10 Alimenti che causano gonfiore e gas

Date:

10 Alimenti che causano gonfiore e gas, un problema che molte persone affrontano spesso nella vita. Ci sono molte ragioni per questo: consumo eccessivo di aria e bevande gassate, dolci, pasticcini, fibre e cibi ricchi di amido durante il pasto, e infine una normale abbuffata. 

Una condizione come il gonfiore e l’aumento della formazione di gas è un problema per molte ragazze. 

A causa di questa malnutrizione nell’intestino, inizia una reazione di fermentazione che provoca gas e conseguentemente gonfiore. Inoltre, se il gonfiore non è normale, le malattie dell’apparato digerente possono essere uno dei sintomi e richiedono una visita urgente dal medico. 

Alcuni alimenti contribuiscono a una sensazione di gonfiore, in quanto contengono fibre e alcuni elementi che ostacolano la digestione, e quindi non è consigliabile mangiarli in eccesso. Un problema di salute comune che colpisce molte persone dopo aver mangiato determinati tipi di alimenti è la flatulenza. Abbiamo raccolto per te un elenco di questi nutrienti da varie fonti. 

Cause di aumento della formazione di gas e gonfiore

Il tuo corpo invia sempre segnali che possono indicare problemi. Pertanto, è importante non ignorarli, ma prestare attenzione e rivolgersi in tempo agli specialisti. Il gonfiore non è generalmente pericoloso, così come la formazione di gas.

10 Alimenti che causano gonfiore e gas
10 Alimenti che causano gonfiore e gas

Quali potrebbero essere le cause del gonfiore e della formazione di gas:

  • La SIBO è la sindrome da proliferazione batterica. Questa condizione riflette la composizione disturbata della microflora intestinale. SIBO si manifesta con diarrea accompagnata da aumento della flatulenza e gonfiore. Con SIBO, soprattutto mangiare verdure ed erbe fresche ti farà gonfiare. La maggior parte di questi sintomi compare la sera e viene chiamata “gravidanza serale”.
  • Diminuzione della motilità dell’intestino tenue. Per questo motivo, l’assorbimento di varie sostanze nell’intestino tenue viene interrotto. E c’è un accumulo di gas nell’intestino crasso, i prodotti di decadimento dei nutrienti non digeriti.
  • Intolleranza al lattosio e al glutine.
  • IBS è la sindrome dell’intestino irritabile.
  • Violazione dell’acidità del succo gastrico.
  • Sindrome premestruale.
  • L’uso di farmaci che hanno effetti collaterali sotto forma di gonfiore. Fondamentalmente, questi sono farmaci antibatterici per uso a lungo termine.
  • Eccesso di FODMAP nella dieta. 

È importante che se sintomi come gonfiore e formazione di gas ti infastidiscono a lungo, si verificano dopo ogni pasto e praticamente non ti lasciano, potrebbero esserci ragioni più serie per questo. E per questo è necessario cercare l’aiuto di un medico.

10 Alimenti che causano gonfiore e gas

Innanzitutto si tratta di prodotti contenenti una grande quantità di sostanze FODMAP. Con questo acronimo si indica un gruppo di alimenti che vengono scarsamente assorbiti nell’intestino tenue, hanno un’elevata attività osmotica e, come conseguenza delle loro proprietà, portano a gonfiore.

-Pubblicità-
10 Alimenti che causano gonfiore e gas
10 Alimenti che causano gonfiore e gas

Gli alimenti più importanti che causano gonfiore includono quanto segue: 

  1. Cereali. I cereali di tutti i tipi contengono grandi proporzioni di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Pertanto, i cereali causano gonfiore, perché contengono un’alta percentuale di fibre e sono ricchi di zuccheri, le cui molecole sono difficili da scomporre per l’organismo. Il gonfiore può essere  ridotto mangiandone piccole quantità ogni giorno per accumulare batteri buoni nell’intestino.
  2. Cipolle e aglio. Le cipolle contengono fruttani, che sono fibre solubili che possono causare gonfiore, poiché i fruttani si trovano in aglio, porri e grano, quindi sono alimenti che causano gonfiore, indigestione e problemi di stomaco. Questo non significa privare l’organismo dei loro benefici, ma è preferibile non esagerare aggiungendoli a cibi diversi come insalate e verdure.
  3. Bevande analcoliche. Le bevande analcoliche contengono gas di anidride carbonica che crea bolle poiché questo gas va direttamente al sistema digestivo, causando gonfiore. Non sono solo dannose per questo problema, ma possono anche causare molti altri problemi di salute come il diabete e l’obesità.
  4. Grano. Il grano contiene una proteina chiamata glutine e questa proteina contribuisce a gonfiore, gas, mal di stomaco e diarrea. Il grano è abbondantemente disponibile nel pane e nella pasta, poiché la maggior parte dei prodotti da forno contiene glutine. Le possibilità di sviluppare disturbi digestivi aumentano nelle persone con sensibilità al glutine.
  5. Latticini. I latticini sono una fonte ideale di calcio e proteine ​​e aiutano a mantenere ossa e denti sani. Alcune persone soffrono di intolleranza al lattosio,  che causa loro disturbi digestivi e gonfiore quando consumano prodotti a base di latte, poiché il corpo non è in grado di abbattere lo zucchero lattosio presente nel latte.
  6. Orzo. Sebbene l’orzo sia un alimento nutriente ricco di fibre, vitamine e minerali, provoca gonfiore a causa del suo alto contenuto di fibre e glutine.
  7. Verdure crocifere. Chiamate anche verdure crocifere come cavolfiore, broccoli e cavolo, questi alimenti contengono importanti nutrienti come la vitamina C e la vitamina K, oltre a potassio e fibre. Ma troppa assunzione espone lo stomaco a disturbi e flatulenza.
  8. Dolcificanti artificiali. Molte persone si affidano a dolcificanti artificiali per aggiungere un gusto caratteristico a bevande e dessert. Questi dolcificanti causano aumento di peso e contengono composti nocivi che contribuiscono a gonfiore e gas.
  9. Alcuni tipi di frutta. Ci sono alcuni tipi di frutta che possono essere classificati come alimenti che causano gonfiore se vengono mangiati molto, come mele e pere. Poiché è ricco di una grande percentuale di fibre, e quindi può ostacolare le normali funzioni dell’apparato digerente, e contiene fruttosio, che è difficile da digerire per molte persone. Le pere contengono anche sorbitolo, che in alcune persone provoca gonfiore.
  10. I grassi associati a bruciore di stomaco e gonfiore sono i seguenti: Grassi trans (prevalentemente presenti nelle patatine fritte) e Grassi saturi (presenti in prodotti come la carne rossa). Grassi Omega-6 (presenti in olio vegetale, noci e grano) Omega-6 grasso, il massimo della salute. Non è un problema se consumato in un livello equilibrato con i necessari e benefici oli Omega-3. Tuttavia, la maggior parte di noi consuma inconsciamente molti più Omega-6 che Omega-3. Questo squilibrio può sconvolgere lo stomaco.

Come cucinare gli alimenti per ridurre il gonfiore

Si consiglia di scegliere cereali facili da digerire, come quinoa, legumi e lenticchie, e mettere in ammollo i legumi prima di mangiarli, in quanto ciò riduce la possibilità di formazione di gas. Fagioli e ceci sono in realtà ottime fonti di fibre e proteine ​​in generale. 

Tuttavia, poiché contengono alcuni zuccheri difficili da digerire, possono causare gonfiore. Puoi consumarli con spezie come il cumino che aiutano la digestione.

  • Mettete i fagioli a bagno in acqua tiepida acidificata per una notte, poi sciacquatele e cuocetele a fuoco basso.
  • Aggiungi le spezie per un migliore assorbimento: curcuma, finocchio, coriandolo.
  • Dopo la cottura, togliere il guscio dai fagioli duri – fagioli, ceci.
  • Per rendere i legumi più pieni e meno gonfi, abbinali a riso, quinoa, bulgur ed erbe aromatiche.
  • Non combinare legumi con latticini, frutta, carne e pesce. La migliore combinazione con cereali e verdure.

Le lenticchie contengono un tipo di fosforo chiamato acido fitico che il corpo umano non può digerire. Questo può causare gonfiore in molte persone. 

  • Immergere le lenticchie in acqua fredda con limone o aceto durante la notte riduce il contenuto di acido fitico, riducendo così la possibilità di gonfiore. 
  • Prima di cuocere le lenticchie, sciacquatele con acqua e cuocetele bene.

Broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles contengono tipi di zucchero e amido che causano gas. Ma invece di rinunciare a questi alimenti estremamente benefici, prova a bollirli o arrostirli. Questo facilita la loro digestione e riduce la possibilità di gonfiore.

Per alcune persone, il lattosio è difficile da digerire, quindi provoca gas e gonfiore. Se ti senti costantemente gonfio e consumi ogni giorno formaggio, yogurt, latte o dolci a base di latte, fai una pausa di 10 giorni. Se il tuo problema di gonfiore si attenua, dopo 10 giorni, consuma di nuovo latticini e presta attenzione a come ti senti. 

Se inizi ad avere di nuovo problemi e ti senti gonfio e a disagio dopo aver consumato latticini, puoi provare il latte di mandorle, che è un’alternativa molto più sana al latte di mucca. È molto facile farlo a casa. 

-Pubblicità-
  • Mettere a bagno un bicchiere di mandorle durante la notte. 
  • Il giorno dopo aggiungete 3 bicchieri d’acqua e passatela nel frullatore per 3 minuti. 
  • Poi filtratela con l’aiuto di un colino. Il vostro delizioso latte di mandorla è pronto!

I prodotti a base di farina bianca a base di grano lavorato sono difficili da digerire. Sempre più persone si stanno accorgendo di avere intolleranze al glutine e al grano. Prova alternative sane al grano lavorato. Come quinoa, miglio e riso integrale.

Molte persone hanno difficoltà a digerire le cipolle, soprattutto se consumate crude. Per ridurre al minimo il disagio, mangia dimensioni più piccole e ben cotte.

Le mele sono ottime come spuntino salutare. Tuttavia, a volte, provoca gonfiore e gas. Gli alimenti che contengono alti livelli di fibre sono molto utili per la nostra salute, ma sono difficili da digerire. Per tutta la frutta fresca meglio consumarla come pasto o spuntino, non a pasto. 

Perché la digestione di ciò che mangi nello stomaco avviene con ordine. Ad esempio, se hai mangiato prima la carne e poi la frutta, il tuo stomaco inizia a digerire prima la carne e questo richiede circa 3 ore. Il frutto che attende tre ore senza essere digerito nello stomaco viene fermentato. Questo provoca gas e gonfiore.

-Pubblicità-

La frutta secca contiene una grande quantità di fruttosio. Se il tuo stomaco è sensibile, il fruttosio può essere difficile da digerire. Se ti senti gonfio dopo aver mangiato frutta secca, prova invece a mangiare frutta fresca.

Bevande che provocano gonfiore

Le bevande che aumentano gas e gonfiore sono:

  • Bevande gassate dolci. A causa del contenuto di anidride carbonica, responsabile della formazione di bolle, tali bevande aumentano l’acidità. E lo zucchero e gli edulcoranti nella soda aumentano solo l’acidità.
  • Frappè e frullati. A causa del contenuto di lattosio nel latte, lo stomaco potrebbe gonfiarsi dopo aver bevuto queste bevande.
  • Cappuccino, latte, cacao con latte.
  • Tè nero forte.
  • Succhi di frutta appena spremuti.

Come ridurre il gonfiore addominale?

10 Alimenti che causano gonfiore e gas
Realistic Abdominal bloated stomach illustration isolated. Transperant ball inside

Il gonfiore addominale si verifica con l’effetto dei gas formati nello stomaco e i gas intrappolati possono anche causare mal di stomaco stimolando le terminazioni nervose nelle pareti dello stomaco.

Gonfiore addominale cause e rimedi Aboca

Quindi, cosa è buono per il gas nello stomaco? Uno dei modi più efficaci per prevenire la formazione di gas nello stomaco è ridurre l’aria ingerita soprattutto durante i pasti. Per raggiungere questo obiettivo, si raccomanda di consumare il cibo lentamente e di masticarlo accuratamente. 

La formazione di gas è un processo naturale che non deve spaventare o preoccupare. Ma quando lo stomaco si gonfia da loro e questo porta un evidente disagio, dovresti prestare attenzione alla nutrizione.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Sopracciglia perfette per uno sguardo fresco e giovane

Le sopracciglia sono una parte fondamentale per il nostro volto. Danno profondità allo sguardo e se tenute sempre...

Natura Mix Advanced Energy: vantaggi

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere alti livelli di energia è fondamentale per la produttività e il benessere...

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina