Quante rose si regalano per la festa della mamma? Ovviamente non regalerete delle rose rosse a vostra madre, perché sarebbero decisamente sconvenienti! Il linguaggio dei fiori è una cosa seria, soprattutto per le feste comandate, e quella della mamma meriterebbe che lo fosse.
Insomma, non giriamoci più intorno: quali e quante rose si regalano alla mamma, per la sua festa?
Scopriamolo insieme nelle prossime righe, senza però dimenticare tutte le altre possibilità che possiamo avere per celebrare degnamente questa festa grazie a dei veri professionisti della consegna di fiori a domicilio come Interflora!
Rose per la festa della mamma: quali e quante
Prima di tutto, che le rose siano rosa: le rose rosa, infatti, sono il simbolo dell’affetto. Se volete dimostrare affetto a vostra madre, se volete ringraziarla per tutto quello che ha fatto per voi, per i bei gesti e per la sempre discreta vicinanza, non avrete che da prendere un bel mazzo di rose…rosa.
Il numero è abbastanza indifferente, ma una dozzina di rose sono il classico standard: un mazzo non scarno, che possa degnamente rappresentare il vostro affetto di figli.
Se poi la mamma fosse la vostra compagna…ecco che le rose possono (forse devono!) essere rosse: l’amore non esclude certo l’affetto, anzi lo ingloba, ma l’amore è pur sempre l’amore e merita di avere delle rose che siano dedicate a questo vostro sentimento per la madre dei vostri figli!
Oltre alle rose, però, non dimentichiamoci le altre possibilità: parliamo di azalee, ad esempio, uno dei fiori che al meglio rappresentano l’affetto per la propria madre.
O, meglio ancora, della potentilla: si tratta di una pianta che, in caso di pioggia, va a chiudere dolcemente le sue foglie attorno ai boccioli, proprio come si suppone faccia una mamma nei confronti dei propri figli, capace di sacrificare financo il suo bene per il bene loro.
Non sono gesti che chiunque farebbe, talvolta solo l’amore di una madre potrebbe essere tanto grande, capace di sacrificio per il bene di altri.
Insomma, le possibilità per rendere questa festa indimenticabile per il cuore di una mamma sono molte, contando il fatto che esprimere i propri sentimenti con i fiori è una delle classiche usanze che sempre resteranno verdi nei cuori dei romantici!
Affetto a distanza
Volete festeggiare vostra madre ma vivete lontano da lei? Niente paura, dato che a questo link scoprirete tutte le possibilità floreali (anche perenni!) che potrete farle recapitare a casa con un semplice click: spesso la distanza non è indice di disinteresse, ma la si può porre anche per stabilire dei giusti confini, sempre sani e belli da rispettare!
Il numero di rose regalate per la Festa della Mamma varia ampiamente e dipende dalle preferenze personali, dalle tradizioni culturali e dall’occasione specifica da celebrare. Non esiste un numero fisso universalmente accettato o previsto. Alcune pratiche e considerazioni comuni includono:
1. Rosa singola: in alcune culture, è consuetudine regalare una rosa singola alle madri durante la festa della mamma come simbolo di amore, apprezzamento e ricordo.
2. Decine: dozzine di rose, in genere da 12 a 24 o anche di più, vengono spesso regalate per esprimere emozioni più profonde o per trasmettere messaggi speciali. Ad esempio, una dozzina di rose rosse possono simboleggiare l’amore romantico e la passione, mentre le rose bianche possono rappresentare la purezza e l’innocenza.
3. Bouquet: bouquet elaborati costituiti da una varietà di rose di diversi colori e tipologie sono regali popolari per la festa della mamma. La scelta dei colori e la disposizione del bouquet possono avere un significato personale e trasmettere messaggi diversi.
4. Usanze e tradizioni locali: in alcune regioni o paesi, potrebbero esserci usanze o tradizioni specifiche associate alla donazione di rose durante la festa della mamma. Ad esempio, in alcune parti d’Europa, è consuetudine regalare rose rosse alle madri ancora in vita e rose bianche a coloro che sono decedute.
5. Preferenze personali: in definitiva, il numero di rose regalate per la festa della mamma è una questione di preferenze personali e di intenzioni del donatore. Alcune persone potrebbero scegliere di regalare una sola rosa come semplice gesto di apprezzamento, mentre altre potrebbero preferire regalare un bouquet più grande per fare una dichiarazione più grandiosa.
Quante rose si regalano per la festa della mamma?
Il numero di rose donate non dovrebbe essere l’obiettivo principale della celebrazione. La vera essenza della Festa della Mamma sta nell’esprimere gratitudine, amore e apprezzamento per i sacrifici e i contributi fatti dalle madri nella nostra vita.
Leggi: Come conservare i fiori recisi, 7 metodi facili
Ecco però che non sarà questa a impedirvi di avere un pensiero affettuoso per vostra madre nel giorno della sua festa: fate in modo di scrivere un bigliettino di accompagnamento abbastanza dolce e siamo sicuri che apprezzerà la sorpresa, perché niente è più bello di un regalo fatto col cuore a una persona per la quale provate un grande affetto, nonostante i chilometri che vi separano!
Sai che non ci ho mai pensato? Forse perché in genere le regalo una pianta
Che bella la foto con tua madre! Grazie per queste curiosità e per tutte le altre informazioni in merito ai fiori da regalare.
Solitamente le rose a casa mia le regala sempre mio papà a mia madre, che sia il compleanno, anniversario o festa della mamma ogni anno regolarmente lui le regale delle rose!