Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta

Date:

Se siete alle prime armi nel mondo del makeup di certo vi sarete chieste quale sarebbe la palette giusta per iniziare a lavorare sul vostro viso. Troppo spesso, infatti, abbiamo visto dei veri e propri epic fail, anche sulle passerelle più prestigiose, per cui ci siamo chieste come potremmo fare per non sbagliare in modo tanto clamoroso anche noi, che di certo non abbiamo schiere di makeup artist al nostro servizio.

Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta
Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta

Nelle prossime righe cercheremo di darvi qualche suggerimento utile per iniziare ad armeggiare nel meraviglioso mondo del trucco, consigliandovi tanti prodotti per essere al centro dell’attenzione per il vostro charme e non perché avete sbagliato qualcosa (o più di qualcosa).

IL NOSTRO INCARNATO

Cerchiamo, in primo luogo, d’individuare il giusto posizionamento nella scala cromatica del nostro incarnato: abbiamo una carnagione color della neve? Oppure siamo naturalmente sempre color caffellatte? Questo il punto fondamentale da individuare: una volta fatto questo, se non sarete esattamente a cavallo, ben poco ci mancherà.

A OGNI COLORE I SUOI COLORI

Una volta capito il colore del nostro incarnato, ecco che dovremo trovare una palette perfetta per rendergli giustizia: a questo punto, il consiglio fondamentale è quello di non scostarci troppo dai nostri colori base. Ci sarà tempo per sperimentare diversi accostamenti, ma la pratica è qualcosa che si attua nel tempo e sarebbe meglio non iniziare col piede troppo pigiato sull’acceleratore.

Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta
Pelle chiara: quale palette scegliere?

Bene quindi, se siamo chiare, i toni del cipria, dell’oro e del beige. Mentre se abbiamo una tonalità di pelle più scura, potremmo azzardare un piccolo contrasto con colori più forti, come un nero (che va su quasi tutto) o un argento metallizzato: ricordate di non utilizzare, finché non li saprete sfumare a dovere, toni più accesi, come il fucsia o tutte le varianti di blu; per quelle avrete tempo, prima fatevi la mano su colori più neutri o osate stando attente a non esagerare.

I TONI NUDE: IL SEGRETO DELLE STAR

Per andare sul sicuro, meglio sarebbe acquistare una palette nude. Di cosa si tratta? Avete presente quell’effetto “ehi, ma non sembri nemmeno truccata!”? Ecco, quello. Il segreto di ogni star che si rispetti è quello di apparire naturale, senza però esserlo. O almeno, senza essere naturale al cento per cento.

Come si ottiene questo meraviglioso effetto? Semplice: con una palette di colori che non si scosti quasi per niente dai vostri, ma che vada a coprire con intelligenza i piccoli difetti della pelle, quelle piccole ombreggiature che possono occhieggiarci dallo specchio tutti i santi giorni. In questo modo sembrerete sempre a posto, ordinate, ma mai artefatte. I vostri colori saranno rispettati e l’effetto “pugno in un occhio” sarà decisamente eliminato dalla vostra lista degli errori possibili.

Avvicinarsi al mondo del makeup può essere fonte di grandi grattacapi, soprattutto se non abbiamo la piena consapevolezza di ciò che siamo: “quali sono i nostri colori?” È la domanda a cui dobbiamo saper rispondere. L’essenziale è non andare oltre le nostre capacità. Per impratichirsi ci vorrà del tempo, ma iniziare sarà decisamente alla portata di tutte!

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

39 Commenti

  1. E\’ proprio vero: ho scoperto mio malgrado l\’importanza di seguire una palette precisa quando, presa bene da colori accesi e sbarazzini, ho acquistato degli ombretti di colori che poi sui miei occhi hanno fatto un effetto… Diciamo critico…

  2. E per chi ancora non riesce a capire che colore ha di base? Non ho certamente la pelle chiara e credo di puntare piuttosto su una colorazione olivastra, ma trovo ad esempio che il nero (tipo eyeliner o matita) mi spengano tantissimo per cui è da tantissimi anni che ho optato per colori più caldi come il marrone o la terra bruciata.

  3. Concordo sul fatto che la scelta di una palette debba essere fatta esclusivamente seguendo le nostre caratteristiche affinchè sia perfetta. Meglio sempre sceglierne tante piccole a tema: ombretti, correttori, blush, etc… piuttosto che quelle grosse con dentro un po\’ di tutto generiche!

  4. Da un anno circa ho scelto di smettere di colorare i capelli optando per il mio colore naturale: il grigio… ho dovuto cambiare trucco, adatto allora alla \”cornice\” castano scuro e ho acquistato tonalità nude con le quali riesco a mettere in risalto i tratti del mio viso senza appesantire. Però devo ancora imparare a rinunciare al quintale di mascara…

  5. Molto dipende dai propri colori naturali. Basta fare qualche abbinamento sbagliato e si ottiene un effetto diverso da quello che si voleva ottenere in origine. Io ad esempio sono scura, pelle olivastra, ma ancora non ho capito bene come abbinare le cose. Ho apprezzato molto i suggerimenti per realizzare un make-up nude.

  6. Io mi trucco praticamente tutti giorno allo stesso modo, in modo molto semplice. L\’unica cosa che cambio è il colore del rossetto. Per quanto riguarda gli ombretti adoro i colori nude su di me perchè non mi vedo con colori troppo appariscenti, però sugli altri amo vedere i look occhi con colori \”pazzi\”.

  7. \’Punk aganist the world\’ Sempre sostenuto, ok il nude che confino sempre ai momenti più sobri, di solito preferisco toni sgargianti o cupi, insomma o un estremo o l\’altro, nessuna eccezione mi piace il colore, e al momento sono in fissa con i prodotti di Jeffree Star tu lo conosci? Ottimo articolo e si confido anche io che comunque per chi si avvicina ora a questo mondo, deve comunque fare attenzione ad una sacco di cose, prezzi, topologie di prodotti, eventuali tonalità sbagliate la tua è una guida super utile, fino a pochi anni fa non c\’era tutta questa offerta al delle solite ditte, fortunatamente ora abbiamo realtà cosmetiche che riescono a creare prodotti ad un giusto rapporto qualità prezzo, ora il make up è accessbile a tutti, bellissimo pezzo.

  8. Io prediligo infatti makeup che rimangono fedeli all\’incarnato della nostra pelle, senza cose esagerate o colori eccessivi. Considerando il fatto che io preferisco il makeup acqua e sapone, ho visto tantissime passerelle con trucchi davvero assurdi, che non esaltavano per nulla i lineamenti del viso, con colori che non sottolineavano le bellezze, ma anzi andavano ad accentuare i difetti

  9. I toni nude sono quelli che preferisco per tutti i giorni, per uno stile semplice ma ordinato. Mentre per qualche occasione preferisco osare con i colori specialmente sugli occhi, magari abbindoli al vestito se si tratta di un abito da cerimonia.

  10. Io sono scura. Colori latini per cui ho dovuto \”arrendermi\”alle palette nude, ma negli ani 90 ho fatto cose da brivido, tipo colori lilla, o freddi come azzurrini/grigio!! Ma allora non esistevano blog per imparare le basi!

Articoli Correlati

L’Oreal Paris Age Perfect Siero e crema rosa

Invecchiando, la nostra pelle inizia a raccontare la storia della vita con rughe e macchie dell'età. Grazie all'Oreal...

Burro di karitè a cosa serve? pro e contro

Burro di karitè a cosa serve? pro e contro di un olio denso e ricco con un delicato...

13 cosmetici dannosi pulizia pelle

Nella cura della pelle del viso e corpo, meglio conoscere i 13 cosmetici dannosi pulizia pelle viso che...

La potenza dell’acqua di rose per la salute

La potenza dell'acqua di rose per la salute. Quando si parla di bellezza della pelle, la prima cosa...
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.