Chitarra, popolarità, diffusione e origine

Date:

Uno strumento antico e nobile con una storia di oltre 4000 anni. 

Chitarra, popolarità, diffusione e origini che sono comunque popolari. Ancora oggi è uno dei strumenti musicali più amati delle giovani generazioni che lo preferiscono tra altri prettamente classici. La chitarra è uno degli strumenti musicali da camera tra i più popolari al mondo, basta il suo suono per richiamare la folla e intrattenere tutti con facilità.

Gli storici della musica concordano che la chitarra è uno sviluppo del liuto. L’origine esatta della chitarra è ancora un mistero, ma la parola “chitarra” deriva dall’antico strumento greco κιθάρα (kithara). Parte della sua notorietà nella musica è dovuta a uno dei suoi maggiori interpreti, Andrès Segovia, che, grazie alle frequenti tournèe in tutto il mondo, ha contribuito alla diffusione della chitarra.

Antenata della chitarra

I primi strumenti a corda conosciuti e trovati dagli archeologi sono arpe e tanbur. Nei tempi antichi, le persone realizzavano una specie di tavola armonica con gusci di tartaruga e zucca (vaso) come risuonatore. Un bastone ricurvo veniva usato come collo, fili di seta o tendini di animali venivano solitamente usati come corde. I musei del mondo presentano molti di questi reperti che sono stati trovati durante gli scavi di oggetti delle antiche civiltà sumeriche, babilonesi ed egiziane. uno degli strumenti risale al 2500-2000 aC circa. 

Chitarra, popolarità, diffusione e origine
Arpa con 11 corde

Uno strumento decorato con 11 corde e decorazioni in oro è stato trovato nella tomba della regina Shub-Ad.

Chitarra, popolarità, diffusione e origine
tanbur

Un altro antenato, il tanbur, era uno strumento con un lungo collo e un corpo a forma di pera, solitamente fatto di legno o pelli di animali. Gioco del tamburello. molto probabilmente consisteva nel fatto che le corde tese dovevano essere premute, estraendo così una nota. I dipinti nella tomba e le scene raffigurate sulla pietra in Egitto indicano che l’arpa e tanbur, era usato in abbinamento a flauti e percussioni già circa 3500-4000 anni fa aC.

Il Kithara aveva una tavola armoniosa in legno e un corpo a forma di scatola, o risonatore. I due bracci cavi che si estendono dal risonatore erano collegati da una traversa. Lo strumento aveva tre corde che correvano dalla traversa all’estremità inferiore e passavano attraverso la soglia nella tavola dell’armonia. Nelle versioni successive sono state aumentate fino a 12 corde.

Rilassarsi al suono della chitarra

L’atto di suonare la chitarra può essere profondamente terapeutico. Suonare uno strumento ha un grande impatto sui livelli di stress, rilassa la mente ed elimina i pensieri negativi. La musica suonata con questo strumento musicale ha una profonda connessione emotiva, suscita ricordi tristi e lieti meglio di un film.

Diffusione in Europa

La chitarra in Europa si diffuse nel 1200 circa e, solo a partire dal XVI secolo, si afferma anche nella musica colta. Come il liuto e gli strumenti affini, fu usata come strumento da camera almeno fino al tutto il 600. In realtà è l’Ottocento il secolo della sua maggiore diffusione: le sue capacità tecniche si arricchiscono grazie ad autori quali gli italiani Carulli e Giuliani e, sopratutto, gli spagnoli Aquado y Garcia e Sor.

Strumento musicale a corde

Chitarra, popolarità, diffusione e origine
Chitarra, origine

La chitarra è uno strumento musicale a corde, solitamente con sei o sette corde formata da una cassa armonica a forma di otto, da cui parte un manico lungo cui corrono i fili metallici. Al centro della cassa si trova un foro circolare detto rosa. Viene suonata pizzicando le corde con le dita o con un plettro, ed è usata come accompagnamento ritmico o solista in alcune composizioni sonore, in particolare quelle di musica popolare.

Generi

  • Acustica: il tipo tradizionale, formata dalla sola cassa armonica in legno e dalle corde tese lungo il manico
  • Elettrica: uno strumento musicale munito di amplificatore collegato a una cassa armonica di legno pieno, spesso munita di corde metalliche.

Musicisti rock

Jimi Hendrix: Chitarra, popolarità, diffusione e origine

Jimi Hendrix

Altrettanto diffusa nella musica leggera nella versione elettrica, la chitarra è stata anche il simbolo dei brani Rock, con Jimi Hendrix, capostipite di una prolifica schiera di musicisti. Sfruttano al massimo la sperimentazione sul suono codificando effetti elettronici quali distorsione, wa-wa, phaser, flanger, reverb, harmonizer, octaver, effetto lanser e altri ancora.


Chitarra e schioppo fanno andare la casa a galoppo

Ukulele, la chitarra hawaiana

Chitarra, popolarità, diffusione e origine

Più piccola di uno strumento musicale a corde normale è l’ukulele, o chitarra hawaiana, di origine portoghese, popolare nei complessi jazz del primo dopoguerra. Uno dei strumenti musicali dotato di solo 4 corde e il cui suono caratteristico è il glissato, ottenuto facendo scorrere sui fili una sbarretta di metallo.

La chitarra a Superquark
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

Articoli Correlati

La Svastica significato dell’icona nazista

La svastica (o croce uncinata) fu scelta da Hitler come simbolo del partito nazista per diverse ragioni. La...

Influenza della pirateria in America, politica e cultura

L'influenza della pirateria in America, economia e politica ha avuto un'influenza significativa in America durante l'epoca coloniale e...

Pirati in America dalla storia ai romanzi

I pirati in America hanno avuto un'influenza duratura sia sulla cultura che sulle pratiche marittime. La loro presenza...

15 cacciatori di streghe più famosi nella storia

La caccia alle streghe è stato un fenomeno tragico, caratterizzato da persecuzioni violente e ingiustizie. 15 cacciatori di...
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.