Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Date:

Acetaia Guerzoni è un azienda che produce eccellenti aceti balsamici con certificazioni della sua alta qualità che la premia per la cura e passione che infonde nel suo lavoro.

Le referenze che i Guerzoni hanno accumulato nel tempo, la pone ai primi posti nel mondo agricolo-alimentare per il suo impegno nel produrre aceti fedeli alla produzione, per trasmettere alle nuove generazioni i gusti e sapori di un tempo e salvaguardarne le tradizioni.

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena: prodotti Bio al 100%

La storia dell’azienda inizia da nonno Arduino e nonna Zita, che nelle campagne modenesi ha avviato una piccola impresa in un vecchio casolare circondato da vigne. Successivamente il figlio le converte verso il Biologico e il Biodinamico.

Questo risale agli anni 70 dove pensare a progetti simili, era considerato un azzardo e una perdita di guadagni. Già negli anni 80 acquisisce la certificazione da un ente di controllo tedesco, Demeter, e comincia, nel contempo , la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Dal 1981 l’azienda Guerzoni produce uva con il metodo biologico e biodinamico trasformandola in ottimo aceto balsamico.

Agricoltura biologica

L’Agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura.

Tale termine sta a indicare un metodo per la coltivazione e preparazione della terra con sistemi tradizionali , impiegando solo sostanze già presenti in natura, rifiutando in modo categorico, l’uso di sostanze di sintesi chimica come concimi, diserbanti e insetticidi che distruggono e alterano l’humus della terra, rendendola incapace di produrre buoni raccolti.

Agricoltura biodinamica

L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica che comprende sistemi sostenibili per tutta la produzione agricola, nel pieno rispetto dell’ecosistema terrestre che include l’idea di agricoltura biologica invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Condimento con Aceto Balsamico di Modena – serie rosso – Biologico Biodinamico

Piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.”Non contiene nessun tipo di conservante o colorante, ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente.

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena
Arrivo prodotti e Certificazioni

I prodotti che sto usando da diverso tempo sono Aceto Balsamico di Modena verde, Crema con aceto balsamico di Modena e Saba o Mosto Cotto.

Vediamo in dettaglio il Saba o Mosto cotto: Biologico Biodinamico

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Detto semplicemente Saba, certificazione Demeter, è prodotto con un procedimento dimenticato da tutti, tramite la cottura lenta per 3 giorni del mosto d’uva, a fuoco diretto e a cielo aperto. Il suo uso è di origini antiche, usato già al tempo dei romani nelle loro ricette.

Ha un ottimo gusto, molto dolce e gustoso che insaporisce ogni piatto, da quello più complicato a quelli più semplici. Ideale come dolcificante nei dolci al posto dello zucchero filato ma ottimo amico di tavola per verdure cotte, formaggi e bolliti.

Crema all’aceto balsamico

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena
Crema all’aceto balsamico è un prodotto certificato Demeter,

Ottenuto dal mosto di vino prodotto dalla cottura a fuoco diretto e a cielo aperto, miscelato sapientemente con aceto balsamico di Modena. Non contiene conservanti o colorante ma solamente un amido biologico per dare la giusta cremosità al prodotto, senza per’altro scatenare intolleranze allergiche alimentari.

Ha un sapore agrodolceche rende ogni piatto un capolavoro come condimento per il pesce, carni, formaggi e frutta ma anche gelati.

Aceto Balsamico di Modena verde IGP

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Aceto Balsamico di Modena verde è caratterizzato da una fascetta marroncina e con il tappo verde, per distinguerlo dalle altre serie di aceti, ideale in cucina su ogni piatto a crudo e cotto, si sposa bene con l’insalata e ogni tipo di  verdura verde, cotta e cruda. Con quest’ultimo prodotto ho preparato un cefalo in padella con patate e funghi che vi illustro:

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

ACETAIA GUERZONI, PICNIC AGLI ACETI BALSAMICI

‪Preparazioni esclusivamente da picnic, quei cibi che si possono mangiare anche freddi, insaporiti da degli aceti eccezionali. Frittate e verdure al forno ottime anche freddi.

Verdure al forno con aceto bianco bio Demeter

#fingerfoodcontest Acetaia Guerzoni, picnic agli aceti balsamici

Cottura: Forno al microonde

Bianco Bio Demeter – Biologico Biodinamico:

Un Nettare per condire a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino. Ha colore leggermente giallo paglierino – bruno. Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche. 

Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. E’ indicato con le verdure, profumato con le crudities, piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi.

Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.

ACETAIA GUERZONI: MENU NATALE CON CREMA DI ACETO BALSAMICO

Acetaia Guerzoni: menu Natale con crema di aceto balsamico, una bontà che assapora ogni pietanza che portiamo a tavola. Oggi vi parlo della Crema con aceto balsamico di modena con cui ho cucinato l’agnello al forno con patate.

Ho parlato di questa azienda varie volte, utilizzo i suoi prodotti da anni e ne sono sempre di più soddisfatta, creando nuove ricette come l’orata al forno. Partecipo ad un contest di cucina principalmente per fare apprezzare i suoi ottimi prodotti.

Agnello e patate al forno

Acetaia Guerzoni: menu Natale con crema di aceto balsamico

Cottura: pentola a pressione e Forno a 200°

La crema con “Aceto Balsamico di Modena”, biologico e biodinamico si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi di intolleranza.

Il sapore agrodolce, elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta di stagione.

ACETAIA GUERZONI E CONTEST DI NATALE: ORATE AL FORNO

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Periodo di feste, cibi da preparare, Natale, Santo Stefano, Capodanno, le ricette saranno più raffinate e deliziose utilizzando i prodotti dell’ Acetaia Guerzoni con cui partecipo al Contest di Natale con pesce al forno.

Buon Appetito

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

45 Commenti

Articoli Correlati

Gli antipasti italiani e le tapas spagnole, differenze

Gli antipasti italiani e le tapas spagnole sono entrambi elementi essenziali delle rispettive cucine nazionali, serviti prima del...

Storia del Limoncello, liquore a base di limoni

Il limoncello è un liquore italiano tradizionale noto per il suo sapore intenso e rinfrescante. Storia del Limoncello,...

Le tapas: un’autentica esperienza culinaria made in Spain

Le tapas rappresentano un elemento distintivo della cultura gastronomica spagnola e offrono un'autentica esperienza culinaria made in Spain. Questi...

Come fare Frappuccino a Casa starbucks come al bar

Ecco Come fare Frappuccino a Casa, 5 ricette Frappuccino starbucks per preparare un delizioso Frappuccino estivo fatto in...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.