Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Date:

Acetaia Guerzoni è un azienda che produce eccellenti aceti balsamici con certificazioni della sua alta qualità che la premia per la cura e passione che infonde nel suo lavoro.

Le referenze che i Guerzoni hanno accumulato nel tempo, la pone ai primi posti nel mondo agricolo-alimentare per il suo impegno nel produrre aceti fedeli alla produzione, per trasmettere alle nuove generazioni i gusti e sapori di un tempo e salvaguardarne le tradizioni.

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena: prodotti Bio al 100%

La storia dell’azienda inizia da nonno Arduino e nonna Zita, che nelle campagne modenesi ha avviato una piccola impresa in un vecchio casolare circondato da vigne. Successivamente il figlio le converte verso il Biologico e il Biodinamico.

Questo risale agli anni 70 dove pensare a progetti simili, era considerato un azzardo e una perdita di guadagni. Già negli anni 80 acquisisce la certificazione da un ente di controllo tedesco, Demeter, e comincia, nel contempo , la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Dal 1981 l’azienda Guerzoni produce uva con il metodo biologico e biodinamico trasformandola in ottimo aceto balsamico.

Agricoltura biologica

L’Agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura.

Tale termine sta a indicare un metodo per la coltivazione e preparazione della terra con sistemi tradizionali , impiegando solo sostanze già presenti in natura, rifiutando in modo categorico, l’uso di sostanze di sintesi chimica come concimi, diserbanti e insetticidi che distruggono e alterano l’humus della terra, rendendola incapace di produrre buoni raccolti.

-Pubblicità-

Agricoltura biodinamica

L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica che comprende sistemi sostenibili per tutta la produzione agricola, nel pieno rispetto dell’ecosistema terrestre che include l’idea di agricoltura biologica invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Condimento con Aceto Balsamico di Modena – serie rosso – Biologico Biodinamico

Piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.”Non contiene nessun tipo di conservante o colorante, ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente.

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena
Arrivo prodotti e Certificazioni

I prodotti che sto usando da diverso tempo sono Aceto Balsamico di Modena verde, Crema con aceto balsamico di Modena e Saba o Mosto Cotto.

Vediamo in dettaglio il Saba o Mosto cotto: Biologico Biodinamico

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Detto semplicemente Saba, certificazione Demeter, è prodotto con un procedimento dimenticato da tutti, tramite la cottura lenta per 3 giorni del mosto d’uva, a fuoco diretto e a cielo aperto. Il suo uso è di origini antiche, usato già al tempo dei romani nelle loro ricette.

Ha un ottimo gusto, molto dolce e gustoso che insaporisce ogni piatto, da quello più complicato a quelli più semplici. Ideale come dolcificante nei dolci al posto dello zucchero filato ma ottimo amico di tavola per verdure cotte, formaggi e bolliti.

Crema all’aceto balsamico

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena
Crema all’aceto balsamico è un prodotto certificato Demeter,

Ottenuto dal mosto di vino prodotto dalla cottura a fuoco diretto e a cielo aperto, miscelato sapientemente con aceto balsamico di Modena. Non contiene conservanti o colorante ma solamente un amido biologico per dare la giusta cremosità al prodotto, senza per’altro scatenare intolleranze allergiche alimentari.

-Pubblicità-

Ha un sapore agrodolceche rende ogni piatto un capolavoro come condimento per il pesce, carni, formaggi e frutta ma anche gelati.

Aceto Balsamico di Modena verde IGP

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Aceto Balsamico di Modena verde è caratterizzato da una fascetta marroncina e con il tappo verde, per distinguerlo dalle altre serie di aceti, ideale in cucina su ogni piatto a crudo e cotto, si sposa bene con l’insalata e ogni tipo di  verdura verde, cotta e cruda. Con quest’ultimo prodotto ho preparato un cefalo in padella con patate e funghi che vi illustro:

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

ACETAIA GUERZONI, PICNIC AGLI ACETI BALSAMICI

‪Preparazioni esclusivamente da picnic, quei cibi che si possono mangiare anche freddi, insaporiti da degli aceti eccezionali. Frittate e verdure al forno ottime anche freddi.

Verdure al forno con aceto bianco bio Demeter

#fingerfoodcontest Acetaia Guerzoni, picnic agli aceti balsamici

Cottura: Forno al microonde

-Pubblicità-

Bianco Bio Demeter – Biologico Biodinamico:

Un Nettare per condire a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino. Ha colore leggermente giallo paglierino – bruno. Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche. 

Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. E’ indicato con le verdure, profumato con le crudities, piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi.

Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.

ACETAIA GUERZONI: MENU NATALE CON CREMA DI ACETO BALSAMICO

Acetaia Guerzoni: menu Natale con crema di aceto balsamico, una bontà che assapora ogni pietanza che portiamo a tavola. Oggi vi parlo della Crema con aceto balsamico di modena con cui ho cucinato l’agnello al forno con patate.

Ho parlato di questa azienda varie volte, utilizzo i suoi prodotti da anni e ne sono sempre di più soddisfatta, creando nuove ricette come l’orata al forno. Partecipo ad un contest di cucina principalmente per fare apprezzare i suoi ottimi prodotti.

Agnello e patate al forno

Acetaia Guerzoni: menu Natale con crema di aceto balsamico

Cottura: pentola a pressione e Forno a 200°

La crema con “Aceto Balsamico di Modena”, biologico e biodinamico si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi di intolleranza.

Il sapore agrodolce, elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta di stagione.

ACETAIA GUERZONI E CONTEST DI NATALE: ORATE AL FORNO

Acetaia Guerzoni: aceto balsamico di Modena

Periodo di feste, cibi da preparare, Natale, Santo Stefano, Capodanno, le ricette saranno più raffinate e deliziose utilizzando i prodotti dell’ Acetaia Guerzoni con cui partecipo al Contest di Natale con pesce al forno.

Buon Appetito

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

45 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
45 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Anonimo

on conoscevo questo marchio

Anonimo

Li sto provando anch'io, sono eccezionali

Anonimo

Ricetta davvero gustosa con un aceto che non conoscevo, grazie

Anonimo

Una ricettina troppo buona da fare sempre, cercherò nei punti vendita questo aceto, grazie

lidia

prendero' spunto dalla tua ricetta che sembra molto buona…

Melba Red

Io non conoscevo questo marchio fino a che non ne ho iniziato a leggere grazie a voi blogger, ora voglio scoprire il gusto degli aceti Gerzoni. Ma sai che credo di non aver mai mangiato il cefalo? grazie epr questo suggerimetno culinario. ciao

Cristina Giordano

Grazie per aver commentato il post, sono lieta che la fiera, di cui ho parlato nell'articolo, sia andato bene. Alla prossima e Auguri per la vendita

Lorenzo Guerzoni

Salve,
siamo tornati dalla fiera che è andata molto bene. Presto faremo una iniziativa anche con i blog all'estero.

doroty-20

questi aceti sono unici

Megghy

Ottimi questi aceti li uso anch'io e mi trovo bnissimo, complimenti per la colaborazione.

Anonimo

ottimi consigli li seguirè senza problemi, grazie

Anna Santese

sono dei prodotti che danno quel tocco in + ai nostri piatti, davvero deliziosi.

Ramona M.

Delizioso il Cefalo con l'aceto balsamico Gurzoni. Mai provato cosi.

Maria Rosaria Crozza

Buono l'aceto balsamico…ormai lo uso in tutti i miei piatti!

Sissy Mori

Ottimo questo aceto…A differehnza del caffè l'ho provato

Lina D\'ambrosio

adoro l'aceto balsamico

Anonimo

Troppo buono e gustoso sui piatti

rosy pezzera

con a glassa di aceto balsamico guerzoni mi sono divertita con le fdecorazioni dei miei piatti natalizi…li ho resi particolarissimi e gustosi

Tizyana - Azzurraa

Sento già il profumo e che buona ricetta!

Tizyana - Azzurraa

Sento già il profumo e che buona ricetta!

Rosa Forino

Ciao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, quante cose interessanti sul tuo blog ti seguo volentieri ciao rosa di kreattiva

simona giorgi

ottimo questo abbinamento, poi l'ingrediente segreto ha dato quel tocco in più delizioso

Anonimo

l'aceto guerzoni è sempre presente sui miei piatti..ottimo per condire ogni cosa

PINA DEL PRETE

HO PROVATO ANCH'IO L'ACETO BALSAMICO GUERZONI….E I MIEI PIATTI ACQUISTANO PIù GUSTO!OTTIMI!

Singermelth

ottimo questo aceto balsamico!

Prezzi Facili

utilizzo raramente l aceto balsamico, solo nelle richette che lo richiedono, demeter non mi è nuovo come marchio però

Sara Saretta

Adoro l'aceto balsamico, lo uso spesso! Bella presentazione 🙂

alessandro perona

Vivendo a Modena conosco bene questi prodotti, il saba o mosto cotto è una delle loro specialità

Anonimo

semplice ma gustosa, non conoscevo il brand, grazie

Cristina Valli

Che bontà questo piatto!!

agnese

ottimi questi prodotti

iDreamt

la crema all'aceto balsamico deve essere una vera delizia *___*
Timeless Mode

Sonia

che buona questa ricetta. Brava.

Luckystar74

devo essere sincera, non ho mai assaggiato l'aceto balsamico e ora so cosa mi sono persa…

ricette invitantii

Giovyna

Sai che non conoscevo questa azienda? Però adoro l'aceto balsamico… Lo uso spesso!

stellaaamarina

ciao che buoni qst aceti, vanno bene dapertutto.

caterina perna

odoro usare l'aceto in cucina..dovrò provarlo

Anna Cascino

ottimo questo aceto e anche le tue ricettine invitanti

Carmen

buonissima questa ricetta non l'ho mai fatta credo proprio che la farò presto prendendo spunto da questa ricetta!

Federica Franco

Ricette che proverò sicuramente 🙂

non conoscevo questo aceto grazie per le info e le tue ricette sono ottime.

adry

ma che ricetta ricca…..ottima

Piccolotta

mi piace tanto l'aceto balsamico lo metto ovunque, guerzoni non l'ho ancora provato perchè non lo trovo in giro, appena lo vedrò lo comprerò subito!

emanuela

io adoro l'aceto balsamico sopratutto la glassa la uso spesso sulla carne

Articoli Correlati

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...

12 benefici associati al cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è spesso visto come un piacere colpevole, ma potrebbe sorprenderti apprendere che in realtà ha...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina