L’allergia è uno dei problemi di salute che possono influire direttamente sulla qualità della vita.
Allergia alimentare sintomi cutanei, cose da sapere: oltre ai tipi comuni come l’allergia alla polvere e primaverile, l’allergia alimentare può essere una delle malattie di cui soffrono molte persone. Fattori di rischio sono la predisposizione familiare e l’esposizione a sostanze allergizzanti. Cose da sapere per poterlo riconoscere e curarsi.
Che cosa sono le allergie e le cause alimentari?
Il nostro sistema immunitario combatte i microrganismi nocivi o le sostanze che entrano nel corpo dall’esterno per proteggere la nostra salute. L’allergia alimentare è la reazione del sistema immunitario a una o più sostanze che si trovano negli alimenti. Poiché l’allergia alimentare può manifestarsi a qualsiasi età, i sintomi di allergie alimentari come l’allergia al latte vaccino, specialmente nell’infanzia, possono manifestarsi nel bambino attraverso il latte materno.
Quali sono i sintomi dell’allergia alimentare?
I sintomi di allergia alimentare possono essere visti in diverse parti del corpo. Possono essere lievi o, sfortunatamente, fatali. I sintomi sono tipicamente immediati; di solito iniziano da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l’allergene. La dermatite allergica da contatto è invece una reazione allergica ritardata.
I sintomi sono i seguenti:
- Orticaria sul corpo
- Prurito della pelle
- Eruzione cutanea
- Nausea, vomito o spasmo allo stomaco
- Diarrea
- Gonfiore o prurito alle labbra, alla lingua o alla bocca
- Naso chiuso e/o che cola
- Starnuti o colpi di tosse
- Respirazione difficoltosa
- Prurito, arrossamento e/o lacrimazione
- Palpitazione
- Vertigini
- Perdita di conoscenza
- Anafilassi (È una reazione allergica pericolosa per la vita che si verifica soprattutto a causa dell’allergia alle arachidi e della puntura d’ape. Provoca l’ostruzione delle vie respiratorie e una diminuzione della pressione sanguigna.)
Come viene diagnosticata l’allergia alimentare?
L’allergia alimentare può essere diagnosticata come altri tipi di allergie. È possibile eseguire un prick test cutaneo e un esame del sangue per capire fino a che punto il paziente è allergico a quale alimento.
- Il prick test cutaneo viene attuato eseguendo tagli simili ad aghi sul braccio e facendo cadere gli allergeni liquidi. Rossore, gonfiore e prurito nella zona in cui viene versato il liquido indicano che il paziente è allergico a quel cibo o sostanza. Il risultato del test può essere appreso in circa 15 minuti.
- Gli esami del sangue misurano l’anticorpo IgE agli alimenti che si ritiene siano allergici. Questo test non è efficace come un prick test cutaneo e potrebbero essere necessari diversi giorni per vedere il risultato.
Se non si ottengono risultati da nessuno dei due test, è possibile utilizzare un test chiamato “Test di caricamento alimentare” per assicurarsi che l’individuo sia allergico a quel dato alimento.
Qual è il trattamento per l’allergia alimentare?
Il metodo più accurato per il trattamento delle allergie alimentari è rimuovere il cibo allergenico dalla dieta. Sebbene non tutte le allergie alimentari abbiano un trattamento farmacologico, la terapia iniettiva può essere applicata ad alcuni alimenti.
Qual è la differenza tra allergia alimentare e intolleranza alimentare?
Allergia alimentare e intolleranza alimentare sono concetti che spesso vengono confusi tra loro. Allora cos’è l’intolleranza alimentare? La reazione che si verifica quando alcune delle sostanze presenti nel cibo non possono essere digerite e scomposte in modo sano dall’apparato digerente si chiama intolleranza alimentare. In altre parole, l’allergia alimentare è correlata al sistema immunitario, mentre l’intolleranza alimentare è una condizione legata al sistema digerente.
I sintomi d’intolleranza alimentare includono indigestione, dolore addominale, bruciore di stomaco o nausea e gonfiore allo stomaco e all’intestino. Poiché questi sintomi sono simili a quelli dell’allergia alimentare, sarebbe salutare consultare un medico per una diagnosi definitiva.
se non me ne parlare io sono allergica a un sacco di sostanze …un vero disastro ti assicuro
purtroppo mia figlia e\’allergica a tanti alimenti come la pesca gli arachidi,nocciole e tanto altro ed e\’ davvero molto dura dura a volte …hai trattato un argomento molto attuale grazie
un argomento molto interessante, è utile conoscere certe cose, per essere preparati nel caso