Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato

Date:

Sagrada Familia, Chiesa Espiatorio della Sacra Famiglia, una chiesa di Barcellona costruita con donazioni private a partire dal 1882. Il progetto di costruzione incompiuto più famoso al mondo è il progetto del famoso architetto catalano Antonio Gaudi.

La magnifica basilica progettata dall’architetto spagnolo Antoni Gaudi è inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ogni anno 4,5 milioni di persone da tutto il mondo visitano il monumento sacrale. L’edificio principale sarà completato nel 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudì.

Sagrada familia chi l’ha costruita?

La famosa chiesa di Spagna, la Sagrada Familia, creato da Gaudì, si erge sopra Barcellona come un’enorme grotta, con campanili a forma di stalattiti e grotte profonde che ti portano all’interno della misteriosa chiesa.

Inizio della costruzione

Il 19 marzo 1882, alla periferia di Barcellona, ​​un vescovo in paramenti festivi pose la prima pietra delle fondamenta della futura Chiesa Espiatoria, dedicata alla venerazione e alla glorificazione della Sacra Famiglia. L’iniziatore della costruzione fu José Maria Bocabelle, presidente della Santa Confraternita.

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Plastico della chiesa

Ispirandosi alla Basilica di San Pietro in Vaticano, decise di costruire una struttura simile nella sua città natale. Per 10 anni Bocabelle ha raccolto denaro per acquistare un terreno per la costruzione di una chiesa alla periferia di un piccolo villaggio a 7 km da Barcellona.

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
laboratorio

La famosa chiesa fu progettata dall’architetto Francisco del Villar, ma a causa di disaccordi con le autorità ecclesiastiche, l’architetto abbandonò l’ordine. Il suo posto nel 1883 fu preso dal giovane architetto Antonio Gaudi, che ci lavorò instancabilmente.

Dal 1914, l’architetto si stabilì in un laboratorio in un cantiere edile, vivendo da eremita per poter controllare senza ostacoli il lavoro, per cui fu soprannominato “Architetto di Dio”. Gaudi aumentò le dimensioni della chiesa e la decorò tanto che presto cominciò a essere chiamata cattedrale.

Il progetto dell’architetto

Secondo il progetto dell’architetto, la chiesa dovrebbe essere costruita a forma di croce e composto da tre facciate. L’architetto progettò di rappresentare sulle facciate della Chiesa della Sacra Famiglia gli episodi chiave della vita terrena di Gesù Cristo, espressi in pietra – stucco e scultura: nascita, tradimento e crocifissione, risurrezione dai morti.

L’architetto ha introdotto nel progetto elementi di stile barocco, art nouveau e moresco. Il disegno di Gaudí comprende 18 guglie, simboli dei 12 apostoli, dei 4 evangelisti, nonché della Vergine Maria e di Gesù. 

Bibbia in pietra

Gaudi ha impregnato appieno la sua creazione di simboli cristiani. I mezzi principali per esprimere le idee dell’autore sono gruppi scultorei e bassorilievi insoliti. Imitando la diversità della natura, lo scultore ha riempito le facciate della chiesa con figure di angeli e uccelli, funghi e piante, tartarughe e animali fantastici.

Esterno della Sagrada Familia

Il design arioso della Sagrada Familia è costituito da molti dettagli interessanti: lumache e cavallucci marini, viti e fiori. L’altezza della cattedrale è di 170 metri: 60 cm sotto la vetta della montagna che domina Barcellona.

L’architetto credeva che la creazione delle mani dell’uomo non dovesse superare ciò che il Signore ha creato. Ognuna delle tre facciate è decorata da quattro guglie ricurve alte 115 metri, per cui si contano 12 picchi. Una caratteristica distintiva dello stile di Gaudi è una bizzarra combinazione di bellezza naturale e artificiale.

Per l’architetto non si trattava solo di una chiesa, ma di un grandioso libro realizzato in pietra. E tutti i visitatori che rimangono paralizzati dall’ammirazione guardando la maestosa struttura sono invitati a leggere questo libro.

La torre centrale, più grande, con una croce splendente e quattro guglie attorno, è un simbolo di Cristo e degli evangelisti: Luca, Matteo, Giovanni e Marco. I dettagli delle sculture sono resi il più realistici possibile. L’aspetto della cattedrale, massiccio e maestoso, lascia un’impressione indelebile.

Facciata della Natività

La facciata della Natività con campanili a forma di fuso è realizzata in stile Art Nouveau sotto la direzione di Gaudì, racconta la storia della nascita di Cristo. Nel progettare questa facciata, Gaudi ha utilizzato la tecnica dell’architettura gotica: il desiderio del cielo.

La decorazione principale della parete è una scultura di tre virtù cristiane : speranza, fede e carità. Le quattro torri appuntite sono dedicate agli apostoli biblici: Barnaba, Giuda, Simone e Matteo.

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
La superficie delle facciate è ricoperta da motivi in ​​pietra

La superficie della facciata è ricoperta da un complesso motivo in pietra: il fidanzamento di Maria, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Magi e il Vangelo. Sui pilastri che dividono il muro in tre parti ci sono immagini di re spagnoli e la genealogia di Cristo scolpita nella pietra. I gruppi scultorei situati sulla facciata della Natività sono sculture a grandezza naturale di Gaudí.

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Portico della Misericordia

Le porte della facciata sono riccamente decorate con stucchi: fiori di pietra, uccelli, insetti e animali. Tutta la natura, secondo l’architetto, saluta con gioia il Salvatore venuto al mondo, nato in una mangiatoia. Il portale principale ha la forma di un tronco di palma, intrecciato con i nastri degli antenati di Gesù.

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Particolare del portico della Misericordia

Sopra il portale è presente un gruppo scultoreo raffigurante la Sagrada Familia. Di fronte alla facciata della Natività si trova la parete sud-occidentale della chiesa, ricoperta da rilievi poligonali della Passione di Cristo.

La figura centrale della facciata è l’immagine del Messia crocifisso sulla croce. Ecco un quadrato magico, la cui somma dei numeri in qualsiasi combinazione è uguale a 33: l’età della morte di Gesù. I bassorilievi della facciata raccontano i principali peccati umani e quindi dovrebbero evocare un sentimento di paura.

Le figure emaciate delle persone sembrano particolarmente luminose con l’insolita gradazione di luci e ombre delle sculture. Le sculture in pietra mostrano la sofferenza di Cristo: l’Ultima Cena, il bacio di Giuda, la scena della flagellazione di Cristo.

Bassorilievi della facciata

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Bassorilievi della facciata

Espressivi sono i bassorilievi associati alla morte e alla sepoltura del Salvatore: il Processo di Cristo, Ponzio Pilato che si lava le mani, il Cammino verso il Golgota e la Crocifissione di Cristo. L’ingresso principale è segnalato da una porta di bronzo, sulle cui tele sono presenti testi del Nuovo Testamento.

I seguaci di Gaudì, dopo aver iniziato a costruire la facciata della Passione nel 1954 secondo il suo progetto redatto in precedenza, hanno reso omaggio al grande architetto. Antonio Gaudi è raffigurato sulla facciata della Passione di Cristo come un vecchio evangelista. La scultura è stata realizzata dall’ultima fotografia del maestro due anni prima della sua morte.

Facciata della Gloria o della Resurrezione

La storia del Vangelo in pietra si conclude con l’evento principale del Nuovo Testamento: la risurrezione di Cristo, la vittoria della vita sulla morte. La trama principale della storia è l’eterno confronto tra i peccati e le virtù umane.

Il Muro della Gloria, dedicato alla vita del Messia in cielo, è l’elemento finale della Cattedrale della Sagrada Familia. In futuro l’ingresso centrale verrà spostato qui, sulla facciata più grande.

Il cancello della facciata delle Passioni

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Il cancello della facciata delle Passioni

Un frammento del testo del Vangelo, che racconta gli ultimi giorni terreni del Figlio di Dio, è stato scolpito nel bronzo sulla porta della porta. Tra le lettere ci sono dei simboli: un pellicano gli si strappa il cuore; la chiave dell’edema; crittogramma. 16 cifre del crittogramma hanno trecento combinazioni, in sintesi danno sempre l’età di Cristo – 33.

In primo piano della porta c’è un’enorme statua di 5 metri raffigurante la flagellazione del Salvatore su una colonna della vergogna con un bastone sotto i piedi, incastonata su pietra grezza.

Interno della Sagrada Familia

L’interno della Sagrada differisce dal design degli interni dei templi tradizionali. Mentre lavorava alla cattedrale, l’architetto voleva raggiungere la completa unità con la natura, quindi l’interno della Sagrada Familia ricorda una foresta da favola inondata di luce solare, piuttosto che una chiesa classica.

interno sagrada familia
interno sagrada familia

L’interno è diviso in 5 navate da colonne che sembrano alberi giganteschi o enormi girasoli colorati protesi verso il cielo, nessuna di loro è dritta. Costruite in cemento armato, porfido e basalto, sostengono non solo la massiccia volta della chiesa, ma anche le torri che si ergono sopra di essa.

Non ci sono linee rette nells navate. Le colonne interne non stanno verticalmente, ma ad angolo – con una forma mutevole: un quadrato, poi un ottagono e, all’estremità, un cerchio che si ramifica, come la chioma degli alberi. La luce penetra dolcemente negli incroci situati ad altezze disuguali, creando la sensazione di stelle che brillano attraverso il fogliame.

Arte del mosaico – Vetrate intagliate

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Vetrate intagliate

Questa città ha abbracciato l’arte e l’architettura come nessun’altra, e questo fatto si rivela nella sua straordinaria architettura catalana e in molti stupendi monumenti modernisti progettati da Antonio Gaudi. Proprio come Ravenna e la Toscana, si ritiene inoltre che Barcellona sia uno dei centri più importanti del mondo per arte del mosaico, piastrelle di ceramica colorate, vetrate e falegnameria.

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
scale a chiocciola

Le scale a chiocciola a forma di spirali contorte che ricordano enormi lumache sono mozzafiato. Finestre rotonde ed ellittiche rifrangono la luce, dipingendo l’interno della cattedrale con colori magici. Le finestre di vetro colorato intagliate sembrano fiori ultraterreni. La combinazione di colori della cattedrale simboleggia le 4 stagioni.

Baldacchino sopra la crocifissione di Cristo con 50 lucerne

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Baldacchino sopra la crocifissione di Cristo con 50 lucerne

L’acustica unica della chiesa suggerisce la presenza di un grande coro; la cattedrale può ospitare 30.000 fedeli. Punto di riferimento mondiale Nel 2005 la Sagrada è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel 2010 è stato consacrato da Papa Benedetto XVI e dichiarato chiesa funzionante.

Un ultimo luogo di riposo

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Un ultimo luogo di riposo

Ciò potrebbe non sorprendere tutti, ma la Sagrada Familia ospita l’ultima dimora di Antonio Gaudi, la sua tomba. Situato sotto la basilica, al piano interrato nella cappella dedicata alla Vergine del Carmen, le persone sono autorizzate a visitare la tomba per rendere omaggio.

Torre della Croce

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Torre della Croce

La Sagrada è un’attrazione popolare nel mondo; 4 milioni di turisti la visitano ogni anno. I turisti salgono in cima alla torre tramite l’ascensore o lungo una lunga scala a chiocciola. La costruzione, durata 130 anni grazie alle donazioni volontarie dei credenti, non è ancora terminata, ma anche nella sua forma incompiuta la Sagrada Familia è sorprendente.

Il Museo

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
il Museo

Dopo il completamento dei lavori sulla crittografia, nel 1961 è stato aperto un museo. Assicurati di andarci dopo averlo visitato. Vedrai mostre inestimabili, tra cui disegni reali e disegni di Antonio Gaudi. 

Sagrada Familia Barcellona tickets e tour guidato
Costruzione della cripta

Sono conservati in stanze separate, con illuminazione molto scarsa per proteggere la carta da influenze esterne.

Informazioni per i turisti

La cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00  (estate fino alle 20:00).

Situato a: Mallorca, 401.

Come arrivare

È possibile raggiungere il luogo con i mezzi pubblici: metro L2 e L5 (fermata Sagrada Familia), autobus № 19, 33, 43, 50, 51.

Dove comprare i tickets saltafila?

I biglietti possono essere acquistati online su bcnshop.barcelonaturisme.com. Ma ricorda che lo shopping online farà risparmiare un po‘ di tempo. Sono aperte ai turisti due torri (una sul portale del Natale, l’altra sul portale della Passione) e un museo.

Il grande Gaudi ha dato alla città non solo la Sagrada Familia. Puoi vedere la casa di Batlo e Vicens, visitare il Parco Guell e vederne altri, godendo dello spirito speciale di questa capitale europea.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

Scopri l’unico orologio idraulico di Roma

Scopri l’unico orologio idraulico di Roma, noto anche come "orologio ad acqua", un raro esempio di orologio che...

15 Attrazioni vicine alla Basilica di San Pietro

Nel cuore della Città del Vaticano scopriamo le 15 attrazioni vicine alla Basilica di San Pietro, uno dei...

Esplorando il Fascino del Paesaggio di Montagna

Scopri il magnifico mondo delle montagne esplorando il Fascino del Paesaggio di Montagna attraverso questa guida completa. Dalle...

Cascata delle Marmore, cascata artificiale più alta del mondo in Umbria

La Cascata delle Marmore è una cascata artificiale in Umbria, creata dagli antichi romani considerata la cascata più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.