Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cos’è?

Date:

Un famoso edificio storico e amministrativo di Roma. Si trova sul colle Quirinale, il più alto dei sette colli esistenti a Roma. Per molti anni il Palazzo del Quirinale è stato la residenza ufficiale del Presidente d’Italia.

Il Palazzo del Quirinale a Roma è il più alto dei sette colli di Roma, a nord-est del centro storico della città. Oggi ospita la residenza ufficiale del capo d’Italia – il Palazzo del Quirinale che ha sempre svolto un ruolo importante in Italia: è stato per molti anni la residenza dei governanti italiani. Dapprima vi abitarono i papi, poco dopo vi si stabilì il re Vittorio Emanuele III, e oggi il Presidente d’Italia tiene riunioni e ricevimenti tra le sue mura. 

Questo complesso del Palazzo del Quirinale a Roma è stato aperto ai visitatori di recente, nel 2015.  Durante un tour, puoi vedere le sale cerimoniali, i lampadari in sottile vetro di Murano, gli affreschi del XVI secolo e persino l’ufficio da cui il presidente fa il discorso di Capodanno.

Quirinale cos’è?

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cosè?
Palazzo del Quirinale a Roma.

Il colle del Quirinale prende il nome dal tempio del Quirino, che sorgeva qui in tempi antichi. La collina più alta di Roma, dove l’aria è più pulita che nelle valli sottostanti, ed era popolare costruire le proprie residenze. Dopo la caduta dell’antica Roma, anche queste strade caddero in rovina e solo durante il Rinascimento iniziarono a sorgere dalle rovine. Il vero boom iniziò sotto papa Sisto V.

Storia del Palazzo

Il Palazzo del Quirinale a Roma iniziò a essere costruito nel XVI secolo sul sito delle ex terme di Costantino, come residenza estiva dei Papi, in modo che, senza lasciare i confini della Città Eterna, potessero fuggire su un’alta collina ventosa per aver sollievo dall’insopportabile calura estiva. Alla realizzazione di questo enorme complesso architettonico hanno partecipato gli architetti Fontana, Moderna, Bernini. I lussuosi saloni del palazzo sono decorati con meravigliosi murales di famosi maestri, dipinti e arazzi.

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cosè?
murales di famosi maestri, dipinti e arazzi

Il Palazzo del Quirinale a Roma fu costruito nel 1583 come residenza estiva di Papa Gregorio XIII (architetto del palazzo – Domenico Fontana, cappella del palazzo – Carlo Maderna). Papa Gregorio XIII rimase affascinato da questa collina, e da quel momento il palazzo divenne la residenza papale. Nel periodo iniziale i giardini del palazzo hanno svolto un ruolo centrale nella vita quotidiana del palazzo. Nel XIX secolo qui si riunivano i conclavi. Nella prima metà del XX secolo, il palazzo fu scelto dal re Vittorio Emanuele III. L’interno delle sale presenta affreschi di Guido Reni e Melozzo da Forlì.

La storia del Quirinale è divisa in tre fasi principali: il periodo papale, il periodo dell’occupazione napoleonica e l’era della dinastia dei Savoia.

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cos'è?
Residenza del Presidente della Repubblica Italiana

Il palazzo del Quirinale a Roma deve il suo aspetto attuale a papa Urbano VIII, fatto è che al palazzo sono state conferite le caratteristiche di un barocco estremamente delicato, a cui deve l’aspetto così armonioso. Ora il Palazzo del Quirinale è la residenza del Presidente della Repubblica Italiana, si tengono importanti riunioni e cerimonie, e vi soggiornano ospiti illustri.

-Pubblicità-

Cosa vedere sull’importante Colle del Quirinale a Roma

Piazza del Quirinale e la sua terrazza

In cima al colle quirinale si trova una piazza ampia e bella, Piazza del Quirinale. Ampia e monumentale, la piazza è dominata da due importanti edifici, il Palazzo del Quirinale e il Palazzo della Consulta, e ha al centro un alto obelisco, decorato da due statue equestri rappresentanti i Dioscuro, Castore e Polluce.

Fontana dei Dioscuri

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cos'è?
Statue equestri dei Dioscuri

La prima versione della fontana dei Dioscuri fu realizzata nel 1588 per volere di papa Sisto V. Successivamente le statue dei Dioscuri, Castore e Polluce furono trasferite dalle Terme di Costantino e aggiunte all’insieme architettonico della fontana. Alla fine del 1780. per volere di papa Pio VI fu ricostruita piazza del Quirinale e la Fontana dei Dioscuri fu spostata nell’attuale sede. Allo stesso tempo, la fontana fu completata da un obelisco con un’altezza di 14,63 m, trasferito dal Champ de Mars. Nel 1818 papa Pio VII ordinò una nuova versione della fontana, progettata dall’architetto Raffaele Stern. 

Piazza Monte Cavallo

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cos'è?
Piazza di Monte Cavallo – Roma

La piazza antistante il Quirinale e il Palazzo del Quirinale a Roma è piazza Monte Cavallo dove spiccano su piedistalli cavalli e cavalieri. Antiche statue equestri dei Dioscuri, i leggendari gemelli, Castore e Polluce che decorano la piazza. La paternità dei monumenti è attribuita a Fidia e Prassitele, come testimoniano le iscrizioni incise sul piedistallo. Tuttavia, molto probabilmente si tratta di copie romane del IV secolo da originali greci.

Obelisco del Quirinale

Al centro della piazza del Quirinale e del Palazzo del Quirinale a Roma si erge un alto obelisco con alla base due alte statue rappresentanti due giovani con cavalli.

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cos'è?
Piazza del Quirinale e Obelisco egizio

Nel XVIII secolo l’architetto Antinori pose al centro del monumento un obelisco egizio. Sul Quirinale di Roma, tre antiche culture si intrecciano insieme: egizia, greca e romana. La piazza antistante il Quirinale funge anche da terrazza belvedere. Dal Palazzo del Quirinale a Roma c’è una bellissima vista di Roma con le sue innumerevoli cupole, campanili, guglie, verdi terrazze e tetti di tegole che si estendono in lontananza, fino alla cupola della Basilica di San Pietro, che svetta all’orizzonte.

Scuderie del Quirinale

Le Scuderie del Quirinale sono il grande edificio immediatamente a valle del Palazzo del Quirinale, uno degli spazi espositivi d’arte più belli e importanti della città, che ospita mostre di alto livello.

Palazzo della Consulta

Palazzo della Consulta è il grande e bel palazzo sul lato sud di piazza del Quirinale ed è un grande edificio barocco voluto da papa Clemente XII e terminato alla fine del 1700. L’edificio è sede della Corte Costituzionale ed è aperto solo alle visite di scuole.

-Pubblicità-

Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane

A pochi passi dalla piazza del Quirinale, si erge la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, detta San Carlino. La chiesa risale al XVII secolo e fu progettata dall’architetto Borromini, che ricevette l’incarico per la sua realizzazione dal cardinale Francesco Barberini, che abitava nel palazzo vicino. La chiesa è considerata uno degli esempi più significativi dell’architettura barocca romana e vale davvero la pena visitare per familiarizzare con l’arte di una delle figure più significative della storia dell’arte di Roma.

Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale

Palazzo del Quirinale a Roma. Quirinale cos'è?
Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale

La Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale è una chiesa titolare dedicata all’apostolo Andrea sul Quirinale e costruita per il seminario dell’Ordine dei Gesuiti che si distingue per l’eleganza del profilo. La chiesa barocca fu costruita su progetto dell’architetto Gian Lorenzo Bernini che le dà la forma di un’ellisse con un piccolo portico semicircolare e decora riccamente il tempio con marmi policromi, colonne e pilastri. 

L’altare centrale della chiesa di Sant’Andrea è decorato con una figura di Sant’Andrea, realizzata su disegno del Bernini. Nell’altare stesso, il dipinto raffigura il martirio del primo apostolo chiamato. Nonostante le sue piccole dimensioni, dall’interno la chiesa sembra spaziosa e sorprendentemente piena d’aria. Si dice che sia stata l’opera preferita di Bernini. 

Di fianco alla chiesa puoi andare in un piccolo museo, illuminato dal santo polacco del XVI secolo Stanislaw Kostka. San Stanislav è sdraiato sul letto di morte di alabastro rossastro, in una veste monastica di granito nero. La testa, le braccia, le gambe e i cuscini sono realizzati meticolosamente in fresco marmo bianco di Carrara. Per 75 anni Sant’Andrea al Quirinale è stata la chiesa del palazzo della casa reale italiana.

-Pubblicità-

Come arrivare al Palazzo del Quirinale

Il solenne Palazzo del Quirinale a Roma si trova sull’omonimo colle, il più alto di Roma.

Indirizzo: Piazza del Quirinale, 00187 Roma RM, Italia.

Come arrivare dalla stazione Termini:

  1. Metropolitana: da Termini alla stazione Barberini sulla linea A arancione, proseguire per 2 minuti.
  2. A piedi: 750 metri dalla stazione Barberini.
  3. Autobus: sui percorsi 40, 64, 170 o N raggiungere la fermata Nazionale per circa 5 minuti.
  4. A piedi: a 400 metri dalla fermata Nazionale.
  5. A piedi: la distanza dalla stazione ferroviaria di Via del Viminale è di circa 1,5 chilometri.

Il periodo migliore per visitare il colle del Quirinale

Il momento migliore per vedere il Palazzo del Quirinale a Roma è il tramonto. Se puoi, ti consiglio di prenotare le Scuderie nel tardo pomeriggio in modo da poter trascorrere il tempo prima della tua visita ad esercitare l’area, per poi terminare con splendide viste del tramonto su Roma dal museo e/o dalla piazza.

Le attrazioni nelle vicinanze sono:

  • Fontana di Trevi
  • Piazza Venezia
  • Santa Maria della Vittoria (chiesa, famosa per la scultura Extais di Santa Teresa del Bernini)
  • Il Colosseo e il Foro Romano sono circa 10-15 minuti a piedi in discesa dalla piazza principale del Quirinale
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Zelda

Approfondimento chiaro e interessante, grazie per le informazioni super utili!

mara

diciamo che conosco bene Roma perchè ci vivo da quando sono nata ed è una città che offre molto

Rosaria Reccia

grazie per le preziose informazioni un articolo molto interessante

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina