Come Abbinare i colori con ruota Itten, uno dei modi che ci aiuta a evitare passi falsi sia nella moda, come nell’arte. La giusta combinazione di colori nei vestiti ti consente di creare un’immagine armoniosa. I colori ben scelti enfatizzeranno la bellezza della pelle e degli occhi, distoglieranno lo sguardo dai difetti e si concentreranno sui meriti della figura.
I colori sono combinati secondo due linee guida principali: transizioni e contrasti.
Per accoppiare i colori degli abiti dobbiamo tenere a mente alcune regole base che ci permettano di comprendere meglio l’effetto dei colori sul risultato finale e sulle nostre forme. Per non ricordare più combinazioni di sfumature, puoi ricorrere all’utilizzo della ruota dei colori Itten.
Le tonalità combinate sono l’una di fronte all’altra o nelle vicinanze. Puoi anche trovare combinazioni riuscite da quelle celle che fanno parte del “triangolo”.
Come combinare i colori seguendo la ruota dei colori di Itten
La ruota dei colori corrisponde alla scala dei colori come nella cromoterapia e makeup.
- I colori primari sono rappresentati nel triangolo centrale: blu, magenta, giallo.
- I secondari sono il verde, l’arancione e il viola, che derivano dalla combinazione dei tre colori primari secondo varie percentuali.
- I colori terziari sono tutti i colori che vedi nel cerchio esterno che corrispondono ai colori primari e secondari.
Per capire meglio come funziona l’accostamento dei colori anche nell’abbigliamento, dobbiamo prima considerare se preferiamo un accostamento di colori contrastanti dal risultato preciso e vibrante, oppure un accostamento per transizioni o armonioso e delicato?
Possiamo ottenere le due combinazioni come segue:
- La combinazione di colori con contrasto: consiste nell’”associare due colori in posizioni opposte sulla ruota dei colori, come il blu e l’arancione o il rosso e il verde”.
- Abbinare i colori in base ai gradi: corrisponde alla combinazione di colori molto vicini tra loro sulla ruota dei colori, come il giallo e l’arancione, ma anche l’azzurro e il blu. Insomma, combinare diverse sfumature dello stesso colore.
Combinazioni acromatiche nei vestiti.
Usando questa combinazione, puoi creare un look calmo perfetto per ogni occasione. I colori principali qui sono il bianco, il grigio e il nero. Si completano perfettamente. Se acquisti oggetti in tali colori, possono essere costantemente combinati senza il rischio di rovinare l’aspetto.
Combinazioni monocromatiche nei vestiti.
Si basano sull’uso di sfumature diverse da un colore primario, ad esempio dal rosa tenue al marrone. Nella ruota dei colori, questi toni sono uno accanto all’altro.Le combinazioni monocromatiche nei vestiti ti consentono di ottenere un aspetto molto elegante e delicato. Se temi che sia noioso, puoi aggiungere un colore neutro (nero, bianco o grigio) o utilizzare accessori più audaci.
Combinazioni complementari.
Con loro puoi creare immagini vivide. Utilizza colori contrastanti che si trovano l’uno di fronte all’altro nella ruota dei colori. Qui puoi tranquillamente combinare rosso e verde, giallo e viola.
Combinazioni di triade.
Qui vengono usati tre colori, che si trovano a uguale distanza (cioè in un triangolo).
Come abbinare i vestiti in contrasto
Qui puoi “giocare” sulla temperatura della tonalità, sul suo calore, leggerezza e saturazione. In questo caso, il contrasto può essere brillante, medio e leggermente pronunciato.
Come abbinare i colori dei vestiti
- Bilancia la silhouette con i colori. Spesso è ispirato da un colore dominante e accompagnato e illuminato da altri colori.
- Evitare di indossare più di tre colori diversi da evitare effetto pagliaccio.
- L’aggiunta di un colore complementare consente di attenuare un colore.
- Il bianco e nero non sono considerati colori. Pertanto, possono essere facilmente combinati con qualsiasi colore.
- Il grigio neutro si sposa bene con molti colori.
- Scegli sempre i colori scuri nella parte inferiore del corpo poiché i colori chiari tendono ad ingrassare.
- I colori più accesi e chiari, anche quelli vistosi, sono ideali per la parte superiore del corpo, ravvivano i vestiti e il viso.
Come abbinare i colori per valorizzare il tuo corpo
L’accostamento dei colori può sembrare frutto di una scelta di gusto e basta: apriamo il nostro guardaroba, diamo un’occhiata ai nostri capi e istintivamente scegliamo quello che ci sta meglio, in realtà ci sono delle regole ben precise, sia in fatto di colore che combinazione e combinazione di motivi, iniziamo con alcuni suggerimenti molto semplici.
In linea di principio, possiamo scegliere la combinazione di colori perfetta per esaltare le nostre curve, così come possiamo vestirci in base alla nostra forma del corpo, ad esempio se abbiamo glutei o fianchi più larghi e vogliamo slanciare la nostra silhouette, o se vogliamo nascondere la pancia, sceglieremo pantaloni scuri o gonne dal nero al blu, ma bordeaux o grigio scuro. Li abbineremo a maglioni o camicette in colori più chiari e luminosi come il beige e il bianco, oltre al rosa o al blu.
Anche gli accessori e le scarpe possono essere colorati, in alcuni casi occasione perfetta per valorizzare un look semplice o colori molto neutri, possiamo scegliere una scarpa rossa da indossare sotto un look grigio, ma anche un sandalo oro per accentuare un look dai toni più scuri come il blu o il verde. Stesso discorso per le borse che possiamo diversificare ancora di più, già di per sé i colori sono originali e super cool.
Come abbinare i colori dei vestiti con il colore della pelle?
Inoltre, dovremmo preferire combinazioni di colori che facciano risaltare la luminosità e le tonalità del colore della pelle, ed evitare combinazioni che coprano il nostro viso e non mettano in risalto la nostra pelle. Ecco alcune combinazioni perfette per il tuo tipo di pelle!
Se hai la pelle olivastra e i capelli scuri, scegli le combinazioni:
- rosa e arancione
- rosso e nero
- Parma e verde mandorla
- verde e beige
- prugna e beige
- rosso e grigio
Se hai la pelle chiara e i capelli scuri o castani, scegli le combinazioni:
- beige e bianco
- blu navy e beige
- marrone e giallo
- Marrone e bianco sporco
- grigio e marrone
Se sei di carnagione chiara e hai i capelli biondi, scegli le combinazioni:
- color cioccolato e rosso
- Bianco e nero
- Kaki e marrone cioccolato
- cammello e nero
- grigio e nero
- lavanda e marrone
Se hai la pelle chiara e capelli castano chiaro o rossi, scegli le combinazioni:
- bianco e rosa pallido
- Azzurro e beige
- Giallo e fucsia
- Blu elettrico e rosa
- grigio chiaro e crema
- beige e crema
Combinazioni di colori da evitare
Secondo il dress code classico, le combinazioni di colori da evitare sono i colori più vicini tra loro sul cerchio cromatico.
- verde e blu
- marrone e nero
- rosso e rosa
- blu navy e nero
- prugna e viola
In generale questi abbinamenti non sono dei migliori, ma alcuni trend ci raccontano come la moda cambi continuamente le sue regole. Ad esempio, la combinazione di rosa e rosso è molto di moda adesso!