Come pulire la lavatrice carica dall’alto? 4 metodi validi

Date:

Noti un cattivo odore in lavatrice mentre togli il bucato appena lavato? Come tutti gli elettrodomestici, la lavatrice necessita di essere pulita per la massima efficienza.

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? Ogni elettrodomestico necessita di pulizia e manutenzione. Sporcizia, muffa, detriti: tutto questo si accumula nei fori e nelle parti della lavatrice, danneggiando il bucato, la salute e il funzionamento della macchina. I prodotti improvvisati sono piĆ¹ economici degli speciali prodotti chimici per la casa, ma aiutano a eliminare solo piccoli blocchi e odori.Ā 

La lavatrice ĆØ uno strumento di pulizia indispensabile nelle nostre case, ma come facciamo a mantenerla pulita e in buone condizioni? Soprattutto quando ĆØ una carica dall’alto, puĆ² diventare un’impresa difficile, ma non impossibile. Qui ci sono alcuni consigli su come pulire correttamente la tua lavatrice carica dall’alto. Come eseguire la pulizia della lavatrice a carica dall’alto a casa?

La lavatrice emette un cattivo odore?

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Come pulire la lavatrice carica dall’alto? Come togliere la muffa dalla lavatrice carica dall’alto

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? La lavatrice verticale ĆØ disposta in modo tale da poter pulire anche i luoghi piĆ¹ inaccessibili, se non dalla prima, poi sicuramente dalla seconda volta. La comparsa di placca e depositi ĆØ principalmente associata alla scarsa qualitĆ  dell’acqua, alla sua maggiore durezza e al contenuto d’impuritĆ  nocive. Anche i detergenti chimici utilizzati per il lavaggio possono causare contaminazioni.

Come pulire una lavatrice carica dall’alto

La lavatrice carica dall’alto ĆØ un modello con posti piĆ¹ difficili da raggiungere. Per prima cosa, aggiungi 2 tazze di aceto nel tamburo e accendi la macchina per alcuni minuti. Quindi versare mezzo bicchiere di soda nel contenitore e lasciare per un’ora. A questo punto, puoi iniziare a pulire i pannelli esterni e il contenitore della polvere. Dopo un’ora, eseguire nuovamente il lavaggio alla massima temperatura. Quando la macchina scarica l’acqua, pulire nuovamente tutte le parti interne con una spugna o un panno umido.

Come togliere la muffa dalla lavatrice carica dall’alto

Al momento della pulizia scoprirai residui di muffa, polvere e sapone che potrebbero essere nascosti nella lavatrice, nel cestello del detersivo e sulla guarnizione. Come togliere la muffa dalla lavatrice carica dall’alto. Se hai una lavatrice che si apre dall’alto, ecco alcuni modi per pulirla facilmente e 3 strategie per disinfezione lavatrice dai virus.

4 modi per pulire la lavatrice carica dall’alto!

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Come togliere la muffa dalla lavatrice carica dall’alto

Prima d’iniziare a pulirla, ĆØ bene sapere che il processo di pulizia della lavatrice deve essere eseguito almeno una volta al mese. Come misura preventiva, puoi eseguire questa procedura 1-2 volte l’anno. In ogni caso, prova a pulire regolarmente la tua lavatrice a carica dall’alto, perchĆ© qualsiasi fungo o muffa non ĆØ solo un disagio, ma anche una minaccia diretta per la tua salute, oltre che per la salute della tua famiglia e dei tuoi amici. Il fungo puĆ² migrare su oggetti lavati ed emettere fumi pericolosi che respiri.

Inoltre, se il bucato viene lasciato nel bucato o il coperchio viene chiuso dopo il lavaggio, l’umiditĆ  rimarrĆ  nella vasca di lavaggio a tempo indeterminato, il che potrebbe causare la formazione di muffe. Pertanto, ĆØ desiderabile mantenere aperto il coperchio della lavatrice come modo per utilizzare la lavatrice. ƈ meglio lavare la lavatrice a carica dall’alto dopo il ciclo di lavaggio successivo, impiegandoci esattamente 1 minuto, piuttosto che avere problemi di salute e ridurre significativamente la vita del tuo assistente automatico.

-PubblicitĆ -

Cestello per vestiti

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Cestello per vestiti

Come togliere la muffa dalla lavatrice carica dall’alto.

Per pulire il cesto della biancheria nelle lavatrici carica dall’alto la procedura ĆØ semplice:

  • Riempi il cestello con acqua calda, senza mettere i vestiti.
  • Aggiungi 3-4 tazze di aceto e mezza tazza di bicarbonato di sodio.
  • Regola la centrifuga della lavatrice, mescola l’aceto con il bicarbonato di sodio e ricopri tutte le zone del secchio. Questo rimuoverĆ  la muffa all’interno del secchio.
Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Aceto e bicarbonato

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? Aspetta che termina il programma, lascia la lavatrice in questo stato per mezz’ora per sciogliere eventuali residui.

  • Quindi lascia che la lavatrice scarichi l’acqua.
  • Prendi un panno asciutto e pulito e pulisci bene l’interno della vasca.
  • Lascia la porta aperta ad asciugare.

Il bicarbonato di sodio che asciuga l’interno della lavatrice e il detergente per la vasca di lavaggio a base di ossigeno sono piĆ¹ efficaci con acqua calda di 40 gradi o superiore, quindi si consiglia di utilizzare acqua calda, se possibile. Tuttavia, ĆØ possibile che le parti elettriche si danneggino se si aggiunge acqua calda, quindi ĆØ necessario prestare attenzione alla temperatura dell’acqua.

Contenitore del detersivo – Rimuovi tutti i detriti

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? La prima cosa da fare ĆØ rimuovere tutti i detriti dall’interno della lavatrice. Assicurati di rimuovere tutti i residui di detersivo, capelli e altre particelle. Se necessario, usa un aspirapolvere o una spazzola morbida per rimuovere i detriti. Tutti i residui dell’utilizzo degli indumenti per la pulizia vengono raccolti nel contenitore del detersivo. Il loro accumulo rovina la lavatrice.

Per pulire adeguatamente la custodia ĆØ necessario estrarre l’intero cassetto dalla lavatrice. Quindi immergerlo in acqua calda insieme ad aceto e bicarbonato di sodio. I residui che non si eliminano facilmente possono essere strofinati con una spazzola e acqua tiepida.

Tubo intorno al cestello

Come pulire la lavatrice carica dall'alto? 4 metodi validi
Tubo intorno al cestello

Le lavatrici a carico dall’alto hanno un tubo flessibile attorno al cestello. Potrai notare che questo tubo in gomma puĆ² diventare marrone o verde a causa dell’accumulo di muffa e sporco. Per una pulizia efficace usa una spazzola di nylon (con i capelli morbidi), oltre a una soluzione di aceto – bicarbonato di sodio. Se non vedi tutti i residui che si ritirano, metti acqua calda e candeggina sul pennello per risultati piĆ¹ drastici.

Pulire le guarnizioni

Una volta rimossi i detriti, ĆØ importante pulire le guarnizioni della lavatrice. Usa una spazzola morbida e un detergente delicato per rimuovere lo sporco e le impuritĆ  dalle guarnizioni. Se necessario, usa un panno umido per rimuovere eventuali residui di detersivo.

-PubblicitĆ -

Sostituire le guarnizioni deteriorate

Una volta pulite le guarnizioni, ĆØ importante sostituire quelle danneggiate. Se le guarnizioni sono danneggiate o rotte, possono causare perdite d’acqua o danni al tuo lavaggio. Quindi, assicurati di sostituire le guarnizioni danneggiate per garantire un funzionamento ottimale della tua lavatrice.

Filtro della lavatrice

Il filtro di una lavatrice dopo un certo numero di lavaggi raccoglie lo sporco. I filtri ricoperti di lanugine e altri detriti non possono drenare efficacemente l’acqua esistente. Quindi i vestiti rimangono nel cestino insieme ai resti dell’acqua sporca. Tutto quello che devi fare ĆØ rimuovere detriti e lanugine e sciacquarlo con acqua pulita prima di sostituirlo.

Rimuovi l’accumulo di calcare

Infine, ĆØ importante rimuovere l’accumulo di calcare all’interno della lavatrice. Usa una soluzione detergente specifica per rimuovere l’accumulo di calcare.

Cosa posso fare per mantenere pulita la mia lavatrice tra una pulizia profonda e l’altra?

Bucato non profumato, muffa, cattivi odori? Basta! Pulizia lavatrice facile e senza curalavatrice!

Imposta la lavatrice sull’impostazione di lavaggio piĆ¹ lunga e sulla temperatura dell’acqua piĆ¹ alta. Avviare la lavatrice e attendere che il cestello si riempia di acqua calda. Non dimenticare di scegliere il volume di lavaggio piĆ¹ alto in questa fase.

-PubblicitĆ -
  1. Lascia la porta aperta per consentire al cestello di asciugarsi completamente e arieggiare tra i carichi.
  2. Hai una macchina a caricamento frontale? Pulisci la porta e la guarnizione in gomma con un panno dopo ogni carico.
  3. Usa la giusta quantitĆ  di detersivo. Aggiungere troppo detersivo non equivale a vestiti piĆ¹ puliti.

Come pulire la lavatrice carica dall’alto? 4 metodi validi

La lavatrice durerĆ  a lungo e ti delizierĆ  con biancheria pulita e freschezza, se ne monitori la pulizia ed esegui regolarmente la pulizia generale. Non fidarti dei rimedi popolari: possono agire in modo imprevedibile e danneggiarla irrimediabilmente.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mara

ne ho avuta una per diversi anni poi sono tornata alle lavatrici tradizionali con piĆ¹ carico

Rosaria Reccia

Ho sempre desiderato una lavatrice che si carica dall\’alto anche per recuperare spazio ..grazie dei tuoi ottimi consigli

Marina Napolitano

Grazie mille per gli ottimi consigli, finalmente so come procedere con la mia a cui non ho mai prestato troppa attenzione in fatto di pulizia

Articoli Correlati

Pulire casa: 5 elettrodomestici indispensabili

Pulire casa 5 elettrodomestici indispensabili. Sicuramente un modo per alleggerire le pulizie cā€™ĆØ e riguarda lā€™uso di elettrodomestici...

Lavare i vestiti con detersivo per piatti, 8 step

Una soluzione semplice ed economica per mantenere i nostri vestiti puliti ed in buone condizioni. Come lavare i vestiti...

Come pulire la lettiera del gatto?

I gatti sono ottimi compagni. Sono molto divertenti da frequentare. PoichƩ il gatto, a differenza del cane, non...

Prelavaggio lavatrice cosa serve 5 pro e contro

Prelavaggio lavatrice cosa serve 5 pro e contro di un programma che consente di prenderti cura della biancheria...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza ĆØ possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina