Un cibo dell’anima cinese, un “contorno” e un gnocco della fortuna per i giapponesi, ma un “alimento base” per i cinesi.
Gnocchi cinesi varietà nel mondo, storia e ricette di una tradizione lunga 1800 anni. In Cina gli gnocchi vengono mangiati non solo per le feste, ma anche per la vigilia di Capodanno e le riunioni di famiglia. In Cina, la produzione degli gnocchi viene tramandata dalle madri ai bambini in molte famiglie. La parola “gnocco” è ugro-finnico, ma la carne macinata nell’impasto è stata cucinata fin dall’antichità non solo in Cina, ma in vari luoghi, nel Caucaso è chiamato khinkali, in Asia centrale, manti.
Gnocchi cinesi a tavola
Gli gnocchi sono diventati un piatto frequente sulla tavola di molte famiglie. Nei diversi paesi, le ricette per la loro preparazione variano, il che non impedisce affatto alle persone di amarli. Ogni famiglia ha il suo modo di prepararli e ingredienti diversi. Tra gli gnocchi insoliti che ho mangiato ci sono gnocchi di agnello e gnocchi di carote.

Per festeggiare i cinesi preferiscono principalmente gli gnocchi a tavola. Farne una grande quantità e, se rimangono, trasformarli in gnocchi alla griglia e mangiarli il giorno seguente. La ricetta originale della salsa e l’impasto sono fatte in casa con farina, sale e acqua. È facile da realizzare, ma ci vuole una certa abilità per stenderlo e modellarlo in una forma rotonda.
Storia degli gnocchi cinesi
Gli gnocchi cinesi hanno una lunga storia, si dice che siano nati nella provincia dello Shandong intorno al VI secolo aC durante il periodo primaverile e autunnale. Gli gnocchi come piatto sono apparsi in Cina fin dai tempi antichi, come dimostrano fonti antiche e negli scavi archeologici. Le prime memorie della preparazione dei gnocchi risalgono all’epoca dei Regni Combattenti, che risalgono al IV-III secolo a.C., dalle tribù del backgammon che vivevano in Cina a quel tempo.
Questi piatti erano molto simili agli gnocchi a cui la gente è abituata oggi. A quel tempo c’erano speciali piatti di bronzo per la loro preparazione. Da lì, si diffuse ampiamente in tutta la Cina settentrionale dopo l’istituzione della dinastia Qing da parte del popolo Manciù, e divenne uno dei piatti rappresentativi della cucina cinese.
Secondo i ricercatori, fu Marco Polo che, dopo essere andato a est, finì in Cina, da dove portò in Europa gli gnocchi nel XIV secolo: grumi di pasta rotondi, ovali e appiattiti con ripieno all’interno. In cinese, vari gnocchi erano chiamati in modo diverso: baozi, jiaozi, shomai, hun-tup, ecc.
C’erano anche gnocchi con un ripieno sotto forma di un normale pezzo di ghiaccio che non si scioglieva durante il processo di cottura. Tali gnocchi erano preparati per ospiti e nobili, particolarmente buoni nella stagione calda. Marco Polo ha portato le ricette di questi cibi, le loro descrizioni e i metodi di preparazione. Gli chef italiani hanno subito imparato a cucinare secondo la tecnologia cinese, ma, ovviamente, hanno portato qualcosa di loro, così sono comparsi i ravioli.
Gnocchi della fortuna
Gli gnocchi vengono serviti durante il capodanno cinese, la festa più grande del Giappone. Ma gli gnocchi sono diventati un piatto che veniva servito alla tavola di Capodanno solo circa cinque o sei secoli fa. Tutto ciò è dovuto alla forma specifica degli gnocchi a forma di barca. A quel tempo i lingotti d’oro e d’argento erano denaro ed erano fatti a forma di barca, con una palla nel mezzo. si credeva che mangiare un gnocco cucinato in questa forma contribuisse al miglioramento del benessere umano.
Ripieni per gnocchi e i segreti della loro preparazione
Ci sono molti tipi di gnocchi cinesi: Possono essere farciti con carne di maiale, agnello o manzo, carne di pollame, filetto di pesce o frutti di mare, aggiungono riso, semi di soia, spezie varie e condimenti, integratori vegetali che danno un certo sapore agli gnocchi. Gli gnocchi cinesi sono bolliti, al vapore, fritti, fritti e per dare un gusto e un aroma speciali agli gnocchi, nel brodo vengono aggiunti vari additivi.
Esistono due forme principali di gnocchi cinesi: jiao-tzu e wonton. I Jiaozi sono fatti di pasta densa, hanno una forma piatta e vengono mangiati con una salsa di aceto di soia o con salsa al peperoncino piccante. In Giappone, questi gnocchi sono conosciuti come gyoza.
Altri gnocchi cinesi, i wonton, sono fatti con un impasto più sottile e hanno la forma di un nodo. Di solito sono farciti con carne di maiale macinata, gamberetti, altri frutti di mare, zenzero, cipolla, olio di sesamo e salsa di soia vengono aggiunti al ripieno. I wonton sono solitamente molto piccoli. Vengono bolliti nel brodo e serviti con questo brodo.
Gnocchi cinesi ricetta originale

Il nome e il tipo di gnocchi sono determinati dal ripieno. Il suo ingrediente principale è la carne. Quando si preparano gli gnocchi di verdure, il ripieno deve contenere il 30-40% di carne. Dalle verdure, per il ripieno vengono utilizzati cavoli, cetrioli, pomodori, ravanelli, ecc.
Impasto per gnocchi

In genere gli gnocchi vengono solitamente impastati con acqua fredda.
- Il rapporto è 500 grammi di farina + 250 grammi di acqua + 5 grammi di sale + 1 uovo + 20 grammi di amido.
L’impasto degli gnocchi cinesi ricetta originale, composto da farina, uova, sale e acqua, non deve essere molto duro, perché si usa per fare quasi tutti i tipi di gnocchi, a eccezione di quelli al vapore fatti con farina di riso. Dopo l’impasto dovrebbe riposare per 20-255 minuti, fino a diventare trasparente.
Cottura con frittura fredda

Gli gnocchi cinesi vengono bolliti in acqua bollente salata, la frittura fredda.
- Si deve friggere gli gnocchi in una padella in olio vegetale.
- Per prima cosa, l’olio deve essere riscaldato
- mettere gli gnocchi in un unico strato in una padella e friggere su entrambi i lati
- quindi versare una piccola quantità d’acqua, coprire e portare a cottura. Gli gnocchi saranno pronti in 5 minuti dopo aver fatto bollire l’acqua.
Molto raramente, gli gnocchi vengono cotti in una friggitrice, perché risultano essere troppo asciutti, ma a qualcuno piace questo modo di cucinare. In questo caso, gli gnocchi vengono versati brevemente nell’olio bollente, quindi devono essere rimossi con un’apposita spatola e trasferiti su un piatto, lasciati raffreddare leggermente e ripetere il procedimento altre 3-4 volte, cercando di non asciugare eccessivamente il guscio, ma assicurandosi che il ripieno sia ben fritto.
Modalità di servizio con le salse

Gli gnocchi pronti sono disposti su un piatto con una spatola di legno come un mestolo forato. Le salse sono un’aggiunta indispensabile agli gnocchi cinesi. La salsa tradizionale cinese per gnocchi dovrebbe essere molto piccante: si tratta di salsa di aceto di soia, che include, oltre alla salsa di soia e all’aceto, aglio, zenzero, olio di sesamo e vodka di riso per sake. A volte gli gnocchi cinesi vengono serviti con salsa di peperoncino piccante.
Gnocchi in tutto il mondo.
È interessante notare che ci sono cibi che imitano gli gnocchi in tutto il mondo. Anche paesi come Europa, Nord America e Brasile hanno cibo simile agli gnocchi.
ma che belli da vedere e chissa che buoni da mangiare ….mai provati sarei molto curiosa di assaggiarli
io credevo si chiamassero ravioli questi, comunque amo la cucina esotica in special modo quella giapponese
Io li preparo spesso, sia al vapore con una tipica vaporiera di bambù, che con frittura lenta, che sarebbero i gyoza che si mangiano anche in Giappone.