La potenza dell’acqua di rose per la salute. Quando si parla di bellezza della pelle, la prima cosa che viene in mente è la potenza dell’acqua di rose per la salute e per la cura della pelle. Ne migliora la salute e la bellezza dei capelli, apporta benefici per pelle secca, pelli allergiche e sensibili.
Si ricava un’acqua aromatizzata immergendo nell’acqua i petali di rosa profumati per la pulizia e la cura della pelle. Le rose, che sono forse i fiori più amati che meglio descrivono i sentimenti d’amore, e sono il documento del romanticismo, non sono solo un segno d’amore.
La potenza dell’acqua di rose per la salute
Le rose che abbelliscono il nostro giardino con i loro colori e ci fanno venire voglia di annusarle ovunque le vediamo sono oggetto di fiabe, canzoni, libri e film.
Confetture, dolci, fragranze per ambienti, creme, profumi, gel doccia e tanti altri prodotti sono realizzati con le rose che leniscono le nostre anime e ci rinfrescano con il profumo fragrante.
Acqua di rose usi nel mondo
L’acqua di rose viene prodotta, utilizzata e consumata in Asia, Europa, Medio Oriente e addirittura in tutto il mondo. Anticamente era usata in medicina, come cibo e come profumo ricavato sia dall’olio che dai petali di rose.
Poiché è completamente innocua, può essere aggiunta ad alcuni alimenti come aroma. Anche lo sciroppo di rose si ottiene aggiungendo dello zucchero all’acqua di rose.
Durante gli antichi Greci, Romani e Fenici, la pianta della rosa fu ampiamente utilizzata in agricoltura mentre al tempo dei Persiani i petali di rosa profumati era usato come profumo.
In tempi moderni è ampiamente utilizzata nell’industria cosmetica sotto forma di essenza di profumo, soprattutto in Iran, ma anche nel nostro paese.
Poiché è anche un’essenza commestibile, il suo uso e consumo si è diffuso in molte aree diverse. In Turchia viene aggiunta come essenza al dolce baklava e ad altre delizie turche, mentre nell’Iran è aggiunta a vari dessert come essenza e agente aromatizzante.
I paesi arabi e la regione indiana la aggiungono a gelati, yogurt, dessert, latte e budini. In India è utilizzata sotto forma di colliri per pulire gli occhi e come umidificatore durante i mesi invernali, inoltre viene offerto come gradevole profumo agli invitati che vengono invitati ai matrimoni.
Come sappiamo, è comune anche il suo uso per scopi religiosi e nei rituali religiosi, soprattutto dai musulmani e poi dagli indù. I musulmani la usano mescolando acqua zamzam (Autentica acqua della Mecca) e l’acqua di rose, mentre i cristiani la utilizzano durante i rituali della Chiesa ortodossa orientale.
La potenza dell’acqua di rose per la salute
L’acqua di rose fornisce benefici in molte aree, in particolare la pelle, ne migliora la salute grazie alle sue proprietà idratanti, sotto forma di collirio per la salute degli occhi, e sotto forma di tonico e unguento. Viene utilizzata anche come maschera per capelli per migliorare la bellezza dei capelli.
Contiene acido citrico, fruttosio, niacina, acido pantotenico, piridossina, riboflavina, tiamina, sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio, manganese, zinco, fibre, proteine, folati, vitamine A, B3, C, D ed E.
Acqua di rose a cosa serve?
Una delle aree in cui è più benefica è la cura e la pulizia della pelle, aiuta a curare le irritazioni della pelle grazie alla sua funzione lenitiva. In questo modo la pelle viene purificata da tutte le sostanze nocive e si rilassa con un odore gradevole.
Diamo un’occhiata ai benefici dell’acqua di rose
–Pulizia della pelle
–Rimuovere il trucco dalla pelle
–Per prevenire arrossamenti e secchezza della pelle dopo la rasatura
–Rivitalizzare la pelle come tonico.
Come pulire la pelle?
Per pulire la pelle mescola mezzo cucchiaino di prodotto e 1 cucchiaino di glicerina. Pulisci poi sia il viso che il collo con l’aiuto del cotone. Se vuoi, puoi pulire tutto il tuo corpo con questa miscela. Poiché questa applicazione è per la pulizia della pelle, puoi farlo al mattino o alla sera. Tuttavia, una volta al giorno è sufficiente.
Come rimuovere il trucco?
Per rimuovere il trucco leggero quotidiano o notte pesante, puoi detergere l’intera pelle, compreso il trucco per gli occhi e i fondotinta pesanti. Per questo, versala sul cotone e strofina delicatamente la pelle con il cotone.
Come lozione dopobarba?
Gli uomini si lamentano di irritazione della pelle, arrossamento, bruciore dopo la rasatura. Molti dopobarba non curano questo problema e interrompono anche la consistenza naturale e l’equilibrio del pH della pelle con le sostanze chimiche che contengono le lozioni. Perché la rasatura è un processo che può causare ustioni e talvolta irritazioni sulla superficie della pelle.
Come spray rinfrescante?
La pelle ha bisogno di rinfrescarsi e respirare durante i cambi di stagione, soprattutto in estate. Mettila in un flacone spray vuoto e spruzzalo sulla pelle per rilassare e rinfrescare la pelle. In questo modo, la pelle sarà rinfrescata e idratata.
Come tonico?
Dopo aver pulito la pelle quotidianamente, puoi usarla come tonico per aiutare a chiudere i pori aperti.
—Per questo, è sufficiente applicarla sulla pelle pulita con l’aiuto del cotone.
Cura le scottature!
Non solo è nutriente, ma ha anche un effetto protettivo e restitutivo, è molto efficace nel trattamento delle scottature che si verificano dopo essere stati esposti al sole per lungo tempo senza protezione.
—Soprattutto in estate, conservala in frigorifero in un flacone spray. In questo modo, dopo essere venuti da luoghi soleggiati, sarà bene spruzzarla sulla pelle sotto forma di spray, le scottature sulla pelle si calmeranno e si calmeranno.
Protegge la salute degli occhi!
L’acqua naturale ottenuta da petali di rosa freschi può essere utilizzata tranquillamente come collirio. Rimuove le occhiaie e le borse sotto gli occhi e aiuta a prevenire la formazione di nuove. Per questo motivo, si consiglia anche di curare il contorno occhi.
Inoltre, applicata sotto forma di gocce nell’occhio pulisce delicatamente la parte interna dell’occhio, aiuta ad alleviare l’affaticamento degli occhi, rende gli occhi più luminosi, previene il dolore e il bruciore agli occhi delle persone che devono lavorare per ore al computer.
Per questo, è necessario riempire l’acqua di rose in un flacone contagocce e conservarla in frigorifero per circa mezz’ora o un’ora. Quindi, gocciola un pò su un pezzo di cotone che viene posizionato sulle palpebre mentre gli occhi sono chiusi e lasciato per un po’ (circa 15 minuti).
Aiuta la salute di denti e gengive!
L’acqua di rose può svolgere un ruolo importante nel trattamento di molti problemi alla bocca e ai denti. Grazie alle sue proprietà lenitive è possibile combattere l’infiammazione delle gengive e alcune altre malattie gengivali, alleviare il mal di denti ed eliminare l’alitosi.
Per questo, si consiglia di immergere lo spazzolino in poco prodotto 1-2 volte a settimana e lavarsi i denti.
Combatte lo stress!
L’acqua di rose ha un piacevole profumo rinfrescante, rilassante e ha un effetto antistress. È possibile rilassarsi sia mentalmente che fisicamente massaggiando il corpo con l’acqua o olio di rose. Perché ha un effetto aromaterapico ed elimina lo stress.
Grazie alle sostanze presenti in natura nella struttura della rosa, è possibile eliminare anche l’umore depressivo ed è possibile ottenere un umore più positivo.
Consigli per chi utilizzerà l’acqua di rose
L’acqua di rose non ha effetti collaterali o danni. Tuttavia, alcune persone possono avere la pelle molto sensibile ma raramente, può causare problemi allergici in queste persone. Per evitare ciò, è utile testarla prima in un’area molto piccola.
Per ottenerne i benefici, l’acqua di rose deve essere acquistata da marchi affidabili e deve essere preferita quella naturale e pura.