Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere

Date:

L’allergia è uno dei problemi di salute che possono influire direttamente sulla qualità della vita. 

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere: oltre ai tipi comuni come l’allergia alla polvere e primaverile, l’allergia alimentare può essere una delle malattie di cui soffrono molte persone. Fattori di rischio sono la predisposizione familiare e l’esposizione a sostanze allergizzanti. Cose da sapere per poterlo riconoscere e curarsi.

Che cosa sono le allergie e le cause alimentari?

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere
Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere

Il nostro sistema immunitario combatte i microrganismi nocivi o le sostanze che entrano nel corpo dall’esterno per proteggere la nostra salute. L’allergia alimentare è la reazione del sistema immunitario a una o più sostanze che si trovano negli alimenti. Poiché l’allergia alimentare può manifestarsi a qualsiasi età, i sintomi di allergie alimentari come l’allergia al latte vaccino, specialmente nell’infanzia, possono manifestarsi nel bambino attraverso il latte materno.

Quali sono i sintomi dell’allergia alimentare?

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere
Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere

I sintomi di allergia alimentare possono essere visti in diverse parti del corpo. Possono essere lievi o, sfortunatamente, fatali. I sintomi sono tipicamente immediati; di solito iniziano da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l’allergene. La dermatite allergica da contatto è invece una reazione allergica ritardata. 

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere
Sintomi di allergia alimentare

I sintomi sono i seguenti:

  1. Orticaria sul corpo
  2. Prurito della pelle
  3. Eruzione cutanea
  4. Nausea, vomito o spasmo allo stomaco
  5. Diarrea
  6. Gonfiore o prurito alle labbra, alla lingua o alla bocca
  7. Naso chiuso e/o che cola
  8. Starnuti o colpi di tosse
  9. Respirazione difficoltosa
  10. Prurito, arrossamento e/o lacrimazione
  11. Palpitazione
  12. Vertigini
  13. Perdita di conoscenza
  14. Anafilassi (È una reazione allergica pericolosa per la vita che si verifica soprattutto a causa dell’allergia alle arachidi e della puntura d’ape. Provoca l’ostruzione delle vie respiratorie e una diminuzione della pressione sanguigna.)

Come viene diagnosticata l’allergia alimentare?

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere
Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere

L’allergia alimentare può essere diagnosticata come altri tipi di allergie. È possibile eseguire un prick test cutaneo e un esame del sangue per capire fino a che punto il paziente è allergico a quale alimento.

  • Il prick test cutaneo viene attuato eseguendo tagli simili ad aghi sul braccio e facendo cadere gli allergeni liquidi. Rossore, gonfiore e prurito nella zona in cui viene versato il liquido indicano che il paziente è allergico a quel cibo o sostanza. Il risultato del test può essere appreso in circa 15 minuti.
  • Gli esami del sangue misurano l’anticorpo IgE agli alimenti che si ritiene siano allergici. Questo test non è efficace come un prick test cutaneo e potrebbero essere necessari diversi giorni per vedere il risultato.

Se non si ottengono risultati da nessuno dei due test, è possibile utilizzare un test chiamato “Test di caricamento alimentare” per assicurarsi che l’individuo sia allergico a quel dato alimento. 

Qual è il trattamento per l’allergia alimentare?

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere
Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere su intolleranza alimentare

Il metodo più accurato per il trattamento delle allergie alimentari è rimuovere il cibo allergenico dalla dieta. Sebbene non tutte le allergie alimentari abbiano un trattamento farmacologico, la terapia iniettiva può essere applicata ad alcuni alimenti.

Qual è la differenza tra allergia alimentare e intolleranza alimentare?

Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere
Differenza tra allergia alimentare e intolleranza alimentare

Allergia alimentare e intolleranza alimentare sono concetti che spesso vengono confusi tra loro. Allora cos’è l’intolleranza alimentare? La reazione che si verifica quando alcune delle sostanze presenti nel cibo non possono essere digerite e scomposte in modo sano dall’apparato digerente si chiama intolleranza alimentare. In altre parole, l’allergia alimentare è correlata al sistema immunitario, mentre l’intolleranza alimentare è una condizione legata al sistema digerente.

I sintomi d’intolleranza alimentare includono indigestione, dolore addominale, bruciore di stomaco o nausea e gonfiore allo stomaco e all’intestino. Poiché questi sintomi sono simili a quelli dell’allergia alimentare, sarebbe salutare consultare un medico per una diagnosi definitiva.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Articoli Correlati

Metabolismo basale, metodi efficaci per aumentare il BMR

Il metabolismo basale (MB) è il numero di calorie che il corpo consuma a riposo per mantenere le...

Come l’acqua di mare fa bene al nostro benessere

Scopri i molteplici benefici per la salute legati all'acqua di mare in questo approfondito articolo. Esplora le sue...

Narcisista: Significato, Origine e Caratteristiche chiave

Le caratteristiche chiave del narcisista, offrendo un'analisi dettagliata e fornendo ai lettori una comprensione approfondita di questo complesso...

Consigli su come prendersi cura di se stessi

Scopri come prendersi cura di sé stessi in modo completo ed approfondito con questa esaustiva esplorazione, dalla salute...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.