Valtellina, terme e benessere a tutto campo.
Rigenerare l’organismo con le terme immersi nella natura incontaminata dove si respira aria pura. Ubicata nel nord della Lombardia, la Valtellina è una zona montuosa nel cuore delle Alpi. Passeggiate nella rigogliosa natura, paesaggi mozzafiato, aria buona, grande ospitalità e due stabilimenti termali sono i punti di forza della Valtellina
La Valtellina, con terme e benessere a tutto campo non è solo montagna ma un luogo dove rigenerarsi a contatto con la natura. Ma anche una zona ricca di borghi medievali, storia e artigianato, tradizioni senza tempo, a tutto gusto con menu tipici delle regioni montagnose, piste sciistiche, sport all’aria aperta e stabilimenti termali dove lasciarsi coccolare da mani esperte.
La Valtellina è stata la meta preferita di personaggi illustri come Giosuè Carducci che amava recarsi su quelle montagne ogni anno per ritemprare il fisico e la mente.
La Valtellina è ricca di termeognuna di grande rilevanza storica come Bormio terme, Bagni vecchi, Bagni nuovi e Acquagranda dislocate in punti panoramici .
- Lo stabilimento termale di BORMIO TERME, ubicato in provincia di Sondrio, è dotato di una vasca termale di 240 metri quadrati, di cui 140 esterni affacciati su un parco. Il livello massimo dell’acqua raggiunge i 110 centimetri e la temperatura è di 33 gradi. Le cure termali sono a largo raggio, vanno dalle cure termali quali cure inalatorie, balneofangoterapia, e balneoterapia e sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. La diversità di vasche in cui potersi rilassare ed altre in cui sono presenti attrattive acquatiche, rendono Bormio Terme adatte anche per i più piccoli.
- Le terme di BAGNI VECCHI è dotata di due grandi vasche in una grotta frequentata da oltre duemila anni, fin dai tempi dei romani e alimentate da acqua calda termale che sgorga da una delle nove sorgenti. Stupenda la panoramica che si gode dalla piscina esterna e piacevole il contrasto tra la temperatura esterna fredda e il caldo delle acque, il tutto in un posto d’incanto ricco di silenzi.
- BAGNI NUOVI offre ai suoi ospiti ben sette vasche di acqua termale all’aperto denominate ognuno con un nome degli DEI dell’Olimpo: un
percorso rigenerante in un ampio e soleggiato giardino tra le montagne. - AQUAGRANDA è ubicata a Livigno, una delle capitali mondiali dell’high altitude training, che rappresenta un punto di riferimento per la preparazione atletica in altura ed è ideale per gli allenamenti nella palestra attrezzata Technogym e nella piscina da 25 mt. È uno fra i più grandi centri in Europa dove incontrare divertimento, sport, relax e salute. Oltre all’allenamento, potrete godere di momenti di benessere nell’aria Wellness;Relax, farvi avvolgere dalle calde atmosfere dei rituali Aufguss, provare le vasche saline oppure scegliere un massaggio.
Rigenerare la mente e il corpo andando sui monti della Valtellina per vivere una natura intatta e tutta da vivere con cime che superano anche i quattromila metri e due vallate principali. La prima vallata è quella del fiume Adda, che sorge nel bormiese, attraversa l’alta e bassa Valtellina e sfocia nel lago di Como e quella del Lira e del Mera, che corrisponde alla Valchiavenna.
Valtellina, terme e benessere a tutto campo
Un luogo in cui i piccoli borghi raccontano la storia e in cui il valore della tradizione è conservato da produttori locali, vigneron, agricoltori e allevatori. I locali difendono con orgoglio il territorio e concorrono alla valorizzazione di un’enogastronomia dalle caratteristiche uniche, che ha saputo mantenere nel tempo la propria identità.
COME ARRIVARE IN VALTELLINA
IN TRENO
Il treno parte da Milano e arriva fino a Tirano. Si può scendere anche a Colico e proseguire verso nord fino a Chiavenna.
IN AUTO
Da sud: da Milano si imbocca la superstrada 36 dello Spluga che passando da Colico raggiunge Chiavenna. Poco dopo Colico parte la statale 38 dello Stelvio che attraversa tutta la Valtellina fino a Bormio e al passo dello Stelvio. Da nord: si arriva a Livigno e nell’alta Valtellina da Zernez (bassa Engadina) tramite il Passo del Gallo (tunnel Munt La Schera).
I PASSI ALPINI
In Valtellina si arriva anche dalla Valcamonica, provincia di Brescia, tramite il passo dell’Aprica o dall’Engadina tramite il passo del Maloja che
porta in Valchiavenna. Altri passi come il Gavia verso Brescia o Trento, il San Marco verso Bergamo e lo stesso Stelvio verso l’Alto Adige
sono transitabili solo d’estate.
AEROPORTI
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Linate a circa 140 km, Milano Malpensa a circa 170, Bergamo Orio al Serio a circa 120. A circa 300 km
c’è quello di Zurigo.
Visita anche tu il SITO che tratta della Valtellina, per terme e benessere a tutto campo.
ma che bellissimo posto, non ci sono mai stata, ma da come ne parli sembra proprio incantevole, devo inserirla tra le mete da visitare
Queste terme sono una favola. Ho sempre sognato di trascorrere una vacanza del genere e questa volta faro' in modo di organizzare con la famiglia quanto prima.
Mi servirebbe… mi basterebbe una sola giornata! 😀 Sono a pezzi, non mi sono ancora ripresa del tutto dall'intervento.. avrei proprio bisogno di coccole!
Adoro le terme soprattutto quando non fa più molto caldo, cercherò di andarci al più presto grazie mille per tutte le info che mi hai dato!!
La Valtellina è davvero stupenda, la conosco bene e appena posso vado a passarci un po' di tempo; conosco anche Bormio e le sue famosissime terme, imperdibili per chi decide di trascorrerci le vacanze.
Le vacanze estive sono terminate praticamente e a me viene il magone ma anche la voglia di prenotare una vacanza invernale…magari proprio sulla neve
mi piacciono molto queste immagini, si vede che è un posto che vale la pena visitare
bellissima e suggestiva la valtellina è uno dei pochi paradisi incontaminati aperti 365 giorni all'anno a tutti gli amanti della natura
Mi piacerebbe visitare questo posto per godere il massimo confort, sembra anche semplice arrivarci 🙂