È proprio questo il caso della salopette e dei jeans a zampa, tornati in voga nell’ultimo periodo e amatissimi dalle nuove generazioni e da quelle più nostalgiche. Quante volte capita di vedere di nuovo in vetrina dei capi che erano di tendenza molti anni prima, con lievissime (o zero) modifiche? Vediamo quindi come possiamo sfruttare al meglio questi capi d’abbigliamento, scoprendo tutti gli abbinamenti più indicati.
La moda è un continuo déjàvu, un vero e proprio loop di corsi e ricorsi storici
Un grande classico del passato: la salopette
Negli scorsi decenni se si parlava di salopette si intendeva principalmente quella in jeans, mentre oggi ci sono moltissime varianti di questo capo. È possibile trovarne davvero di ogni tipo: lunghe, corte, con pantaloni o con la gonna, non trovarne una che fa al caso proprio è praticamente impossibile. Perfetta per chi ama lo stile sporty-casual, la salopette si presta quindi a molti abbinamenti diversi a seconda dei modelli.
Come indossare la salopette
Per non sbagliare potete decidere d’indossarla con una semplice t-shirt bianca nel caso di quella classica in jeans e di magliette e top più particolari nel caso in cui ne indossiate una nera. Dovreste fare poi particolare attenzione alla scelta, tenendo conto delle forme del vostro fisico:
- I modelli baggy sono una soluzione perfetta per chi vuole nascondere un po’ di pancetta
- i modelli con i pantaloni a zampa sono più indicati per le alte e slanciate, in quanto valorizzano proprio questi aspetti del fisico.
Se siete un po’ curvy e non volete rinunciare al fascino intramontabile di questo capo, evitate fantasie particolari o colori troppo vistosi e puntate piuttosto su tinte più scure: non ve ne pentirete affatto.
Tutte pazze per i jeans a zampa
Grandi classici degli anni Settanta, ancora oggi questi modelli non smettono di conquistare i cuori (e gli armadi!) di moltissime donne. Inoltre, i jeans a zampa sono ormai reperibili praticamente ovunque, nei negozi fisici ma anche sugli e-commerce più noti. Per non pentirsi di averli acquistati, però, è bene indossarli nel modo giusto, a partire dalle calzature. Dovreste infatti indossarli sempre con…
- Scarpe con il tacco
- con la zeppa
- con il plateau
- con delle décolleté a punta
Facendo arrivare l’orlo all’altezza della suola per evitare che si sporchi mentre camminate.
A quale tipologia di fisico si addicono questi jeans?
Il modello a zampa può aiutare a slanciare la figura, facendo apparire le gambe più lunghe e per questo motivo si addice non solo alle alte e snelle ma anche alle ragazze bassine. Anche chi ha il fisico a “triangolo invertito” dovrebbe puntare al massimo su questi modelli.
Il jeans a zampa si rivela infatti utilissimo per riequilibrare la figura grazie alla svasatura da metà gamba in giù; per la stessa motivazione anche chi ha dei fianchi pronunciati può andare sul sicuro con jeans di questo modello. Non perdere l’ultima tendenza moda 2019, la salopette e i jeans a zampa sono tornati alla ribalta più belli e nuovi di prima.
Con i consigli giusti ogni donna li indosserà per outfit da giorno e da sera con grande disinvoltura e praticità.
La salopette non è un capo facile da indossare e da abbinare, i jeans a zampa ogni tanto ritornano in versioni più o meno rivedute e corrette e sono sempre belli.
Adoro la salopette, l’ho portata per anni, mi ricorda la mia adolescenza, in quegli anni andava tantissimo. Le amo tutt’ora😍. Grazie per questo articolo.
Grazie mille ottimi consigli, li terrò presenti, anche se non amo molto le salopette
A me le tutine e le salopette piacciono molto e per fortuna spesso tornano di moda
Che bello, io adoro questi indumenti… Grazie mille per i consigli, li seguirò tutti