Bicarbonato 15 usi alternativi per una pulizia casa perfetta! Un materiale completamente naturale che fa risparmiare sul costo della spesa e ti sbarazza di sostanze chimiche.
Il costo del bicarbonato di sodio è molto basso e può essere applicato in molte parti della casa anche su marmi con pieno successo. Alcuni suggerimenti utili per facilitare l’uso domestico.
Bicarbonato 15 usi alternativi per una pulizia casa perfetta!
Tradizionalmente, il bicarbonato di sodio viene utilizzato in cucina come lievito o come rimedio contro il bruciore di stomaco. Poche persone conoscono le sue varie altre qualità benefiche. Uno dei materiali che abbiamo sempre nel nostro armadio da cucina può fare miracoli e darci soluzioni domestiche inaspettate.
1. Cancellare i graffi dagli occhiali e vetri
Per rimuovere macchie e graffi da oggetti di vetro, anche miopia od occhiali da sole, un buon lavaggio con acqua e sapone potrebbe rimuovere alcune cose. Un modo più efficiente e semplice per rendere nuovi i tuoi occhiali e bicchieri è usare il bicarbonato di sodio.
Metti un certo quantitativo della polvere in una ciotola, inumidisci un panno e pulisci gli oggetti in vetro con un movimento circolare. Risciacqua con acqua fredda e asciuga con un panno pulito e asciutto.
2. Rimuovere le macchie in contenitori di plastica per alimenti
I contenitori di plastica hanno la tendenza di macchiarsi con il liquido dei cibi che conserviamo a lungo in frigorifero. Prima di pulirli come al solito, lavali con un panno imbevuto di acqua calda e bicarbonato di sodio prima di lavarli. Vedrai la differenza!
3. Bloccare i cattivi odori nel frigorifero
Il frigo assorbe ogni odore dei cibi che mettiamo al suo interno. Il pesce o l’aglio anche se chiusi in contenitori ermetici rilasciano un odore persistente? Fortunatamente, c’è una soluzione. Il bicarbonato di sodio assorbirà gli odori e pulirà a fondo l’interno del frigo. Metti un contenitore con il bicarbonato sciolto in acqua e lascia agire per ore.
4 Sbiancare fughe piastrelle
Le fughe delle piastrelle, sia vicino al muro che sul pavimento, sono uno dei luoghi più difficili da pulire. Invece di usare i pulitori a secco o prodotti anti calcari aggressivi, prova una soluzione naturale. Mescola acqua calda e bicarbonato di sodio e strofina energicamente con uno spazzolino da denti!
5. Rendere nuova la spugna
Immergi le vecchie spugne in acqua e bicarbonato di sodio per rinfrescarle ed essere in grado di usarle a lungo.
6. Eliminare muffa dalla tenda del bagno
La tenda del bagno, specialmente se è multicolore, può facilmente prendere la muffa. La soluzione in questo caso è il bicarbonato di sodio. Metti in una ciotola d’acqua e bicarbonato di sodio per alcune ore, agita e diventerà nuovo.
7. Lavare la biancheria
Hai finito la candeggina per il bucato? Anche qui la soda fa il miracolo. Una tazza di caffè a ogni lavaggio è sufficiente per un carico da 7 kg!
8. Deodorante per scarpe naturale e asciugare le scarpe bagnate
Ti manca il deodorante per eliminare cattivi odori dalle scarpe? Prova a sostituirlo con un pò di bicarbonato di sodio. Puoi anche asciugare le scarpe bagnate in modo efficace e rapido utilizzando il bicarbonato di sodio. Versare uguali proporzioni di riso e bicarbonato di sodio nei vecchi calzini e inserirli nelle scarpe bagnate.
Durante la notte le tue scarpe si libereranno non solo dell’umidità, ma anche degli odori sgradevoli.
9. Eliminare gli odori dai bidoni della spazzatura
Bicarbonato 15 usi efficaci tra cui la pulizia anche per la differenziata. Metti del bicarbonato di sodio sul fondo del bidone per combattere i cattivi odori. Per risultati ancora migliori, puoi versare della soda in ogni nuovo sacchetto che usi. In alternativa puoi usare il fondo di caffè.
10. Disinfettare la biancheria di casa
Bicarbonato 15 usi efficaci tra cui la pulizia dei capi d’abbigliamento e interno guardaroba, la soda è ciò di cui hai bisogno per disinfettare la biancheria di casa. Metti un vasetto di bicarbonato di sodio nei cassetti in cui riponi la biancheria da letto come calze, asciugamani e vestiti di lana o cotone per mantenerli freschi e sopprimere “l’odore” del profumo.
11. Pulizia del forno
Un altro uso del bicarbonato di sodio è la pulizia del forno che si sporca più delle pentole. Per sbarazzartene, pulisci il forno con una miscela di 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di acqua e il succo di 1 limone.
Distribuisci questa pasta all’interno del forno e lasciala agire per 4 ore a una notte. Quindi immergi una spugna in acqua calda e sapone e strofina con energia in modo che tutte le macchie scompaiano.
12. Ravvivare vecchi gioielli e argenteria
Bicarbonato 15 usi efficaci tra cui la pulizia dell’argento, uno dei materiali che si ossida facilmente e necessita di cure costanti. Fortunatamente oggetti di argenteria e vecchi gioielli tornano puliti con bicarbonato di sodio.
In una ciotola metti una tazza di aceto caldo e due cucchiaini di bicarbonato di sodio. La miscela causerà una reazione e schiuma. Una volta che la reazione è finita, aggiungi quello che vuoi lucidare e lascialo per 2-3 ore. Infine, sciacquali con abbondante acqua e la tua argenteria non sarà più scura e vecchia!
13. Pulizia del ferro
Uno degli usi alternativi del bicarbonato di sodio è la pulizia del ferro. Dopo molti anni il fondo del ferro diventato nero e con striature. Per non danneggiare i tuoi vestiti, è meglio pulirlo. Prepara una miscela di 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e acqua e stendilo su un panno pulito. Con questo, strofina con cura i punti anneriti, così come i fori, fino a quando non sono di nuovo puliti.
Quindi pulire il ferro con un panno umido per eventuali residui.
14. Pulizia del materasso e divano
Puoi usare il bicarbonato di sodio per pulire il divano o il materasso. Se ha un cattivo odore, cospargilo con la soda per 20 minuti per assorbire l’odore. Se c’è una macchia, mescola 1 cucchiaio di soda, 1 cucchiaio di detersivo liquido, 4-5 cucchiai di aceto bianco e 1 bicchiere di acqua calda.
Spruzza la macchia con questa miscela e dopo alcuni secondi rimuovila con un panno umido. Mentre se è una macchia più difficile, come quella del vino, è sufficiente una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per eliminare la macchia!
15. Pulizia del muro
Bicarbonato 15 usi pulizie in casa dove ai bambini i muri diventano spesso lavagne ma usando un detergente delicato come la soda è possibile rimuovere ogni traccia di pennarelli. Se è solo sporco, mescola un po ‘di acqua calda con bicarbonato di sodio e strofina con questa macchia. Quindi pulire il punto con un panno umido.
Bicarbonato per le pulizie di casa perfetta!
Soda e supercolla
Puoi incollare la plastica e ripristinare parti in plastica o riparare piccoli danni utilizzando la soda in combinazione con la supercolla. Questa doppia composizione funziona in modo più forte e affidabile. Applicare la supercolla su una superficie pulita e sgrassata e cospargere con bicarbonato di sodio. Si verificherà una reazione effervescente con il rilascio di calore e le parti rotte si afferreranno saldamente.
Questa tecnica è utilizzata non solo dalle casalinghe, ma anche dagli appassionati di automobili, informatici, idraulici, ecc.
Ora sai come usare il bicarbonato di sodio! Un prodotto economico che soddisfa tutte le tue esigenze di pulizia e igiene. L’uso regolare del bicarbonato di sodio aiuta a mantenere pulita l’intera casa ed evita di acquistare una moltitudine di prodotti per la casa che a volte sono tossici e spesso molto costosi.
Ottimi consigli, li conoscevo già tutti questi alternativi modi di pulizia con il bicarbonato.
Io uso il bicarbonato per pulire sia il forno che il microonde e mi trovo benissimo
ciao, grazie per i tuoi preziosi consigli, sai se per caso posso utilizzarlo anche per il divano in pelle?
ciao io lo uso molto sia in cucina che per cucinare e per alcune pulizie specifiche incluso igiene personale
Non so se e\’ stato cosi\’ anche in Italia ma qui il bicarbonato e\’ sparito assieme a farina e carta igienica. Dopotutto ha mille usi… 🙂
ultimamente l\’ho usato per pulire il tappeto e devo dire che sono rimasta soddisfatta della sua azione anti odore
A parte per profumare non sapevo che avesse tutte queste possibilità. Caspita lo userò sicuramente per far tornare nuove le spugne da cucina, per i graffi sugli occhiali (ne ho un sacco) e per la muffa che si forma sulla tenda del bagno. Oddio grazie mille per aver dato tutti questi magnifici consigli
Ma wow! non pensavo si potessero fare così tante cose con il bicarbonato! Domani provo subito con la spugna!
Alcuni li conoscevo, altri, come quello di poterlo usare per togliere i graffi dagli occhiali non li sapevo; ottimo, si impara sempre qualcosa di nuovo!
Alcuni li conoscevo, altri mi suonano completamente nuovi, come quelli per la spugna! Proverò senz\’altro 🙂
alcuni usi del bicarbonato sono per me una vera scoperta, devo provarli tutti
Non sapevo che il bicarbonato fosse così utile per la pulizia della casa. Grazie per le info
Il bicarbonato è davvero molto potente, uno strumento versatile anche io lo uso per fare molte cose utili dalle pulizie alla cucina che dire un\’ingrediente davvero evergreen, bell\’articolo molto interessante mi ricorda molto le lezioni della nonna.
Grazie per questi utili consigli, non conoscevo tutti gli usi del bicarbonato E non sapevo che avesse questo grande potere nella pulizia
Il bicarbonato é una cosa che in casa abbiamo un pò tutti. Ma non sapevo che si potesse usare anche per pulire casa, grazie per i consigli, proverò
sapevo che il bicarbonato avesse un grande potere per la pulizia
ma non credevo in tutti questi usi