Tradizioni Padane, prodotti alimentari dalle tradizioni padane

Date:

Il menu di oggi prevede un piatto con la pasta casareccia, il fazzoletto con ripieno di zucca e uno con ricotta e spinaci, per mangiare bene come una volta.  

Tradizioni Padane, prodotti alimentari tradizioniali. Mangiare genuino come una volta, con la pasta fatto a mano è ancora possibile utilizzando i prodotti alimentari della nota azienda, nata nel 1991 a Gottolengo nella Bassa Bresciana, è un pastificio che utilizza la farina bresciana per la produzione di pasta “fatta a mano” secondo le ricette della tradizione.

Tradizioni Padane, prodotti alimentari dalle tradizioni padane
Tradizioni Padane

Riporta in tavola i sapori di una volta, con quel tocco di rusticità che caratterizza il territorio in cui l’azienda sorge, nella Padania a Brescia. Linee e decine di prodotti diversi da gustare con qualunque sugo e condimento: non resta che provare il gusto unico dei prodotti Tradizionali.

Le sue linee di produzione sono principalmente quattro:

  • Linea benessere, all’interno del progetto “Shebar®”
  • Linea “Fatta a mano
  • Linea “Pasta fresca trafilata al bronzo”
  • Linea “Specialità della Corte di Gottolengo”.

La linea “Fatta a mano”: casoncelli e tortelli fatti esclusivamente a mano e con farina bresciana, con forme a panzerotto, fazzoletto, caramella e spiga. È la linea storica dell’azienda che vengono colorati con dei prodotti naturali mentre il ripieno è preparato esclusivamente a mano e anche la pasta è farcita sempre a mano, caratteristiche distintive della produzione.

Tradizioni Padane, prodotti alimentari dalle tradizioni padane
casoncelli
Tradizioni Padane, prodotti alimentari dalle tradizioni padane
tortelli
  • La linea Pasta fresca all’uovo trafilata al bronzo rende la pasta più porosa per una migliore fusione con il sugo: taglioni, gli strozzapreti e le tagliatelle.
  • Le Specialità della Corte di Gottolengo si fregiano della certificazione DE.C.O. – Denominazione Comunale di Origine.
  • Le specialità della Corte di Gottolengo propongono due diverse tipologie di prodotti: casoncelli, ravioli e pasta ripiene e pasta con ripieno di alpeggio estivo ed erbe spontanee

Specialità della Corte di Gottolengo: Una Delizia per il Palato!

La Corte di Gottolengo è una delizia per il palato. Nella zona di Brescia, in Lombardia, si trova un luogo di cultura, storia e tradizione che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita: la Corte di Gottolengo. Questo antico castello, edificato nel XIII secolo, è stato testimone di tanti avvenimenti, come la guerra dei contadini, e oggi è un importante punto di riferimento per le specialità culinarie della zona.

Il castello di Gottolengo è diventato una tappa imperdibile per tutti i buongustai. Qui si possono assaggiare specialità della cucina tradizionale lombarda, come il famoso salame di Varzi, i casoncelli alla bresciana, le polpette di carne alla zucca, il risotto alla milanese e molti altri piatti unici che non si possono trovare da nessun’altra parte.

Non solo, ma la Corte di Gottolengo è anche conosciuta per essere uno dei pochi luoghi che ancora conservano alcune antiche ricette, come ad esempio la classica torta di mele o il “Pan dei morti”, un dolce particolare per la festa dei defunti.

Gli ospiti della Corte di Gottolengo possono godere di un’atmosfera di pace e di serenità, circondati da uno dei paesaggi più belli della Lombardia. La corte offre anche una sala ristorante dove poter godere di una deliziosa cena a base delle specialità culinarie locali.

Inoltre, la corte offre anche corsi di cucina per chi desidera imparare a cucinare i piatti tipici della zona. I corsi sono sia per principianti che per esperti della cucina lombarda.

In conclusione, se siete alla ricerca di un luogo dove poter assaggiare le specialità della cucina lombarda

PRIMI PIATTI TRADIZIONALI  

Vi presento dei primi piatti preparati con la pasta casareccia fatta a mano, confezioni da 1 chilogrammo con due diversi ripieni, una con la zucca e l’altra con ricotta e spinaci.

Tradizioni Padane, prodotti alimentari dalle tradizioni padane
PASTA CASARECCIA CON ZUCCa

La pasta con zucca l’ho preparata con olio e formaggio, mentre l’altra con un ricco ragù di carne macinata. Ricchi piatti pieni di sapori per mangiare sempre bene come una volta.  

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

26 Commenti

  1. Ho assaggiato abbondantemente anch'io quest'ottima pasta fresca e sono rimasta incantata dalla freschezza e genuinità dei sapori e dei ripieni. Quella con la zucca non l'ho assaggiata ma credo sia ottima come tutti gli altri tipi di Tradizioni Padane, complimenti anche per i piatti che hai preparato tu!

  2. Al giorno d'oggi sono rimaste ben poche aziende che fanno la pasta artigianalmente, io adoro la pasta fatta in casa, mi ricorda molto la mia nonna, faceva i ravioli in casa che buoni. Non ho mai provato quelli alla zucca, sicuramente saranno ottimi, molto carina anche la forma a panzerotto 🙂

Articoli Correlati

I modi migliori per conservare le noci

Le noci sono un alimento ricco di nutrienti e possono essere un'aggiunta salutare alla nostra dieta. I modi...

Come mantenere il cibo caldo per ore

Esistono molti modi semplici su come mantenere il cibo caldo per ore senza utilizzare l’elettricità durante eventi, feste...

10 usi alternativi gusci di uova

Le uova non solo possono essere trasformate in una varietà di piatti deliziosi, ma si possono riciclare, ecco...

Decorazioni con frutta in modo creativo

L'arte e modi di tagliare e fare decorazioni con frutta in modo creativo trasforma un semplice gesto quotidiano...
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.