10 benefici sconosciuti della zucca

10 benefici sconosciuti della zucca

10 benefici sconosciuti della zucca

Oltre al gusto delizioso di questo frutto autunnale, la zucca è una fonte ricca di nutrienti, che porta molti benefici per la salute della persona che lo consuma.

10 benefici sconosciuti della zucca: ricca di vitamine, povera di calorie e sostanze nutritive benefiche per la salute. Un tipico alimento specifico autunnale, la zucca è amata per il suo sapore dolce e perché può essere utilizzata in cucina per preparare diversi cibi deliziosi. Grazie al suo ricco contenuto di vitamine e minerali, la zucca svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute e nelle diete. Ecco alcuni dei benefici della zucca:

10 benefici sconosciuti della zucca

10 benefici sconosciuti della zucca
10 benefici sconosciuti della zucca

1/10 Aiuta a perdere peso

La zucca è ricca di sostanze nutritive e povera di calorie, rendendola la scelta perfetta per le diete destinate alla perdita di peso. Circa 250 grammi di zucca hanno 50 calorie e la polpa di questo frutto sostituisce con successo i carboidrati offerti dalle patate, ad esempio. Inoltre, è una ricca fonte di fibre, quelle che mantengono la sensazione di sazietà.

2/10 Regola la digestione

Le fibre aiutano nell’assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo e rallentano l’assorbimento di carboidrati e zuccheri naturali, due importanti benefici per la salute e la silhouette, perché, quindi, non vi sono più grandi fluttuazioni del livello di zucchero il sangue. La zucca è composta per il 90% di acqua, un vantaggio per il corretto funzionamento del transito intestinale.

3/10 Rafforza il sistema immunitario

La zucca contiene un’elevata quantità di vitamina C e beta-carotene, entrambi utili per rafforzare il sistema immunitario. Una volta nel corpo, il beta-carotene viene convertito in vitamina A, che innesca la produzione di leucociti, i globuli bianchi che combattono le infezioni. Inoltre, la zucca è anche ricca di vitamina C, che promuove il corretto funzionamento delle cellule immunitarie e aiuta a guarire le ferite più velocemente.

4/10 Protegge la vista

La zucca è piena di sostanze nutritive come la vitamina A e la luteina che aiutano la salute degli occhi. La vitamina A è essenziale per una visione chiara e l’assunzione di beta-carotene riduce drasticamente il rischio di cataratta. Altrettanto efficace è la luteina, un composto contenente zucca.

READ  Papadopoulou prodotti da forno innovativi e di qualità

5/10 Combatte l’insonnia

La zucca è consigliata anche a chi soffre d’insonnia e ansia. Il magnesio è un rilassante muscolare naturale. Pertanto, la presenza di magnesio nella zucca aiuta nel rilassamento muscolare. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un aminoacido coinvolto nella produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, utile per combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione “.

6/10 Mantiene la salute del tratto urinario 

I semi aiutano ad alleviare i sintomi associati alla prostata e migliorano le funzioni del tratto urinario.

7/10 Regola la pressione sanguigna 

Il consumo di zucca è benefico per la salute del cuore e, grazie al suo alto contenuto di potassio, può essere utile nel trattamento dell’ipertensione.

8 Riduce il rischio di diabete

I semi di zucca e la polpa contengono sostanze che aiutano l’assorbimento del glucosio nei tessuti e lo mantengono a un livello ottimale e possono aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

9/10 Previene le malattie cardiovascolari

L’elevato contenuto di potassio, vitamina C e fibra di zucca aiuta a mantenere la salute del cuore e riduce il rischio d’ictus.

10/10 Mantiene il colesterolo sotto controllo 

La zucca è ricca di antiossidanti che aiutano a regolare il colesterolo e prevengono l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL).

Come puoi consumare la zucca

La zucca è un alimento versatile che può essere utilizzato per preparare diverse ricette alimentari e può essere consumato come tale, cotto, bollito o come bevanda fresca. Oltre alla polpa, puoi anche mangiarne i semi, che possono essere elaborati per ottenere olio.

  • Olio di zucca. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi. Il suo consumo ha molti benefici per la salute grazie al suo alto contenuto di zinco, antiossidanti e magnesio. Può essere consumato nelle insalate, come condimento, in zuppe, come ingrediente per salse o per cuocere le verdure.
  • Semi di zucca. I semi contengono un’elevata quantità di magnesio. In particolare, 262 mg di magnesio, un minerale essenziale per la salute del corpo, si trovano in 100 grammi. Meglio consumarli crudi da soli o in insalate per l’alto apporto di vitamine e minerali. 
10 benefici sconosciuti della zucca
Semi di zucca
  • Succo di zucca. Il succo è ottenuto dalla polpa, con un alto contenuto di vitamina D, ferro, fosforo e rame. Può essere utilizzato per la preparazione di torte e usato come ingrediente attivo nei prodotti farmaceutici.
10 benefici sconosciuti della zucca
Succo di zucca

Controindicazioni del consumo di zucca in grandi quantità

La zucca è considerata un alimento sano, ma il consumo in grandi quantità può portare alla comparsa di gonfiore e dolori di stomaco. Pertanto, il suo consumo è controindicato nelle persone che soffrono di gastrite, ulcera gastrica, che hanno una bassa produzione di acido gastrico o che hanno episodi acuti di malattia cronica dello stomaco.

4 thoughts on “10 benefici sconosciuti della zucca

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *