13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale

Date:

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale. Il titolo “Centro del mondo” per Roma non è usato invano. Questa città è circondata da borghi medievali che conservano centinaia o addirittura migliaia di anni di storia nel migliore dei modi. 

Adriano costruì una villa a est di Roma vicino alla moderna Tivoli, dove puoi anche trovare Villa d’Este e le sue magnifiche fontane. Sebbene Venezia, Roma, Firenze, la Costiera Amalfitana e Milano siano i luoghi più visitati in Italia, ci sono bellissimi villaggi e città che puoi raggiungere in breve tempo in giro per Roma.

L’area intorno a Roma, compresa la lunga costa italiana del Lazio, è una regione molto interessante. Ricca di archeologia, la zona è anche conosciuta per i suoi palazzi papali, foreste, giardini e vino. 

13 + 2 Città nel Lazio meridionale

Situato nel sud di Roma, il Lazio meridionale offre una serie di opportunità per escursionisti, appassionati di storia amanti della ricchezza e del vino. Ecco la lista delle 13 + 2 città da vedere vicino Roma.

– 1. Anzio e Nettuno

II più a sud nel Lazio. Ci sono due città associate alla seconda guerra mondiale, Anzio e Nettuno. Anzio ospita il Museo dello Sbarco di Anzio e il Cimitero di guerra di Anzio. Nettuno fu il luogo degli sbarchi degli Alleati durante la seconda guerra mondiale e ospitò il Cimitero e il Memoriale americani. 

  • Entrambe le città sono raggiungibili in treno da Roma

– 2. Ariccia – Colli Albani e Castelli Romani – a sud di Roma. Complesso vulcanico di colline e laghi. 

Ariccia è una città situata nella provincia di Roma, nella regione Lazio. La città è caratterizzata da un paesaggio unico, con le sue colline circondate da boschi e vigneti. È un luogo di bellezza incontaminata, dove la natura e l’antica storia sono ancora ben visibili.

Sui Colli Albani e Castelli Romani i ricchi romani scrissero qui per secoli e lasciarono testimonianze storiche meravigliose. I Papi al Palazzo Papale e gli ampi giardini di Castel Gandolfo

-Pubblicità-

La città di Ariccia è un luogo di cultura e arte ricco di storia. La sua storia risale al periodo pre-romano, quando era un importante centro commerciale. Successivamente, durante l’Impero Romano ha svolto un ruolo di rilevanza nazionale come città di frontiera. Nel medioevo, Ariccia è stata una delle città più ricche della regione Lazio.

Ariccia è una città ricca di attrazioni turistiche, tra cui: la chiesa barocca di Santa Maria dell’Assunta, il Palazzo Chigi, la Villa Aldobrandini, la Villa Torlonia, il Castello Odescalchi e il Teatro di Ariccia. La città offre inoltre numerosi musei, tra cui il Museo delle Grotte e il Museo delle Arti e dei Mestieri, che consentono di esplorare la storia e le tradizioni della città.

Chi visita Ariccia non può non notare il suo caratteristico centro storico, con le sue stradine strette, i palazzi antichi e le piazzette caratteristiche. Il centro di Ariccia offre anche una vasta selezione di ristoranti, bar e negozi, dove è possibile acquistare prodotti locali come vino, olio, formaggi e salumi.

Oltre alle numerose attrazioni turistiche, Ariccia offre anche una ricca offerta di eventi e manifestazioni culturali. Tra i più celebri vi è il Palio di Ariccia, un evento che si svolge ogni anno in agosto e che richiama migliaia di visitatori ogni anno.

– 3. Bracciano

Bracciano è una città situata nella regione Lazio, a circa 40 km a nord di Roma. La città è nota per la sua bellezza naturale ed è una destinazione turistica popolare per le persone in tutto il mondo. Qui, puoi esplorare le antiche rovine romane, ammirare le viste panoramiche dal lago di Bracciano, goderti deliziosi piatti della cucina locale e scoprire il fascino della campagna italiana.

Questa piccola città vicino a Roma è famosa per il suo bellissimo lago vulcanico e il castello medievale di Odescalchi, che tutti possono visitare per 8,5 €. Sono stati girati più di 100 film, oltre al matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes. Le informazioni sul museo possono essere visualizzate sul sito ufficiale. In estate, puoi nuotare nel lago. È davvero spettacolare: goditi l’acqua vicino a un bellissimo castello.

Una Città Ricca di Storia

Bracciano ha una storia ricca e antica. È stato un importante centro commerciale durante l’Impero Romano. Durante il Medioevo, la città è stata un importante centro di commercio e cultura e alcune delle sue architetture di quel periodo sono ancora ben conservate. Bracciano è anche noto per le sue numerose fortezze, che erano usate dai nobili italiani per proteggere i loro beni.

-Pubblicità-

Goditi la Natura

Bracciano è circondata da una meraviglia naturale. Se sei un amante della natura, allora questa è la città per te. Ci sono numerosi sentieri da esplorare e puoi ammirare la bellezza del lago di Bracciano dalle alte colline. Puoi anche fare una gita in barca per ammirare la vista panoramica dall’acqua.

Gusta La Cucina

La cucina di Bracciano è ricca di sapori deliziosi. Ci sono numerose prelibatezze da provare, come la pasta all’Amatriciana, i famosi arrosticini di pecora, i famosi dolci di ricotta e il vino locale. Tutte queste specialità gastronomiche possono essere gustate presso i numerosi ristoranti di Bracciano.

Come arrivare:

Da due stazioni ferroviarie (Roma Ostiense, Roma Tiburtina) i treni Trenitalia partono direttamente per Bracciano.

– 4. Cerveteri

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Cerveteri

Cerveteri, la città antica che ha visto la storia dell’umanità svilupparsi da millenni, è un luogo di grande interesse storico e culturale. Questo suggestivo borgo etrusco, situato a soli 30 km a nord di Roma, è un’ottima destinazione per chi desidera conoscere la storia antica dell’Italia.

-Pubblicità-

Dal momento che la città antica di Cerveteri è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, i suoi ricchi tesori archeologici sono stati a lungo studiati ed esplorati.

L’antica città che un tempo era lo stato degli Etruschi. La storia di Cerveteri risale alla metà del IX secolo. BC Questa è la tua occasione per vedere un complesso d’impressionanti necropoli antiche vicino a Roma. Gli Etruschi credevano che i morti necessitassero anche di tutti i benefici umani: utensili, mobili, armi, stanze spaziose e altro ancora.

Cerveteri è un’importante testimonianza della civiltà etrusca, che regnò in Italia centrale dal IX al III secolo a.C. Qui, è possibile esplorare alcune delle sue più spettacolari tombe, come la Tomba della Regina, la più grande costruzione funeraria di età arcaica, e la Tomba dei Rilievi, una delle più ricche tombe etrusche mai scoperte.

La città antica di Cerveteri è anche ricca di monumenti e siti storici, tra cui la Basilica di Santa Severa, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Teatro di Cerveteri, il Tempio di Vesta e la Rocca di Cerveteri. Questi luoghi sono una testimonianza della storia antica della città, ma anche un modo per visitare uno dei più suggestivi borghi italiani.

Cerveteri è anche una delle città italiane più ricche di arte e cultura. Qui, è possibile visitare alcune tra le migliori collezioni d’arte d’Italia, tra cui quella del Museo Civico, che espone una vasta gamma di opere d’arte di tutte le epoche e di tutti i generi. La città è anche sede di diverse mostre ed eventi culturali, come il Festival dei Sapori e dei Sapori, una delle principali manifestazioni gastronomiche d’Italia.

Come arrivare:

Dalla stazione della metropolitana di Cornelia (rosso Linia A) prendere la compagnia di autobus blu Cotral e scendere alla fermata di Cerveteri – Piazza A. Moro.

– 5. Fiuggi Terme: Una Vacanza Idilliaca in Italia

Situata nella regione Lazio dell’Italia centrale e famosa per la sua Acqua di Fiuggi che scorre attraverso le sue montagne, la città di Fiuggi si trova in una magnifica valle. Fiuggi Terme, che ha curato papi, artisti e innumerevoli celebrità nel corso della storia, ha un ecosistema che non è stato storicamente modificato dagli umani. 

Dal momento in cui si arriva a Fiuggi Terme, non c’è modo di non innamorarsi di questa città. Un’oasi di pace e calma, circondata dalle colline dei Monti Ernici, è una delle destinazioni più rilassanti d’Italia. Questa bellissima città è anche una delle zone termali più apprezzate del paese, con le sue acque minerali ricche di benefici salutari.

Le terme di Fiuggi sono un luogo di cura storico, che offrono un’esperienza di benessere unica. Sono state fondate nel 1568 da Papa Pio V, che ne fece un luogo di cura per la lotta contro la malaria.

Ancora oggi, queste terme sono molto apprezzate per la loro capacità di alleviare molti disturbi, come la cefalea, l’artrite e l’osteoporosi. Le acque di Fiuggi sono ricche di sostanze nutritive, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie.

Non solo le terme, ma anche la città di Fiuggi è un luogo incantevole da visitare. La città è ricca di arte, architettura e storia, ed è una delle più belle città della regione Lazio. Fiuggi Terme è una destinazione ideale per una vacanza. Le acque minerali hanno molti benefici, mentre la città offre un’atmosfera di pace e tranquillità.

La città è anche conosciuta per i suoi numerosi parchi e giardini, tra cui il giardino botanico di Fiuggi, che vanta una ricchezza di flora ed è considerato uno dei migliori in Italia. Inoltre, la città è ricca di negozi, ristoranti, bar e caffè, dove è possibile godersi un po’ di relax.

Una delle città da vedere vicino Roma è Fiuggi dove puoi provare le strutture termali in cui l’acqua della città, che attraversa i depositi vulcanici ed è accreditata dall’Istituto Nazionale Sanitario Nazionale, oppure puoi esplorare questa città nelle storiche stradine. Naturalmente, è anche possibile trovare ristoranti e bei negozi lungo la strada che offrono ottimi piatti da gustare. 

Come arrivare:

  • Fiuggi dista mezz’ora da Roma.

– 6. Frascati

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Frascati

Se cerchi una città piena di bellezza, cultura e storia, Frascati è una destinazione da non perdere. Situata a circa 25 km dal centro di Roma, Frascati è una città ricca di attrazioni, dai palazzi storici ai giardini, dai musei alle boutique.

Insieme al suo vino rinomato, Frascati è una destinazione ideale per una vacanza o un weekend, situata nella regione Lazio dell’Italia e nei limiti della città di Roma, è una vera attrazione per i turisti locali e stranieri per la sua vicinanza alla capitale e la sua bellezza naturale.

Frascati, che risale ai tempi antichi e si trova nel mezzo di rotte commerciali nel corso della storia, incorona la sua ricchezza che ha raggiunto da questi tempi antichi con belle case tipo villa Frascati.

Una splendida località estiva con queste ville d’arte del periodo rinascimentale e barocco, è tra i luoghi frequentemente visitati dai vacanzieri romani, soprattutto perché si trova nella famosa zona commerciale dei Castelli Romani.

Esperienza culturale

Frascati è una destinazione ricca di cultura. Una delle 13 città da vedere vicino Roma famosa per il vino bianco, ospita anche centri che operano nel campo della ricerca nucleare e della ricerca spaziale. Il suo centro storico è un luogo incantevole, con strade strette e pavimentazioni in ciottoli di granito.

Si possono ammirare antichi palazzi, come il Palazzo Barberini e la Villa Mondragone, con una storia che risale al 1500. Passeggiando per le vie del centro storico si possono ammirare anche diversi edifici religiosi, come la chiesa di Santa Maria e la chiesa di San Pietro.

Vita all’aria aperta

Frascati è anche un luogo ideale per godersi la vita all’aria aperta. Ci sono molti parchi e giardini, come il Parco dei Castelli Romani, con sentieri per escursioni e piste ciclabili.

La vista dal parco è mozzafiato, con la bellezza della campagna romana che si estende davanti ai tuoi occhi. Inoltre ci sono diversi parchi giochi per bambini, dove possono divertirsi e giocare.

Assaggia il vino di Frascati

Uno dei motivi per visitare Frascati è assaggiare il suo vino. Il vino di Frascati è uno dei vini più pregiati d’Italia ed è un prodotto di eccellenza del Lazio. Si può visitare una cantina locale e assaggiare i vini del territorio, accompagnando il tutto con prodotti locali come formaggi, salumi e olive.

– 7. Formia

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Formia-italia

Formia è una città situata nella provincia di Latina, in Italia. La città ha una lunga storia e una cultura ricca che ha reso una destinazione popolare per i turisti. Formia è un luogo pieno di storia, arte, tradizioni e paesaggi.

Storia

Formia è stata fondata intorno al 790 a.C. dai coloni greci di Cuma. La città è stata poi occupata dai Romani nel IV secolo a.C., e ha prosperato sotto l’Impero Romano. Durante il Medioevo, Formia fu governata dal Papa, e diventò un importante centro per il commercio. Nel XIX secolo, la città era nota come uno dei più importanti porti della Campania.

Arte e Tradizioni

Formia è la casa di numerosi monumenti storici, tra cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Torre di Graziano, e numerosi palazzi storici del XVIII secolo. La città è anche famosa per le sue tradizioni, come il festival della pizza, che si celebra ogni anno in estate. La città è anche famosa per la sua cucina, che include piatti come il filetto di tonno alla formiana e le melanzane alla parmigiana.

Paesaggi

Formia è situata sulla costa del Mar Tirreno, ed è circondata da splendidi paesaggi naturali. La città è anche famosa per i suoi numerosi parchi, tra cui il Parco Nazionale del Circeo, che offre una vista spettacolare sul mare e sull’isola di Ponza. Inoltre, Formia è ben nota per le spiagge di sabbia bianca, dove i turisti possono trascorrere del tempo in relax.

Formia si trova lungo la strada Appia, ed è una delle 13 città da vedere vicino Roma che gode di un bel lungomare. Si raggiunge in treno in circa due ore da Roma. La tomba di Cicerone, le rovine romane e le bellissime spiagge sono un bellissimo punto di sosta nel Lazio.

– 8. Gaeta

Una delle 13 città da vedere vicino Roma ma sulla costa laziale meridionale è Gaeta, una magnifica città con bellissime spiagge nel sud del Lazio tra Roma e Napoli. Gaeta è una delle città più vivaci della Riviera di Ulisse. Il centro storico di Gaeta occupa il versante meridionale della rupe e scende verso il porto. La parte rocciosa della penisola di Gaeta si affaccia sulla parte balneare della città.

Una città italiana nella provincia di Latina, nella regione Lazio che si trova su un promontorio roccioso che si affaccia sul Mar Tirreno, a metà strada tra Roma e Napoli. La sua posizione geografica, la storia, la cultura e la natura la rendono una destinazione turistica popolare. Con una vista mozzafiato sull’orizzonte, Gaeta è un luogo ideale per una vacanza rilassante.

Storia di Gaeta

Gaeta ha una storia ricca e affascinante che risale all’epoca romana. Fu un importante porto sotto il regno di Roma, usato come punto di riferimento per il commercio con l’Africa. Nel Medioevo, Gaeta divenne una città-stato indipendente ed ebbe un’influenza significativa sull’economia e sulla politica dell’Italia meridionale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Gaeta fu teatro di un’intensa battaglia tra le forze alleate e tedesche.

Cultura di Gaeta

Gaeta è conosciuta per le sue tradizioni, la cucina e l’arte. La città ospita numerosi festival durante l’anno, tra cui il Festival Internazionale del Teatro Greco, il Festival della Musica Classica e il Festival del Jazz. La cucina di Gaeta è ricca di sapori e di colori, con un’ampia varietà di piatti di pesce e di carne. Uno dei piatti più famosi è la ‘ciglione’, un piatto di carne di maiale servito con patate.

Cose da vedere a Gaeta

Gaeta è ricca di luoghi da visitare. Tra i più popolari ci sono il Castello Aragonese, una fortezza medievale che domina la città; la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un edificio di stile romanico risalente al XII secolo e la cattedrale gotica di San Francesco.

I luoghi più insoliti e famosi di Gaeta sono la “Montagna Spaccata” e la “Grotta del Turco”, due enormi crepacci nella parte settentrionale del Monte Orlando. 

– 9. Montecassino

Montecassino è una delle città più antiche d’Italia. La sua storia risale all’antica Roma e in tutti questi anni ha conservato un’atmosfera di calma e di pace. L’abbazia di Montecassino, fondata nel 529, è uno dei più importanti luoghi religiosi della regione. Il complesso è ricco di storia e di architettura, ma soprattutto di una spiritualità profonda che ha mantenuto la sua forza nel corso dei secoli.

Montecassino è una città ricca di attrazioni turistiche, come l’Abbazia, il Castello di Sant’Angelo, il Museo della Battaglia e l’antica Chiesa di San Benedetto. Tutte queste attrazioni fanno di Montecassino un luogo speciale da visitare.

La città è anche un’oasi di pace nella campagna italiana. La campagna circostante è ricca di vigneti, uliveti, boschi e montagne che offrono uno splendido panorama. Ci sono anche numerose passeggiate e sentieri che permettono di scoprire i dintorni e ammirare la bellezza naturale della zona.

Nonostante la sua storia e le sue attrazioni, Montecassino rimane principalmente un luogo di pace e tranquillità. La sua energia è rilassante e rinvigorente allo stesso tempo, e offre un’esperienza di pace interiore che è difficile da trovare altrove.

Montecassino è anche un luogo ricco di cultura e tradizioni. Ci sono numerosi eventi durante tutto l’anno, come la Festa della Castagna, che è una famosa festa della zona che si tiene ogni autunno. Ci sono anche concerti, mostre e spettacoli di teatro che si tengono in città.

L’affascinante monastero di Montecassino, noto come il campo di battaglia della seconda guerra mondiale, merita una visita, si trova su una collina a circa 130 km da Roma, nella Valle Latina, in Italia, a 2 km a ovest del comune di Cassino e 520 m di altezza. Sede della città romana di Casinum, famosa soprattutto per la sua abbazia e cimitero militare.

– 10. Nemi: Il Piccolo Borgo Sulla Collina

12 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Vista Lago di Nemi da Nemi – Italia

Il villaggio medievale di Nemi, uno dei borghi più belli d’Italia è una città sulle colline di Albano, che si affaccia sul Lago di Nemi, un lago vulcanico collegato a Roma, si trova 30 chilometri a sud-est di Roma. La regione, che è stata sede di culti e templi romani fin dai tempi antichi, è anche conosciuta come “Villaggio delle fragole“. 

Nemi è un piccolo borgo situato su una collina nei pressi di Roma, Italia, fondato nel XII secolo da alcuni abitanti della città di Nemi ed è stato ricostruito più volte nel corso dei secoli. Il suo nome deriva dal latino “nemus”, che significa “bosco”.

Nemi è noto per la sua bellezza mozzafiato, con le sue strade acciottolate che si snodano attraverso la campagna circostante. La sua architettura è caratterizzata da edifici in stile medievale che si ergono sulla collina. I turisti possono ammirare le case in stile romanico, le torri di guardia, i palazzi nobiliari e le chiese.

Il borgo di Nemi è anche famoso per i suoi numerosi luoghi di interesse storico. Il centro storico della città è dominato dal Castello dei Caetani, che risale al XIII secolo. Altre attrazioni storiche includono la Chiesa di San Patrizio, la Chiesa di Santa Maria della Neve e la Basilica di San Nemesio.

Un’altra attrazione di Nemi è il Lago di Nemi, uno dei laghi più belli d’Italia. Il lago è circondato da una selvaggia vegetazione e da antichi castelli e vi si possono ammirare deliziose barche a remi. Il lago è anche un luogo popolare per la pesca e la navigazione.

Nemi è un luogo magico in cui il tempo sembra essersi fermato. La vita rurale scorre ancora lentamente e l’atmosfera è tranquilla e rilassata. In questo borgo, i visitatori possono indulgere nella bellezza di una città in cui la storia e la cultura si fondono perfettamente.

Nemi, che offre ai suoi visitatori panorami indimenticabili, case con fiori che pendono dai suoi balconi e strade profumate, è famosa quasi quanto Roma negli ultimi tempi. A Nemi su trova il Museo delle Navi Romane che ospita alcune navi dell’imperatore romano Caligola, che furono recuperate nel lago. 

Nemi (circa 2mila abitanti) situato sul lago citato, è famosa per la sagra della fragola.

  • La distanza tra Nemi e Roma è di 27 chilometri

– 11. Ostia Antica 

Ostia Antica è una antica città romana situata a pochi chilometri da Roma. La città è famosa per le sue mura e le sue strutture megalitiche. La città è stata fondata nel IV secolo a.C. e fu una delle più grandi porte dell’Impero Romano.

La città era un importante centro commerciale, un porto e una roccaforte militare. Si trova a Ovest di Roma, lungo la costa, l’antica città commerciale fu per diversi secoli fu il principale porto romano. Attualmente, il mare si è spostato a una discreta distanza da esso, ma gli antichi edifici sono rimasti.

La città è un luogo ricco di storia. Qui si possono ammirare ancora oggi le mura e le strutture della città romana. Ci sono diversi siti archeologici che si possono visitare, tra cui il teatro, le terme, il foro, le case di entrambi i cittadini romani e schiavi, i templi e le terme. Si possono anche ammirare i resti di una villa imperiale, che era la casa di uno dei più importanti imperatori romani.

Vale la pena andare qui per vedere l’anfiteatro, il forum, la piscina termale e le residenze dei sovrani. L’atmosfera qui è calma, i cavalli pascolano nelle vicinanze delle penne e puoi facilmente raggiungere il mare – solo 2 fermate e sei sulla spiaggia. Il biglietto d’ingresso al territorio costa 6,5 ​​€.

I segreti di Ostia Antica

Un’altra cosa che rende speciale Ostia Antica sono le sue tradizioni. La città ha una ricca cultura e tradizioni che risalgono ai tempi dell’Impero Romano. Ci sono anche molte leggende legate alla città, come quella del dio del mare Nettuno, che era venerato dai romani.

Ci sono anche molti festival e cerimonie che si tengono in città, come la Festa della Repubblica Romana o la Processione delle Statue.

Ostia Antica è un luogo magico che può regalare grandi emozioni. Visitare la città è un modo per immergersi nella storia e nella cultura di una delle città più importanti dell’Impero Romano. È un luogo che affascina e stupisce ogni volta, e lascia un ricordo indelebile nel cuore dei visitatori.

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Ostia antica – roma

Come arrivare:

Dalla stazione della metropolitana Piramide (blu Linia B), prendere il treno per Cristoforo Colombo (usando lo stesso biglietto della città 1,5 €) e andare alla fermata Ostia Antica. Oppure puoi prenotare un tour in auto a Ostia.

Una vera città, non solo un luogo di vacanze, ed è facilmente accessibile con un numero inferiore di visitatori rispetto a Pompei o Ercolano

– 12. Palestrina

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Palestrina

Circa 35 chilometri a est di Roma, Palestrina, la città natale del compositore Giovanni Pierluigi, è stata conosciuta come un centro commerciale fin dai tempi antichi. Una delle 13 città da vedere vicino Roma raggiungibile con un viaggio in auto di 10 minuti da Roma, la città è una delle fermate preferite dei viaggiatori.

Palestrina, che accompagna i suoi visitatori in un viaggio nel tempo con le sue terrazze storiche apparse quando fu bombardata durante la seconda guerra mondiale, è una città intrecciata con musica e cultura.

  • 35 chilometri a est di Roma

– 13. Subiaco

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Subiaco

Subiaco, nella città del Lazio, vicino al fiume Aniene e a circa 1 ora da Roma, è famosa per i suoi monasteri nel mezzo di un parco naturale. Subiaco, un insediamento religioso nel Medioevo in cui si trovano il monastero di San Benedetto e il monastero di Santa Scolastica, è l’opzione migliore per coloro che vogliono fuggire dalla folla, soprattutto con le sue bellezze che offre in estate e in estate.

  • 1 ora in auto da Roma

– 14. Tivoli

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Tivoli

Tivoli, che si trova a circa 30 km da Roma e uno dei luoghi più amati e una delle 13 città da vedere vicino Roma, è stato famoso per le sue acque termali fin dai tempi antichi, proprio come Fiuggi.

Questa antica città, fondata nel 13 ° secolo BC, ha una ricca storia e meravigliosi monumenti, due dei quali sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ammira le ville, i giardini e le fantastiche fontane di Tivoli, Villa d’Este e poi fai un breve viaggio in autobus per Villa Adriana

Devi semplicemente andare da Roma a Tivoli per almeno 1 giorno:

  • Villa d’Este (XVI) nota per il suo magnifico giardino, le fontane, la villa stessa, il panorama;
  • L’antica villa imperiale romana di Adriano ti stupirà con le sue dimensioni e la sua storia antica;
  • La villa gregoriana (XIX) è notevole per cascate, grotte, vegetazione, ripidi sentieri;
  • Il castello di Papa Pio II, costruito durante il Rinascimento.

A Tivoli dove puoi anche vedere ville con magnifici giardini e architettura, è uno dei luoghi che meritano una visita con la sua mezz’ora di distanza dal centro e la bellezza indimenticabile.

Come arrivare: sarà più comodo prendere un autobus Cotral diretto dalla stazione della metropolitana di Ponte Mammolo (Linia B blu).

  • 30 km da Roma
  • È raggiungibile in autobus o in treno da Roma.

– 15. Viterbo

13 città da vedere vicino Roma nel Lazio meridionale
Viterbo

Viterbo è una città popolare nelle vicinanze di Roma, dove vai per 1 giorno alla scoperta delle attrazioni locali. Nell’ex capitale etrusca nel XIII secolo c’era la principale residenza papale con una splendida loggia traforata.

Inoltre, troverai il quartiere medievale dei pellegrini (San Pellegrino), il tardo gotico palazzo Farnese, la cattedrale di San Lorenzo, il municipio rinascimentale, le fontane gotiche e altri luoghi significativi.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
6 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Zelda

Quanti posti interessanti da visitare, segno tutte le città proposte.

Lucia

Se ci ripensa è pazzesco che abbiamo dei posti magnifici vicino casa e non li prendiamo in considerazione Dovrò fare un giro nelle zone che hai indicato, mi sembra che ne valga la pena

Nunzia82

Non sono mai stata da quelle parti ma dovrei venirci tra qualche mese e grazie alla tua guida so cosa potrei andare a visitare 😊. Grazie!

Rosaria

Città molto belle alcune le ho visitate altre ancora no spero di farlo presto

Laura

Dovevo visitare parte del Lazio un paio d\’anni fa, poi è saltato tutto; se un giorno dovessi avere di nuovo l\’opportunità di poterla girare, terrò sicuramente conto di alcuni di questi luoghi.

Mara

Sono sincera vivendo nel lazio ed essendo di roma alcune di queste le avrei omesse mentre ne avrei citate altre…bellissima e merita Tivoli, non mi ispira frascati ma si invece castel Gandolfo…ad esempio molto belle alcune cittadine del litorale…no anzio si nettuno…

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina