Natale in Scandivania tra sapori e mercatini

Date:

Quest’anno sono partita con un viaggio organizzato per trascorrere il Natale in Scandivania e Finlandia, con un viaggio All Inclusive, volo+ hotel+ trasporti ad un prezzo concorrenziale, prenotato tramite il sito online EDreams durante il ponte d’Immacolata per ammirare le decorazioni del Natale in Scandinavia, viaggiando tra antichi sapori e mercatini.

Natale in Scandivania tra antichi sapori e mercatini

Eventi natalizi in Europa da non perdere tra la Scandinavia e la Finlandia, paesi magici rivestiti di neve con temperature al di sotto dello zero.

1 giorno Stoccolma, la Venezia del Nord

Stoccolma, capitale della Svezia, è considerata la più incantevole e la più bella città nel mondo. Offre interessanti paesaggi intercalati da sinuosi corsi d’acqua sulla quale sono posti 57 ponti, parchi curatissimi, giardini aperti al pubblico, castelli da fiaba, chiese e palazzi.

Stoccolma, la Venezia del Nord
Stoccolma, la Venezia del Nord

L’atmosfera marittima della città che occupa ben 14 isole nei pressi della foce del pittoresco Lago Malaren, la rende anche un luogo vivace da visitare.

Gamla Stan, il quartiere pià antico di Stoccolma, è composta da un labirinto di strade strette e acciottolate, contornate da edifici antichi e storici come il Palazzo Reale e il Riksdag o Palazzo del Parlamento Nazionale, Vasa Museum, museo dedicato alla storia marittima, ospita un veliero del 17 secolo, il Museo Moderno ospita opere di celebri pittori come Dalì e Picasso.

Come arrivare in Scandinavia

Si arriva comodamente in aereo con le compagnie SAS, Ryaniar da Milano, e Norwegian e Ethiopian airlines da Roma giacchè il suo aeroporto si trova a circa 30 chilometri dal centro della città ma si arriva anche con trasporto su auto, treno e bus a lunga percorrenza. 

La stazione principale degli autobus è Cityterminalen, che è vicino alla stazione ferroviaria Centralstationen. A Stoccolma si possono noleggiare bici e mappe della città dove sono segnalate le piste ciclabili.

-Pubblicità-

La metropolitana è molto ramificata e con numerose fermate, e cosa davvero unica, in ogni fermata, un
artista espone le sue opere d’arte come se fosse una lunghissima galleria d’arte. Consiglio di procurarvi The Stockholm Card che dà diritto di accesso a 80 musei, affittare bici, trasporti urbani e attrazioni varie.

Ecco alcuni luoghi di interesse da visitare a Stoccolma:

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare a Stoccolma. La città offre anche una vivace scena culturale, ottimi ristoranti e negozi di design. Assicurati di esplorare anche i quartieri moderni come Södermalm e Östermalm.

  1. Gamla Stan: Il centro storico di Stoccolma, con le sue stradine acciottolate, edifici colorati e negozi caratteristici. Puoi visitare la Cattedrale di Stoccolma e il Palazzo Reale che si trovano qui.
  2. Museo Vasa: Un museo dedicato alla nave Vasa, un’imponente nave da guerra del XVII secolo che affondò nel suo viaggio inaugurale. Puoi ammirare il relitto della nave e scoprire la sua storia affascinante.
  3. Skansen: Un museo all’aperto che rappresenta la vita tradizionale svedese. Puoi esplorare case storiche, ammirare animali nordici e assistere a dimostrazioni di artigianato tradizionale.
  4. Museo ABBA: Un museo dedicato alla famosa band svedese ABBA. Puoi scoprire la loro storia, ascoltare la loro musica e persino provare l’esperienza di essere sul palco con loro.
  5. Municipio di Stoccolma: Un edificio iconico che ospita il famoso banchetto del Nobel. Puoi visitare le sale cerimoniali e goderti una vista panoramica sulla città dalla torre del municipio.
  6. Museo Fotografiska: Un museo dedicato alla fotografia contemporanea. Puoi ammirare mostre di fotografi internazionali e partecipare a workshop e eventi legati alla fotografia.
  7. Djurgården: Un’isola nel centro di Stoccolma che offre parchi, giardini e attrazioni come il parco divertimenti Gröna Lund e il parco di divertimenti per famiglie Junibacken.

Clima 

Da maggio a luglio si gode l’estate svedese di nove ore di sole ogni giorno ma l’inverno è buio e molto freddo con abbondanza di nevicate. La temperatura nel mese di luglio e agosto si attesta in media sui 16 C, mentre scende sotto zero in inverno

Alloggio: 

Internet offre le migliori informazioni sulla varietà dei costi e la posizione degli hotel di Stoccolma.

Attrazioni ed eventi:

Natale in Scandivania tra sapori e mercatini
mercatino di Natale in città

Festival Musica d’Estate: da maggio ad agosto si allestiscono spettacoli teatrali presso il Tribunale Drottingholms. 

Kungsträdgården all’inizio di giugno è il festival del cibo, bevande e divertimento . 

Il Festival Jazz si svolge a metà luglio, mentre ogni inizio di agosto si tiene il festival delle lesbiche e gay.

-Pubblicità-

Festival Internazionale del Cinema di novembre è ideale per gli appassionati di cinema, dove è possibile guardare film 24 ore al giorno.

Dicembre: Natale in Scandinavia tra antichi sapori, fiere e mercatini disseminati sulle 14 isole, basta
prendere un battello e scendere alle varie fermate e vedere in lontanza il grande albero che luccica dentro l’acqua.

Tradizioni natalizie: Divertimento garantito quando si va in giro tra le bancarelle e i presepi.

2 giorno: Helsinki in Finlandia

Natale in Scandivania tra sapori e mercatini
Helsinki in Finlandia

La città con i suoi corsi d’acqua e parchi nella quale si sente l’aria fresca dal mare che si trova a breve distanza. Sotto l’influsso delle tradizioni natalizie della Russia e Svezia, la capitale finlandese ha reso la vivace Piazza del mercato, circondata da abitazioni di architettura classica e caffè all’aperto, un luogo ideale per stare fuori nelle notti d’estate.

-Pubblicità-

Ecco alcuni luoghi di interesse da visitare a Helsinki:

  1. Piazza del Senato (Senaatintori): Una delle piazze principali di Helsinki, con la Cattedrale di Helsinki (Tuomiokirkko) che domina la vista. Puoi ammirare l’architettura e goderti l’atmosfera della piazza.
  2. La Fortezza di Suomenlinna: Una fortezza marittima situata su un gruppo di isole al largo della costa di Helsinki. Puoi esplorare le antiche mura, visitare i musei e goderti la vista panoramica sulla città.
  3. Chiesa Ortodossa di Uspenski: Una maestosa chiesa ortodossa situata su una collina che offre una vista spettacolare sul porto di Helsinki. Puoi ammirare l’architettura e visitare l’interno riccamente decorato.
  4. Museo Nazionale di Finlandia: Un museo che racconta la storia e la cultura della Finlandia. Puoi esplorare le esposizioni che vanno dall’era preistorica all’epoca contemporanea e imparare di più sulla storia del paese.
  5. Museo d’Arte Contemporanea Kiasma: Un museo d’arte moderna e contemporanea che ospita una vasta collezione di opere d’arte finlandesi e internazionali. Puoi ammirare le mostre temporanee e partecipare a eventi culturali.
  6. Mercato di Kauppatori: Un vivace mercato all’aperto situato sul lungomare di Helsinki. Puoi acquistare prodotti locali, assaggiare cibo tradizionale finlandese e goderti l’atmosfera animata del mercato.
  7. Parco di Sibelius: Un parco dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius, con una statua monumentale che rappresenta le sue opere musicali. Puoi passeggiare nel parco e ammirare la scultura.
  8. Museo Marittimo di Helsinki: Un museo che racconta la storia marittima della Finlandia. Puoi esplorare le esposizioni che includono navi storiche, strumenti di navigazione e oggetti legati al mare.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare a Helsinki. La città offre anche una vivace scena culturale, ottimi ristoranti e negozi di design. Assicurati di esplorare anche i quartieri come Kallio e Punavuori per scoprire la vita locale e l’atmosfera unica di Helsinki.

Trasporti: come arrivare

La città è ben servita dal Vanta International Airport, a 12 chilometri circa lontano dalla città, che fa scali dalla Russia e da altri paesi europei. Il traghetto collega la Svezia, Estonia e Germania, anche il treno ha collegamenti internazionali.

Il trasporto per la città è facilitato da un unico biglietto che serve tutti i mezzi pubblici compreso il tram, metro, traghetti e degli autobus. È possibile noleggiare una bicicletta e provare uno dei piste ciclabili della città. 

Meteo 

Nei mesi invernali la temperatura scende -5 C a Helsinki, ma le medie estive si attestano sui 25 ° C. Se siete alla ricerca di sole, i mesi migliori per visitare Helsinki sono da giugno a settembre. 

Attrazioni ed eventi

Il Primo Maggio Festival a Vappu si allestiscono stand per chi piace gustare un drink.

Nel Parco Kaivopuisto si tengono concerti settimanali ogni domenica per tutta l’estate.

Il Festival delle Arti, alla fine di agosto a settembre è un momento importante per le celebrazioni in città. 

Formula all inclusive cosa comprende

La formula “all inclusive” comprende diversi servizi e vantaggi che sono inclusi nel prezzo del pacchetto. Ecco la formula “all inclusive che ho scelto su Edreams: volo+ hotel+ trasporti

  • Pernottamento: La formula “all inclusive” include il pernottamento presso la struttura prescelta, che può essere un hotel, un resort o una struttura turistica.
  • Pasti: Tutti i pasti sono inclusi nella formula “all inclusive”. Ciò significa che avrai accesso a colazione, pranzo e cena presso i ristoranti della struttura. Alcuni pacchetti “all inclusive” possono anche includere uno o più pasti extra come brunch o merenda.
  • Bevande: Le bevande sono spesso incluse nella formula “all inclusive”. Questo può comprendere bevande analcoliche come acqua, succhi di frutta e bibite gassate, così come bevande alcoliche come birra, vino e cocktail. Tuttavia, è importante verificare i dettagli specifici del pacchetto, poiché le bevande alcoliche potrebbero essere limitate o soggette a restrizioni.
  • Servizi extra: La formula “all inclusive” può includere anche servizi extra come l’accesso a strutture ricreative come piscine, palestre, campi da tennis o attività organizzate dallo staff dell’hotel o del resort. Alcuni pacchetti “all inclusive” possono anche offrire servizi come il noleggio gratuito di attrezzature sportive o l’accesso a spazi benessere e centri termali.
  • Spiaggia: In alcune destinazioni, la formula “all inclusive” può includere l’accesso a una spiaggia privata o a un’area riservata sulla spiaggia, con lettini, ombrelloni e servizio di salvataggio.

Tuttavia, è importante notare che i dettagli specifici della formula “all inclusive” possono variare da struttura a struttura e da pacchetto a pacchetto. È sempre consigliabile leggere attentamente i dettagli del pacchetto e contattare direttamente la struttura per avere informazioni precise sui servizi inclusi nella formula “all inclusive” che stai considerando.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Cose da fare a Barcellona

Barcellona è una città che non smette mai di sorprendere e divertire i suoi visitatori. Cose da fare...

Inverno a Zagabria: Cosa Fare e Dove Andare

Ciao a tutti, amanti dei viaggi e delle avventure invernali! Oggi vi porto con me in un viaggio...

Viaggio a Budapest, Risparmia e Divertiti

Ciao, amici viaggiatori! 🌍 Se state leggendo queste righe, è perché avete due passioni in comune con me:...

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere in un paese incantevole nell'Europa Centrale che offre una miriade...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina