Prodotti tipici abruzzesi: 5 specialità da provare (anche a casa tua). Il bello di viaggiare è scoprire non solo luoghi nuovi e diversi da quello in cui si vive, ma anche sapori, gusti, ricette, prodotti tipici nati dalla cultura e dalle usanze di quella nuova terra.
Questo vale in ogni caso, a prescindere dalla destinazione che si deve raggiungere. Ogni angolo del mondo può contare su un patrimonio gastronomico più o meno ricco da far scoprire ai forestieri.
Prodotti tipici abruzzesi: 5 specialità da provare (anche a casa tua). Tra quelli più assortiti e rinomati, però, non si può evitare di fare riferimento all’Italia, un luogo che per le sue peculiarità storiche, tradizionali, culturali è considerato da tutto il mondo sinonimo del mangiar bene.
Tra ricette della tradizione e prodotti della terra si potrebbe perdere il conto di quante prelibatezze si possono gustare lungo tutto lo Stivale, in ogni regione e persino in ogni paese.
La bellezza e ricchezza gastronomica dell’Italia è data proprio dalla varietà dell’assortimento che caratterizza ogni singola zona e che spesso vede molti piatti declinati in maniera differente semplicemente spostandosi da un borgo all’altro, di una stessa provincia.
In tal senso, non fa eccezione neanche l’Abruzzo, un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche, tutto da scoprire con prodotti tipici abruzzesi.
Dal mare alle catene montuose delle cime più alte dell’Appennino, l’Abruzzo è una terra che conquista soprattutto a tavola, con tutto il paniere di prodotti tipici da gustare nelle sue osterie o acquistare anche online, se non si ha la possibilità di visitarlo personalmente.
Il web, infatti, è una grande finestra sul mondo che permette di conoscere non solo luoghi lontani, pur non visitandoli personalmente, ma anche gustare cibi della tradizione, ordinandoli direttamente a casa. Si possono, ad esempio, acquistare prodotti abruzzesi su abruzzoarrosticini.it, uno dei portali con il più ricco assortimento di bontà tipiche.
Ma quali sono quelle che proprio non bisogna farsi scappare?
Prodotti tipici abruzzesi: 5 specialità da provare (anche a casa tua)
Parrozzo
Il Parrozzo è un dolce tipico abruzzese che, per la forma semisferica, ricorda un po’ un panettone ed uno dei prodotti tipici abruzzesi.
In effetti è un pan di spagna realizzato con semolino, che gli conferisce il colore giallo, mandorle tritate, uova, scorza di limone e zucchero.
A renderlo più goloso ci pensa una gustosissima glassa al cioccolato che ricopre tutta la superficie.
Ventricina di Teramo
Se pensavate fosse impossibile ridurre un salame a crema spalmabile, vi sbagliavate, perché in Abruzzo, in particolare nella zona del teramano, ci sono riusciti con la ventricina. Questa, altro non è che carne di maiale macinata molto finemente fino a sembrare quasi una crema e condita con diverse spezie locali, tra cui semi di finocchio, peperoncino, aglio, sale, rosmarino, scorza d’arancia.
Generalmente viene venduto in barattoli di vetro o insaccato, così da essere affettato, ma la sua resa migliore è spalmato su una fetta di pane casereccio caldo o una bruschetta.
Arrosticini
Gli arrosticini sono probabilmente il simbolo per eccellenza della cucina tipica abruzzese e sono costituiti da spiedini di carne di pecora, tagliata a piccoli pezzi e infilzati nei classici cippi.
Uno dei prodotti tipici abruzzesi sono gli spiedini vengono consumati prevalentemente come cibo di strada, caldi, appena grigliati, sfilando un pezzo di carne per volta. Ma possono essere interpretati in diversi modi anche a tavola.
Zafferano dell’Aquila
Altro fiore all’occhiello della cucina abruzzese è senza dubbio lo zafferano, specie se coltivato in quel dell’Aquila, precisamente nell’Altopiano di Navelli. Da qualche anno ha persino ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta, grazie all’intensità del suo colore, del suo sapore e dell’odore.
Si presta infatti a molte ricette, tra cui il classico risotto alla milanese o anche in molti dolci e può essere impiegato sia tritato che a fili, precedentemente immersi in acqua o brodo caldo.
Canestrato di Castel del Monte
Il Canestrato di Castel del Monte è un formaggio ricavato dal bestiame che tutt’ora usa spostarsi da monte a valle. Quella della transumanza, infatti, è una tradizione tipica abruzzese che ancora porta a svernare le mandrie nelle zone meno fredde del territorio. È da qui, tra i monti della Laga e il Parco Nazionale del Gran Sasso che nasce questo formaggio dal gusto intenso, prodotto con latte ovino, caglio, sale e conservato per almeno due mesi.
Quante bontà! Conosco la gastronomia Abruzzese perché mia suocera era di Atessa e mio fratello vive da anni a Chieti. Tutto buonissimo.
Specialità a dir poco buonissime, mamma mia io le adoro!
Ventricina, arrosticini e Canestrato di Castel del Monte possono entrare di diritto nell\’olimpo dei miei prodotti preferiti. Gli arrosticini poi, sono davvero fenomenali, una volta assaggiati non è facile dimenticarli.
Tra tutti adoro gli arrosticini, li acquisto spesso anche online da macellerie del luogo!