sue camere collegate tra loro da scale ha un balcone privato e vasca idromassaggio, così come una spiaggia privata, bar e campo da tennis, da cui si scende con un ascensore separato. 
  3. Hotel Palazzo Murat – Situato in un edificio storico del 17° secolo nel centro della città, l’ Hotel Palazzo Murat combina l’eleganza classica con la sua posizione pratica. L’hotel ti accoglie con alberi di limoni nel suo giardino e la vicinanza a boutique, gallerie d’arte e caffè. 

Cucina

Le tradizioni culinarie di Positano risalgono al Medioevo, quindi anche i buongustai più esigenti possono soddisfare le loro preferenze di gusto qui. Quando si ordinano i piatti, è necessario prestare particolare attenzione a frutti di mare, olive, deliziose uve mature e varie spezie. Inoltre, la pasta italiana, il formaggio di capra morbido e la mozzarella sono di grande interesse per i visitatori di caffè e ristoranti. Come bevande, si consiglia di degustare il vino locale, oltre a degustare il miele e la frutta fresca.

-Pubblicità-

Dove mangiare?

  1. La Sponda, una stella Michelin, che prepara piatti mediterranei leggeri con ingredienti freschi locali ispirati alla Costiera Amalfitana e alle tradizioni culinarie di Napoli, è un meraviglioso ristorante a La Sirenuse. Ti consiglio di prenotare il tuo posto per vivere l’atmosfera indimenticabile creata con 400 candele ogni notte.
  2. Buca Di Bacco – il ristorante può essere un’alternativa a un posto semplice e molto elegante per il pranzo dove è possibile guardare il mare dalla sua veranda. Il menu è servito da oltre 100 anni.
  3. Donna Rosa – Situata nel villaggio di Montepertuso sulle colline di Positano, la Donna Rosa, a conduzione familiare, è l’ideale per chi desidera vivere un’esperienza di viaggio locale, ascoltare musica dal vivo e mangiare una delle migliori paste della regione.

Shopping

Tra gli acquisti, i capi di abbigliamento, oltre a gioielli e ceramiche, sono i più richiesti nei negozi cittadini.

Come arrivare a Positano

È molto facile raggiungere le coste meridionali della Penisola Amalfitana. Da Salerno, Amalfi e dall’isola di Capri si può arrivare con numerosi battelli e traghetti.Se vuoi sperimentare lo spirito italiano della “Dolce Vita” con accattivanti hotel di lusso, ristoranti stellati Michelin e meravigliose spiagge, puoi prima atterrare all’aeroporto di Napoli, quindi raggiungere Positano seguendo la strada tortuosa o usando il traghetto.

Positano può essere visitato in vari modi

  • il più scenico sarebbe in autobus. Tuttavia, durante l’estate, questi autobus possono essere particolarmente affollati.
  • Puoi anche prendere un traghetto da Napoli e, sebbene leggermente più costoso dell’autobus, è più veloce ed è anche un ottimo modo per vedere bene questa affascinante città mentre ti avvicini dal mare.
  • L’aeroporto più vicino si trova nell’omonima località, a soli 7 km da Positano. Napoli dista 60 km, Roma 260 km. Da lì, gli autobus corrono verso il resort. 

Cosa visitare nei dintorni di Positano

Grotta dello Smeraldo

Questa grotta, conosciuta come la Grotta dello Smeraldo per via dei toni dell’acqua, è un altro dei luoghi da non perdere quando si visita Positano. Può essere visto da una barca per contemplare i giochi di luci nella grotta e nell’acqua, qualcosa d’impressionante. Inoltre, è una zona in cui ritrovare un po’ di freschezza se andiamo in piena estate. Si trova a pochi chilometri dal centro di Positano ed è una visita rinfrescante ideale per tutta la famiglia.

Montepertuso

Se hai tempo, puoi anche andare a Montepertuso, a 3 km da Positano. Il termine “sorella di Positano” è usato per Montepertuso, la prima città a est. Sebbene abbia chiese e spiagge simili, non ha lo stesso fascino luminoso. Montepertuso è un grazioso paesino sui fianchi dei monti Lattari. La Penisola Sorrentina è una meta favolosa per l’escursionismo e il trekking, e Montepertuso è famosa per un grande buco all’interno di una prominente formazione rocciosa che sporge sopra la costa. Questo arco naturale fa parte del Sentiero degli Dei.

La maggior parte dei sentieri lungo queste montagne erano originariamente fatti da contadini e dai loro muli, poiché camminare era l’unico modo per andare avanti e indietro lungo la Costiera Amalfitana prima che la strada costiera fosse costruita all’inizio del XX secolo. Prima dell’avvento delle moderne infrastrutture, la vita degli agricoltori locali qui doveva essere molto dura e ingombrante. Tuttavia, è l’ideale per coloro che vogliono esplorare i dintorni.

Nocelle

Da Positano puoi prendere un autobus locale fino al villaggio di Nocelle. Mi piace sempre esplorare l’entroterra di destinazioni molto frequentate e popolari, solo per avere un’atmosfera più autentica delle città lungo la Costiera Amalfitana senza tutto il trambusto turistico. Nocelle è un piccolo villaggio di montagna che offre panorami mozzafiato della costa. In passato era un punto strategico di avvistamento per tenere d’occhio i pirati.

Segui il sentiero del Sentiero degli Dei

Nocelle offre punti di accesso a un famoso sentiero escursionistico, il “Sentiero degli Dei“, un percorso escursionistico incredibilmente panoramico. Nocelle è molto piccola, ma presenta diversi bed and breakfast e un paio di ristoranti. Questo percorso sale attraverso la zona di montagna, attraverso paesaggi naturali con vista sulla costa. È uno dei posti migliori per godersi la vista sul mare. Da lì si può vedere dall’alto la città di Positano e anche altri piccoli centri che si trovano sulla costa.

Conclusione

Positano è da tempo una delle località più famose della Costiera Amalfitana, deliziando ogni anno gli ospiti con un clima eccellente, spiagge ben curate e acque azzurre del Mar Mediterraneo. Soggiornare in questi luoghi pittoreschi ti permette di conoscere meglio la Penisola Sorrentina, goderti i meravigliosi paesaggi naturali e goderti tanto la tua vacanza.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
michela

Bellissima Positano, molto carina e mi ricorda le cinque terre liguri

Mara

ciao Positano è molto bella ed anche chic come località è piaciuta moltissimo anche a me

Articoli Correlati

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Cose da vedere in 2 ore ad Ischia: il Castello Aragonese

Castello Aragonese Ischia da vedere in 2 ore, un castello medievale nel comune di Ischia Ponte, su un...

San Gerardo Maiella protettore dei bambini

San Gerardo Maiella protettore dei bambini nacque il 9 aprile 1726 a Muro Lucano (comune nel territorio della...

Cosa vedere nel parco del Cilento e Vallo di Diano

Cosa vedere nel parco del Cilento e Vallo di Diano, creato nel 1991 e nel 1997 dichiarato Patrimonio...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina