Eccomi a Catania, gita di un giorno percorrendo una sola strada. Bellissima città della Sicilia, patrimonio dell’ Unesco e conosciuta per le sue bellezze artistiche, il mare e per gli edifici barocchi, Catania fu fondata dai greci nel 729 DC, la città prosperò come centro agricolo e colonia romana.
Colpita varie volte da catastrofi naturali come la peste nel 1576, la lava nel 1669 che distrusse tutto il lato occidentale e il grande terremoto del 1693 che la distrusse del tutto.
Catania, gita di un giorno percorrendo una sola strada
Catania, seconda città metropolitana di Sicilia, ha fronteggiato nei secoli terremoti ed eruzioni vulcaniche, alternando dominazioni straniere e trasformazioni urbanistiche. Nel 18 secolo l’intera città venne ricostruita da Giovanni Battista Vaccarini i cui edifici sono la maggiore attrazione per i turisti.
Catania, gita di un giorno percorrendo una sola strada
Di ritorno da un viaggio in sicilia, mi fermai per un solo pomeriggio in questa splendida città. Riuscii a raggiungere il centro di Catania, gita di un giorno percorrendo una sola strada dove si affacciavano i più bei edifici barocchi che avevo mai visto.
Imponenti, bianchi e con pietra lavica nera dell’Etna di certo non passavano inosservati nemmeno a un turista distratto. Mi trovai a camminare quasi sempre con il naso all’insù perchè gli edifici erano molto alti con decori interessanti posizionati in cima.
Via Etnea e la Catania antica.
Via Etnea è il viale principale della città ricca di negozi e edifici antichi come la bellissima villa Bellini, il parco cittadino di Catania. Osservando i negozi notai che molti erano super moderni ed accessoriati dai marchi griffati che si adattavano bene nel contesto storico degli edifici bianchi barocchi.
Il viale centrale di Catania era chiuso da transenne perchè era previsto un corteo che iniziava dalla piazza antistante la Cattedrale di S’Agata dove erano radunati migliaia di fedeli e diverse persone in vestito tipico che avrebbero formato la processione.
Catania, gita di un giorno percorrendo una sola strada
Catania ha un numero di piazze ampie ma nessuna così incantevole come la Piazza del Duomo. La piazza della cattedrale è il centro della città e conserva l’aspetto barocco conferitogli da Giovanni Battista Vaccarini all’inizio del XVIII secolo.
Al centro della piazza troneggia l’elefantino, simbolo della città attorniata ad est dalla cattedrale in stile barocco costruita dal 1730 al 1739, e la chiesa dedicata alla patrona della città, Sant’Agata, costruita tra il 1737 e il 1767. L’elefantino è formato da lava nero e sulla groppa sostiene un piccolo odelisco egizio, simile al Bernini a Roma.
- Nel nord-ovest si trova il Palazzo del Municipio (1741) e nel sud, la Porta Uzeda – tutta creata da Vaccarini.
- Dall’angolo sud-ovest di Piazza del Duomo, l’affollata Via Garibaldi passa davanti a Piazza Mazzini fino a Porta Garibaldi.
- A nord di Piazza del Duomo, su entrambi i lati della Via Etnea, si trova il cuore della zona barocca con le sue ampie strade e piazze ben definite.
La cattedrale di Sant’Agata si erge, secondo la tradizione, nel luogo in cui sant’Agata morì martire nel 251, e fu iniziata tra il 1086 e il 1090, poco dopo che Catania fu conquistata dai Normanni.
Catania si raddoppia scendendo nel sotto suolo lavico, nei pressi dell’anfiteatro in piazza Stesicoro ci sono dei punti d’accesso per poter visitare la città cinquecentesca, con le sue strade, le chiese, le terme, i palazzi e persino le targhe stradali, che la lava nel 1693 seppellì, custodendola per i posteri.
La gita di un giorno percorrendo una sola strada finì, la sera scese lentamente su Catania, si accesero lentamente i lampioni che diffusero bella una luce calda. Spero che la città abbia la migliore tariffa luce della Sicilia considerando la moltitudine di lampioni lungo tutte le strade cittadine.
E voi ci siete stati a Catania?
Alla prossima
#travel
belissima Catania, davvero una città meravigliosa tutta da scoprire. Bellissime foto!
Conosco benissimo Catania e ogni volta che ci torno è un piacere passeggiare per via Etnea! Bello il tuo diario di viaggio.
Una città davvero molto bella e ricca di elementi storici e culturali di rilievo
wow un articolo con tantissime informazioni utili. Spero di andarci presto
non sono mai stata a catania, ma devo dire che il tuo post mi ha molto incuriosita, sembra proprio una bella meta da visitare
Non sono mai stata a Catania, da quel che vedo mi sono persa molto, rimedierò.
Bellissima catania e i suoi monumenti.
Sono siciliana e Catania e stupenda
ciao pensa mio marito ha svariati parenti in sicilia ed io non ci sono ancora mai andata…devo rimediare
non ho mai avuto modo di visitare Catania ma sono certa che prima o poi lo farò per incontrare una carissima amica
Bell' articolo, poi Catania mi sono promessa di visitarla un giorno 🙂 Vicino c' è il paese di mio nonno.