Piante in serra coltivarle in ogni periodo dell’anno

Date:

Con una piccola serra questo è possibile in ogni periodo dell’anno.

Piante in serra coltivarle in ogni periodo dell’anno protette dalla serra, un ambiente artificiale. In prevalenza destinata al giardinaggio dove crescere le piante che hanno bisogno di condizioni climatiche particolari. La serra è adatta per le piante in serra, per seminare e far germogliare fiori e piante con le stesse caratteristiche del loro habitat naturale. Permette di avere piante rigogliose anche in pieno inverno perché protette dal gelo e freddo. Come scegliere una serra.

Differenza tra serra e giardino d’inverno

La serra è un edificio separato, mentre il giardino ha solitamente la forma di un’estensione dell’edificio principale. Verande, balconi, terrazze, ampliamenti sono adattati per il giardino d’inverno. Le serre coltivano piante che necessitano di condizioni speciali, tenendo conto dell’umidità, della temperatura, della luce, mentre i giardini sono più spesso utilizzati come area ricreativa verde.

Cos’è una serra?

La definizione del concetto stesso deriva dal francese orangerie – arancio, arancio, inglese arancio – arancio. Da qui è venuto il nome generalizzato – “case arancioni”. Significa una stanza di vetro in cui sono state create le condizioni per tenere animali provenienti da paesi d’oltremare e coltivare piante di agrumi.

Come scegliere una serra.

Le serre possono avere diverse strutture per ospitare le piante in serra: La serra può anche servire come scusa per avere un piccolo giardino tropicale in mezzo al sole, soprattutto se lo completiamo con un regolatore di temperatura e un umidificatore.

Piante in serra. strutture diverse a secondo dello scopo
Le serre più semplici e luminose sono quelle con intelaiatura in alluminio mentre quelle in legno, sicuramente più belle, hanno bisogno di maggiori cura come ad esempio la verniciatura esterna.

Piante in crescita durante tutto l’anno

Piante in serra: Se ami seminare e vuoi farlo anche in qualsiasi stagione, una mini serra ti sarà molto utile. Ora, se vuoi che anche le piantine crescano a proprio agio almeno per la prima stagione, ti conviene una serra a tunnel con un’altezza minima di circa 2 metri. Il modello di serra che si dovrebbe scegliere per questo scopo deve avere finestre o un’apertura in modo che l’aria possa essere rinnovata.

Struttura

La struttura della serra può essere in legno, acciaio zincato o PVC. Le serre più semplici e luminose sono quelle con intelaiatura in alluminio mentre quelle in legno, sicuramente più belle, hanno bisogno di maggiori cura come ad esempio la verniciatura esterna. La copertura può essere in vetro o in fogli di polietilene intelaiati.

L’acciaio zincato è un materiale ampiamente utilizzato nelle serre di medie e grandi dimensioni. Resiste molto bene a pioggia, sole e gelo e non necessita di alcuna manutenzione.

Piante in serra: Infine, il PVC è leggero. Ampiamente utilizzato per realizzare piccole serre e mini-serre. È resistente, ma in climi dove il grado d’insolazione è molto alto (come nella regione mediterranea) la sua vita utile non supera solitamente i 5 anni.

Uso della serra

Le serre possono essere utilizzate per: coltivazione di piante rare esotiche; coltivazione di erbe, bacche, frutti amanti del calore; preparare piantine da piantare in piena terra; piante in crescita con una lunga stagione di crescita, incapaci di maturare nella zona centrale; creare le condizioni per la ricreazione.

Come dare stabilità alla serra 

Per dare stabilità alla struttura è bene che la serra sia collocata su un basamento perimetrale in cemento o mattoni, che dobbiamo preventivamente costruire sul posto. Per poter lavorare in piedi comodamente e per potersi muovere senza intoppi, dobbiamo utilizzare una serra alta almeno un paio di metri e larga altrettanto. 

Come avere una ventilazione ottimale 

La ventilazione delle Piante in serra la possiamo regolare utilizzando l’apertura controllata di bocchette sistemate sul tetto e sulle pareti. La temperatura interna possiamo mantenerla costante aiutandoci con un impianto di riscaldamento realizzato attraverso l’allacciamento con il sistema centrale della casa o con l’uso di apparecchi portatili.

Come sfruttare l’irraggiamento solare

Per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare nella serra, ci converrà disporre i lati più corti in direzione nord-sud, lontano da alberi ed altre strutture che possano fare ombra.

Incliniamo il tetto della serra

Piante in serra: Incliniamo sufficientemente il tetto per far scorrere via la condensa e predisponiamo all’interno della serra un bel bancone da lavoro che diventerà la nostra “base operativa”. Al di sotto di questo bancone possiamo realizzare un piccolo deposito degli attrezzi.

Creare una riserva idrica nella serra

Piante in serra: Creiamoci una piccola riserva idrica che riempiremo dopo ogni innaffiatura in modo che l’acqua per le nostre piante sia sempre a temperatura ambiente. Per irrigare in modo mirato e veloce meglio dotarsi di un tubo poroso per irrigazioni senza sprechi di acqua. Se invece sei della vecchia scuola di giardinaggio usa un tubo avvolgente che innaffia in modo leggero le piante e foglie. Se invece siamo hitech, dotiamoci di un sistema d’irrigazione automatico che irriga le piante a orari ottimali.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

Articoli Correlati

10 Fiori commestibili in vaso e giardino

Scopri come coltivare 10 fiori commestibili in vaso e giardino con questa guida completa. Dalla scelta dei vasi...

Piante rampicanti: le migliori varietà

Le migliori varietà di piante rampicanti per il tuo giardino!

Giardino verticale: idee creative

Scopri come trasformare il tuo spazio con un giardino verticale!

Coltivare pomodori: dalla semina al raccolto

Coltivare pomodori: segreti per un raccolto abbondante!
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.