Uno dei cactus da interno e da serra più comuni che combina facilità di coltivazione con forme classiche, Cereus permette a tutti di coltivarlo senza problemi.
Cereus varietà cactus ideale per i pigri in grado di accontentarsi di un’irrigazione minima grazie alla sua capacità di assorbire e mantenere l’acqua. Originario dell America, una scelta affidabile per gli appassionati di piante grasse e per coloro che vogliono decorare l’interno con piante, nei giardini succulenti alla moda, piccoli vasi modesti, composizioni floreali del deserto.

Il cactus Cereus, caratterizzato dal suo lungo corpo cilindrico, può crescere fino a 20 m di altezza in natura. I frutti di alcune piante grasse sono commestibili, ma in condizioni indoor e in serra non vengono coltivati per questa qualità, ma per l’elevata decoratività di queste piante grasse. I più popolari sono i cereus jamacaru, facili da curare e completamente senza pretese.
Cereus varietà cactus ideale per i pigri

Cereus varietà cactus comprendeva dozzine di specie, ma attualmente rimangono solo cinquanta cactus, facilmente riconoscibili da una sola caratteristica: steli cilindrici a coste. Cereus, coltivato in vaso, è spesso usato come porta innesto per cactus più spettacolari ma queste specie grandi, a crescita rapida e versatili sono molto decorative anche da sole.
I Cereus sono striscianti e arbustivi, bassi e alti. Con l’età, cambiano, trasformandosi da un cilindro in bizzarri gruppi e corone. I grandi cereus in natura sfoggiano un tronco e una corona pronunciati, ma se rilasciano germogli laterali creano bellissime sagome simili ad alberi di verde scuro. Le dimensioni massime sono limitate solo dal tempo e dallo spazio che si è disposti a fornire al Cereus.
Le caratteristiche Cereus varietà cactus sono facilmente riconoscibili. Sono caratterizzati da radici piuttosto potenti e fusti cilindrici colonnari, diritti, potenti con grandi nervature profonde, su cui spiccano le spine. Il colore bluastro, chiaro e tenue degli steli contrasta bene con gli “aghi” marroni, neri e grigi.
La fioritura del Cereus è una delle più belle tra i cactus. I fiori grandi, lunghi fino a 25 cm, bianchi rosa o rossi, verde chiaro pallido sembrano massicci e luminosi. Fioriscono di notte, sorprendendo con un aroma di vaniglia. Ma godersi la fioritura del cereus da maggio a giugno nelle stanze non è facile, perché devi aspettare decenni e i vecchi cactus non fioriscono quasi mai senza un sufficiente accesso all’aria fresca e alla luce intensa.
Cereus ha frutti commestibili. Ma è meglio non affrettarsi a banchettare con bacche nude che non hanno raggiunto il colore rosso “maturo” dei cactus domestici.
Tipi di cactus

Delle meno di 50 specie di cactus rimaste nel vasto genere di Cereus, solo 4-5 piante sono utilizzate come specie decorative da interno.
- Cereus forte (Cereus validus) è una specie voluminosa e di grandi dimensioni che forma potenti gruppi di 5-8 germogli ai lati del fusto centrale. La tonalità chiara, delicata, bluastra e le costole morbide creano una sensazione di carnosità.
- Cereus steel (Cereus chalybaeus) è una specie massiccia con steli fino a 10 cm e più di diametro, che crescono dritti, sorprendendo con una delicata sfumatura blu di costole spesse e areole sorprendentemente densamente distanziate con numerose spine.
- Cereus peruvianus (Cereus repandus) è una bella specie che ha dato molte forme decorative con bizzarre curve rocciose. La variazione di base è un cactus con steli bluastri, diritti, a coste grossolane e potenti spine in grandi areole. Le forme più comuni con tralci ricurvi a pettine, finemente ramificati dalla base delle quattro nervature formano fusti densamente ramificati e gruppi di spine pubescenti, quasi bianchi.
- Azure Cereus (Cereus azureus) – interessante non nella forma, ma in una fioritura blu-argentea, molto brillante su 6-7 steli costali, con areole chiare e bordo in feltro delle costole. Rilascia germogli in alto sui lati. Anche la forma a spirale ibrida di origine oscura, è una delle preferite: produce germogli laterali, una pianta con spine molto grandi, bizzarre a causa della torsione a spirale delle costole.
Condizioni di crescita per cereus indoor
Cereus è giustamente chiamato uno dei cactus senza pretese. Principalmente a causa della maggiore plasticità alla luce rispetto ai loro concorrenti. Per sognare la fioritura anni dopo, è necessario organizzare la massima esposizione all’aria fresca e un’illuminazione molto brillante in pieno sole per i cactus, completata da un inverno fresco.
Illuminazione e posizionamento

Cereus resiste bene anche all’ombreggiatura, quindi vengono introdotti così spesso all’interno per composizioni decorative. Tutta la bellezza della placca su germogli e spine può essere apprezzata solo se coltivata su un davanzale soleggiato, ma a differenza di molti cactus, il cereus sopravvive e cresce con qualsiasi luce anche nei mesi invernali. Fa parte delle 10 piante bagno cieco senza finestra tropicali sempreverdi.
Quando ci si sposta in luoghi con livelli d’illuminazione inferiori o superiori, è necessario un adattamento graduale. Se vuoi provare a far fiorire il vecchio cereus, allora devi tenere la pianta nel luogo più luminoso all’aperto in estate e in inverno, se il tempo è nuvoloso, integrarla anche sul davanzale meridionale.
Controllo della temperatura e ventilazione
Uno svernamento fresco, a una temperatura di 8-10 fino a un massimo di 15 gradi, è necessario per il cereus solo per la fioritura, se non ti interessa farlo fiorire, è possibile lasciare i cactus nei mesi invernali al calore della stanza. In primavera e in estate, i Cereus sopportano sia il caldo che le normali temperature dei salotti.
Cereus può essere tranquillamente collocato all’aria aperta, portato fuori sui balconi e in giardino per l’estate. Perfetto persino da usare in composizioni succulente all’aperto. Se il cactus rimane nella stanza, vale la pena ricordare il suo amore per l’aria fresca.
.
Giusto i cactus vivono in casa mia, purtroppo non ho molta luce naturale e mi dimentico sempre di bagnare le piante, gli unici che sopravvivono sono due cactus!
Che belli che sono i cactus, anch\’io ne ho 3 ma in giardino. Comunque leggere questo post mi ha aiutata molto a comprendere informazioni utili.