Più di una generazione di persone cresce sulle fiabe, ma il bambino non riesce a capire la cosa principale, che la vita reale sarà sempre diversa da una fiaba. Le storie di fantasia hanno quasi sempre una sorta di moralità e nella maggior parte dei casi la fine è felice.
Fiabe con 6 morali irreali in età moderna che causano alle persone falsi ideali e speranze, che la vita reale poi manda in mille pezzi facendo abbattere moralmente una persona. A causa d’ideali fiabeschi, possono sorgere traumi morali, insicurezza e semplicemente difetti nell’educazione (quando il bambino si comporta esattamente come i personaggi della fiaba).
Fiabe con morali irrealizzabili nell’era moderna
La felicità ha bisogno di un cuore.
Una delle frasi nelle Fiabe con 6 morali irreali è: L’affermazione che la ragione, l’intelletto e il cervello non sono la cosa principale nella vita. Alexander Volkov ne “Il mago della città di smeraldo” ha scritto:
“Avevo il cervello”, spiegò il Boscaiolo di Latta. “Ma ora che devo scegliere tra cervello e cuore, preferisco il cuore. Il cervello non rende felice una persona e la felicità è la cosa migliore sulla terra.
Il mago della città di smeraldo
Le persone veramente intelligenti non si vantano di essere riuscite a ricordare una definizione complessa, sono felici di essere riuscite a capirla. Dopotutto, la comprensione di solito non viene dalla mente, ma dal cuore. Un paradosso di frasi delle fiabe che inizi a capire solo dopo diversi decenni.
La vera Amicizia
Fiabe con 6 morali irreali che insegnano la vera amicizia. Le fiabe insegnano ad avere fiducia incrollabile nel tuo amico: la vera amicizia. In queste storie ingenue e semplici, si può vedere l’amicizia come dovrebbe essere: senza bugie e pretese, senza ipocrisia e inganno, senza speranze ingiustificate e tradimenti. È così strano che nell’infanzia, dopo aver letto le fiabe, esaltiamo soprattutto i legami dell’amicizia, ma da adulti ci dimentichiamo della loro sincerità. Nel mondo reale, gli amici non sono sempre così fortunati. Le persone tendono a dimenticare coloro con cui si divertivano se trovano qualcosa di più interessante e redditizio.
Amore ricambiato
Per le fiabe sull’amore, avere dei sentimenti per il tuo amato, ti autorizza a provarci sempre. Questo suona bello e persino romantico, ancor di più, non è completamente perso per la società moderna, solo i sentimenti cambiano abbastanza rapidamente e mentre una persona cerca una “seconda metà” o aspetta semplicemente una risposta, essi può cambiare molto o scomparire del tutto.
Se questa “fase” ha successo, la vita di tutti i giorni si trasforma in continue prove della forza dei sentimenti, dei capricci o dei litigi. L’amore da favola è bello, ma ha ben poco in comune con il vero amore.
Aspettando un miracolo o il momento giusto
Una delle citazioni nelle Fiabe con 6 morali irreali è aspettare un miracolo. Per la società moderna l’aspettativa di un miracolo non è qualcosa di favoloso. Molte persone sperano sempre che qualcosa o qualcuno migliori, ma la realtà è che finché una persona non fa qualcosa da solo, la situazione e persino la vita non cambieranno. Certo, non tutti hanno una tale visione del mondo, ma la stragrande maggioranza, in un modo o nell’altro, sta aspettando un miracolo, e per alcuni succede ma meglio non avere grandi aspettative come ci insegnano le fiabe con finali tragiche.
Aspettando il tuo prescelto
La realtà della vita è tale che una persona deve fare tutti i miracoli per se stessa. Se trovi il “tuo” prescelto, allora ci sarà una vita felice e spensierata. Quasi tutte le fiabe parlano di questo, in un modo o nell’altro, ma ancora una volta questo può essere attribuito alla fantasia. Se non altro perché tutte le persone, anche molto amate, sono rispettivamente diverse, conflitti e incongruenze sorgeranno su basi diverse e questo non può essere evitato. Sì, sarà un po’ più facile con un partner “adatto”, ma questo non renderà la vita spensierata.
Una delle citazioni nelle Fiabe con 6 morali irreali è non aspettare invano il prescelto. Non si può dire che la morale delle favole sia malvagia, o che insegnino cose cattive, l’importante è che una persona, e soprattutto un bambino, abbia imparato a separare una fiaba dalla vita reale, perché le leggi delle fiabe non lo fanno lavorare nella realtà.
La pazienza e il lavoro saranno ricompensati in proporzione
Una delle citazioni nelle Fiabe con 6 morali irreali è il lavoro ripaga. Purtroppo, anche chi lavora molto rimane comunque infelice, sia emotivamente che materialmente. È importante non solo sopportare i problemi e lavorare sodo, ma assicurarsi che tutti gli sforzi siano utili e persino benefici per coloro che li fanno effettivamente.
Le persone hanno falsi ideali e speranze, che la vita in seguito manda in mille pezzi.
Una delle citazioni nelle Fiabe con 6 morali irreali in età moderna è che: Se non si aspira alle morali ideali fiabesche, nel mondo moderno una persona verrà semplicemente utilizzata finché ne avrà la forza e quindi sostituita. Può sembrare sgradevole, ma tali sono le realtà della vita, e non solo quelle moderne.