Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta

Date:

Se siete alle prime armi nel mondo del makeup di certo vi sarete chieste quale sarebbe la palette giusta per iniziare a lavorare sul vostro viso. Troppo spesso, infatti, abbiamo visto dei veri e propri epic fail, anche sulle passerelle piĆ¹ prestigiose, per cui ci siamo chieste come potremmo fare per non sbagliare in modo tanto clamoroso anche noi, che di certo non abbiamo schiere di makeup artist al nostro servizio.

Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta
Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta

Nelle prossime righe cercheremo di darvi qualche suggerimento utile per iniziare ad armeggiare nel meraviglioso mondo del trucco, consigliandovi tanti prodotti per essere al centro dell’attenzione per il vostro charme e non perchĆ© avete sbagliato qualcosa (o piĆ¹ di qualcosa).

IL NOSTRO INCARNATO

Cerchiamo, in primo luogo, d’individuare il giusto posizionamento nella scala cromatica del nostro incarnato: abbiamo una carnagione color della neve? Oppure siamo naturalmente sempre color caffellatte? Questo il punto fondamentale da individuare: una volta fatto questo, se non sarete esattamente a cavallo, ben poco ci mancherĆ .

A OGNI COLORE I SUOI COLORI

Una volta capito il colore del nostro incarnato, ecco che dovremo trovare unaĀ paletteĀ perfetta per rendergli giustizia: a questo punto, il consiglio fondamentale ĆØ quello di non scostarci troppo dai nostri colori base. Ci sarĆ  tempo per sperimentare diversi accostamenti, ma la pratica ĆØ qualcosa che si attua nel tempo e sarebbe meglio non iniziare col piede troppo pigiato sull’acceleratore.

Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta
Pelle chiara: quale palette scegliere?

Bene quindi, se siamo chiare, i toni del cipria, dell’oro e del beige. Mentre se abbiamo una tonalitĆ  di pelle piĆ¹ scura, potremmo azzardare un piccolo contrasto con colori piĆ¹ forti, come un nero (che va su quasi tutto) o un argento metallizzato: ricordate di non utilizzare, finchĆ© non li saprete sfumare a dovere, toni piĆ¹ accesi, come il fucsia o tutte le varianti di blu; per quelle avrete tempo, prima fatevi la mano su colori piĆ¹ neutri o osate stando attente a non esagerare.

I TONI NUDE: IL SEGRETO DELLE STAR

Per andare sul sicuro, meglio sarebbe acquistare una palette nude. Di cosa si tratta? Avete presente quell’effetto “ehi, ma non sembri nemmeno truccata!”? Ecco, quello. Il segreto di ogni star che si rispetti ĆØ quello di apparire naturale, senza perĆ² esserlo. O almeno, senza essere naturale al cento per cento.

Come si ottiene questo meraviglioso effetto? Semplice: con una palette di colori che non si scosti quasi per niente dai vostri, ma che vada a coprire con intelligenza i piccoli difetti della pelle, quelle piccole ombreggiature che possono occhieggiarci dallo specchio tutti i santi giorni. In questo modo sembrerete sempre a posto, ordinate, ma mai artefatte. I vostri colori saranno rispettati e l’effetto “pugno in un occhio” sarĆ  decisamente eliminato dalla vostra lista degli errori possibili.

-PubblicitĆ -

Avvicinarsi al mondo del makeup puĆ² essere fonte di grandi grattacapi, soprattutto se non abbiamo la piena consapevolezza di ciĆ² che siamo: “quali sono i nostri colori?” ƈ la domanda a cui dobbiamo saper rispondere. L’essenziale ĆØ non andare oltre le nostre capacitĆ . Per impratichirsi ci vorrĆ  del tempo, ma iniziare sarĆ  decisamente alla portata di tutte!

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

39 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
39 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Eugenia

Infatti, a volte quella giusta palette ĆØ difficile trovare. Grazie per i tuoi utilissimi consigli!

marco Speranza

Si ĆØ proprio difficile scegliere la palette che meglio si puĆ² stare in base all\’incarnato e della moda del momento

Manu

Io cambio la palette ombretti in base alla stagione colori piĆ¹ vivi d\’estate e neutri d\’inverno.

Silvia

E\’ proprio vero: ho scoperto mio malgrado l\’importanza di seguire una palette precisa quando, presa bene da colori accesi e sbarazzini, ho acquistato degli ombretti di colori che poi sui miei occhi hanno fatto un effetto… Diciamo critico…

Scagnoli Sara

Io non compro molte palette, la prossima volta che ne comprerĆ² una seguirĆ² i tuoi consigli.

Fra

Dovrei applicare alla lettera questi tuoi consigli anche perchƩ purtroppo molto spesso non riesco a scegliere quella giusta per me

Debora

Grazie per i tuoi consigli. Io non sono brava a truccarsi, ma si impara e si migliora sempre nella vita. Basta volerlo.

E per chi ancora non riesce a capire che colore ha di base? Non ho certamente la pelle chiara e credo di puntare piuttosto su una colorazione olivastra, ma trovo ad esempio che il nero (tipo eyeliner o matita) mi spengano tantissimo per cui ĆØ da tantissimi anni che ho optato per colori piĆ¹ caldi come il marrone o la terra bruciata.

Cristina Petrini

Concordo sul fatto che la scelta di una palette debba essere fatta esclusivamente seguendo le nostre caratteristiche affinchĆØ sia perfetta. Meglio sempre sceglierne tante piccole a tema: ombretti, correttori, blush, etc… piuttosto che quelle grosse con dentro un po\’ di tutto generiche!

sabrina barante

Grazie per i consigli. Io ultimamente mi sto molto affidando alle regole dell\’armocromia perchĆ© mi rendo conto che sono davvero utili e veritiere

Tessy

Ho sempre difficoltĆ  a scegliere, grazie per i tuoi preziosi consigli. Li metterĆ² in pratica la prossima volta che farĆ² acquisti

Veronica

Trovo importantissimo capire i propri colori a partire dall\’incarnato, il colore degli occhi e dei capelli. Una volta individuati i colori complementari, prendere una palette adatta diventa un gioco da ragazzi.

Sabina Samogin

Ho capito tutto su come scegliere la palette, ma sono certamente un tipo da palette nude amando la naturalezza.

Sara Grillenzoni

io per gli occhi scelgo sempre colori sul melanzana/viola, perchĆ© avendoli azzurri risaltano molto di piĆ¹.

Manuela

In genere mi tengo sempre sulle stesse sfumature per la palette di ombretti mi piace un trucco naturale proprio l\’effetto mascherone non mi piace e poi a meno che non hai 20 anni invecchia…

Valentina

Anche io uso molto il nude non mi piace l\’effetto maschera o troppo coprente.

Sara

Prima amavo i colori piĆ¹ forti, adesso opterei per una palette nude. Quasi quasi ne cerco una che faccia al caso mio, con l\’inci che mi aggrada.

monica

Da un anno circa ho scelto di smettere di colorare i capelli optando per il mio colore naturale: il grigio… ho dovuto cambiare trucco, adatto allora alla \”cornice\” castano scuro e ho acquistato tonalitĆ  nude con le quali riesco a mettere in risalto i tratti del mio viso senza appesantire. PerĆ² devo ancora imparare a rinunciare al quintale di mascara…

Sara

Io adoro i colori neutri, quindi scelgo sempre palette nude, in modo da ottenere quell\’effetto acqua e sapone che hai descritto benissimo.

Amalia

Non Ć© semplice trovare la palettr giusta, per il mio incarnato ci vogliono colori chiari ma non sempre trovo una palette che contiene solo questi colori, per questo mi oriento spesso sui monocolori.

Angela Monetta

Molto dipende dai propri colori naturali. Basta fare qualche abbinamento sbagliato e si ottiene un effetto diverso da quello che si voleva ottenere in origine. Io ad esempio sono scura, pelle olivastra, ma ancora non ho capito bene come abbinare le cose. Ho apprezzato molto i suggerimenti per realizzare un make-up nude.

valeria

ecco questo articolo sembra scritto proprio per me che sono cosƬ imbranata nella selte dei trucchi

Federica

Io mi trucco praticamente tutti giorno allo stesso modo, in modo molto semplice. L\’unica cosa che cambio ĆØ il colore del rossetto. Per quanto riguarda gli ombretti adoro i colori nude su di me perchĆØ non mi vedo con colori troppo appariscenti, perĆ² sugli altri amo vedere i look occhi con colori \”pazzi\”.

Katrin Poe Mg

‘Punk aganist the world’ Sempre sostenuto, ok il nude che confino sempre ai momenti piĆ¹ sobri, di solito preferisco toni sgargianti o cupi, insomma o un estremo o l’altro, nessuna eccezione mi piace il colore, e al momento sono in fissa con i prodotti di Jeffree Star tu lo conosci? Ottimo articolo e si confido anche io che comunque per chi si avvicina ora a questo mondo, deve comunque fare attenzione ad una sacco di cose, prezzi, topologie di prodotti, eventuali tonalitĆ  sbagliate la tua ĆØ una guida super utile, fino a pochi anni fa non c’era tutta questa offerta al delle solite ditte, fortunatamente ora abbiamo realtĆ  cosmetiche che riescono a creare prodotti ad un giusto rapporto qualitĆ  prezzo, ora il make up ĆØ accessbile a tutti, bellissimo pezzo.

Maddalena

Mi trucco praticamente sempre allo stesso modo, ammetto di essere pigra.. ma sicuramente colori nude e sui toni caldi marroni fanno per me.

Zelda

Consigli preziosi, sicuramente scegliere una palette a seconda del colore della propria carnagione e viso aiuta sicuramente moltissimo.

mara

ottimi consigli per un bel mak up…io perĆ² tendo ad usare sempre gli stessi colori che sono intonati alla mia carnagione

Isabella

Grazier per i consigli, utili per chi come me si trucca poco e ha difficoltĆ  a scegliere

Federica Manoni

Non sapevo ci fosse una palette Specifica Per il nostro incarnato Ottimi consigli grazie

Erika Scheggia

Io prediligo infatti makeup che rimangono fedeli all\’incarnato della nostra pelle, senza cose esagerate o colori eccessivi. Considerando il fatto che io preferisco il makeup acqua e sapone, ho visto tantissime passerelle con trucchi davvero assurdi, che non esaltavano per nulla i lineamenti del viso, con colori che non sottolineavano le bellezze, ma anzi andavano ad accentuare i difetti

Lucia

In effetti puĆ² sembrare molto semplice ma in realtĆ  ĆØ molto insidiosa questa scelta perchĆ© come giustamente hai fatto notare Ci sono tantissime cose da tener conto prima di scegliere quella adatta a noi

Amalia

Quando compro nuove palette cosa che faccio raramente perĆ² scelgo solo quelli che hanno la prevalenza dei colori che uso, cosa molto rara, per questo preferisco i mono.

Fra

Una guida che mi serve proprio
Io faccio sempre fatica a trovare quella per me

Sara

Da quando seguo l\’armocromia non sbaglio piĆ¹ acquisti comprando indumenti di colori sbagliati!

mary pacileo

a volte non ĆØ facile, non lo nascondo, utili i tuoi consigli al riguardo

Cristina Petrini

Secondo me tanto ĆØ legato anche ai colori che ad una persona stanno bene ed al tipo di make up che ĆØ solita indossare. Io ci ho messo anni, ma finalmente ho capito cosa mi sta bene e non. Comunque grazie per le dritte!

M.Claudia

I toni nude sono quelli che preferisco per tutti i giorni, per uno stile semplice ma ordinato. Mentre per qualche occasione preferisco osare con i colori specialmente sugli occhi, magari abbindoli al vestito se si tratta di un abito da cerimonia.

vickyflowers81

Io sono scura. Colori latini per cui ho dovuto \”arrendermi\”alle palette nude, ma negli ani 90 ho fatto cose da brivido, tipo colori lilla, o freddi come azzurrini/grigio!! Ma allora non esistevano blog per imparare le basi!

In effetti stabilire la propria palette di colori ĆØ una della cose piĆ¹ importanti e piĆ¹ difficile da capire ! Io ad esempio non ho ancora capito se ho un sottotono giallo o rosato!

Articoli Correlati

Burro di karitĆØ a cosa serve? pro e contro

Burro di karitĆØ a cosa serve? pro e contro di un olio denso e ricco con un delicato...

13 cosmetici dannosi pulizia pelle

Nella cura della pelle del viso e corpo, meglio conoscere i 13 cosmetici dannosi pulizia pelle viso che...

La potenza dell’acqua di rose per la salute

Quando si parla di bellezza della pelle, la prima cosa che viene in mente ĆØ la potenza dell'acqua...

Makeup estate 15 consigli trucco perfetto

Grazie ad alcuni trucchi e suggerimenti, ĆØ possibile far durare il trucco in estate per eventi e serate...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza ĆØ possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina