Rosmarino proprietà magiche e danni per la salute

Date:

Una spezia medicinale antidolorifica e antinfiammatoria ampiamente utilizzata.

Il rosmarino proprietà magiche medicinali per il corpo rafforza il sistema immunitario e migliora la memoria, una spezia usata per l’eliminazione di molti problemi neurologici e neurali come la demenza. Questa pianta benefica, che contiene molte vitamine e minerali, è anche un potentissimo antiossidante

Il rosmarino è una pianta aromatica che è stata usata per secoli come condimento culinario e per la sua fragranza. Ma c’è molto di più in questa spezia che il suo sapore e il suo profumo: il rosmarino è anche una potente erba medicinale che può essere usata per trattare una varietà di malattie e disturbi.

Il rosmarino, che rafforza il sistema immunitario, è anche benefico contro i disturbi articolari, la salute del cuore e gli spasmi muscolari. Le foglie di rosmarino fresche o essiccate possono essere consumate come spezia o tè. Gli estratti di rosmarino sono usati come antiossidanti naturali per aumentare la durata di conservazione degli alimenti. Quali sono i benefici del rosmarino? A cosa servono il tè e l’olio di rosmarino?

Rosmarino proprietà magiche medicinali

Rosmarino proprietà magiche e danni per la salute
Rosmarino

Il rosmarino è una deliziosa spezia ed erba medicinale che è stata ampiamente utilizzata nel corso della storia. Questa pianta della regione mediterranea, che appartiene alla famiglia Honeybabagiller (Rosmarinus officinalis), può raggiungere i 2 metri di altezza. L’essenza si ottiene dalle foglie e dai fiori del rosmarino, che presenta fiori profumati, azzurri e lilla. Il rosmarino è una pianta molto usata in cucina per condire una varietà di piatti. Cresce in giardini e patii soleggiati e non devi stare attento perché richiede poca acqua. 

Quali usi ha il rosmarino?

Esistono diversi modi per usare il rosmarino. Si può aggiungere alle insalate, alle minestre, ai sughi e ai condimenti per aggiungere sapore e profumo. Si può anche preparare un infuso di rosmarino da bere come tè. Inoltre, è possibile aggiungere il rosmarino all’olio d’oliva e usarlo come condimento per insalate o per cucinare. Si può anche preparare un unguento a base di rosmarino che può essere usato per trattare mal di testa, dolori muscolari, artrite e altri disturbi.

  • Cucina: probabilmente la più popolare. I gambi con le foglie vengono tagliati e usati come condimento per stufati e carne.
  • Medicinale: è una pianta che ha proprietà conservante che aiuta anche ad alleviare il dolore causato da artrite e osteoartrite. Ha anche l’effetto di migliorare la tosse e la circolazione sanguigna. Tuttavia, non prenderlo spesso poiché contiene acido carnosico, che può causare problemi al fegato.

I Benefici per la Salute del Rosmarino

Il rosmarino contiene una grande quantità di antiossidanti, come l’acido rosmarinico e l’acido cafeico, che possono aiutare a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Il rosmarino è anche ricco di flavonoidi, che possono aiutare a prevenire alcune forme di cancro.

Inoltre, il rosmarino contiene una sostanza chiamata carnosina, che può aiutare a ridurre l’infiammazione, a combattere le infezioni e a ridurre il rischio di malattie croniche come l’osteoporosi. La carnosina può anche aiutare a migliorare la memoria e la concentrazione. Grazie ai Nutrienti e vitamine nel rosmarino il rosmarino può aiutarci a godere di una salute migliore se assunto come un infuso, olio, rosmarino secco ecc:

-Pubblicità-

Contiene elevate quantità di vitamina A e vitamina C, oltre a vitamina B6 (piridossina), vitamina B1 (tiamina) e vitamina B9 (folato). Contiene magnesiocalcio, rame, manganese e minerali di ferro. È ricco di grassi saturi e fibre alimentari e povero di sodio.

1. Fa bene all’apparato digerente

Con le sue proprietà antinfiammatorie, è tradizionalmente utilizzato come rimedio naturale per le ulcere gastriche, l’ indigestione e i disturbi intestinali. Può combattere malattie intestinali come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e la colite. Il rosmarino è anche una pianta ornamentale profumata.

2. Previene lo sviluppo del cancro

Il carnosolo, l’acido rosmarinico, betunico e carnosico del rosmarino sono protettivi contro il cancro. Gli estratti della pianta sono efficaci contro il cancro della pelle, la leucemiail cancro al seno e al fegatoalla prostataalla vescica, alle ovaie, al colon, ai polmoni e al pancreas. Può essere utilizzato con farmaci chemioterapici sotto la supervisione di un medico come trattamento che non danneggia le cellule.

3. Rafforza il sistema immunitario

Rosmarino proprietà magiche: I composti antiossidanti nel rosmarino formano una linea di difesa secondaria dietro il sistema immunitario del corpo e forniscono difesa contro molte diverse malattie e agenti patogeni che possono danneggiare l’integrità del corpo. Neutralizza le particelle nocive chiamate radicali liberi.

4. È un potente antinfiammatorio

Riducendo l’infiammazione nei muscoli, nelle articolazioni e nei vasi sanguigni, fornisce resistenza contro malattie come la gotta, i disturbi della pressione sanguigna, l’artrite, nonché lo sforzo fisico o le lesioni. Può aiutare a proteggere la salute cardiovascolare e prevenire i sintomi della malattia aterosclerotica. Fornisce protezione contro gli spasmi muscolari. L’acido carnosico aiuta a prevenire la degenerazione maculare senile. Gli estratti di rosmarino mostrano effetti anti-trombotici (prevenzione della coagulazione del sangue) con la loro varietà di antiossidanti.

5. Fornisce protezione al sistema nervoso

Rosmarino proprietà magiche in cucina. Il rosmarino è una spezia deliziosa e molto utile in grado di proteggere il sistema nervoso.

6. È diuretico

Aumentando la velocità di eliminazione dell’acqua dal corpo, il Rosmarino proprietà magiche medicinali può aiutare a rimuovere gli agenti patogeni, i sali e il grasso in eccesso dal corpo. È utile nella cura dell’uremia (accumulo di prodotti di scarto tossici nel sangue) osservata nelle persone con disfunzione tiroidea.

-Pubblicità-

Quali farmaci non possono essere usati con il rosmarino?

  • Farmaci anticoagulanti: farmaci che fluidificano il sangue come l’aspirina.
  • ACE-inibitori: usati per trattare la pressione alta. 
  • Diuretici: contiene idroclorotiazide e furosemide (Lasix).
  • Litio: il rosmarino può agire come un diuretico e far sì che il litio raggiunga livelli tossici nel corpo.

Danni ed effetti collaterali del rosmarino

Il rosmarino è generalmente sicuro se assunto a basse dosi. Dosi estremamente elevate possono causare gravi effetti collaterali:

  • Possono verificarsi edema polmonare, vomito, spasmo e persino coma.
  • Riduce la fertilità. Il consumo a lungo termine di rosmarino può causare una diminuzione del numero di spermatozoi, della densità e della motilità negli uomini. Può causare aborto spontaneo nelle donne in gravidanza.
  • Se sei allergico alla menta o erbe simili, non consumare rosmarino o il suo olio.

Come prendersi cura del rosmarino?

Rosmarino proprietà magiche e danni per la salute
Pianta di rosmarino

Il rosmarino è una pianta molto facile da curare che non richiede cure particolari. In ogni caso, non guasta sapere come prendersi cura del rosmarino. Ciò ti consentirà di adottare le misure appropriate per garantire che il rosmarino cresca bene e in salute.

  • Il rosmarino deve essere posizionato all’esterno. È importante essere esposti alla luce solare diretta, che la assorbono e la sfruttano al meglio per eseguire la fotosintesi e consentirle di crescere normalmente. 
  • Il rosmarino è sensibile all’umidità in eccesso. Cresce su terreno leggero e ben drenato contenente materia organica.
  • L’irrigazione del rosmarino dovrebbe essere modesta. Non innaffiare dall’alto. 
  • Ti consiglio di concimarlo con fertilizzanti eco sistemici in primavera e in estate. Puoi aggiungere gusci d’uovo tritati, o anche banane o bustine di tè, anche se sono a terra.
  • Il trapianto avviene quando le radici del rosmarino emergono dai fori di drenaggio del vaso. Deve essere fatto in primavera. Se vuoi trapiantare in un contenitore più grande, deve essere fatto circa ogni 3 anni.

Come si usa il rosmarino in cucina?

Il rosmarino è tra le spezie importanti della cucina italiana, greca e turca. Per il suo aroma è particolarmente indicato per piatti di carne. Per la struttura legnosa dei rami di rosmarino, viene utilizzato soprattutto nella fase di marinatura della carne. Il rosmarino aggiunge essenza di pino ai piatti di carne e alle patate al forno o lesse.

  • Il rosmarino fresco può essere aggiunto alla limonata. Viene utilizzato nella preparazione di pane e dolci.
  • Rosmarino secco; Cattura un gusto armonico con salvia, maggiorana, timo e pepe nero.
  • Il rosmarino essiccato può essere utilizzato per preparare dolci e pizza.
  • L’aggiunta di estratto di rosmarino alla carne macinata riduce la formazione di sostanze cancerogene che possono svilupparsi durante la cottura.

E tu come usi il rosmarino?

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Zelda

Una delle mie piante preferite, nelle ricette viene utilizzato spesso e ho anche appeso un rametto essiccato.

MARA

CIAO A ME PIACE MOLTO USARLO SPECIE PER INSAPORIRE CARNI E ZUPPE

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina