Programma un breve tour e divertiti a rintracciare in città i meravigliosi Archi di Trionfo! Gli Archi di Trionfo sono monumenti commemorativi dell’architettura dell’Arte romana, eretti per raccontare eventi e battaglie ovunque nel mondo.
Archi di Trionfo, testimonianza indiscussa, scritta e visiva, degli eventi di un era lontana. Viaggiando in Italia ed Europa è facile incrociarne lo sguardo
- Gli Archi trionfali romani, costruiti in pietra, erano sculture commemorative erette per celebrare una vittoria in guerra costituendo il più solenne riconoscimento tributato a un condottiero che avesse riportato una schiacciante vittoria sul nemico.
- Gli architravi e le colonne di queste vestigia di architetture commemorative avevano funzione dei giornali dell’epoca.
Sugli archi e colonne venivano impressi intere scene di guerre, arricchite con rilievi in marmo o in bronzo.
Antichi giornali romani in pietra
Un esempio di un arco con scene di commemorazione è l’Arco di Costantino a Roma, un antico giornale dell’epoca romana, ancora leggibile e visibile da chilometri. Anni fa ebbi la fortuna di ammirare da vicino le scene in rilievo durante il restauro.
Gli Archi di Trionfo più conosciuti e famosi nel mondo
L’arco di Costantino I, eretto nel c. 315 d.c, si trova a Roma, vicino al Colosseo. Commemora la vittoria dell’imperatore romano Costantino sul tiranno romano Massenzio il 28 ottobre 312 CE nella battaglia del Ponte Milvio a Roma.
È il più grande arco trionfale romano sopravvissuto e l’ultimo grande monumento della Roma imperiale.
- Indirizzo: Via di San Gregorio, 00186 Roma RM
Altezza: 21 m - Stile architettonico: Ordine corinzio
Arco di Settimio Severo 203 d.C.
L’Arco di Settimio Severo, eretto nel 203 d.C., sorge nel Foro Romano e commemora le vittorie romane sui Parti nell’ultimo decennio del II secolo dC. Il triplo arco trionfale era uno dei più riccamente decorati del suo tipo.
Era possibile salire l’arco tramite una scala interna e accedere al tetto attraverso l’attico cavo. Indirizzo: Via dell’Arco di Settimio, 00186 Roma RM
Arco di Giano, IV secolo DC
L’Arco di Giano si trova nel Foro Boario di Roma. Questo arco di marmo che indicava il confine, si trova direttamente sopra la Cloaca Maxima che alimentava il fiume Tevere. La data esatta della struttura non è nota ma reperti ceramici nelle vicinanze suggeriscono il 4 ° secolo dC.
- Indirizzo: Via del Velabro, 5, 00186 Roma RM
- Altezza: 16 m
Arco of Tito 81 d.c
L’Arco di Tito fu eretto da Domiziano nel c. 81 d.c ai piedi del colle Palatino sulla Via Sacra nel Foro Romano, a Roma.
Commemora le vittorie di suo padre Vespasiano e del fratello Tito nella Guerra giudaica in Giudea Nel (70-71 EV) Gerusalemme fu saccheggiata e distrutta la vasta ricchezza del suo tempio. L’arco è anche una dichiarazione politica e religiosa che esprime la divinità del defunto imperatore Titus.
- Indirizzo: Foro Romano, Via Sacra, 00186 Roma RM
- Altezza: 15.40 m
Arc de Triomphe (Porte d’Aix): Marsiglia
La zona di Porta d’Aix, alla fine di Cours Belsunce, a Marsiglia, è famosa anche per il suo Arco di Trionfo, costruzione monumentale realizzata nella prima metà dell’Ottocento.
Fu eretto per ricordare l’intervento francese nella risoluzione della rivoluzione americana.
- Indirizzo: 19 Place Jules Guesde, 13003 Marseille, Francia
- Data di apertura: 1839
- Costruzione iniziata: 1825
Ammira un Arco di Trionfo differente, che non fu innalzato per commemorare una vittoria militare, ma per celebrare un evento civico.
Arco di trionfo a Barcellona : Arc de Triomf
L’Arco di Trionfo di Barcellona, alto 30 metri, venne costruito da Josep Vilaseca i Casanovas in occasione dell’Esposizione Universale del 1888 per fungere da porta d’accesso al sito espositivo. Infatti, a differenza di altri archi di trionfo che commemora vittorie militari, l’Arc de Triomf di Barcellona ha un carattere più civile in quanto celebra il progresso artistico, scientifico ed economico.
Fu costruito un edificio in mattoni rossi. Una tale scelta tra tali strutture era innovativa. Dopotutto, la maggior parte erano sfumature di grigio e grigio-beige. La sua altezza è di 29,8 metri. Lo stile neo-mauritano era la moda del tempo, riflettendo la magnificenza della città e del paese rianimati. Un’eleganza unica di linee unita alla violenza regale.
L’arco di trionfo di Barcellona ha diversi rilievi di base e composizioni scultoree:
- “Barcellona accoglie la nazione”;
- “Allegorie dell’agricoltura e dell’industria”;
- “Commercio e arte”
Nella parte inferiore dell’arco è possibile vedere gli scudi delle 49 province spagnole. Su ognuna delle facce dei fregi fu rappresentato un tema relativo alla città. L’Arco di Trionfo si trova all’incrocio tra Salo de Sant Joan e Passeig Lluís Companys. Puoi raggiungerlo facilmente a piedi da Plaça Catalunya o dal Parco della Cittadella.
- Indirizzo: Passeig de Lluís Companys, 08003 Barcelona, Spagna
Tu quanti Archi di Trionfo hai visitato nei tuoi viaggi in giro per il mondo?
Archi di Trionfo ce ne sono tanti in Europa, ma per me i più rappresentativi rimangono quelli romani in Italia.
bellissimo l\’arco di trionfo di barcellona…certo che sono bella queste foto con reperti così antichi e mastodontici
Gli archi di trionfo sono un vero e proprio pezzo di storia! Conosco bene quelli che ci sono a Milano e adoro fotografarli!
Molto belli gli archi di trionfo e gli archi Delle città mio marito mi ci porta spesso ad ammirarli
adoro visitare posti culturali, il tuo articolo è pieno di scoperte preziose per la mia cultura
queste strutture architettoniche sono di una meraviglia assoluta io adoro gli archi e le loro incisioni