5 prodotti farmaceutici nella farmacia di casa

5 prodotti farmaceutici nella farmacia di casa

5 prodotti farmaceutici nella Farmacia di casa. Meglio avere la buona abitudine di tener pronti quei medicinali utili alle immediate necessità:  raffreddori, influenza, dolori, indigestioni e piccoli infortuni. 

Importante che in ogni casa deve esistere l’armadietto appositamente ideato per tenere al riparo i farmaci e prodotti farmaceutici stessi, in modo speciale poi dove ci sono i bambini. 

L’armadietto dovrà avere una serratura la cui chiave si deve tenere in un posto sicuro ma reperibile. Questo accorgimento serve a evitare le disgrazie così frequenti, purtoppo, dovute alla curiosità infantile.

Li leggete, no? i giornali.

Troppo spesso si registrano casi di avvelenamento di bimbi che, incuriositi dai colori delle pastiglie, di compresse, di caramelle le ingeriscono inconsciamente. 

Dunque, benissimo l’uso di un armadietto farmaceutico, ma chiuso e al sicuro, meglio se nascosto nella camera dei genitori.

Che cosa conterrà l’armadietto farmaceutico?

Per il raffreddore: vitamina C e aerosolterapia

5 prodotti farmaceutici nella farmacia di casa 1 #salute
                                             aereosolterapia

Apparecchio per aerosolterapia

Per il raffreddore sono molto i prodotti in commercio utili sia per prevenire che per curare le malattie da raffreddamento. Cominciamo con l’aspirina, con un preparato a base di vitamina C e qualche altro farmaco suggerito dal vostro dottore. Meglio se avete una pomata per il naso, utile ad agevolare la respirazione e aiutate l’opera delle medicazioni con una tazza di latte caldo addizionato con un bicchierino di cognac.

Ottimo anche il vino brulè: un vino caldissimo, fatto bollire con due chiodi di garofano e una punta di cannella, poi ben zuccherato e bevuto prima di coricarvi. Tra l’altro il vino brulè blocca la diarrea.

Ottimo per liberare il naso dai muchi la macchinetta aerosol per praticare l’aerosolterapia con acqua depurata.

L’influenza

In presenza di febbre alta, causata dall’influenza, il medico prescriverà senz’altro un antibiotico adatto all’età e al peso della persona malata. Meglio averne una scatola in casa così da sottoporlo al medico e sapere se fa al caso nostro.

Indigestioni

Le indigestioni sono molto comuni, purtoppo, e spesso, sono la conseguenza della ghiottoneria. Meglio rispettare una dieta leggera per alcuni giorni, poi aiutarsi con un purgante da tenere in casa.

Dolori

I dolori sono di varia natura. Possono essere dolori reumatici, nevralgici, dolori addominali, dolori di denti, alle orecchie ecc. Ti consiglio dunque di inserire nell’armadietto una borsa d’acqua calda o un cuscino elettrico per applicazioni locali, poi qualche compressa antidolorifica.

Piccoli infortuni

elettrostimolatore ricaricabile a Tecnologia Tens

Elettrostimolatore ricaricabile a Tecnologia Tens

Questi sono piuttosto frequenti: distorsioni, scottature, ferite varie. Meglio procurarsi diverse confezioni di disinfettante, tipo acqua ossigenata o betadine, tintura di iodio, bende sterili e cerotti di varie misure. Ottimo un elettrostimolatore da ginnastica passiva che aiuta ad attenuare il dolore.

I farmaci e prodotti farmaceutici indispensabili nell’armadietto. 

Misuratore di pressione da braccio

Misuratore di pressione da braccio  

Vi elenco i 5 prodotti farmaceutici indispensabili da tenere in casa, forse più dei farmaci: termometro, due siringhe, pomate contro le scottature, in mancanza uso il dentrificio, cotone idrofilo, garze e una borsa per il ghiaccio. Per chi soffre di pressione, diabete ecc, ci sono comodi e piccoli dispositivi da tenere in casa come i misuratori da braccio, e per misurare la glicemia in casa. 

Tips ; Tricks

Ogni tanto aggiornate i farmaci nell’armadietto, controllate se sono mancanti oppure scaduti, e mantenete la chiave sempre fuori dalla portata dei bimbi.

 

 

6 thoughts on “5 prodotti farmaceutici nella farmacia di casa

  1. il mio armadietto ha altri prodotti fermo restando che lo sitmolatore per la muscolatura ce l’ho ed anche di elevata qualità ma non lo ritengo come farmaco…i farmaci che non faccio mai mancare sono: antidolorifico tipo buscopan, cortisone…antipiretico, gocce orecchie e gocce naso e sicuramente una pomata all’arnia mentre per le scottature ho una pianta di aloe vera sempre a portata di mano

  2. sono davvero prodotti da tenere in casa e anche se alcuni non vengono usati spesso è davvero importante averli per ogni evenienza

  3. Avere un armadietto per i medicinali di uso comune in casa è molto importante così come è importante che resti chiuso e fuori dalla portata dei bambini, anch’io ne ho uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *