San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda

Il 17 Marzo è il giorno che si celebra bevendo birra a causa del miracolo che il Santo Patriarca ha convertito l’acqua in birra. Il verde simboleggia il colore dell’eternità, del “buon e caro Pastore”, come gli antichi irlandesi chiamavano il Signore.

San Patrizio, giornata della birra verde con l’apostolo irlandese, il cui nome abbreviato in Paddy, divenne il nome popolare dell’intera nazione irlandese. La festa del Patrono d’Irlanda si celebra il 17 marzo con un unico colore predominante, il verde, che riveste strade, vestiti, mura, automobili e persino volti dipinti. Secondo la leggenda, il santo espulse tutti i serpenti dall’isola e portò il cristianesimo in Irlanda. Le celebrazioni sono svolte in grande stile in Irlanda ma anche in altre parti del mondo come in Argentina, Gran Bretagna, Malesia, Svizzera, Giappone e altri paesi.

17 Marzo, Festa di San Patrizio

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda
Festa 2019

La festa di San Patrizio è una festa cristiana iniziata in Irlanda per commemorare il sacerdote irlandese e celebrata sia in questo paese che nel mondo per la grande affluenza d’immigrati dall’Irlanda all’America. Si celebra il 17 marzo di ogni anno, data della sua morte, vista non come lutto ma come ascensione al cielo.

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda
Il fiume Chicago tinto di verde in occasione della Festa di san Patrizio a Chicago.

In questo giorno le città di ogni parte del mondo si trasformano diventando di colore verde. A Dublino, Italia, Usa sfilano cortei con musica e balli, spettacoli, costumi, fuochi d’artificio, e concerti. S’incontrano uomini in verde vestiti da trifogli mentre i suoni persistenti delle cornamuse aggiungono colore all’atmosfera generale. La birra scorre come l’acqua mentre le funzioni si svolgono nelle cattedrali. Suggestivo il Colosseo a Roma, colorato di verde per onorare il santo irlandese. Inoltre sono numerosi i pub e le associazioni che onorano tale santo come il Villaggio Globale di Lungotevere Testaccio, che ospita “Paddy’s Festa Irlandese” con musica folk rock mentre al Defrag si ascolta la musica celtica.

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda
Colosseo colorato di verde il 17 Marzo

Chi era San Patrizio? 

San Patrizio nacque tra il 370-390 a.C. nella ricca famiglia di Kalpurnia, con il nome Magon o Maewyin Succat nella Britannia romana. La famiglia era cristiana e apparteneva alla nobiltà celtica romanizzata con nonno prete e padre diacono. Nel 405 all’età di 16 anni, dei pirati che salparono dalla vicina Irlanda, attaccarono Villa Calpurnia e lo rapirono vendendolo come schiavo. Durante i sei anni di prigionia si svilupparono i suoi sentimenti religiosi che lo portarono alla fuga in Francia saltando su una nave che ha esportato i famosi levrieri irlandesi.

Trifoglio, simbolo di San Patrizio

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda
17 Marzo – San Patrizio.

Durante le funzioni San Patrizio usava molto il trifoglio, dichiarando che le tre foglie rappresentavano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. 

Mio caro Signore,
sii me una torcia che
illumina il cammino,
sii una luce guida,
sii liscio, caro,
sii un buon pastore
oggi e sempre.

Tre credenze errate.

San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda
San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda

Da un punto di vista storico, l’identità e le sue opere sono confermate da numerose testimonianze e documenti affidabili.  L’opera principale che ci parla degli atti di San Patrizio è la sua “Confessione” (Confessio – lat.), opera redatta personalmente dal santo circa 460 anni. Pochi autori hanno lasciato tale prova delle loro esperienze interiori. Molte sono densamente invase da miti, favole e fiabe. Ma come mai il santo è collegato con l’Irlanda, la birra e il trifoglio? Era davvero una specie di “mecenate” della birra e degli gnomi? 

  1. San Patrizio non era un birraio. Nei secoli scorsi, durante la sua a Dublino e in tutta l’Irlanda, i pub venivano chiusi mentre tutte le chiese erano aperte alle celebrazioni. Questo stereotipo è apparso di recente ed è causato dalla commercializzazione della festività, evento diventato redditizio per le fabbriche di birra. Siccome la festa è indice di gioia e divertimento, come non celebrarla con un boccale di birra verde? Patrizio ha inventato il whisky ed è generalmente il patrono dell’industria della birra ed erede di un birraio.
  2. San Patrizio non si chiamava Patrizio. Quando nacque ebbe come nome Magon. All’età di 16 anni fu rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo. In segno di umiliazione, il proprietario gli diede il soprannome Patrizio, dai patrizi romani.
  3. San Patrizio non era irlandese. Il nome irlandese”paddy”, suggerisce che è irlandese ma invece fu un vescovo e missionario di origini scozzesi.

San Patrizio 2020: Stop alle parate per Coronavirus covid 19

Nell’ottica di prevenzione contro il coronavirus 19, quest’anno il governo irlandese ha bloccato i festeggiamenti in giro per il mondo. Per non rinunciare del tutto alla festa e alla parata, gli irlandesi hanno lanciato degli hashtag sui social dedicati al santo, #StPatricksDayTogether e #virtualparade2020. Un grande flashmob internazionale che durerà per tutta la giornata di oggi, 17 marzo 2020. Ognuno da casa propria che desidera festeggiare indossando qualcosa di verde (colore simbolo di questa festa), possono pubblicare foto e video per supportarsi in questo momento così difficile.

6 thoughts on “San Patrizio, giornata della birra verde con il patrono d’Irlanda

  1. Dai che non avevo mai fatto caso al Colosseo illuminato di verde per questa occasione? Questa situazione ci limita in tutto purtroppo, ma noi ogni anno, avendo amici americani di origini irlandesi, abbiamo sempre festeggiato San Patrizio a casa loro. Altro che fiumi di birra! Non ti nego che anche molto cocktail sono scesi giù in onore del santo!

  2. Nella mia ignoranza pensavo che fosse festeggiato in modo più sentito solo in Irlanda e che negli altri paesi fosse molto di nicchia invece grazie al tuo articolo ho scoperto come siano molte le nazioni che mantengono viva questa giornata. Speriamo che il prossimo anno si possa nuovamente festeggiare… in tal caso festeggerò pure io!!

  3. Anche qui in Andalusia si festeggia San Patrizio. O meglio, la folta comunità irlandese che vive qui organizza sempre qualche evento a cui poi gli spagnoli non esitano a partecipare. In fondo è impossibile dire di no ad una Guiness appena spillata!

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *