Questo museo espone le opere di antichi maestri dell’intarsio, molti dei quali incisi con trame nell’allora genere picaresco alla moda.
Museo Bottega della Tarsia Lignea Sorrento è un museo dell’intarsio ligneo che si trova in un palazzo del XVIII secolo. All’interno troverete splendidi affreschi antichi, una ricca collezione di dipinti del XIX secolo, pregevoli manufatti con la tecnica dell’intarsio del legno sorrentino, nonché stampe e fotografie antiche che ritraggono Sorrento e i suoi dintorni. Dal XVIII secolo Sorrento è famosa per i suoi arredi in legno intarsiato.
Nell’antichità, quando l’industria del turismo non portava molti profitti a Sorrento, i cittadini si guadagnavano da vivere con l‘arte dell’intarsio in legno. Il Museo della Bottega espone alcune delle opere più imponenti dei sorrentini. Nell’esposizione della mostra si possono vedere mobili con intarsi in legno, pannelli decorativi, cofanetti, cornici di specchi, cofanetti massicci e altri oggetti per la casa. In questa dimora patrizia del XVIII secolo, riccamente decorata con affreschi e carte da parati dipinte a mano, troverai mobili in legno intarsiato, scatole e quadri creati dai maestri dell’intarsio di Sorrento del XIX secolo, oltre a mostre sull’arte.
Museo Bottega della Tarsia Lignea Sorrento
Le sale del Museo Bottega della Tarsia Lignea Sorrento contengono diverse centinaia di campioni di mobili preziosi, articoli per la casa, cofanetti, pannelli decorativi, cofanetti, specchiere, cornici di specchi e altri magnifici prodotti di artisti italiani. Una delle sale è dedicata a personaggi illustri che hanno visitato Sorrento. Vengono presentati i dipinti di Sylvester Shchedrin.
Il museo espone illustrazioni fotografiche del flusso di lavoro, raffiguranti le varie fasi di lavorazione del materiale. Oggi, circa 700 artigiani sono ancora impegnati in intarsi in legno nella regione. I prodotti costano molto, ma ognuno di essi è un capolavoro artistico unico.
Tecnica dell’intarsio del legno sorrentino
L’arte dell’intarsio in legno è un mestiere popolare per il quale Sorrento è stata famosa nei secoli passati. La materia prima, il legno, funge sia da sfondo che da materiale da cui è composta l’immagine del mosaico.
Tecnica dell’intarsio a Sorrento
L’intarsio è creato a mano da preziose specie di acero, corniolo, bosso e quercia. I maestri dell’intarsio in legno di Sorrento sono famosi in tutto il mondo, quindi non sorprende che in questa regione d’Italia sia apparso un museo dedicato all’intarsio.
Processo d’intarsio
Puoi familiarizzare con il processo d’intarsio nella galleria fotografica del museo aperto a Palazzo Pomarici Santomasi e nel negozio di souvenir dove vengono venduti bigiotteria di legno. La tecnica dell’intarsio del legno sorrentinoconsiste in un motivo a mosaico di cubi di legno stato disposto su una tavola di legno lavorata. Per conservare a lungo l’intarsio vengono utilizzate solo essenze pregiate: corniolo, acero, quercia e bosso.
Indirizzo: Via San Nicola, 28, 80067 Sorrento Napoli
Ma questo è un museo meraviglioso! E\’ bello che esistano musei del genere per poter raccontare di mestieri che ormai non si vedono più.
ciao purtroppo questi sono mestieri antichi che si stanno perdendo e che hanno dato vita a veri e propri capolavori di ebanisteria
un museo davvero meraviglioso amo l\’arte la tecnica dell\’intarsio e\’ magnifica