I colori che influenzano il sonno in camera da letto?

Date:

Colori che influenzano il sonno in camera da letto? I colori condizionano l’umore e persino il riposo. Conoscere il loro significato psicologico può rivelarsi uno strumento efficace, che può ispirare e guidarci nell’organizzare la propria camera da letto. Spesso dipende dal colore delle tue pareti e dalle decorazioni nella stanza da letto. Colori rilassanti per camere da letto, consigli.

Soffri spesso d’insonnia, sonno irrequieto e non riesci a riposare nella tua camera da letto?

Colori che influenzano il sonno in camera da letto?

Conoscere il significato psicologico dei colori che influenzano il sonno, può rivelarsi uno strumento efficace, che può ispirare e guidarci nell’organizzare la propria camera da letto. Vuoi dormire bene? Ecco il colore che deve avere la camera da letto per dormire sonni tranquilli.

Quali colori influenzano il sonno e ci aiutano a dormire meglio?

Colori che influenzano il sonno. I colori hanno grande influenza sul nostro umore, dai colori degli abiti che indossiamo fino ai colori dell’ambiente che ci circonda. In quest’ottica meglio decorare ogni stanza secondo le attività che svolgiamo.

La camera di letto, stanza preposta per il riposo, necessita di particolare attenzione per questi dettagli, come il colore delle pareti e le decorazioni circostanti nonostante la luce sia spenta e gli occhi chiusi.

Qual è il colore che ci aiuta a dormire meglio?

Colori che influenzano il sonno in camera da letto?
Colore toni pastello per camera da letto

Secondo psicologi e interior designer, i colori migliori più adatti per una camera da letto possono essere i colori pastello: blu, giallo, beige, verde chiaro, verde petrolio, mentre quelli che non conciliano il sonno sono il viola, rosso e l’argento. Le persone che dormono in stanze decorate con colori tranquilli, hanno una qualità del sonno migliore grazie a recettori speciali chiamati cellule gangliari nella zona retinica, che sono molto sensibili al blu.

Questi recettori inviano informazioni a un’area del cervello che controlla il ritmo delle 24 ore e influenza il modo in cui ci sentiamo e svolgiamo le attività durante il giorno.

I colori influenzano il sonno in camera da letto

Colori che influenzano il sonno in camera da letto? Per un lungo sonno riposante, lasciati avvolgere dai colori giusti, veri complementi d’arredo. Fondamentalmente, tutte le tonalità pastello assicurano un sonno riposante. Il giallo opaco è di grande aiuto nel creare un ambiente rilassante, mentre il verde risveglia l’ottimismo.

Il colore arancio e l’argento favoriscono il rilassamento dei muscoli e aiutano a creare una sensazione di sicurezza.

  • Le persone che dormono in camere decorate in tonalità di blu, verde, giallo e beige, dormono 7 ore e 52 minuti a notte.

Azzurro

È il primo colore che ispira meglio la buona volontà di Morfeus e nella lista di quelli adatti per una camera da letto perché l’azzurro emana tranquillità e ti dà il pensiero di relax, proprio come quando sei sdraiato a terra e guardi il cielo limpido. Le persone che dormono in una stanza con pareti blu chiaro riposano per una media di diverse ore.

Sembra che ci sarebbero effetti benefici del colore azzurro sulla qualità del nostro riposo, sul cuore e sulla pressione sanguigna. La spiegazione è molto probabilmente correlata ad alcuni recettori della retina, che sono molto sensibili a questo colore e che sono legati alla regolazione del ritmo biologico.

Verde chiaro

Uno dei colori che influenzano il sonno più piacevoli per gli occhi è il verde. Ci ricorda un prato fiorito e serenità, rilassa e ci fa sentire a nostro agio. È un colore che trasmette equilibrio, quindi può essere una buona scelta per la tua camera da letto. Dipingi il muro su cui è posato il letto nei toni del verde chiaro e dormirai un sonno tranquillo.  

Giallo pallido

È un colore brillante e ti fa sentire bene ogni volta che lo guardi. Il giallo pallido ha la capacità di calmarti, di eliminare lo stato di stress e agitazione. Puoi dipingere le pareti in questo colore o in alternativa puoi comprare il tuo copriletto o una poltrona giallo pallido o una coperta grigia.

Beige – tonalità dal chiaro al scuro

Tutte le sfumature di beige, dalle scure alle chiare, sono adatte per una camera da letto, perché danno uno stato di benessere e comfort. Il beige è un colore che calma la psiche dopo una giornata frenetica, quindi se vuoi un’atmosfera rilassante, scegli con sicurezza il beige sia per le pareti che per le tende, la biancheria da letto, le coperte o altre decorazioni.

Quali colori dovrebbero essere evitati?

I colori influenzano il sonno in camera da letto? L’elenco di sfumature che rendono il sonno più irrequieto e meno riposante vanno dal colore bianco al marrone, indici del lavoro, mentre il grigio influenza il nostro umore. Quelli peggiori sono il rosso, ma soprattutto il viola, considerato come il colore meno adatto per l’ambiente in cui dormiamo, in quanto è un potente stimolante e ci impedisce di “disconnetterci” alla fine della giornata.

  • Le persone che dormono in camere decorate in tonalità di viola, grigio, bianche e marrone blu, dormono 5 ore e 52 minuti a notte.
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

7 Commenti

Articoli Correlati

Guida Completa al Pavimento Gommato Antitrauma per Palestra e Garage Gym

L'attenzione alla sicurezza e all'efficienza durante l'allenamento è fondamentale, sia che tu stia allestendo una palestra domestica o...

Set mobili per bagno: consigli e idee di arredo

Scopri come progettare il bagno dei tuoi sogni utilizzando un set di mobili per bagno: consigli e idee...

Guida alla Scrivania da Ufficio Regolabile in Altezza

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla scelta della migliore scrivania da ufficio regolabile in altezza. Guida...

Guida completa all’ascensore per interni: comfort e stile in casa

In un'epoca in cui il comfort domestico e l'accessibilità sono diventati priorità fondamentali, l'ascensore per interni rappresenta una...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.